Spitz

Tenere uno spitz in un appartamento

Tenere uno spitz in un appartamento
Contenuto
  1. Scegliere un animale domestico
  2. Vantaggi e svantaggi del Pomerania
  3. Regole per la cura dei cuccioli di Pomerania
  4. Nutrizione
  5. Procedure idriche
  6. I denti
  7. Orecchie
  8. artigli
  9. Cura dei capelli
  10. Opinione dei proprietari

Lo Spitz è una delle razze più comuni oggi. Sono conosciuti in tutti i continenti per la loro eccellente capacità di adattarsi perfettamente alle diverse circostanze esterne. Questi cani hanno un carattere giocoso, un udito eccellente e quasi non danno alcun problema al loro proprietario, perché lo ascoltano sempre. Quindi tenere uno Spitz in appartamento non presenta particolari problemi.

Scegliere un animale domestico

La famiglia Spitz è più spesso associata al tipo di "cani da divano". La natura ha dotato lo Spitz di un fascino senza precedenti e di un carattere giocoso. Sono così mobili e allegri che in nessun caso non lasciare che il proprietario si annoi tra quattro mura. La passeggiata comune si trasforma in un piacevole riposo per entrambi.

Quando decidi di acquistare un animale domestico, dovresti considerare le tue abitudini e il tuo stile di vita. Ad esempio, il Pomerania è adatto a chi non ha figli e ama viaggiare. La più grande tra le specie - il keeshond - è adatta come guardia per le persone che vivono fuori città. Ma per i proprietari che preferiscono attività ricreative e sportive, un piccolo Pomerania è perfetto.

Un cane di questa razza è attivo e curioso, ma non invadente ed è in grado di ritirarsi in tempo se lo ritiene estremamente necessario. Si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente. Va d'accordo facilmente con tutti i membri della famiglia e gli animali domestici.

Grazie al suo eccellente udito e vigilanza, è un buon guardiano.Ha anche un abbaio sonoro, che avverte molto rapidamente di allarme. Difende sempre il proprietario, in quanto amico leale e affidabile.

Vantaggi e svantaggi del Pomerania

I rappresentanti della razza Pomerania sono molto simili a una piccola palla soffice, dovuta al mantello con un sottopelo molto spesso. Questo è un cane molto in miniatura, la cui altezza varia da 18 a 22 cm e il peso è di circa 1,5 - 3,5 kg.

Come ogni cane di razza decorativa, il Pomerania ha tratti positivi e negativi. I rappresentanti di questa razza hanno i loro fan che affermano che questo è un animale domestico eccellente, così come quelli che affermano il contrario.

I vantaggi includono vari fattori legati all'aspetto e al carattere del cane.

  • Aspetto Spitz ha le sue caratteristiche, che includono:
    • corporatura robusta e schiena dritta;
    • la testa è di taglia media con fronte tonda e larga;
    • collo piccolo;
    • piccole orecchie dritte (a forma di triangolo);
    • coda ricurva all'indietro;
    • occhi a mandorla;
    • pelo denso e diritto, sottopelo morbido e piccolo.
  • Tratti distintivi del carattere:
    • disposizione vivace e allegra;
    • molto energico e agile;
    • buono per i bambini di qualsiasi età;
    • pulito.
  • Facile da addestrare e addestrare... Capace di eseguire anche acrobazie.
  • Non richiede condizioni speciali (si sente molto bene in qualsiasi casa o appartamento).
  • Molto fedele al proprietario ed è pronto a tutto per lui.
  • Facile da trasportare qualsiasi condizione atmosferica.

La razza ha anche i suoi svantaggi, che devi anche conoscere. E per alcuni, i pro possono essere i contro, dal momento che ognuno ha le proprie abitudini.

  1. I cani hanno ossa fragili, che possono causare lesioni.
  2. Lo spitz ha un abbaiare molto forte e sonoro, può essere molto fastidioso per qualcuno.
  3. Possono attaccare grandi congeneri e soffrire in questa battaglia.
  4. L'anello debole di questa razza sono i suoi denti (è necessaria una cura costante per prevenire l'infiammazione).
  5. Con una cura impropria, possono insorgere problemi con il sistema cardiovascolare.
  6. Il cane ha un pelo lungo che necessita di essere spazzolato molto spesso e accuratamente.

Dopo aver valutato tutti i pro e i contro della razza, puoi decidere l'ulteriore scelta di un animale domestico.

Regole per la cura dei cuccioli di Pomerania

Il Pomerania, come ogni cane, ha bisogno di cure, attenzioni e cure adeguate. È molto importante addestrare il cane in tempo e insegnargli le procedure regolari (pulire i capelli, i denti, le orecchie, gli occhi) in modo che il cane sia sano e bello.

Nutrizione

Questa razza è incline all'obesità, quindi la dieta dovrebbe essere bilanciata con un alto contenuto di vitamine e minerali. Puoi scegliere una delle opzioni di cibo: cibo speciale o cibo preparato dal proprietario appositamente per il cane.

La dieta quotidiana dovrebbe includere carne, verdure, cereali. Non dare le ossa al tuo cane. Nel negozio c'è una vasta scelta di cibo per cani di piccola taglia, il venditore aiuterà a determinare questa varietà, sarebbe utile consultare un veterinario, al quale il bambino deve essere portato per le vaccinazioni. Se decidi di nutrire il cibo fatto in casa, devi cucinare il cane separatamente.

Può essere porridge con carni magre. I prodotti a base di latte fermentato saranno utili nella dieta. Inoltre, è necessario acquistare ossa speciali nei negozi di animali, che servono come regalo e lavarsi i denti.

Procedure idriche

Molto spesso, gli esperti sconsigliano di fare il bagno a un cane. È sufficiente eseguire le procedure idriche una volta al mese. Per tutto questo tempo, dovresti pulire le zampe dopo ogni passeggiata e rimuovere con cura la polvere dall'animale con un pennello. Gli esperti non raccomandano di fare il bagno al tuo animale domestico durante il periodo della muta. È durante questo periodo che la lana spettinata può cadere in grumi spiacevoli, che sono molto difficili da pulire.

Il bagno dovrebbe essere fatto solo con uno shampoo speciale. Richiesto in anticipo richiesto coprire le orecchie con appositi tamponi di cotone.

I denti

Il Pomerania è purtroppo soggetto a malattie gengivali. Per prevenire tali situazioni, dovresti lavarti i denti solo con l'uso di paste individuali. In caso di problemi, assicurati di utilizzare i servizi di un veterinario.

Orecchie

Nelle spighe dell'arancia, come negli altri cani, si accumula zolfo, entrano particelle di polvere, il pelo si aggroviglia e si attacca. È necessario pulire regolarmente il condotto uditivo interno con uno speciale batuffolo di cotone. Ciò richiede l'applicazione di una lozione speciale per le orecchie. Ma è severamente vietato pulire le orecchie con tamponi di cotone. (per prevenire lesioni o infiammazioni).

artigli

Artigli troppo grandi in un cane possono portare a conseguenze negative (disagi durante la deambulazione, deformazione delle dita) e quindi devono essere attentamente curati. Per elaborare le punte degli artigli, è necessario utilizzare tronchesi speciali.

Cura dei capelli

Ogni giorno, il cane ha bisogno di essere pettinato e non dimenticare di tagliarlo in determinate aree. È meglio rivolgersi a professionisti per il design del taglio di capelli.

Il cane dovrebbe essere insegnato a queste procedure fin dalla giovane età. Per fare questo, devi mettere il cucciolo in grembo ogni giorno e delicatamente, con movimenti fluidi, pettinare il pelo morbido.

Opinione dei proprietari

I proprietari elencano un gran numero di qualità positive, ma ammettono francamente: gli animali domestici sono caratterizzati da svantaggi, soprattutto per quanto riguarda la salute. È necessario essere vaccinati regolarmente e garantire una corretta alimentazione. Notano anche che prendersi cura di un cucciolo richiede tempo, deve essere educato e costantemente prestato attenzione all'animale. Prendersi cura di lui richiede determinati investimenti finanziari.

Prima di iniziare uno Spitz, devi pensare attentamente, valutare i pro e i contro. A volte i futuri proprietari non si rendono conto della piena responsabilità che ricadrà su di loro. Va ricordato che lo Spitz non è un peluche, ma, prima di tutto, una creatura vivente.

Ha bisogno di ricevere non solo cure adeguate, ma anche passeggiate regolari all'aria aperta, dove può correre. E questo richiede tempo, che deve essere pianificato per essere in tempo. Con buona cura, Spitz vive fino a 18 anni. Quindi tutto dipende dal proprietario.

Per le caratteristiche del Pomerania, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa