cane da pastore

Pastori tedeschi a pelo corto: descrizione e caratteristiche di cura

Pastori tedeschi a pelo corto: descrizione e caratteristiche di cura
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Standard di razza
  3. Colore caratteristico
  4. Tratti del carattere
  5. Atteggiamento verso i bambini
  6. Malattie
  7. Cura corretta
  8. Come e cosa nutrire?
  9. Criteri di selezione dei cuccioli

Chi è anche un po' interessato alla storia sa che è stato il cane il primo animale ad essere domato dall'uomo. Inizialmente, tali animali domestici venivano usati dagli umani per la caccia e servivano da guardia. Ma oggi tutto è cambiato completamente e completamente. Naturalmente, il cane continua ad essere addestrato in modo speciale in modo che possa custodire la proprietà e proteggere il suo proprietario, ma, soprattutto, oggi è amica dell'uomo.

Ci sono leggende su una razza di cane come il pastore tedesco. Oltre ad essere appositamente addestrati per servire in alcune unità militari, sono anche considerati i migliori tra tutte le altre razze per vivere insieme alle persone.

Esistono diversi tipi di cani da pastore tedesco, ma sono particolarmente popolari gli animali domestici a pelo corto, che vengono sempre più dati per una varietà di scopi.

Un po' di storia

Avere in casa un amico così affidabile e leale è il sogno di molti cinofili. Ma, prima di decidere di avere un cane del genere, devi scoprire quante più informazioni possibili al riguardo e devi iniziare con la storia dell'origine della razza. Alcuni allevatori e allevatori di cani affermano che il lupo indiano è il lontano antenato del pastore tedesco. E, se guardi da vicino l'aspetto del cane, allora, in effetti, puoi trovare qualche somiglianza.

Il pastore tedesco a pelo corto è una razza da pastore. Sì, questo era esattamente ciò che veniva utilizzato quando si pascolavano mucche, capre e pecore. Per creare il cane da pastore perfetto, gli allevatori tedeschi hanno lavorato per molto tempo.

Solo all'inizio del XX secolo il pastore tedesco a pelo corto si trasformò da pastore in guardia giurata e poliziotto.

Standard di razza

Parlando degli standard di questa razza, vorrei notare le peculiarità della struttura e dell'aspetto del cane. Il pastore tedesco a pelo corto è caratterizzato da un pelo folto e ruvido e un sottopelo denso. I peli non sporgono, ma aderiscono al corpo in una direzione.

Per quanto riguarda l'esterno, è grazie a lui che la razza può essere facilmente distinta dagli altri cani. Il pastore tedesco a pelo corto è caratterizzato da un cranio quadrato e una testa a forma di cuneo. Ha una mascella molto ben sviluppata: sia superiore che inferiore. Le labbra tendono ad essere vicine alla mascella e di colore scuro. Inoltre, il cane da pastore può dare il naso, che è eccezionalmente nero.

Il maschio di questa razza è piuttosto grande e supera la cagna in altezza e peso. Il peso di un maschio adulto può essere di 30-40 chilogrammi, mentre il peso di una femmina non supera i 32 chilogrammi. La crescita del cane raggiunge i 65 centimetri e la cagna è più bassa di soli 5 cm.

Colore caratteristico

Il colore del cane pastore tedesco a pelo corto o, come viene anche chiamato, a pelo liscio può essere diverso, e questo è un altro dei suoi tratti distintivi. I colori più comuni e frequenti della razza includono:

  • nero e grigio;
  • bluastro con grigio;
  • Nero;
  • una combinazione di quattro tonalità di rosso;
  • nero scuro;
  • nero indebolito;
  • dorso nero;
  • tigrato;
  • zonizzazione;
  • Bianco.

Vale la pena notare che molto spesso puoi vedere un pastore tedesco a pelo corto con il dorso nero, ma il bianco e il nero sono piuttosto rari.

Tratti del carattere

Quando si sceglie un cane che vivrà con le persone, specialmente nelle famiglie con bambini, è necessario tenere conto delle peculiarità della natura della razza. E qui vale la pena notare che è il pastore tedesco, ciascuna delle sue sottospecie, che è considerato un animale domestico ideale.

Non è un segreto che il pastore sia uno dei cani più intelligenti del mondo. Gli esperti dicono che un cane del genere ha tratti caratteriali estremamente positivi, che includono:

  • obbedienza;
  • intelligenza;
  • dedizione;
  • obbedienza;
  • la capacità di sentire una persona e una situazione;
  • autocontrollo e autocontrollo: il cane non mostrerà mai aggressività inutilmente, ma se qualcosa minaccia il suo proprietario e le persone a lui vicine, non puoi aspettarti pietà da esso;
  • attività e amore per la vita.

Soprattutto il rispetto merita la lealtà di un cane da pastore, che non ha confini. Molto spesso ci sono situazioni in cui il cane, a costo della propria vita, protegge il proprietario o un altro familiare. Un cane di questa razza ama tutti i membri della famiglia, durante la separazione da cui è molto triste.

Atteggiamento verso i bambini

Certo, l'atteggiamento del cane nei confronti dei bambini è uno dei componenti del carattere dell'animale, ma vorrei parlarne separatamente, poiché questo è un punto piuttosto importante nella scelta di un animale domestico. Se hai bambini piccoli e stai pianificando di avere un cane, allora un cane da pastore è l'ideale.

Grazie al suo carattere sobrio e all'amore che il cane nutre per la famiglia e gli amici, è una tata ideale per un bambino.

Un tale animale domestico sarà una protezione affidabile, non offenderà mai il bambino. Anche se il bambino, come è consuetudine nei bambini, provocherà l'animale in ogni modo possibile, cercando di tirarlo per le orecchie o di arricciarlo, se si sente a disagio, il cane semplicemente si nasconderà o lascerà la stanza. I cani da pastore sono cani molto giocherelloni e attivi, quindi a loro piace molto divertirsi con i bambini.

Malattie

La salute di un cane da pastore, come qualsiasi altro animale domestico, deve essere attentamente monitorata. Non sarà difficile per un cane adattarsi a un certo clima, è conveniente che viva sia in un appartamento che per strada - in un canile o in una voliera. Nonostante il pastore tedesco sia una delle razze canine più resistenti, che resiste fermamente a molte malattie, tende anche ad ammalarsi.

I cani di questa razza soffrono più spesso di:

  • volvolo;
  • allergie alimentari;
  • diabete mellito;
  • cedimento delle zampe posteriori;
  • malattie del tratto genito-urinario;
  • deficit dell'ormone della crescita;
  • stenosi aortica.

    Il punto più vulnerabile del pastore tedesco sono i suoi occhi. Le infezioni agli occhi sono qualcosa che quasi tutti i cani di questa razza possono affrontare. È indispensabile monitorare le condizioni degli occhi del tuo animale domestico, soprattutto se il cane vive per strada.

    In caso di sintomi anche minimi della malattia, è consigliabile, ovviamente, contattare il veterinario.

    Le vaccinazioni sono necessarie per garantire il benessere del cane e ridurre al minimo la possibilità di varie malattie. Il pastore tedesco dovrebbe essere vaccinato contro le seguenti malattie:

    • rabbia;
    • epatite infettiva;
    • infezione da parvovirus;
    • enterite da arbovirus;
    • leptospirosi;
    • parainfluenzale;
    • peste carnivora.

    Cura corretta

    Il grande vantaggio della razza è la sua senza pretese. Tuttavia, durante la muta del pastore tedesco a pelo corto, non puoi fare a meno di un pettine speciale, con il quale il cane deve essere pettinato due volte a settimana. E con speciali forbici devi tagliare lunghi peli di lana. Per quanto riguarda le procedure idriche, il cane ha bisogno di tre bagni all'anno durante la stagione calda. Gli esperti sconsigliano di fare il bagno al cane da pastore più spesso, altrimenti il ​​suo pelo potrebbe perdere la sua lucentezza naturale.

    Il tartaro è un altro problema di razza. Per prevenire la sua comparsa, è necessario dare al cane uno speciale stick dentale almeno una volta alla settimana, che puoi acquistare in una farmacia veterinaria. Inoltre, non dimenticare di andare dal veterinario, che deve necessariamente esaminare la cavità orale del cane e assicurarsi che tutto sia a posto e soddisfi i requisiti.

    Per un cane da pastore, le passeggiate quotidiane, il lavoro mentale e fisico sono componenti importanti per una corretta crescita e sviluppo, pertanto sono necessari un addestramento e un addestramento costanti.

    Come e cosa nutrire?

    La chiave per la salute degli animali è un'alimentazione corretta ed equilibrata, che deve contenere le vitamine, i minerali, gli oligoelementi necessari. Tenendo conto delle caratteristiche e delle capacità della razza, gli esperti raccomandano di introdurre nella dieta del cane esclusivamente alimenti super premium già pronti. Ma cosa dare da mangiare al suo cane, il proprietario, ovviamente, decide da solo, l'importante è non danneggiare l'animale.

    È molto importante che il programma di alimentazione sia rispettato.

    • da 2 a 6 mesi il cucciolo ha bisogno di sei pasti al giorno.
    • Da sei mesi e fino a circa un anno ne bastano 3-4.
    • Adulto Bastano 2 pasti al giorno. La dimensione della porzione deve essere regolata da solo, per questo è necessario capire quanto è attivo il cane. Dopo che il cane ha mangiato, devi lavare la sua ciotola.

    Il cane deve avere accesso costante all'acqua pulita.

    Criteri di selezione dei cuccioli

    Dopo tutte le informazioni di cui sopra, relative all'educazione e alla cura degli animali, resta solo da parlare di come scegliere il cucciolo giusto e cosa cercare.

    È piuttosto difficile per una persona inesperta scegliere autonomamente un cucciolo buono e sano da una cucciolata, quindi prestiamo attenzione a:

    • pelle: non dovrebbero esserci morsi e irritazioni;
    • coda dritta;
    • occhi puliti e privi di muco;
    • pelo corto;
    • gambe che dovrebbero essere dritte;
    • condizioni generali del cucciolo.

    Se possibile, conosci i genitori del bambino. Tutti i cuccioli della cucciolata sono diversi, scegli quello più attivo e più grande. Se il cucciolo ha già 2-2,5 mesi, deve esserci un libretto di vaccinazione.

    Se porti un cucciolo in un canile, tieni presente che tali aziende di solito hanno documenti che confermano le attività legali dell'organizzazione. Il vivaio deve essere pulito e asciutto e gli animali devono essere ben curati e vivere in condizioni adeguate.

    Su quale cane da pastore scegliere, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa