Spitz

Spitz tedesco: descrizione e consigli per il contenuto

Spitz tedesco: descrizione e consigli per il contenuto
Contenuto
  1. Storia dell'origine della razza
  2. Descrizione
  3. Durata
  4. Cosa nutrire?
  5. Come prendersene cura correttamente?
  6. Istruzione e formazione

Lo Spitz tedesco è una razza popolare di cani decorativi. Questo animale allegro e attivo è molto legato al suo proprietario. Ma nonostante la sua cordialità, l'animale non è adatto a tutte le persone.

Storia dell'origine della razza

Lo Spitz tedesco è una razza con una lunga storia. Questo animale divenne il capostipite di molte altre specie di questo cane. L'antenato dello Spitz è considerato il cane torba estinto. La sua patria è la Germania, fu lì che l'animale arrivò lì grazie ai Vichinghi nel X secolo a.C. Nonostante il fatto che dopo qualche tempo i rappresentanti di questa razza abbiano guadagnato popolarità in molte parti d'Europa, il loro nome è rimasto lo stesso.

Per la prima volta, l'animale è stato menzionato per iscritto nel XV secolo, descrivendolo come un animale a guardia delle abitazioni dei contadini. A poco a poco, lo Spitz tedesco iniziò ad apparire nella società degli aristocratici. La regina Carlotta è la prima nobildonna ad essere l'amante di un cane pigmeo. Poiché questa donna era amata e rispettata nella società, il suo animale domestico iniziò a godere di non meno popolarità. Nel 1900 ebbe luogo un incontro di intenditori di questi cani, dopo di che fondarono un club di spitz, in cui fu adottato il primo standard di questa razza.

Lo Spitz tedesco era uno dei preferiti di Martin Lutero, Maria Antonietta, Mozart, l'imperatrice Caterina, Ludwig Richter. I cani di piccola taglia si sono sempre comportati bene come guardiani e hanno informato i loro proprietari sull'approccio degli ospiti. Inoltre, il Pomerania ha affrontato bene il ruolo di pastore, assistendo una persona nel pascolo di pecore e mucche. Gli Spitz marroni e neri venivano usati per tenere lontani gli uccelli nella vigna.

Ci sono informazioni che molti secoli fa, gli Spitz tedeschi erano residenti nei cortili dei poveri. Questo animale difendeva ferocemente il cortile e allo stesso tempo non era caratterizzato dalla gola. Più tardi, questi vantaggi dei cani furono apprezzati dagli aristocratici e i cani iniziarono ad essere usati per proteggere piantagioni, tenute e scacciare i predatori. Due secoli fa, tra gli strati ricchi della popolazione, lo Spitz bianco divenne molto popolare e un po 'meno gli individui marroni e arancioni.

Avendo guadagnato popolarità tra gli amanti dei cani, l'animale è passato dalla classe dei cani da lavoro a quelli decorativi. Già nel 19 ° secolo, lo Spitz tedesco divenne il principale partecipante alle mostre. Questo animale domestico è un compagno meraviglioso, partecipante alle esibizioni nel circo. Attualmente questa razza di cani è riconosciuta dalla FCI, quindi è diffusa in tutte le parti del mondo.

Descrizione

Un aspetto carino e divertente combinato con un personaggio giocoso è ciò che ha reso uno Spitz tedesco un animale domestico. Questa razza appartiene agli antichi, comprende un gran numero di rappresentanti di diverse sottospecie, che sono caratterizzate da determinate dimensioni, caratteristiche biologiche.

Struttura del corpo

Gli spitz che corrono al guinzaglio sembrano palline soffici. Le caratteristiche esterne del nano, piccolo, wolfspitz e middlegammon sono quasi le stesse, la loro differenza sta nell'altezza e nel peso. Ognuna delle sottospecie è caratterizzata da un mantello lungo e dritto con uno spesso sottopelo. Il rapporto tra la lunghezza del corpo e l'altezza del corpo è di 1 a 1. Il muso del cane non è caratterizzato da un eccessivo allungamento, può essere di tipo orso o volpe.

Il muso vicino al naso è sempre nero. Le orecchie dell'animale domestico sono di piccole dimensioni, di forma triangolare e diritte. Nei rappresentanti di questa razza, il petto è forte e largo, la schiena è uniforme, larga, ma non diminuisce verso la coda, come negli altri cani.

La coda è soffice, attaccata alta e arricciata ad anello. Gli occhi dell'animale sono oblunghi, a volte arrotondati. Gli organi visivi sono inclinati, l'iride è di colore scuro e le palpebre sono bruno-nere. La mascella dell'animale è ben sviluppata, il collo è largo con una nuca convessa. Questa razza ha un osso abbastanza forte, arti muscolosi e zampe rotonde con cuscinetti densi.

Il fisico dello Spitz è abbastanza armonioso. Secondo lo standard, l'animale ha le seguenti caratteristiche.

  • Il peso un cane adulto può avere dai 1500 ai 30.000 grammi, spesso una cagna è più piccola di un maschio.
  • Altezza al garrese del mini-Spitz è di 22 cm, ma nel rappresentante di una grande specie - fino a 55 cm.
  • Durata l'animale ha dai 12 ai 15 anni. Tuttavia, ci sono casi in cui gli animali domestici hanno vissuto fino a 20 anni. Questo è influenzato dalle condizioni di detenzione, alimentazione, cura.
  • Colore l'animale può essere molto diverso. Secondo lo standard, uno Spitz nero dovrebbe avere un colore uniforme; su un cane maculato le macchie dovrebbero essere caratterizzate da uniformità su fondo bianco.

Carattere

Gli Spitz tedeschi sono animali vivaci e attivi, prendono sempre parte a divertimento rumoroso, giochi vari, passeggiate attive con il loro proprietario. Se una persona è assente, l'animale si comporta con calma, pazienza, non distrugge o distrugge tutto ciò che si trova nelle vicinanze solo per noia. Un simile animale domestico non si impone, aspetta il tempo per fare una passeggiata. Mini-Spitz non mostra credulità verso gli estranei, quindi questo cane non è solo un guardiano sensibile, ma anche un inquilino molto rumoroso.

Il proprietario dovrebbe ricordarlo questi animali dovrebbero essere instillati con buone maniere fin dalla tenera età, mentre la persona dovrebbe essere ferma e persistente. Altrimenti, lo Spitz tedesco sarà incontrollabile, abbaiando senza motivo, creatura capricciosa e stupida che attacca i passanti e altri animali.

Ognuna delle varietà di questa razza è caratterizzata da emotività e gelosia. Alla vista di un cane sconosciuto, uno Spitz tedesco cerca di iniziare una lite.Allo stesso tempo, questa bestia è curiosa e devota. Questa piccola e vivace creatura era la preferita degli imperatori, mentre erano apprezzati non solo per le loro qualità esteriori, ma anche per empatia, lealtà, coraggio.

Spitz considera compagno meraviglioso, poiché è in grado di comprendere i sentimenti e le esperienze del proprietario. L'animale domestico può facilmente sopportare viaggi e voli. Se l'animale sente che la persona è in pericolo, allora è in grado di correre coraggiosamente in sua difesa, nonostante le grandi dimensioni del nemico.

Un piccolo rappresentante della fauna può essere non solo un cane da divano, ma anche una tata per un bambino piccolo, non si arrabbia mai con i suoi scherzi. L'animale è giocoso ed energico fino alla vecchiaia ed è molto importante per lui avere un contatto con il proprietario. È importante per un animale domestico che gli prestino attenzione, camminino con lui, lo accarezzino, siano vicini. Lo Spitz è un cane intelligente, arguto e abbastanza equilibrato.

Il cane attira l'attenzione su di sé abbaiando, saltando e correndo. L'animale ama le lunghe passeggiate, il nuoto, i giochi. Questa creatura sensibile ricorda come vengono trattati, per questo motivo, non dovresti punire fisicamente il cane o allevarlo in modo sgarbato. Quando un animale invecchia, l'ansia si manifesta, l'animale domestico difficilmente può sopportare la separazione da una persona, inizia a piagnucolare, abbaiare e ritirarsi in se stesso.

Colori

Gli standard cinologici generalmente accettati affermano che i seguenti tipi di colore sono caratteristici dello Spitz tedesco:

  • Wolfspitz sono di colore lupo, così come varie sfumature di grigio;
  • i grandi rappresentanti della razza sono neri, marroni, bianchi;
  • i cani medi e nani sono colorati nero, bianco, cioccolato, rosso, arancio, crema.

Il mantello di un animale domestico nero tedesco dovrebbe essere caratterizzato dall'uniformità, di solito ha una lucentezza della vernice senza macchie e inclusioni. I cuccioli possono essere marroni o grigi, ma dopo il processo di muta, il loro mantello assumerà un ricco colore nero. Se i discendenti dell'animale avevano un colore diverso della pelliccia, allora è possibile che lo Spitz, nato nero, cambi colore dopo la muta. Questo fenomeno non è considerato un matrimonio.

I rappresentanti marroni di questa razza di solito hanno una pelliccia uniformemente colorata in un ricco color cioccolato. Secondo lo standard, le labbra, le palpebre, l'estremità del naso del cane possono essere marroni, poiché la pelle dell'animale è privata della capacità di produrre melanina.

Gli standard indicano che lo Spitz tedesco bianco non dovrebbe avere impurità di altri colori sulla pelliccia. Anche un cucciolo di un tale animale nasce bianco come la neve. Se ci sono cani con un colore diverso tra la prole del bambino, è possibile che dopo la muta la sua pelliccia acquisisca un'ombra cremosa. I più popolari tra gli amanti dei cani sono gli Spitz rossi, che sembrano finferli in miniatura.

I cuccioli arancioni possono essere abbronzati o avere una tinta arancione su uno sfondo grigio di base. Per determinare il colore di un animale in età adulta, puoi guardare la pelliccia dietro le orecchie. Questo è il colore che il cane avrà dopo la muta. Secondo lo standard, un animale domestico con pelliccia rossa o arancione dovrebbe essere caratterizzato da un colore uniforme.

È accettabile quando su una certa parte del corpo del cane c'è un colore più saturo. Il colore grigio, zibellino o lupo della pelliccia dello Spitz tedesco è caratterizzato da una tonalità di capelli grigio-argento, le cui punte sono colorate di nero. Il muso e le orecchie dell'animale domestico di colore più scuro. C'è spesso un contorno nero intorno agli occhi.

Le spalle e la criniera rigogliosa del cane sono di colore grigio chiaro, ma gli arti sono spesso argentati. Possono essere presenti strisce scure sopra le dita dei piedi, la punta della coda è di colore nero e i "pantaloni" - grigi. Il colore del lupo ideale della pelliccia è caratterizzato dal Wolfspitz tedesco. Altri colori popolari dello Spitz tedesco includono quanto segue:

  • il colore crema può essere caldo o freddo;
  • la pelliccia di zibellino rosso in un animale domestico adulto durante l'infanzia è nera con il rosso;
  • nero focato;
  • colorato con base bianca.

Durata

Con un'adeguata assistenza domiciliare, lo Spitz tedesco vive per circa 14 anni. Nonostante il fatto che questa razza di cani abbia una forte immunità, la loro esistenza può essere ridotta da alcuni disturbi. Non hanno una tendenza alle malattie genetiche, ma possono sorgere tali problemi di salute.

  • Sublussazione delle articolazioni del ginocchio e debolezza degli arti... La ragione di questa condizione dell'animale è l'obesità, la gravidanza, il salto. Il proprietario dovrebbe stare attento se il cane zoppica, si sente uno scricchiolio e si manifesta dolore quando si piegano le zampe. A scopo preventivo, allo Spitz dovrebbero essere somministrati farmaci che contengono calcio, ma solo dopo aver consultato un veterinario.
  • Malattie dentali. I denti da latte di questo animale domestico sono caratterizzati dalla presenza di radici allungate, quindi spesso sorgono problemi quando cambiano. In tali situazioni, vale la pena contattare un medico per l'estrazione del dente. Inoltre, lo Spitz tedesco può formare pietre su di essi, che vengono eliminate dal veterinario. Per prevenire e mantenere la salute dei denti dell'animale, vale la pena lavarli regolarmente.
  • Disturbi degli organi della vista... Tali malattie sono spesso viste in rappresentanti con occhi sporgenti. L'infiammazione e le secrezioni possono essere causate da vento, polvere o da una cornea eccessivamente secca.
  • Problemi dell'apparato digerente... Spitz può avere disbiosi e obesità. Per il normale funzionamento dell'apparato digerente, al cane devono essere somministrati prodotti a base di latte fermentato.
  • La tosse si verifica negli animali domestici a causa della struttura della laringe. Chinandosi costantemente, l'animale cerca di espellere un oggetto presumibilmente estraneo dalla gola. La tosse di Pomerania è comune durante il gioco, l'assunzione di cibo e acqua e la sovreccitazione. Puoi aiutare un animale accarezzandogli leggermente la gola.
  • Fermare la crescita. Ad un certo punto della vita dell'animale, la crescita si ferma, questo accade a causa della cessazione della produzione di un ormone speciale. Un tale disturbo può verificarsi con una fontanella ingrandita. I cuccioli con queste caratteristiche sono lenti ad adattarsi e socializzare. Quando la crescita si ferma, vale la pena contattare i professionisti.

Gli animali hanno bisogno vaccinarsi tempestivamente, tale evento aiuterà ad evitare o trasferire più facilmente malattie di natura infettiva. I vermi possono ridurre significativamente l'immunità di un animale, da cui è necessario essere trattati prontamente.

Gli amanti dei cani esperti consigliano non sovralimentare lo spitz tedesco, poiché, nonostante uno stile di vita attivo, questo cane potrebbe essere in sovrappeso. Con una prolungata assenza di passeggiate, il cane inizia a sentirsi male, la sua immunità soffre, il che comporta problemi di salute.

L'attività fisica regolare e la corretta alimentazione dell'animale sono la garanzia che vivrà una vita lunga e sana.

Cosa nutrire?

Gli allevatori di cani principianti possono avere difficoltà a compilare una dieta per un animale domestico di razza che mangia in piccole porzioni. I cinologi raccomandano di tenere pulito il bevitore Spitz e di riempirlo regolarmente con acqua fresca e pulita. Per uno spitz nano che pesa 2500 grammi, 0,15 litri di acqua al giorno sono sufficientise le condizioni non suggeriscono nulla di straordinario. Aumenta l'assunzione giornaliera di liquidi per cuccioli, cagne in allattamento e animali domestici da lavoro.

Vale la pena cambiare la dieta, il tipo di cibo per gradi e con attenzione, questo richiederà da 15 giorni a 2 mesi. Questa volta sarà sufficiente affinché il corpo dell'animale si adatti al nuovo tipo di cibo. Lo Spitz tedesco dovrebbe essere nutrito regolarmente e allo stesso tempo. L'alimentazione del tuo animale domestico dovrebbe essere dosata. Un cane nano che pesa 2500 grammi deve ricevere circa 80 grammi di cibo alla volta, ma se l'animale è sovralimentato, saranno sufficienti 50 grammi.

Se lo Spitz tedesco vive attivamente, la velocità può essere aumentata a 120 grammi. La dieta dovrebbe essere equilibrata e completa, il posto principale in essa dovrebbe appartenere alle proteine. Un cane che pesa 2500 grammi richiede 50 grammi di pesce, ricotta, carne al giorno. Il resto del cibo è cereali e verdure.

Le parti costitutive dell'alimento devono corrispondere all'età, al peso, all'attività del cane. Per nutrire i tuoi cuccioli, puoi utilizzare alimenti morbidi ricchi di vitamine e proteine.

Affinché il cibo sia biologicamente sicuro, è necessario eseguire le seguenti misure:

  • lava i piatti del tuo animale ogni volta dopo aver mangiato;
  • la carne che è stata sotto l'influenza diretta della luce solare, così come il cibo mangiato in modo incompleto, deve essere gettata via;
  • il cibo umido deve essere conservato in frigorifero;
  • non dare al tuo animale domestico cibo che sembra dubbio.

I cuccioli, come lo Spitz tedesco adulto, preferiscono cibi proteici. Se il proprietario decide di nutrire il cane con cibo fatto in casa, nella dieta dovrebbero essere presenti i seguenti alimenti:

  • uova, formaggi, carne, pesce;
  • cereali sotto forma di grano saraceno, riso, avena, miglio;
  • verdure tritate finemente: carote, barbabietole, zucchine, cavoli, zucca, verdure;
  • sale, minerali, carbone, calcare.

I cuccioli di Spitz tedesco appena prelevati dalla madre o dal vivaio devono essere nutriti secondo le indicazioni fornite dall'allevatore. Il bambino dovrebbe essere insegnato fin dalla tenera età a una dieta equilibrata.

Per le prime 6 settimane, i cuccioli devono essere nutriti 6 volte al giorno. La prima alimentazione avviene alle 6-7 del mattino. L'intervallo tra i pasti dovrebbe essere di 3,5 ore. La dieta dei cuccioli dovrebbe essere ricca di latticini. Quando il bambino ha 12 settimane, si può passare a 5 pasti al giorno, l'intervallo tra i pasti dovrebbe aumentare di 40 minuti. A poco a poco, la frequenza dell'alimentazione dovrebbe essere ridotta e ridotta a due volte al giorno. Il programma nutrizionale formato nel cagnolino dovrebbe essere mantenuto per i prossimi anni.

Il cibo secco è considerato comodo da usare e igienico, a condizione che sia selezionato correttamente, grazie a loro è possibile fornire allo Spitz tedesco le sostanze e gli elementi necessari nella giusta quantità. I mangimi premium, super premium e olistici non contengono componenti che possono danneggiare l'animale.

I feed più popolari includono quanto segue.

  • "Pro Plan Small & Mini Adult Optidigest". Questo prodotto appartiene alla classe premium. Il cibo è considerato più adatto per cani in miniatura con un sistema digestivo sensibile. La base del prodotto è la carne di agnello, oltre a riso, prebiotici, mais, fibre.
  • Razza giocattolo per adulti Eukanuba. Il 32% di questo prodotto è costituito da proteine ​​della carne di pollame. Il mangime contiene prebiotici, vitamine, acidi grassi e L-carnitina. Tale composizione aiuta nella regolazione del peso del cane.
  • "Acana Adult Small Breed" - olistico, che contiene il 60% di proteine ​​di origine animale. I carboidrati di tipo veloce sono presentati sotto forma di alghe, erba medica, mirtilli rossi. Questa composizione consente di mantenere il peso ottimale dell'animale.

A volte lo Spitz ha bisogno di un cambio di mangime. È necessario condurre un tale evento con i seguenti segni:

  • il cucciolo è diventato un cane adulto;
  • durante la gravidanza o dopo la sterilizzazione;
  • allergia alimentare, che si esprime in diarrea, graffi, secrezione dalle orecchie, presenza di un'eruzione cutanea;
  • inferiorità del cibo, che può manifestarsi con alopecia, capelli spenti, unghie fragili;
  • essere sovrappeso;
  • la necessità di una dieta terapeutica.

Poiché gli Spitz tedeschi sono inclini all'obesità, la loro alimentazione dovrebbe essere monitorata. Se un animale domestico guadagna 300 grammi in più rispetto alla norma del suo peso, può sviluppare malattie cardiovascolari. Il cibo fatto in casa dovrebbe essere adeguatamente preparato prima di essere servito al tuo animale domestico:

  • i prodotti a base di carne dovrebbero essere scottati o dati crudi;
  • bollire le frattaglie e il pesce;
  • verdure al vapore o servite crude;
  • dare verdure tritate finemente;
  • rimuovere le ossa e la pelle dal pesce e dalla carne.

La regola di base, da non violare, è che la dieta dello Spitz dovrebbe contenere 2/3 di prodotti proteici e 1/3 di carboidrati (verdure, frutta).

Un esempio della dieta di uno Spitz tedesco per 7 giorni.

Giorno della settimana

Mattina

Sera

lunedì

spezzatino di verdure, carne ed erbe aromatiche

petto di pollo, ricotta

Martedì

bollito, grano saraceno

riso, pesce bollito

mercoledì

simile al giorno precedente

come il giorno prima

giovedi

petto di tacchino crudo, verdure crude

porridge di riso, ricotta con panna acida

venerdì

Menù del lunedì

Menù del lunedì

il sabato

carne magra, ricotta e frutta

grano saraceno con manzo, uova sode e verdure

Domenica

porridge, cracker, verdure, pesce di mare

frattaglie bollite, porridge di riso

Dopo che lo Spitz tedesco compie 7 anni, dovrebbe essere trasferito all'alimentazione con cibo secco per cani anziani. Vale la pena aggiungere al cibo vitamine, acidi polinsaturi, glucosamina. Se un animale anziano è diventato inattivo, il proprietario dovrebbe ridurre le porzioni dell'animale o ridurne il contenuto calorico. Una femmina di Spitz incinta dovrebbe essere nutrita tre volte al giorno o più. Il cibo dovrebbe essere aumentato con proteine, non carboidrati.

Se un animale domestico che trasporta cuccioli vive di cibo secco, poi gli si può dare un prodotto commerciale destinato ai cuccioli. A condizione che la cagna si nutra di cibo fatto in casa, dovrebbe aggiungere più vitamine, verdure, latticini alla dieta. Le vitamine non vengono aggiunte al cibo secco.

Ad esempio, se una femmina di Spitz riceve una quantità eccessiva di vitamina A, i cuccioli appena nati possono diventare brutti. Se l'animale ha sviluppato un'allergia alimentare, allora dovrebbe essere passato a cibo secco ipoallergenico o cibo che può causare questa condizione dovrebbe essere rimosso dalla dieta.

Come prendersene cura correttamente?

Lo Spitz tedesco, come qualsiasi altro cane nano, ha bisogno di cure. Prima che un nuovo residente appaia nell'appartamento, vale la pena proteggere la stanza. Un cane dovrebbe essere trattato come un bambino piccolo. In questo caso, è necessario eseguire le seguenti attività:

  • sollevare i fili, i cavi ad un'altezza da cui il bambino non può raggiungerli;
  • bloccare le crepe dietro armadi, divani o espanderli;
  • mettere in sicurezza il balcone;
  • rimuovere oggetti instabili e fragili, ad esempio vasi, altoparlanti;
  • eliminare i pavimenti scorrevoli;
  • raccogliere tutti i piccoli oggetti in modo che l'animale non li ingoi;
  • nascondere i prodotti chimici;
  • spostare il cestino in modo che il cucciolo non lo capovolga durante la ricerca;
  • controlla la stanza per correnti d'aria che possono causare malattie nel cucciolo.

Per mantenere corretto il piccolo Spitz tedesco e non danneggiare la sua salute, puoi seguire tali raccomandazioni.

  • Devi imparare come tenere correttamente il cucciolo, per questo dovresti chiedere consiglio all'allevatore. In un bambino nel primo mese di vita, il sistema muscolare è poco sviluppato, quindi viene preso con due mani, posto su una di esse, tenendo il seno. Vale la pena tenere saldamente l'animale, poiché può liberarsi e cadere.
  • Fornire un lungo sonno per il cucciolo, che è molto importante per un corpo in crescita. Un cane che dorme bene sarà giocoso e attivo.
  • Non lasciare il Pomeranian in alto, ad esempio su un divano o un seggiolone. Gli animali che saltano possono ferirsi e ferirsi.

Un cucciolo che in seguito diventerà un rappresentante adulto della razza tedesca, deve avere il suo posto dove dormirà e riposerà... Non deve essere collocato in una sala da pranzo o in soggiorno, vicino a balconi e termosifoni. Il posto letto dello Spitz dovrebbe essere situato in un angolo dove sarà comodo e calmo, ad esempio nella camera da letto del padrone. Non dovresti invitare un animale domestico nel tuo letto, poiché può abituarsi e lo svezzamento per un cane del genere sarà piuttosto doloroso.

Affinché il cucciolo possa dormire comodamente, dovrebbe comprare un cesto speciale o un trasportino con un materasso. Il dispositivo con i lati sarà sicuro per il bambino. Affinché l'animale si abitui più velocemente, puoi inserire dolcetti o giocattoli all'interno. L'installazione di una voliera per uno Spitz non sarà superflua, a condizione che il proprietario sia assente per un lungo periodo. Vale la pena mettere un lettino, una ciotola d'acqua, oggetti per l'intrattenimento.

Il più semplice è adatto come wc un vassoio del negozio, che è coperto con un pannolino impermeabile. Quando un animale appare in casa, vale la pena insegnarlo immediatamente in bagno. All'inizio, il proprietario dovrà piantare l'animale da solo fino a quando non si sarà abituato. Non solo i cuccioli di Spitz hanno bisogno di giocattoli, ma anche cani adulti.

L'acquisto di tali accessori è una garanzia che un piccolo amico non rovinerà i mobili.

I giocattoli per animali domestici devono essere aggiornati periodicamente, questo porterà gioia al bambino. Gli articoli di intrattenimento in plastica sono piuttosto pericolosi, dovresti rifiutarti di acquistarli, così come gli elementi in gomma e metallo. Le migliori opzioni sono accessori speciali per cani o vecchi orsacchiotti. Lo Spitz tedesco è un animale domestico divertente e attivo, quindi ha bisogno di amicizia con altri cani. È severamente vietato annullare una passeggiata con un animale domestico se il tempo è brutto.

Le eccezioni quando puoi stare a casa sono il caldo estremo o i temporali. Camminare con l'animale dovrebbe essere fatto solo dopo tutte le vaccinazioni.

Le prime passeggiate dovrebbero durare circa 15 minuti. Devi camminare sullo Spitz due volte al giorno. Se il bambino non ha abbastanza attività fisica, inizierà a essere cattivo nella stanza. Con passeggiate regolari, lo Spitz si rilasserà mentre cammina. Tali procedure hanno un effetto benefico sul metabolismo, sulla circolazione sanguigna, sull'attenzione e sulla capacità di apprendimento dell'animale.

La razza Spitz tedesco è caratterizzata da un mantello attraente e vistoso. La sua lunghezza e il suo splendore richiedono cure speciali. La muta principale in un animale domestico si verifica durante la crescita, così come in una femmina dopo la nascita dei cuccioli. Durante il resto del tempo, l'animale perde moderatamente. Il rappresentante di questa razza ha bisogno di essere pettinato due volte per 7 giorni.

Per pettinare la pelliccia di uno Spitz sono necessari i seguenti accessori:

  • grande affettatrice morbida con base in gomma;
  • due pettini, uno con denti radi e il secondo fitto di metallo;
  • forbici con estremità smussate.

Per evitare la formazione di grovigli, vale la pena pettinare il bambino costantemente con l'aiuto di uno slicker. La procedura è necessaria anche prima del bagno, mentre la spazzolatura deve essere eseguita dalla radice dei capelli. Non è consigliabile pettinare la pelliccia secca, è meglio cospargerla di acqua in anticipo. È necessario fare il bagno a un animale di razza se necessario e in caso di contaminazione. Questo dovrebbe essere fatto non più di una volta al mese. Alla fine della passeggiata, devi solo lavare le zampe del bambino o asciugarle.

Durante la muta, i cani non si lavano. Quando si utilizzano le procedure dell'acqua, vale la pena utilizzare shampoo di alta qualità progettati per cani con i capelli lunghi.

Dopo il bagno, puoi sciacquare il pelo del tuo cane con un balsamo per spazzolarlo facilmente. Nel processo stesso di fare il bagno, vale la pena coprire le orecchie del cane con tamponi di cotone. Dopo il bagno, vale la pena toglierli e strofinare gli organi dell'udito. L'asciugatura della lana può essere eseguita con un asciugacapelli durante la pettinatura.

A causa delle peculiarità del mantello dello Spitz tedesco, il proprietario può tagliarlo a suo piacimento. Un animale domestico tosato può sembrare un leone, una volpe, un orsacchiotto; fiocchi e farfalle possono essere attaccati alla pelliccia. Secondo gli standard generalmente accettati, la pelliccia dovrebbe essere ridotta al minimo.

Il taglio del pelo dell'animale viene effettuato in modo da ottenere la forma corretta del mantello. La procedura inizia dalla testa e termina sulla coda. Nel processo, vale la pena pettinare costantemente il bambino per evitare la comparsa di peli sporgenti.

Inoltre, il proprietario di questa razza di cani non dovrebbe dimenticare di prendersi cura delle sue orecchie. A causa del fatto che gli organi uditivi dello Spitz sono diritti, la loro purificazione non è difficile. Le malattie delle orecchie in un animale domestico sono rare, quindi possono essere pulite senza l'uso di farmaci. Le orecchie dell'animale devono essere sempre pulite e ben curate.

I cani a pelo lungo, che sono caratterizzati da bulbi oculari sporgenti, hanno problemi con gli occhi lacrimosi. La ragione di questa situazione potrebbe essere l'ingresso di polvere e sporco al loro interno. Vale la pena prendersi cura degli occhi dello Spitz ogni giorno, per questo li puliscono con tovaglioli asciutti o dischetti di cotone. Se trovi una secrezione purulenta, dovresti visitare immediatamente il tuo veterinario.

Tosare gli artigli del tuo animale domestico dovrebbe essere fatto una volta ogni 2 settimane. In inverno, la procedura può essere eseguita più spesso, poiché in estate gli artigli vengono macinati con asfalto. Per eseguire indolore il taglio dell'artiglio di uno Spitz, il proprietario dovrebbe preparare un artiglio, perossido di idrogeno, tamponi di cotone e dolcetti.

I denti degli animali domestici vengono puliti due volte per 7 giorni con uno spazzolino da denti e una pasta per cani. In alternativa, puoi avvolgere una benda intorno al dito e passarla intorno alla bocca.

Istruzione e formazione

Gli Spitz tedeschi sono dotati di intelligenza e ingegnosità, quindi il loro potenziale dovrebbe essere diretto correttamente in modo che l'animale non diventi problematico e cattivo. Non appena varca la soglia della tua casa per la prima volta, vale la pena iniziare a educarlo e addestrarlo, stabilendo una rigida catena di comando.

L'animale deve sapere dove appartiene e andare da lui dopo l'ordine. Vale la pena allenare uno Spitz in modo giocoso, praticando ciascuna delle squadre fino a raggiungere il risultato desiderato. Non crea problemi nell'allenamento, poiché gli piace compiacere il suo padrone. Gridare a un cane, figuriamoci colpirlo, è severamente vietato. Nel processo, danno al cane incoraggiamento, giocattoli preferiti e dicono parole affettuose. Lo Spitz tedesco è un compagno eccellente che sembra piuttosto carino, ma allo stesso tempo ha fiducia in se stesso e abitudini di leadership, quindi non dovresti dimenticare la sua educazione.

Per informazioni su come addestrare correttamente uno Spitz tedesco, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa