cane da pastore

Cane da pastore della Russia meridionale: standard e contenuti di razza

Cane da pastore della Russia meridionale: standard e contenuti di razza
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Manutenzione e cura
  5. Caratteristiche del contenuto
  6. Alimentazione
  7. Istruzione e formazione

Il cane da pastore della Russia meridionale è una razza di cane da pastore tradizionale con eccellenti qualità di cane da guardia. Le sue grandi dimensioni e l'abbondante lana lo rendono un'ottima opzione per la custodia all'aperto o in recinto, svolgendo un servizio di guardia protettiva. Nel corso della sua esistenza, la razza è stata sull'orlo dell'estinzione più di una volta. Ma nel 21 ° secolo, la sua popolarità è aumentata di nuovo e oggi molti allevatori di cani stanno pensando di acquistare un tale animale domestico. Perché il pastore della Russia meridionale è così attraente e quali difficoltà possono sorgere con il suo mantenimento?

Storia dell'apparenza

Non ci sono così tante razze locali di allevamento esclusivamente domestico in Russia. Uno dei principali successi degli allevatori è giustamente considerato il cane da pastore della Russia meridionale, che ha preso il nome dal territorio di distribuzione di questi animali. Durante il regno dell'imperatrice Caterina II, il sud della Russia era la principale regione agricola del paese. Alla fine del XVIII secolo si tentò di introdurre l'allevamento ovino nel territorio di Tavria e si importarono bovini dall'estero.

Per proteggere le pecore merino più pregiate, i cani dalla Spagna sono venuti nel paese e sono stati usati nella loro patria per questo scopo. Ma il ben collaudato Pastore delle Asturie non era troppo grande e non era molto efficace di fronte ai lupi delle steppe aggressivi. Gli allevatori locali hanno dovuto affrontare il compito di sviluppare un ibrido con buone capacità di pastore e forza fisica sufficiente per prevenire eventuali attacchi.

Nella tenuta Kherson di Askania-Nova, il famoso allevatore di cani e appassionato del suo tempo, il barone Falz-Fein, iniziò il lavoro di allevamento. I cani da pastore delle Asturie, i cani da pastore dei Tatra polacchi e i levrieri russi sono stati utilizzati come materiale di partenza nella traversata. Grazie ad un'accurata selezione del sangue si ottennero cani dall'istinto di caccia ben sviluppato, instancabili nella corsa, alti al garrese, aggressivi e resistenti. Il cane da pastore della Russia meridionale ha ereditato il colore bianco come la neve del suo mantello dal suo antenato Tatra.

Durante la prima e la seconda guerra mondiale, la razza riuscì a dimostrare le sue migliori qualità. La sua prestazione nel servizio di guardia protettiva non è molto inferiore ai pastori tedeschi. I cani furono usati con successo in vari rami delle forze armate, ma il lavoro di selezione e l'allevamento caddero quasi completamente in rovina. Verso la metà del XX secolo, con il declino della popolarità dell'allevamento ovino, la necessità delle sue qualità uniche è quasi scomparsa. Per molti anni, i cani da pastore della Russia meridionale sono stati ospiti molto esotici alle mostre.

Tutto è cambiato alla vigilia del XXI secolo. La razza da pastore è stata nuovamente apprezzata e allevata attivamente. Sfortunatamente, i piccoli volumi di materiale riproduttivo disponibile hanno portato al fatto che il cane da pastore della Russia meridionale aveva una significativa mescolanza del sangue di un tipo caucasico. Inoltre, non è stato possibile ripristinare completamente l'aspetto originale: lo standard di razza è stato modificato tenendo conto del fenotipo attuale.

Va notato che la definizione "Cane da pastore della Russia meridionale" in relazione a un gruppo specifico è stata utilizzata dal famoso conduttore di cani L. P. Sabaneev. La prima norma ufficiale è stata adottata nel 1931. E la FCI ha riconosciuto la razza solo nel 1996, da quel momento è iniziata la storia moderna dei cani da pastore della Russia meridionale.

Descrizione della razza

Un cane da servizio grande e forte - il cane da pastore della Russia meridionale - sembra molto impressionante. La descrizione della razza e gli standard dei cuccioli consentono di rifiutarli anche in fase di valutazione da parte dell'allevatore. Una selezione rigorosa riduce al minimo i rischi del matrimonio riproduttivo. Gli standard moderni differiscono significativamente da quelli che erano in vigore inizialmente per i cani della razza della Russia meridionale.

Quindi, i colori nero, rosso, marrone sono considerati inaccettabili, esclusi anche:

  • "Maschera" sul viso;
  • occhi bianchi o azzurri, eterocromia;
  • sordità;
  • coda scarsa (accorciata);
  • capelli troppo corti, morbidi o tendenti a corde;
  • formato del corpo quadrato;
  • squilibri del corpo;
  • vizi comportamentali - codardia o aggressività immotivata.

    Visivamente, il pastore della Russia meridionale al pascolo può essere facilmente confuso con i rappresentanti della mandria che protegge: nelle condizioni del pascolo del bestiame, questa preziosa qualità ha dato il camuffamento desiderato all'animale da guardia. Un grosso cane con un pelo lussureggiante e ruvido sembra molto impressionante. Ma ciò non cambia i requisiti per la conformità dell'animale ai parametri esterni stabiliti.

    Il cane da pastore della Russia meridionale deve avere le seguenti caratteristiche.

    • Colore. Per il sottopelo, è consentito solo un colore chiaro, un'elevata morbidezza del pelo. Il manto può essere bianco puro o fulvo chiaro, giallastro o grigio-marrone.
    • Copertura in lana. Dovrebbe essere denso, duro, con una leggera ondulazione in lunghezza. La vegetazione è omogenea in tutto il corpo. La lunghezza standard è di almeno 10 cm, compresi sulla testa e sul collo.
    • Tipo di corpo. Inizialmente, i cani si distinguono per ossa forti senza eccessiva umidità. Il corpo è asciutto e teso. La versione moderna della razza è più massiccia e muscolosa.
    • Peso corporeo non inferiore a 35 kg. La crescita dell'animale al garrese è di 62-66 cm, i maschi sono più alti e più grandi delle femmine.
    • Il ventre è nascosto in profondità e in alto, come un levriero. La gabbia toracica è ampia e profonda, ben definita.
    • La testa è a forma di cuneo, con un allungamento del muso, i piedi sono levigati. Le orecchie sono attaccate alte, di forma triangolare, pendenti ai lati della testa, completamente ricoperte di pelo.
    • Tartufo con pigmentazione nera brillante dei lobi, ben definito.Ha una caratteristica conicità verso l'estremità del muso.
    • Occhi larghi, compatti, di forma ovale, accettabili tutti i colori marroni.
    • Mascelle chiuse a forbice, forti, denti di colore bianco smalto, grandi.
    • Il collo è di media lunghezza, diritto, senza giogaia.
    • La coda è diritta, cadente verso il garretto, con una leggera curvatura all'estremità.
    • Gli arti sono lunghi, forti, con movimenti ampi.

      La differenza di sesso nei cani da pastore della Russia meridionale è pronunciata. I maschi hanno un corpo più massiccio, sempre più alto al garrese, hanno un corpo proporzionato più compatto.

      Carattere e comportamento

      Il cane da pastore della Russia meridionale non è un animale domestico, ma un serio cane da guardia, allevato per proteggere le greggi di pecore. Elevata intelligenza, capacità di prendere decisioni in modo indipendente, capacità di prendere l'iniziativa al momento giusto: queste sono le caratteristiche distintive di questa razza. Il cane da pastore della Russia meridionale non è caratterizzato da eccessiva flemma o apatia, così come eccessiva sottomissione. Dai loro antenati, hanno ricevuto l'istinto del cacciatore e un eccellente senso dell'olfatto.

      Il cane da pastore della Russia meridionale è adatto per l'addestramento al servizio di guardia protettiva, ma è incline all'applicazione indipendente delle abilità acquisite. Invece di una stretta stretta e fissazione della vittima, il cane fa diversi attacchi, che non danno all'autore del reato l'opportunità di scappare. È abbastanza difficile resistere a un simile assalto, poiché il comportamento dell'animale non rientra nel quadro degli schemi standard.

      YURO è una razza con sviluppato senso di appartenenza territoriale. La casa, che lei considera sua, il cane custodirà fino all'ultimo respiro. Ma è difficile adattarsi al trasloco e riconosce quasi sempre un solo proprietario. La soluzione migliore per lei sarebbe una casa di campagna di famiglia o una grande fattoria, che le permetta di scherzare correttamente.La razza è decisamente diffidente nei confronti degli estranei e con persistenti tentativi di comunicare, può mostrare rabbia. Se i confini del territorio vengono violati, il cane non scoppia ad abbaiare di avvertimento, ma attacca silenziosamente.

      È molto importante ricordare che il cane da pastore della Russia meridionale ha una spiccata tendenza a dominare e non è adatto a proprietari con poca esperienza nell'addestramento degli animali. YURO non va d'accordo con i bambini, ed è meglio evitare qualsiasi contatto del cane con bambini eccessivamente attivi e ossessivi.

      Il cane non effettuerà sconti per indicatori di età e altezza. Se gli sembra che i confini siano violati, può attaccare. Ma con il giusto approccio al business, i cani da pastore della Russia meridionale si prestano bene all'addestramento e si rivelano partner ideali nel lavoro delle forze dell'ordine o nelle attività di sicurezza.

      Manutenzione e cura

      Nonostante le eccellenti qualità di guardia dei cani e la loro generale senza pretese, prendersi cura del cane da pastore della Russia meridionale richiede una certa attenzione. Il sottopelo dell'animale è così spesso che senza una regolare pettinatura cade rapidamente in una specie di feltro. Per una manutenzione costante, è necessario un pettine a denti lunghi. Inoltre, è necessario monitorare le caratteristiche del mantello per rilevare tempestivamente i problemi di salute del cane.

      L'ottusità, l'aumento della produzione di sebo e l'aspetto sciatto sono segni di una possibile malattia o disturbo metabolico.

      Il pastore della Russia meridionale ha bisogno di cure. Ci sono varie opzioni di taglio di capelli:

      • esposizione - per adeguare l'animale agli standard di razza;
      • con una "gonna" - un cappotto allungato sui lati e sulle zampe posteriori, la parte anteriore del corpo è tagliata corta;
      • con "pantaloni" - in questo caso, le lunghe frange rimangono solo sugli arti;
      • sotto il "cucciolo", con accorciamento dei peli su tutto il corpo per una lunghezza di 3-5 cm dalla radice.

      Il muso dell'animale viene lavorato separatamente. Qui viene utilizzato un accorciamento continuo fino a 1-2 cm dalla radice, possibilmente con il disegno di una frangia allungata che raggiunge gli occhi. Inoltre, c'è un taglio di capelli spaniel. In questo caso, anche i capelli sulla superficie delle orecchie vengono accorciati.La necessità di una toelettatura professionale è particolarmente elevata durante la muta dell'animale: in questo caso, si consiglia al cane una pettinatura intensiva, rimuovendo la maggior parte del sottopelo.

      Il bagno del cane da pastore della Russia meridionale deve essere effettuato almeno 1 volta a stagione, in estate è consentita un'ulteriore assunzione di procedure idriche.

      La pulizia dell'orecchio, il trattamento antiparassitario deve essere effettuato regolarmente. Le unghie dei cani che non si frantumano naturalmente vengono tagliate. Devi insegnare a un animale domestico la procedura da cucciolo, quindi non ci saranno problemi nemmeno con un animale adulto.

      Caratteristiche del contenuto

      Perché il cane da pastore della Russia meridionale si senta bene, ha bisogno di un livello abbastanza alto di attività fisica. La semplice corsa o il salto non sono sufficienti per un animale. Per stancare adeguatamente il cane, avrai bisogno di andare in bicicletta e il posto per il suo libero movimento nel cortile non dovrebbe essere limitato dalla voliera o dalla lunghezza della catena.

      La razza non è adatta anche per stare tutto il giorno nelle quattro mura di un appartamento di città.

      La buona salute consente al cane da pastore della Russia meridionale di vivere molto più a lungo dei rappresentanti di altre razze di grandi dimensioni. In media, un cane è in grado di rimanere attivo per 15-17 anni. Vale la pena considerare il carico significativo sulle articolazioni dell'animale: per prevenire la loro usura prematura, vengono prescritti preparati speciali, integratori vitaminici e minerali.

      Il cane da pastore della Russia meridionale è caratterizzato dalla necessità di una protezione affidabile delle orecchie dall'ipotermia, dall'ingresso di acqua. La struttura di questa parte del corpo è soggetta allo sviluppo dell'otite media. Un altro problema urgente è lo sviluppo di una reazione allergica alle punture di insetti. La saliva dei parassiti succhiatori di sangue provoca forte prurito, gonfiore e altri sintomi spiacevoli. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla protezione contro gli attacchi di pulci e zecche.

      Alimentazione

      Il pastore della Russia meridionale appartiene a razze di cani di grossa taglia, i cui cuccioli mostrano una crescita molto rapida. La soluzione ottimale in questo caso potrebbe essere un feed specializzato progettato per la categoria dei giganti.

      Il fabbisogno alimentare standard di un animale è di 30 g di cibo secco e 50 ml di cibo liquido per 1 kg di peso corporeo dell'animale. Con l'aumento dell'attività fisica, queste norme aumentano.

      Ci sono anche requisiti speciali per il regime di bere. Un cane adulto della razza YURO ha bisogno da 1 a 3 litri di acqua pulita, dovrebbe essere cambiata in una ciotola ogni giorno. L'alimentazione viene effettuata due volte al giorno. Come prelibatezza, puoi offrire grandi ossa con resti di carne e cartilagine.

      Si consiglia di aggiungere pesce di mare, verdure bollite, ricotta a basso contenuto di grassi all'alimentazione dei cuccioli., porridge con l'aggiunta di carne tritata in un brodo forte. Fino a sei mesi, il numero di poppate raggiunge 5-6 volte, quindi entro l'anno il loro numero si riduce gradualmente.

      Quando si selezionano i feed già pronti, viene data la preferenza ai prodotti super premium.

      Istruzione e formazione

      I cani da pastore della Russia meridionale sono cani intelligenti e con il giusto approccio padroneggiano bene le basi del corso di formazione generale. Una buona memoria consente loro di imparare molti comandi e agire da soli. Grazie al suo acuto senso dell'olfatto, può essere addestrata nelle attività di tracciamento e ricerca. Ma il carattere ribelle del cane richiede un approccio individuale al processo di addestramento.Dato che YURO si distingue per l'eccellente intelligenza, il suo studio inizia in età da cucciolo. Fu durante questo periodo che iniziarono a manifestarsi il desiderio di dominio dell'animale, un senso di territorialità e gli istinti di un cacciatore.

      Se l'animale sta già iniziando a mostrare segni di aggressività, ciò potrebbe significare che il tempo è perso e sarà necessaria una correzione del comportamento.

      Poiché i cani da pastore della Russia meridionale hanno un temperamento vivace e collerico, prima di tutto, sono raccomandati per padroneggiare i comandi che significano divieti. Le lezioni dovrebbero essere condotte sotto forma di gioco, raggiungendo gradualmente la completa obbedienza. Nell'adolescenza, la razza spesso dimostra una disposizione violenta: non puoi lasciare i comandi senza esecuzione.L'animale deve sapere che l'ordine del proprietario dovrà essere eseguito in ogni caso.

      Il carattere indipendente è stato allevato per secoli nei cani da pastore della Russia meridionale, perché nelle condizioni di pascolo il cane doveva rimanere a lungo senza il controllo del proprietario. In linea con gli altri animali, l'animale domestico occupa la prima posizione nella gerarchia e insiste da solo, anche nei casi in cui incontra resistenza.

      La razza non è categoricamente adatta agli anziani, così come ai bambini e agli adolescenti. Il fascino giovanile del cucciolo passa abbastanza rapidamente e un animale adulto richiede un trattamento molto rigoroso con se stesso. Almeno una volta che cede o mostra aggressività, il proprietario può perdere la fiducia e il rispetto del cane.

      Il processo di formazione richiederà diverse ore al giorno. Se non c'è abbastanza tempo, è meglio abbandonare l'idea di educare YURO.

      Imparerai fatti ancora più interessanti sui cani da pastore della Russia meridionale dal seguente video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa