cane da pastore

Tervuren: descrizione e contenuto della razza

Tervuren: descrizione e contenuto della razza
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche dei cani
  3. Carattere e comportamento
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Manutenzione e cura
  6. Nutrizione
  7. Istruzione e formazione

Tra le altre sottospecie di cani da pastore, la razza Tervuren cattura immediatamente l'attenzione, poiché ha l'aspetto più espressivo. Questo cane ha solo un magnifico mantello di colore ricco, un corpo forte e occhi a mandorla straordinariamente belli e gentili. Come altri tipi di cani da pastore, il tervuren è un cane forte, abbastanza resistente e molto intelligente.

Storia delle origini

La razza è nata nel 1891. Fu allora che un veterinario di nome Adolph Riyul decise di allevare un individuo che sarebbe diventato l'orgoglio nazionale del Belgio. Per fare questo, ha scelto cani di quasi la stessa taglia, ma con un colore diverso e tipi speciali di mantello.

Il primo standard è apparso nel 1907. Secondo esso, i cani belgi erano divisi in 4 sottospecie - ognuno di loro ha preso il nome della città in cui è stato allevato.

All'inizio, questi cani venivano usati come pastori, durante la guerra, il campo del loro uso aumentò in modo significativo: dai cani di questa razza uscivano ottimi messaggeri, venivano anche usati come guardiani, così come cani da slitta e persino cani da tiro.

Al giorno d'oggi, questa specie può essere vista spesso sul bestiame al pascolo, vengono acquisiti per proteggere la casa, nonché per altre esigenze ufficiali.

Caratteristiche dei cani

I tervuren sono cani molto grandi. La loro altezza varia a seconda del sesso specifico - nei maschi è 60-65 cm, nelle femmine - 55-62 cm I maschi pesano circa 25-30 kg, le femmine - fino a 25 kg.

Questo cane ha un portamento fiero, sviluppato in proporzione, ha una lussuosa "pelliccia". A prima vista, puoi capire che questo è un animale domestico bello e molto sicuro di sé.

Lo standard contiene una descrizione completa di questa razza.

  • La testa è molto bella, il muso è fine, ristretto verso il tartufo, con contorni netti. Il cranio è di parametri medi, il tartufo è diritto, il lobo è ingrossato con narici dilatate.
  • Le labbra sono molto sottili, dipinte di nero. Mascella forte e perfettamente sviluppata, con una serie di denti grandi, bianchi e regolari.
  • Gli occhi non sono molto grandi, il più delle volte a forma di mandorla, ma sono anche di forma ovale, hanno una profondità e una vestibilità speciali. L'iride è marrone scuro. Il cane sembra sempre dritto, molto attento, negli occhi è visibile una vivace brillantezza e intelligenza.
  • Le orecchie sono a forma di triangolo, sono erette, attaccate alte, leggermente rivolte in avanti.
  • Il collo è allungato, molto robusto, poiché ricoperto da muscoli prominenti, è notevolmente allargato verso il corpo.
  • Il corpo è leggero, allungato, proporzionalmente sviluppato, con garrese ben visibile e dorso muscoloso. La gabbia toracica è di media larghezza e ben definita.
  • Il ventre non è molto magro, mentre chiaramente non si incurva. La groppa è moderatamente larga, la pendenza è insignificante.
  • La coda è lunga, molto soffice. Ha una forma diritta o curvatura quasi impercettibile alla vista. Non sale in alto anche con una significativa sovreccitazione e non assume la forma di un gancio.
  • Gli arti sono proporzionati e diritti, non molto lunghi, ma muscolosi. I piedi sono compatti e ovali. I cuscinetti sono molto solidi, con forti unghie nere.
  • Il mantello di Tervuren è spesso, allungato, liscio, di tessitura mediamente morbida. Un mantello così abbondante consente di formare l'aspetto più sorprendente di questi cani, conferisce loro un ricco "collare" sul collo e piume sul petto, sul ventre e sugli arti.
  • I cani hanno un sottopelo spesso e abbastanza denso che li protegge dal freddo.

Gli standard stabiliscono restrizioni di colore specifiche e riconoscono solo alcune variazioni. Il più preferibile è il colore rosso-carbone, senza sovrabbondanza di lana nera, non sbiadita, moderatamente calda.

In tal caso sono ammessi piccoli segni biancastri sul petto e sulle zampe, tuttavia è meglio che non ci siano, perché con loro la razza perde il suo aspetto unico.

Il tervurens dovrebbe avere una maschera scura sul muso, raggiunge anche le orecchie, risalta nella zona delle orbite e sulle labbra, inoltre unisce tutti i segni sul muso in un unico insieme.

Carattere e comportamento

Come altri tipi di cani da pastore, i tervuren hanno un'intelligenza molto elevata, sono in grado di prendere facilmente le proprie decisioni di velocità e fare qualsiasi lavoro possibile. In precedenza, svolgevano con successo tutti i tipi di funzioni nelle fattorie, oggi questi cani possono essere visti anche nel servizio di polizia.

Fanno guide eccellenti. Questo tipo di versatilità nell'attività è associato a un certo insieme di caratteristiche genetiche della razza e alla loro maggiore capacità di acquisire nuove abilità. I tervuren vivevano costantemente accanto a una persona, per questo motivo non mostrano un'aggressività innata nei confronti delle persone che li circondano.

Un cane da pastore adeguatamente addestrato è estremamente benevolo e praticamente intelligente.

Un tale cane può diventare abbastanza affezionato al proprietario. Tervuren non potrà fare a meno di una comunicazione attiva e di un contatto costante per molto tempo. Questo cane si distingue per un'organizzazione dell'anima estremamente sottile, quindi può anche essere geloso, a volte incline a commettere offese impulsive e sarà difficile sperimentare maleducazione o punizione.

Tutti i cani sono perfettamente addestrabili, attenti, memorizzano istantaneamente diversi comandi. Tuttavia, sono disperatamente coraggiosi e inclini a commettere azioni coraggiose.

Tervuren è un difensore affidabile e proteggerà responsabilmente la tua casa, controllerà attentamente l'oggetto protetto. Allo stesso tempo, il cane è raramente felice con gli estranei e in alcune situazioni sarà molto negativo nei confronti degli ospiti nella casa del proprietario.

D'altra parte, l'animale è il più tollerante possibile con i bambini, ma non puoi lasciarlo per una tata.

Tervuren può essere facilmente lasciato con altri animali domestici, sia cani che gatti, ma solo se ha completato con successo un corso di abilità di socializzazione. Se al cane fin dall'infanzia verrà insegnato a "comunicare" con altri rappresentanti del mondo animale, allora, essendo già maturato, inizierà a trattare questi individui con molta ansia.

Anche in un appartamento di città, il cane non smetterà di svolgere le sue funzioni di pastore, controllerà con attenzione i movimenti di tutti i membri della famiglia e, se necessario, dirigerà coloro che hanno perso la strada.

Come scegliere un cucciolo?

Se desideri da tempo acquistare un cucciolo di questa razza unica per te, prima valuta bene i pro e i contro. Questo è necessario per farti capire che il pieno sviluppo e la corretta educazione sono vitali per questa razza. E dovrai spendere tempo e denaro extra per questo.

Dovresti rispondere chiaramente per quali scopi specifici vuoi ottenere esattamente tervuren. Per prima cosa, parla con uno specialista e ottieni da lui le informazioni più dettagliate su questa razza.

Il cucciolo può essere portato via dalla madre quando ha 10-14 settimane, a questa età il bambino è già abbastanza indipendente e può anche apprendere le sue primissime abilità nell'educazione.

È meglio acquistare un cane da un canile ufficiale o da un allevatore con buone referenze. Questo ti darà una garanzia al 100% di aver acquistato un animale domestico purosangue e sano.

Al momento dell'acquisto, dovresti familiarizzare con tutti i documenti forniti per il cucciolo: deve avere un pedigree, una carta cucciolo, una carta con informazioni sui vaccini. Ti potrebbe anche essere offerto di vedere i genitori del tuo futuro amico a quattro zampe, o almeno uno di loro, in modo che tu possa immaginare come sarà il tuo tervuren da adulto.

Più titoli hanno i genitori del cucciolo e più grande è il vivaio, da dove lo prendi, più alto sarà il costo dell'animale. Il prezzo può essere composto dalle caratteristiche individuali del cucciolo e saranno prese in considerazione anche le sue prospettive future.

Manutenzione e cura

I cuccioli della razza belga si distinguono per una maggiore mobilità, attività e curiosità, quindi dovrai rimuovere tutte le cose pericolose anche prima che l'animale inizi a vivere nella tua casa.

Questa razza è semplicemente fantastica da tenere in una voliera, con frequenti passeggiate dentro e fuori dal cortile. Ma a volte i proprietari decidono di avere un cane del genere in un normale appartamento di città. In questo caso, dovrebbero essere preparati per lo spargimento costante e intenso del cane e per le frequenti passeggiate, che possono richiedere più di un'ora, nonché per gli esercizi su un'area appositamente designata per i cani.

È necessario che l'animale si muova il più possibile, perché ciò gli fornirà una forma eccellente e aiuterà a liberarsi di un eccesso di energia.

Questo tipo di cane da pastore è premiato dalla natura di un mantello dall'aspetto sbalorditivo: lungo e liscio, molto voluminoso e affinché il cane mantenga il suo bell'aspetto, il suo proprietario dovrà impegnarsi molto. I tervurens muoiono attivamente due volte all'anno. Durante questi periodi di tempo, l'animale dovrà essere costantemente pettinato - fino a 7 volte a settimana. Il resto del tempo, la procedura di pettinatura può essere eseguita circa 2-3 volte nello stesso periodo di tempo.

Le tervurenine non vengono tranciate, ma i peli che crescono tra le dita dei piedi dovranno essere rimossi. I cani vengono lavati raramente, solo quando c'è un bisogno speciale. Un lavaggio eccessivamente frequente può influire negativamente sull'aspetto dei capelli spessi e sulle condizioni della pelle.

Durante il bagno, gli esperti consigliano di utilizzare shampoo igienici speciali e altri prodotti per la cura.

Gli occhi e le labbra dei cani dovrebbero essere esaminati attentamente ogni settimana. Ma i denti richiederanno un'attenzione speciale, poiché questa razza mostra spesso placca e tartaro sui denti. I denti dell'animale domestico dovranno essere puliti a giorni alterni, inoltre, vale la pena trattare il cane con trattamenti dentali e acquistare giocattoli speciali.

Guidare un cane è un must per esami preventivi presso la clinica veterinaria, fare i vaccini in tempo e rimuovere regolarmente i vermi, che eviterà tutti i tipi di malattie nel tuo animale domestico.

Nutrizione

Il pastore belga è un animale abbastanza potente e di grandi dimensioni. Affinché un cane sano cresca da un cucciolo, devi prestare particolare attenzione alla nutrizione del tuo animale domestico. È imperativo che il tuo cane ottenga la giusta quantità di proteine ​​animaliquindi dovrai dargli da mangiare carne cruda che è disossata e senza vene. Allo stesso tempo, il prodotto viene tagliato in piccoli pezzi.

La dieta del cane dovrebbe includere pesce dell'oceano. È meglio dare la carne insieme alle verdure - carote, zucchine o zucca, oltre al cavolo. I cereali, tra l'altro, non saranno considerati un alimento obbligatorio per questo cane. Ma se gli piace puoi cucinare per il tuo cane farinata di grano saraceno condita con olio.

I prodotti a base di latte fermentato - ricotta, yogurt, kefir - tutti senza additivi nocivi saranno utili anche per la digestione dell'animale. Dovrai anche assumere complessi vitaminici e minerali.

È possibile utilizzare anche cibo secco alternativo. Deve essere scelto in base all'età dell'animale e allo stato di salute. È meglio acquistare cibo premium in quanto è fatto per razze di cani grandi e attive.

Istruzione e formazione

I tervuren sono abbastanza capaci di apprendere, differiscono per intelligenza e talvolta per indipendenza. Per questo motivo, a volte hanno problemi con l'allenamento. Ecco perché è così importante iniziare presto a insegnare al tuo animale domestico, mostrando la fermezza del tuo carattere, ma senza influenzare il cane con urla maleducate.

Fin dal primo giorno di vita nella tua casa, al tuo animale domestico dovrebbe essere mostrato chi è esattamente il proprietario e assumerà la posizione di leadership in esso. Il cane ti obbedirà senza problemi, ma solo se riconoscerà la tua incrollabile autorità.

Molto spesso, le persone che non conoscono ancora il temperamento di questo pastore si sbagliano imperdonabilmente, punendo costantemente il loro animale domestico. In questo caso, trasformerai rapidamente il cane in un animale codardo, a causa della tua inettitudine, perderà il suo innato coraggio e l'eccezionale impavidità.

Prima di iniziare a fare pratica con il tuo amico a quattro zampe, è meglio prima avere un buon gioco, dare al tuo animale domestico un sacco di correre e saltare. L'addestramento non dovrebbe essere dello stesso tipo, altrimenti il ​​tuo animale domestico perderà rapidamente tutto l'interesse per il processo di addestramento... È necessario diversificare al massimo queste attività, per riscaldare l'interesse dell'animale per l'allenamento ogni giorno.

Tutti i "belgi" sono anche considerati razze da lavoro, il che significa che la camminata standard e l'allenamento regolare potrebbero non essere sufficienti per loro per il tempo libero. Se il tuo tervuren non è impegnato con il lavoro, dovresti considerare di partecipare attivamente con lui a qualche prestigiosa competizione di cani. Questi individui possono avere successo in molti sport e in agilità non hanno eguali.

È importante socializzare adeguatamente il tuo cane e devi farlo presto.

  • Un animale domestico adulto dovrebbe reagire con calma alle persone, e per questo spesso puoi portare il cucciolo a fare una passeggiata in luoghi dove ci sono molte persone, mentre è vietato agli altri prendere in giro o spaventare il tuo cane, provocandolo così a comportamento aggressivo.
  • L'animale dovrebbe essere insegnato a comunicare con altri cani - in nessun caso dovrebbe aver paura di loro o mostrare rabbia immotivata nei loro confronti. Gli esperti consigliano di portare il Tervuren a fare una passeggiata sui terreni per cani il più spesso possibile.

È necessario fin dall'infanzia insegnare al cane varie misure igieniche: pettinarsi, tagliare le unghie in modo ordinato, fare il bagno. Tutte queste procedure non dovrebbero causare una protesta violenta da parte sua. Anche se al tuo cane non piace nessuna di queste procedure, deve obbedirti senza fare domande.

Tervuren deve essere insegnato a relazionarsi con calma con vari stimoli esterni: i suoni delle auto e un aspirapolvere funzionante, le esplosioni di petardi.

Le razze belghe sono ottimi aport e possono essere insegnate a eseguire anche elementi di trick molto complessi. Se ti alleni regolarmente con il tuo cane, sarai presto in grado di ottenere risultati davvero sorprendenti da lui.

Per le caratteristiche della razza, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa