Spitz

Spitz di Pomerania: descrizione della razza e del carattere, dei colori e delle cure

Spitz di Pomerania: descrizione della razza e carattere, colori e cure
Contenuto
  1. Storia della razza
  2. Descrizione
  3. Visualizzazioni
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Raccomandazioni per la selezione
  6. Alimentazione
  7. Cura
  8. Addestramento
  9. Quanti anni crescono?
  10. Hai bisogno di vestiti?
  11. Recensioni del proprietario

I moderni allevatori di cani sono divisi in due campi di interesse. Alcuni sono impegnati nell'allevamento di cani di taglia grande, altri allevano amici a quattro zampe in miniatura. Ma nonostante le differenze tra le dimensioni dei cani e il loro aspetto, ogni singola razza di cane richiede un'elevata attenzione a se stessa, soprattutto per il Pomerania.

Storia della razza

Non tutti i cani sono pronti a vantarsi di una storia così interessante e ricca sull'origine della sua razza. È difficile immaginare che gli antenati dei piccoli grumi soffici, annusando pacificamente la lettiera, fossero di dimensioni molto più grandi e originariamente vivevano nelle parti settentrionali del moderno continente europeo. La prova di questo fatto sono gli scavi archeologici, tra i quali sono state scoperte le sepolture dell'era neolitica, dove sono stati rinvenuti gli scheletri dell'antico Spitz.

A quel tempo, i cani da torba venivano usati come cani da tiro, poiché si distinguevano per la loro resistenza e notevole forza. A proposito, questo metodo di trasporto è ancora popolare nei paesi con inverni eterni.

Nei paesi del sud, questi cani venivano tenuti e allevati come guardie per barche e navi ormeggiate. Inoltre, gli antenati dei Pomerania proteggevano i beni immobili. Ma con l'inizio dell'era medievale, la vita dei cani da torba è cambiata radicalmente. Grazie al loro aspetto carino, entusiasmo ed energia, questi cani hanno iniziato a immergersi nell'attenzione e nell'amore degli aristocratici europei. Le signore benestanti cominciarono ad apparire agli eventi sociali in compagnia di un amico peloso a quattro zampe.

Un interesse piuttosto grande e molto tangibile per i cani descritti, da cui proveniva lo spitz di Pomerania, fu mostrato per la prima volta dagli abitanti della Germania. Il lavoro denso e intenso degli allevatori di cani tedeschi ha portato alla nascita della razza Spitshund, che dall'VIII secolo era distribuita quasi in tutto il territorio dello stato medievale.

Per lungo tempo, i conduttori di cani di diversi paesi non sono stati in grado di trovare dati affidabili e di giungere a un'opinione comune sulla questione relativa alla patria dei Pomerania. Alcuni sostenevano che il luogo della loro origine fosse la città di Württemberg, considerata il centro dell'allevamento di cani tedesco, mentre altri sostenevano che le radici dei Pomerania provenissero dalla Pomerania. Altri ancora hanno paragonato lo Spitz ai cani che vivono in Cina, Egitto e Grecia.

Ma, confrontando tutti i dati disponibili, gli allori del vincitore sono andati alla provincia della Pomerania.

I primi rappresentanti dei cani da torba non pesavano più di 15 kg, di dimensioni erano molto più alti e di più rispetto ai moderni esemplari di pomerania. A loro volta, gli allevatori di cani tedeschi erano desiderosi di ridurre le dimensioni della razza, quindi hanno scelto solo cuccioli in miniatura per l'allevamento.

Seguendo i proprietari di cani tedeschi, gli amanti inglesi degli amici a quattro zampe sono entrati nella lotta per le caratteristiche esteriori della razza. A proposito, è stato in Inghilterra che gli allevatori di cani sono riusciti a introdurre diverse sfumature nella pelliccia degli animali.

Un importante fatto di riconoscimento della razza Pomerania fu l'opinione della regina Vittoria. Insieme alla maggior parte del gentil sesso, non sopportava il fascino di Marco, l'arancione, che incontrò in Italia e tornò a casa con lui. È stato questo fatto a rendere la razza molto popolare.

Più volte i cani reali hanno vinto la vittoria in diversi spettacoli. Tutti coloro che hanno incontrato per la prima volta questi soffici grumi hanno preso fuoco con il sogno di acquisire lo stesso simpatico miracolo. E alla fine del XIX secolo, la razza Pomerania fu onorata di avere un club separato. Le prime partecipanti furono nobili dame. Dopo qualche tempo, si è scoperto di organizzare il primo vivaio con arance di certi colori di lana.

Ad esempio, in un vivaio sono stati coltivati ​​esemplari crema e bianchi, in un altro sono stati allevati Spitz con il colore del mantello nero.

Grazie al duro lavoro, i conduttori di cani inglesi sono riusciti a modificare le proporzioni di Pomerance a livello genetico. Di conseguenza, i cani sono diventati molto più piccoli rispetto ai loro parenti tedeschi. Allo stesso tempo, gli animali hanno iniziato a essere divisi in diversi gruppi di peso.

Il primo consisteva in cani di peso inferiore a 3,1 kg, 7 piedi per gli standard britannici. Altri, rispettivamente, avevano una massa leggermente più grande. Grazie agli sforzi speciali degli allevatori inglesi, i Pomerania hanno ricevuto i primi standard di razza, a cui gli amanti dei cani di tutto il mondo hanno portato i loro animali domestici.

Lo Spitz di Pomerania conquistò gli abitanti dell'America nel 1892. Inoltre, l'organizzazione cinofila locale non ha riconosciuto la razza, ma la maggior parte degli allevatori di cani ha immediatamente apprezzato i dati esterni e il carattere dei cani. Particolare attenzione è stata prestata alla pelliccia dei bambini a quattro zampe.

Ma tutto è cambiato all'inizio del 20 ° secolo, è stato allora che è stato formato l'American Pomeranian Club. Questo fatto ha portato l'American Dog Handlers Association al riconoscimento ufficiale della razza. 11 anni dopo la creazione del club, ha avuto luogo il primo evento espositivo, dove molti allevatori hanno esposto i loro animali domestici e hanno lottato per il diritto al primo posto. Gli stessi Spitz hanno presentato con orgoglio la loro pelliccia unica di diversi colori agli spettatori.

Spitz nero, bianco, cioccolato, panna e blu hanno combattuto per il primo posto. Ognuna di esse ha suscitato un'ammirazione particolare tra gli ospiti dell'evento espositivo. Ma, sfortunatamente, solo un animale domestico ha ricevuto il premio più alto. Risultò essere Banner Prince Charming, con un affascinante cappotto nero.Negli anni successivi si tennero anche mostre, nelle quali vinsero vari rappresentanti dei Pomerania. Ogni vincitore è riuscito a dare più figli.

I progressi compiuti dagli allevatori di cani inglesi sembravano insufficienti agli amanti americani degli amici a quattro zampe e decisero di continuare il processo di miglioramento della razza. E presto abbandonarono questa idea, rendendosi conto che non era possibile rendere i cani più in miniatura. Le piccole dimensioni del corpo portano all'incapacità di continuare la gara, che influisce negativamente sulla riproduzione della prole d'élite.

Un fatto importante è che sul territorio dell'America è stato stabilito il nome corretto per la razza: l'arancia. In altri paesi, vengono erroneamente chiamati "Spitz tedesco". Certo, lo Spitz di Pomerania suona più familiare ai nostri giorni, ma tuttavia, negli elenchi ufficiali della Federazione Cinologica Internazionale, la razza è ufficialmente registrata come "Spitz tedesco".

Avendo conosciuto la storia della razza, diventa chiaro che I rappresentanti di Spitz hanno dovuto seguire una strada piuttosto seria, partendo dai cani di torba e finendo con i rappresentanti di oggi di uomini belli d'élite. Ai nostri tempi, i Pomerania sono i principali partecipanti alle mostre. Gli animali che vengono all'evento deliziano gli ospiti con la loro intelligenza, entusiasmo e aspetto, tra cui sono particolarmente apprezzate le dimensioni del corpo e la pelliccia.

Molti allevatori affermano che una dimensione così compatta, unita a un cuore grande e caldo, rende i Pomerania compagni ideali e compagni più fedeli.

Descrizione

La razza Spitz di Pomerania è originaria della Germania. Il periodo della loro origine è l'VIII secolo. Dopo qualche tempo, la razza ha ricevuto colossali cambiamenti nell'aspetto, dopo di che sono stati identificati standard speciali, in base ai quali hanno iniziato a determinare la razza degli individui e identificare l'abbattimento.

A livello visivo, un peloso in miniatura sembra un minuscolo cucciolo di orso, anche se questo non ha nulla a che fare con le stime dei conduttori di cani. Indicatori importanti dello standard sono l'altezza e il peso corporeo del cane, dove il peso di un'arancia dovrebbe essere compreso tra 1,5 kg e 3,2 kg e l'altezza di un adulto dovrebbe essere compresa tra 18 cm e 22 cm.

Una caratteristica distintiva del Pomerania è un mantello soffice e delicato, che suggerisce colori diversi. Gli allevatori esperti notano che i Pomerania trovano molto facilmente un linguaggio comune con nuove persone. Trattano il loro padrone con tenerezza e, soprattutto, mostrano lealtà. Per i bambini adulti, i Pomerania sono considerati compagni ideali.

Solo i bambini piccoli che studiano tattilmente il mondo che li circonda, la varietà di cani descritta è completamente inappropriata.

Nonostante le sue dimensioni, lo spitz pigmeo è il cane da guardia perfetto... In caso di pericolo, può gettarsi ai piedi dell'autore del reato e persino mordere con i suoi denti piccoli ma affilati. Inoltre, hanno una voce abbastanza alta, quindi i proprietari non hanno bisogno di installare un campanello: il cane informerà senza indugio dell'arrivo di intrusi.

Le razze di cani nani, comprese le arance, non sono adatte per essere tenute su una catena o in una gabbia. I bambini soffici hanno bisogno di libertà di movimento a casa. Secondo le loro caratteristiche, i Pomerania non differiscono nella loro disposizione violenta, ma se il proprietario mostra un carattere debole, possono provare a iniziare a dominare e testardo, cosa che sarà molto difficile da affrontare in futuro.

Inoltre, i cani mini-spitz richiedono un'attenzione speciale, oltre a cure attente e regolari. Hanno bisogno di lunghe passeggiate e riposo attivo, cosa che non tutti possono fare.

Struttura del corpo

I Pomerania, in base alla loro taglia, appartengono a razze di cani nani. Si distinguono per un fisico denso e muscoli forti, ma ciò non pregiudica in alcun modo la grazia del movimento e la grazia dell'andatura.Secondo la norma, gli esemplari da esposizione devono essere alti circa 20-21 cm e il loro peso non deve superare i 2 kg. La testa dello Spitz di Pomerania è piccola. La parte posteriore del cranio è abbastanza ampia, si assottiglia gradualmente verso la regione nasale, formando una specie di cuneo. La parte frontale ha una forma tondeggiante, che contrasta perfettamente con l'occipite piuttosto pronunciato.

Gli zigomi sul viso sono quasi indistinguibili, e tutto a causa delle guance paffute. Naso piccolo e pulito, labbra e occhi hanno un colore nero pronunciato. La dimensione del muso di un'arancia è la metà delle dimensioni del suo cranio. Le orecchie erette, a forma di triangolo con una punta acuminata, si trovano sulla sommità della testa l'una accanto all'altra. Alla nascita, le orecchie dei Pomerania pendono, ma man mano che crescono, si alzano.

Gli occhi sono piccoli, in qualsiasi specie della razza sono presentati in un colore scuro. Di forma ovale, sono spesso paragonate alle tonsille. Le palpebre sono nere e in alcune arance possono essere marrone scuro, a seconda del colore del mantello dell'animale. In ogni sguardo si percepisce la vivacità e la malizia, per cui sono paragonati ai finferli.

Ci sono 42 denti nella bocca delle arance adulte. Allo stesso tempo, la mascella superiore è leggermente più grande di quella inferiore, quindi la copre dall'alto. È importante notare che una tale mascella non è un difetto di razza.

Un collo forte di media lunghezza, di forma leggermente ricurva, che scorre dolcemente nel garrese da un lato e nella schiena dall'altro, è nascosto sotto l'abbondante lana dei Pomerania. Il lombo si fonde gradualmente in una groppa accorciata. Il petto del bambino è abbastanza sviluppato. L'addome dovrebbe essere rimboccato e le costole dovrebbero essere palpate con le dita. Secondo lo standard, la coda del Pomerania dovrebbe essere posizionata in alto sulla parte posteriore del corpo, essere di media lunghezza e a forma di anello e dovrebbe trovarsi sul dorso del cane.

Le zampe anteriori di un esemplare purosangue sono ampiamente distanziate. La muscolatura è visibile sulle spalle. Le dita delle zampe si adattano perfettamente, somigliando alla zampa di un gatto. I cuscinetti hanno una pigmentazione nera caratteristica della maggior parte delle specie di Spitz. Le uniche eccezioni sono quelle con mantelli rossi, crema e marroni.

Le zampe posteriori sono parallele tra loro. Le cosce e le tibie sono di eguale proporzione, di piccole dimensioni e non così arrotondate. Le dita delle zampe posteriori sono sufficientemente compresse; gli artigli neri crescono sulle punte.

I Pomerania si muovono abbastanza facilmente. I loro movimenti plastici ricordano la danza delle ballerine. Gli arti posteriori sono dotati di muscoli forti, motivo per cui i cani si spingono bene da qualsiasi superficie. Sulla base di questo fatto, sembra che quando cammina, il cane salti leggermente.

Una caratteristica distintiva dei Pomerania è il loro mantello luminoso e ricco, sotto il quale è nascosto un denso sottopelo. I peli sono corti e morbidi al tatto, ricoprono l'intera testa dell'animale e le parti facciali degli arti. I capelli lunghi e lisci crescono sulla parte principale del corpo e la sua densità copre le spalle e altre parti del corpo.

Anche il colore del mantello è unico per il Pomerania. Possono essere bianche, blu, nere, crema, arancio, zibellino, cioccolato e bicolore. In questo caso, la combinazione di sfumature maculate implica il colore bianco del mantello come principale, su cui sono distribuiti i segni di sfumatura.

Dalle informazioni presentate sopra, è possibile riconoscere difetti di razza che sono considerati una deviazione dallo standard e parlano di abbattimento di un animale domestico:

  • una netta transizione del cranio dalla parte posteriore al naso;
  • una testa a forma di mela;
  • leggera ombra di occhi acquosi;
  • passo rampante;
  • coda attorcigliata a metà.

Carattere

I felici proprietari di Pomerania notano che i rappresentanti di questa razza hanno un carattere molto gentile.Sono molto curiosi, amano essere cattivi, sono sempre pronti a esplorare qualcosa di nuovo, con grande entusiasmo sono pronti a intraprendere qualsiasi viaggio, anche se è una normale passeggiata in un cortile sconosciuto. Gli amanti della pace e della tranquillità non dovrebbero avere Pomerania come animale domestico. Non sarai in grado di sdraiarti sul divano e guardare la TV con loro. È molto importante che questi grumi soffici trascorrano il tempo libero in modalità attiva.

Le arance amano particolarmente le passeggiate all'aria aperta. I cani della razza descritta sono felici di giocare a palla per strada, possono giocare con gli uccelli e, se necessario, si precipiteranno a proteggere il loro padrone dalla minaccia in arrivo. Inoltre, una bicicletta o un piccolo insetto possono essere un pericolo. Pertanto, ogni passeggiata con un'arancia suscita una tempesta di emozioni positive nel proprietario.

Un tratto caratteriale distintivo del Pomerania è la capacità di trovare un linguaggio comune con il suo proprietario e la sua famiglia. Si adattano liberamente allo stile di vita della famiglia. Un fedele compagno peloso non disturberà mai il suo proprietario o altri membri della famiglia con sveglie anticipate senza particolari necessità. Si comporteranno tutti in silenzio e con calma, aspettando che qualcuno si svegli. E dopo il risveglio, il proprietario lo seguirà alle calcagna.

I Pomerania sono molto attaccati alle persone con cui vivono e possono diventare tristi se non ricevono l'attenzione che meritano. Molti proprietari che trascorrono tutto il giorno al lavoro scoprono che i grumi soffici sono incredibilmente felici quando tornano a casa. Va notato che gli Spitz preferiscono sempre essere in compagnia del loro proprietario. Il cane volteggerà mentre cucina, pulisce e riposa.

Alcuni animali addirittura vanno a coricarsi accanto al letto del padrone per compiacere la persona amata con un'altra porzione di amore e affetto al mattino, invitando il padrone a fare una passeggiata.

Un'altra caratteristica distintiva del Pomerania è la sua corteccia luminosa e abbaiante. Reagiscono a qualsiasi rumore e fruscio che destano sospetti. Questo piccolo grumo soffice può essere un eccellente cane da guardia che spaventa facilmente gli intrusi. La cosa principale è che questi ospiti non vedono le dimensioni del cane che li ha spaventati.... Ci sono momenti in cui le arance iniziano ad abbaiare senza motivo. In questo caso, il proprietario dovrà occuparsi dell'educazione del bambino per sradicare questa cattiva abitudine.

La maggior parte dei genitori desidera acquisire un bambino di Pomerania come amico per il proprio figlio. È importante capire che l'atteggiamento nei confronti del nuovo membro della famiglia dovrebbe essere gentile, ma comunque diffidente. Se un'arancia da cucciolo è abituata a comunicare con i bambini, i genitori non avranno problemi. Se l'adulto non aveva in precedenza conoscenze e nemmeno una comunicazione minima con i bambini, il cane preferirà stare lontano e guardare i giochi dei bambini da lontano, ma non vi prenderà parte.

C'è moderazione nel carattere del Pomerania, che è incluso quando si comunica con estranei. E se il cane non ha educazione, può abbaiare anche a un passante occasionale. Le arance reagiscono agli sguardi ammirati di chi le circonda con estrema cautela. Non permettono a tutti quelli che incontrano di avvicinarsi, figuriamoci di accarezzarli.

I Pomerania sono molto amichevoli con altri animali, anche se a volte possono mostrare una persistenza dominante. L'ansia sorge in un'arancia quando un altro cane appare in casa. Passioni ed esperienze impetuose faranno sì che il birichino dimostri al proprietario di essere il cane principale della casa. Ma se lo Spitz della cucciolata comunicava con altri rappresentanti di animali domestici, tali problemi non sorgono.

I proprietari di Pomerania dovrebbero presentare con attenzione i loro roditori domestici, come ratti o criceti, al loro animale domestico decorativo.Lo stesso vale per gli uccelli. Un'arancia può avere un istinto di caccia e cercherà di afferrare un piccolo animale.

Visualizzazioni

Il Pomerania è per natura una razza allevata in Germania. Negli anni, grazie alla selezione effettuata in diversi continenti, gli allevatori di cani sono riusciti a creare in questa varietà 3 ulteriori sottospecie, contraddistinte dalla forma della testa.

  • Pigmeo di Pomerania tipo orso... Il muso è arrotondato, si trasforma bruscamente in un triangolare, può essere appiattito. Il colore del mantello può essere marrone o rosso.
  • volpe pomerania... L'aspetto del muso è molto simile a quello di una volpe. Il mento è stretto, il naso è come un bottone. Il mantello ha una tonalità cioccolato e crema.
  • Tipo di giocattolo Pomerania. I rappresentanti della sottospecie assomigliano a un cucciolo d'orso con un muso corto e leggermente appiattito.

Non ci sono requisiti ufficiali nell'associazione cinofila per quanto riguarda il muso dello Spitz, anche se molti partecipanti che vincono premi alle mostre notano che i giudici danno la preferenza ai bambini con un tipo di testa di orso e volpe in misura maggiore.

Le 3 sottospecie presentate di Pomerania sono ufficialmente riconosciute e incluse nella classificazione tedesca. Insieme a loro, ci sono altre 2 sottospecie in miniatura, che sono parenti stretti dei Pomerania, motivo per cui una persona normale può decidere che di fronte a lui è uno dei rappresentanti delle solite varietà della razza.

  • Spitz giapponese. Questi cani furono allevati nel periodo 1920-1930 incrociando lo Spitz tedesco con il Samoiedo Laika, dove i Laika - esemplari giapponesi ricevettero i colori bianco neve e blu. La loro crescita si è rivelata leggermente superiore agli standard espositivi, circa 40 cm.Tratti distintivi del carattere dell'arancio standard sono l'assenza di abbaiare.
  • eschimese americano... Un'altra varietà della razza, allevata secondo un simile principio di incrocio. Solo al posto del Samoiedo Laika sono stati usati cani del nord, da cui anche i cani risultanti hanno ricevuto un colore bianco.

Vantaggi e svantaggi

Volendo avere una piccola palla soffice, ogni persona deve distinguere tutti i pro e i contro. Per capire se il futuro proprietario è in grado di prestare particolare attenzione al suo animale domestico, trascorrere abbastanza tempo con lui, prendersi cura di lui correttamente e mantenerlo. C'è un certo elenco di meriti del Pomerania, in base al quale tutti saranno in grado di determinare se questo cane è adatto a lui o meno.

  • I Pomerania hanno una disposizione allegra. Sono allegri, attivi, pronti per creature di comunicazione costante. Preferiscono i giochi all'aperto, difficilmente sopportano ore di solitudine.
  • Con i loro dati esterni, i Pomerania esprimono cordialità verso gli altri. A volte sembra che sorridano ai passanti.
  • I rappresentanti della razza Pomerania sono creature pulite. Si prendono cura delle proprie zampe e del proprio pelo. Per questo motivo alcuni allevatori li paragonano ai gatti.
  • Una mente sviluppata consente ai Pomerania di imparare costantemente qualcosa di nuovo. Memorizzano bene i comandi, padroneggiano i trucchi senza problemi.
  • I Pomerania sono compagni ideali, accompagnano felicemente il loro proprietario verso qualsiasi destinazione.
  • Si distinguono per la loro pazienza nei confronti di altri animali che vivono con loro nello stesso territorio.
  • I Pomerania sono abbastanza amichevoli con i bambini.

Per i bambini soffici, non ci sono solo vantaggi, ma anche alcuni svantaggi.

  • Il costo dei cuccioli. Sfortunatamente, i cani d'élite non sono sempre convenienti per l'amante medio delle razze in miniatura.
  • Abbaiare forte. Per i cani, questo è un modo per esprimere i sentimenti, per gli umani è un irritante inutile.
  • Senza paura della natura... Le dimensioni dell'animale non ti permetteranno di proteggere una persona in caso di una vera minaccia.

Non c'è consenso tra gli allevatori di cani professionisti e gli allevatori per quanto riguarda gli svantaggi della razza. L'unico inconveniente comune è la salute.

  • Mascelle. I proprietari devono costantemente osservare e lavarsi i denti per escludere malattie gengivali e stomatite.
  • Quando si cambiano i denti da latte, il proprietario deve chiedere aiuto a un veterinario, e tutto a causa della base profonda della radice.
  • I Pomerania hanno problemi abbastanza spesso. con il sistema cardiovascolare.
  • Le arance sono cani con i piedi corti. A causa della loro attività e capacità di salto, aumenta la probabilità di lesioni.

Dalle informazioni fornite, ogni nuovo proprietario potrà acquisire nuove conoscenze. Ad esempio, l'aspetto di un animale domestico richiede un'attenzione speciale, molto tempo e investimenti finanziari.

La mancanza di pulizia quotidiana del pelo del cane può portare a una mancanza di aspetto presentabile.

Raccomandazioni per la selezione

Prima di portare un cucciolo in una nuova casa, è importante che il proprietario decida un ulteriore standard di vita del cane, dal quale non sarà possibile discostarsi. Se l'animale sarà esposto alle mostre, allora dovrebbero essere presi in considerazione i cuccioli di classe mostra.

Se il cane viene acquistato per l'allevamento, è necessario prestare particolare attenzione alla razza Pomerania. E se vuoi avere un amico vero e devoto, sei invitato a considerare le opzioni per i cuccioli di classe pet.

Il futuro proprietario deve inizialmente capire che non ci sono garanzie di premi e di alta fertilità. Tutto dipenderà solo dalla persona, dalla sua attenzione per l'amico a quattro zampe, dalla qualità del mantenimento e della cura dell'animale. È noto che non tutti i cani di classe da esposizione possono ottenere i primi posti agli spettacoli, anche se anche i cani di classe da compagnia, con un trattamento adeguato, possono vincere. Da ciò ne consegue che qualsiasi individuo può prendere un onorevole primo posto, la cosa principale è che il proprietario dell'animale non è pigro, ma diligentemente impegnato in un amico peloso.

Una delle regole di selezione importanti che si applicano a tutte le classi di cani è la salute. Il cucciolo acquistato deve essere attivo, giocherellone, malizioso, curioso. Queste stesse qualità indicano l'assenza di malattie nell'animale.

È importante notare che la taglia del cucciolo non deve in alcun modo pregiudicare la correttezza della scelta, perché anche un piccolo esemplare può rivelarsi un individuo grande e sano.

Alimentazione

Una caratteristica distintiva dello Spitz di Pomerania è il suo sviluppo intensivo dalla taglia di un cucciolo a un adulto. Durante questo periodo, si dovrebbe prestare particolare attenzione all'alimentazione dell'animale. Nelle prime 2 settimane, i bambini hanno abbastanza latte materno. In alcuni casi, è necessaria l'alimentazione artificiale. Per fare ciò, dovrai acquistare un sostituto del latte venduto nelle farmacie veterinarie.

È importante notare che è severamente vietato dare formule di latte già pronte per bambini ai cuccioli. In caso contrario, l'animale potrebbe manifestare una reazione allergica.

Intorno al 15° giorno di vita del cucciolo possono essere introdotti nella dieta dei cereali cotti in brodo. Già a 4 settimane, un soffice soffice ha i suoi primi denti. Questo indicatore dice che gli organi dell'apparato digerente stanno facendo perfettamente il loro lavoro. Per questo motivo nel menù del bebè si possono inserire carne macinata finemente tritata senza grassi e minestre con verdure. Dal 25 ° giorno di vita, alle piccole arance dovrebbero essere date verdure frullate come carote o zucchine condite con panna acida.

Con l'inizio di un mese di età, la dieta dei cuccioli deve essere leggermente modificata. La velocità di alimentazione giornaliera dovrebbe essere di almeno 5 pasti. È importante includere carne bollita, filetto di pollo nel menu del bambino. Come piatti aggiuntivi, è consentito dare riso, grano saraceno e porridge di grano cotto nel latte. Il cucciolo troverà ricotta, kefir o yogurt come una gustosa prelibatezza.

Man mano che il cucciolo cresce, è necessario ridurre gradualmente il numero di pasti giornalieri. Quando si avvicina un anno di età, la dieta dovrebbe consistere in 3 approcci: colazione, pranzo e cena. Nel menu di un cane adulto, devono essere presenti kefir, panna acida, albicocche secche.Non dimenticare carote, cereali, brodi, pesce di mare, zucchine, zucca e zucca.

Gli individui che hanno raggiunto l'età di un anno devono essere trasferiti a due pasti al giorno, ovvero mattina e sera. A colazione basta dare carne tagliata a pezzi, un uovo e qualche crostino di pane. La cena del cane dovrebbe consistere in verdure con un integratore proteico e un filo d'olio d'oliva, che può essere mescolato con cibo pronto.

Cura

I proprietari dello Spitz di Pomerania dovrebbero prestare particolare attenzione al pelo del loro animale domestico. Richiede cure quotidiane, un'attenta spazzolatura. La procedura di muta in questi animali avviene 2 volte l'anno. Inoltre, la prima muta avviene all'età di sei mesi dell'età del cane. Nel momento stesso in cui la pelliccia del cucciolo viene sostituita da un cappotto adulto. Le femmine adulte, a loro volta, muoiono durante l'estro e dopo il parto.

Pertanto, gli allevatori non dovrebbero preoccuparsi dell'eccessiva perdita di capelli, considerando che si tratta di una mancanza di vitamine nel corpo dell'animale. La preoccupazione dovrebbe essere mostrata in caso di punti calvi, dove i capelli sono completamente assenti.

I pomeraniani possono essere lavati non più di 2 volte al mese, ma è meglio cercare di evitare il contatto frequente con detersivi e acqua. Uno shampoo diluito dovrebbe essere usato come detergente, poiché una miscela concentrata può avere un effetto negativo sul mantello.

Al termine del lavaggio è importante trattare il pelo con il balsamo, che renderà il pelo morbido e flessibile, che permetterà al cane di pettinarsi senza troppe difficoltà. L'asciugatura dell'animale dovrebbe essere eseguita con un asciugacapelli. Il pettine dovrebbe avere i denti lunghi. Durante la spazzolatura, il pelo del cane deve essere umido.

La procedura di taglio dei capelli è per lo più considerata affidabile dai tagliatori di capelli professionisti. Sebbene per una manutenzione minima dell'aspetto, è sufficiente utilizzare le forbici per sfoltire. Durante il taglio e la rifinitura della lana, il tagliacapelli non deve essere utilizzato, poiché può disturbare la struttura del capello.

Il proprietario deve prestare particolare attenzione ai denti del suo reparto e lavarli con una pasta speciale circa 4 volte a settimana. I cani non sono sempre bravi in ​​questa procedura, quindi il dentifricio dovrebbe avere un buon profumo e un buon sapore. Puoi usare uno spazzolino da dito invece di uno spazzolino da denti. Per evitare l'accumulo di tartaro, dovresti includere cibi solidi nella dieta del tuo cane.

Gli artigli delle arance devono essere lavorati utilizzando uno speciale tagliaunghie e, dopo la procedura, devono essere limati gli angoli acuti delle lamine ungueali. Come ulteriore cura, l'olio vegetale dovrebbe essere strofinato sui cuscinetti delle zampe in modo che l'animale non senta disagio dalle crepe esistenti.

Addestramento

L'intelligenza altamente sviluppata è una qualità che la natura ha dotato del Pomerania. Grazie a questo fatto, il processo di apprendimento dell'animale è molto più semplice. Tuttavia, la natura testarda dell'animale domestico può mettere i raggi nelle ruote.

Il nuovo proprietario dovrebbe ricordare che i metodi di allenamento tradizionali non funzionano con i Pomerania. Dovrai trovare un approccio speciale all'animale.

La regola di base quando si alleva un bambino è dimenticare il suo aspetto. Spesso, i proprietari alle prime armi trattano i Pomerania come bambini piccoli, credendo che siano deboli e raffinati, quindi non saranno in grado di eseguire comandi complessi. Tuttavia, lo stesso Pomerania ha bisogno solo di un proprietario fermo e sicuro di sé in grado di mostrare il potenziale di leadership. Solo sentendo queste qualità, il cane si incontrerà e inizierà a imparare comandi e trucchi. Lo Spitz, che si considera la persona dominante nel rapporto con il proprietario, si rifiuterà semplicemente di obbedire.

È molto importante trattare il tuo animale con delicatezza e premiarlo con le tue prelibatezze preferite durante l'addestramento.... Il Pomerania è una creatura piuttosto ribelle che non tollera le critiche. In risposta, il cane può mostrare insolenza e talvolta aggressività.

Ma se lasci che tutto faccia il suo corso, il cane cattivo darà molti problemi al suo proprietario.

Un cane ben educato deve comprendere ed eseguire i comandi di azione più semplici, vale a dire: "seduto", "sdraiato", "alla gamba", "accanto" e "posto". I proprietari di cuccioli dovrebbero prestare particolare attenzione al comando di smettere di abbaiare. Dopotutto, non tutti saranno in grado di sopportare il lungo abbaiare di un animale domestico.

In generale, è abbastanza facile addestrare un'arancia. L'unica cosa che può causare seri problemi è l'addestramento al bagno. E tutto a causa della struttura del cane. È abbastanza difficile per loro trattenere il liquido nella vescica, quindi possono liberarsi proprio nell'appartamento. Ma se insegni al bambino a chiedere di uscire, il problema scomparirà da solo. E solo gli amanti dei cani particolarmente creativi sono in grado di insegnare a un cucciolo a camminare nella lettiera di un gatto.

Quanti anni crescono?

I cuccioli di Pomerania crescono abbastanza rapidamente all'età di sei mesi. È stato durante questo periodo che aumentano di dimensioni e aumentano di peso. A circa sei mesi di età, le creature soffici iniziano ad assomigliare agli adulti, sebbene i cani, come i bambini umani, differiscano nello sviluppo individuale. Alcuni già a 4 mesi hanno la forma di cani adulti, mentre altri iniziano appena a cambiare aspetto a 9 mesi.

Gli allevatori, da parte loro, sostengono che il periodo di crescita attiva dei cuccioli si interrompe con l'inizio di un anno di età. Tuttavia, anche dopo aver stabilito un peso stabile, le arance possono iniziare ad aumentare di peso o allungarsi leggermente al garrese. Questi cambiamenti possono verificarsi fino a un anno e mezzo dell'età del cane. Ma i cambiamenti visivi nel corpo non sono indicatori di un cambiamento nello stato del cucciolo in un adulto. Dopotutto, gli organi interni e lo scheletro continuano a formarsi. Proprio in questo momento, avviene un cambiamento nella pelliccia. L'ultimo arresto dello sviluppo dei cuccioli avviene all'età di 3 anni.

Hai bisogno di vestiti?

Gli Spitz sono i proprietari di uno scambio termico unico e intenso che la natura ha loro conferito. Di conseguenza, l'uso di capi di abbigliamento diversi può portare al surriscaldamento dell'animale e quindi danneggiarlo.

La maggior parte degli attivisti insiste sul fatto che il surriscaldamento porta alla distruzione dello stato mentale dell'animale e questo influisce negativamente sulla relazione tra l'animale e il suo proprietario. Ma se guardi il problema dall'altra parte, non dovresti andare agli estremi.

Durante le passeggiate in caso di maltempo, lo sporco sulla pelliccia non può essere evitato: la lana dello Spitz si bagna abbastanza rapidamente e si sporca molto. Tuttavia, è molto spesso vietato fare il bagno all'animale. L'unico modo per uscire da questa situazione è una tuta. La cosa principale è che non ha un forte isolamento.

A loro volta, gli allevatori sostengono che per mantenere le pomeranze, è necessario acquisire alcuni must-have che saranno abbastanza per un animale domestico:

  • impermeabile o tuta impermeabile;
  • coperta;
  • mutandine;
  • stivali.

L'impermeabile non consente alla lana di bagnarsi, non consente il passaggio dell'umidità e protegge l'animale dallo sporco. La coperta viene acquistata esclusivamente per le femmine. È in grado di proteggere le ghiandole mammarie dal congelamento e anche di impedire che il fango si depositi sui capezzoli. Nessuna donna può fare a meno delle mutandine. Sono messi su un cane solo durante l'estro. Questo capo del guardaroba ti aiuterà a evitare macchie di sangue sul pavimento e sui mobili. Le scarpe, usate solo nella stagione fredda, salvano le zampe dell'animale dai reagenti.

Recensioni del proprietario

Il proverbio "quante persone, tante opinioni" corrisponde in gran parte al contenuto dei Pomerania. Nella maggior parte dei casi, vengono considerati solo gli aspetti positivi dei cani. I proprietari felici notano che lo Spitz di Pomerania si distingue per una mente sviluppata, un intelletto potente.

Indipendentemente dalla categoria di età, gli individui della razza Pomerania sono allegri e giocosi. Non importa scherzare con i bambini. A volte mostrano una vigilanza speciale.

Sfortunatamente, quasi tutti gli allevatori parlano della cattiva salute della razza Pomerania. È stato scoperto che alcuni cani hanno l'epilessia, altri soffrono di frequenti problemi dentali e altri ancora sono preoccupati per l'insufficienza cardiaca.

Ma nonostante ciò, i grumi soffici rimangono gli animali domestici più amati e affascinanti. Proprio qual è la loro immagine carina e il loro aspetto incantevole, pieno di amore, cura, calore e, soprattutto, fiducia.

Tutto sullo spitz di Pomerania, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa