cane da pastore

Beauceron: descrizione dei cani e contenuto

Beauceron: descrizione dei cani e contenuto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della razza
  3. Possibili vizi
  4. Carattere e comportamento
  5. Come scegliere un cucciolo?
  6. Manutenzione e cura
  7. Nutrizione
  8. Istruzione e formazione
  9. Soprannomi adatti

Beauceron è un cane bello, intelligente e forte che attira sempre l'attenzione. È pronta a diventare la migliore amica e protettrice della famiglia, se la educhi adeguatamente. Per ottenere un buon animale domestico, dovresti studiare la descrizione di questi cani e le peculiarità del loro mantenimento, per essere pronto per la vita con un rappresentante di questa razza.

Storia delle origini

La razza di cane Beauceron è originaria della regione francese di Bose. Inoltre, la varietà ha un secondo nome: il pastore francese. Non ci sono informazioni esatte sulla provenienza di questa razza di cani. Ci sono due opzioni proposte dagli scienziati. La prima versione dice che il Beauceron come razza apparve nel XV secolo dai cani da torba. Possibili progenitori esistevano nei secoli XIII-XIV in Francia. L'altra metà degli scienziati è incline a credere che il beauceron abbia avuto origine da un lupo selvatico.

La seconda teoria è confermata dalla somiglianza nell'aspetto tra animali, ma confutata dalle abitudini. Il pastore francese è considerato un animale domestico molto leale. Questi animali domestici sono compagni affidabili. Beauceron è stato ufficialmente riconosciuto nel XIX secolo. A quei tempi, il cane veniva attivamente sfruttato come razza di pastore, che proteggeva la mandria e i pastori.

L'animale era obbligato non solo a monitorare la sicurezza del gregge, ma anche a guidare la pecora smarrita, a scacciare gli animali selvatici dalla mandria. Il cane da pastore francese ha raggiunto i suoi obiettivi in ​​modo impeccabile.

Il 1977 ha visto la formazione del primo Beauceron Club in Francia.Fino ad ora, questa organizzazione controlla lo standard esterno. Fu grazie a questo club che la razza fu salvata durante la guerra mondiale, quando il pastore francese stava praticamente scomparendo. Gli allevatori sono riusciti a preservare la popolazione animale. Al momento, questa varietà è molto popolare, ma ci sono pochi vivai professionali in Russia dove viene allevata.

Caratteristiche della razza

Beauceron non è un cane molto comune. Spesso, molti possono confondere questa razza con Dobermann o Rottweiler, nonché con meticci di queste varietà con un cane da pastore. Un tale cane da pastore praticamente non ha tollerato modifiche durante la sua esistenza. Ciò è dovuto al fatto che inizialmente c'erano pochi pastori francesi e le persone cercavano di non interferire con i processi naturali di formazione della razza.

In futuro, il club ha seguito rigorosamente gli standard e ha respinto gli standard inferiori. Attualmente, ci sono circa 7.000 individui in Francia e al di fuori di questo paese.

La descrizione della razza mostra che il Beauceron è un cane di grossa taglia che non sembra sovrappeso. L'altezza al garrese varia nelle seguenti dimensioni:

  • maschio - 65-70 cm;
  • femmine - 61-68 cm.

Lo standard non prevede l'allevamento di individui più grandi o più piccoli. Tali cani sono considerati matrimonio.Il peso degli animali varia tra 40-50 kg.

Cappotto e colori ammessi

Il seno è un cane a pelo liscio con una lunghezza del pelo di 3-4 cm La parte posteriore del corpo (coda e zampe) ha un pelo più lungo. Il sottopelo dovrebbe essere grigio, morbido, ma non visibile attraverso il fitto pelo di guardia. Durante la stagione invernale, il sottopelo acquisisce ulteriore densità e rigidità. Il colore è nero, con rosso abbronzato e calze rosse. La razza è facilmente riconoscibile dall'abbronzatura, che si trova sulle seguenti parti del corpo:

  • sul lato del muso;
  • sopra gli occhi;
  • nella zona del torace;
  • sotto il collo;
  • sotto la zona della coda;
  • sul terzo inferiore delle gambe (all'interno).

Sono ammessi anche i colori detti "arlecchino". È un colore marmorizzato che combina blu, grigi e neri. L'abbronzatura si trova in modo simile al colore precedente.

Aspetto esteriore

La testa ha una forma allungata con una caratteristica chiarezza delle linee. La forma del cranio è piatta, la curvatura da un lato passa dolcemente all'altro. Il naso è nero; non è consentita alcuna fessura. La mascella è ben sviluppata ei denti sono bianchi e aguzzi. Le labbra sono nere e dure. Il tipo di morso è il morso incrociato. Gli occhi sono allungati, di forma ovale, il colore dell'iride dovrebbe avere un colore marrone scuro.

Il colore arlecchino consente occhi multicolori di serie. Le orecchie sono di forma triangolare, dovrebbero essere la metà della lunghezza della testa. Di norma, sono in uno stato semistabile.

Il collo è dotato di fermezza e muscoli. La schiena è dritta, il lombo è potente. Il torace è ampio e la sua circonferenza dovrebbe essere del 20% maggiore dell'altezza al garrese. La lunga coda viene abbassata se l'animale è in uno stato calmo. Esternamente, la coda sembra un gancio. Quando il cane si muove, si alza leggermente, le zampe sono dritte, i muscoli sono sviluppati. Le unghie sono nere, i cuscinetti sugli arti sono duri.

Il pastore francese ha una caratteristica: doppie dita in più. Questo non è un matrimonio. Questa caratteristica è presa come un indicatore di un animale di razza, che ha ereditato dalla vita passata del pastore. Andatura: trotto ampio. Tutti i movimenti sono fluidi e leggeri. La vita media di un beauceron è di 12-14 anni.

Possibili vizi

Per il matrimonio vengono prese deviazioni nelle caratteristiche della razza, vale a dire in altezza e occhi di luce o colori diversi (non presi in considerazione nel colore "arlecchino"). Inoltre, non sono ammessi cani con orecchie erette, zampe posteriori troppo storte e naso con una fessura. Cappotto arruffato, colore bianco sono anche segni di macchia.

Carattere e comportamento

Il popolare scrittore francese Collette chiamava i pastori francesi "signori della campagna". Ha escogitato una tale descrizione per loro a causa dell'aspetto nobile e nobile. Gli animali sono famosi per la loro disposizione calma, lealtà alla famiglia in cui vivono. Beauceron, tuttavia, è diffidente nei confronti degli estranei. I tratti caratteriali includono intelligenza e resistenza, insieme a atletismo, coraggio e prontezza per carichi pesanti.

Gli animali sono sempre concentrati sulla protezione dei loro membri della famiglia. Questi cani sono adatti a persone esperte e sicure di sé. Se tratti un cane in modo corretto, calmo ed esigente, imparerà rapidamente nuove abilità e cercherà di compiacere il suo proprietario in tutto.

La particolarità di Beauceron risiede nel suo carattere di leader. Dovrebbe essere sempre prima nel suo branco. Questo deve essere preso in considerazione durante l'allenamento e osserva la tua calma e precisione insieme alla fermezza. I cani si distinguono per l'intelligenza e l'indipendenza eccezionali. e non tollereranno mai se vengono trattati ingiustamente e con durezza. Questo è particolarmente vero per gli estranei.

Se il proprietario del Beauceron non ha esperienza con i cani e si comporta in modo troppo duro, questo atteggiamento non porterà a nulla di buono. Comunicare con il tuo cane sarà inefficace e pericoloso.

I Beauceron amano molto la loro famiglia e sono letteralmente pronti a salire tra le braccia del loro proprietario. I cani trattano bene i bambini, ma potrebbero non sempre considerare la loro forza e dimensione.... Se ci sono bambini piccoli in famiglia, dovrebbero essere presentati immediatamente al cane, in modo che il bambino capisca che l'animale deve essere trattato con affetto. Non dovresti lasciare un Beauceron da solo con un bambino, non importa quanto bene il cane tratti il ​​suo piccolo amico.

Il pastore francese può essere aggressivo nei confronti di altri animali. Ma con gli animali con cui sono cresciuti comunicano bene. La razza è dotata di istinti che li portano a guidare altri animali e persone.

Il controllo si manifesta sotto forma di modifiche. Ciò è dovuto al fatto che il cane è un pastore e deve guidare le pecore con l'aiuto di morsi deboli. Questo comportamento in casa non è positivo, quindi l'allenamento dovrebbe essere fatto. Inoltre, un tale cane dovrebbe ricevere una grande quantità di attività fisica. Beauceron non è adatto per alloggi. Neanche il recinto gli si addice.

La razza si distingue per la sua forza e resistenza, che richiederanno carichi pesanti fuori città. Camminare per mezz'ora sarà troppo piccolo, quindi se il cane non trova una via d'uscita dalla sua energia, diventerà irritato e distruttivo.

Come scegliere un cucciolo?

Ogni persona che vuole diventare il proprietario di un Beauceron dovrebbe capire che un cane del genere è considerato una rarità in Russia. Pertanto, non funzionerà solo per acquistare la razza. Tutte le offerte del mercato degli uccelli saranno un imbroglio. Un animale di razza può essere acquistato solo in un vivaio collaudato che alleva beaceron. Poiché ci sono pochissimi canili di questo tipo, spesso il cucciolo dovrà aspettare molto tempo.

Il tempo di attesa può essere speso per conoscere gli allevatori, i genitori del futuro cucciolo, valutarne il carattere e le capacità mentali e studiare il pedigree. È consuetudine portare a casa il cucciolo quando ha almeno 2,5 mesi. Nei canili, a questo punto, l'animale sarà in grado di sottoporsi a test specializzati di questa razza, grazie ai quali è possibile capire approssimativamente che tipo di temperamento avrà il cane, quali qualità lavorative è inerente.

Quando si acquista un Beauceron, è indispensabile chiarire il risultato del test del cucciolo selezionato. Alcuni asili nido trascurano i test, quindi puoi usare le seguenti regole quando scegli.

  • Presta attenzione ai rappresentanti più vivaci e giocosi. Il cucciolo dovrebbe essere allegro, attivo e curioso.
  • A 7 settimane, il cucciolo dovrebbe essere grande, il pelo dovrebbe essere lucido e brillante.
  • Gli occhi e le orecchie del cucciolo devono essere puliti, non sono ammessi odori sgradevoli.
  • I rappresentanti sani hanno zampe spesse con ossa forti.
  • Sulle zampe posteriori, ci saranno sicuramente due dita in più.
  • L'iride degli occhi dovrebbe essere scura. Più scuro è, meglio è. Gli "arlecchini" possono essere discordanti.
  • L'abbronzatura è leggera, con una sfumatura gialla. Con l'età, può diventare scuro, ma è meglio scegliere cuccioli il cui colore inizialmente corrisponda al colore di un rappresentante adulto.

    Gli allevatori esperti ti consigliano di seguire le linee guida attraverso le quali puoi selezionare il cucciolo giusto. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione al produttore.

    • È necessario chiedere all'allevatore i risultati dei test per DTBS, i risultati dei test di comportamento e i segni di spettacolo.
    • Il pedigree deve essere studiato con attenzione. Idealmente, anche i parenti lontani del cucciolo dovrebbero essere testati e addestrati. Se i nomi degli animali vengono costantemente ripetuti nel pedigree, è necessario chiarire cosa esattamente l'allevatore voleva mostrare con questo. Di solito un gesto del genere viene compiuto dai conduttori di cani, che fissano il carattere e/o l'aspetto esteriore dell'animale.
    • Anche la presenza del matrimonio dovrebbe essere studiata. Le cucciolate con genitori che sono parenti stretti meritano un'attenzione speciale.
    • Se questa non è la prima cucciolata dei genitori del cucciolo selezionato, dovresti chiarire gli svantaggi e i vantaggi delle cucciolate passate.
    • Devi comunicare dal vivo con i genitori del cucciolo. È meglio condurre una conoscenza in territorio neutrale per valutare il comportamento dell'animale. Beauceron non dovrebbe essere aggressivo o troppo affettuoso con gli estranei.
    • Se gli adulti sono in possesso di certificati dei corsi di formazione completati, all'allevatore dovrebbe essere chiesto di dimostrare alcune abilità. Non tutti i documenti possono essere attendibili.
    • Anche l'iperattività o l'eccessiva letargia non sono un buon segno. Se i produttori hanno questo carattere, dovresti pensarci. Il cucciolo può ereditare i tratti dei suoi genitori nella prima variante, ma non è proprio adatto a una famiglia con bambini piccoli e persone anziane.
    • Se non c'è modo di parlare dal vivo con i produttori, puoi utilizzare l'archivio video del boceron russo.

    Manutenzione e cura

    Il pastore francese è un animale senza pretese. La cura principale per loro è la seguente.

    • Pettinare l'animale durante il periodo della muta. Ciò richiede una spazzola dotata di un raschietto. La lana dovrebbe essere pettinata ogni giorno durante lo spargimento. Questo periodo è raro, ma è necessario prestare la dovuta attenzione durante esso.
    • Fare il bagno. Fai il bagno al tuo cane se si sporca. Non è possibile ricorrere ai trattamenti idrici più di una volta al mese. Gli shampoo specializzati sono adatti per il lavaggio.
    • Artigli da taglio. Questa procedura sarà necessaria solo se gli artigli non vengono tagliati naturalmente.
    • Passeggiate quotidiane. Per camminare, dovresti scegliere luoghi non umani dove l'animale può correre senza guinzaglio. Spesso i Beauceron sono in agilità.
    • Cura degli occhi. Lo sporco dovrebbe essere sistematicamente rimosso dagli angoli degli occhi dell'animale. Per questi scopi, hai bisogno di un batuffolo di cotone.
    • Prendersi cura delle orecchie. Le orecchie dell'animale devono essere costantemente monitorate. L'ispezione e la pulizia regolari con un panno umido le manterranno in buone condizioni.

    Nutrizione

    Il pastore francese è una razza di cane senza pretese che può essere nutrita con cibi pronti o prodotti naturali. Al momento, ci sono molti alimenti bilanciati sul mercato, con l'aiuto dei quali l'animale riceverà tutti i componenti necessari. Ogni razza ha il proprio menu, che contiene le vitamine e i minerali di cui il cane ha bisogno. Se il proprietario preferisce una dieta naturale, dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti raccomandazioni.

    • Il 30% della dieta dovrebbe essere costituito da carne e frattaglie.Non puoi nutrire il maiale del cane, poiché è troppo grasso e può causare disturbi gastrointestinali o volvolo. Gli allevatori consigliano di acquistare manzo o pollo.
    • Il 30% dovrebbe essere cereali. È necessario dare la preferenza al porridge di grano saraceno o d'orzo perlato, riso.
    • Anche le verdure fresche dovrebbero essere incluse nella dieta del cane. Il loro numero dovrebbe essere almeno del 15%. Quando dai la frutta al tuo animale domestico, devi monitorare la reazione dell'animale.
    • Anche i latticini dovrebbero essere presenti nel menu dell'animale. La scelta ottimale è ricotta e formaggio. Il latte non dovrebbe essere dato a un cane.
    • Un adulto ha bisogno di essere nutrito 2 volte al giorno. Il proprietario deve costantemente assicurarsi che nella ciotola sia presente acqua pulita. Come regalo, puoi usare prodotti venduti nei negozi di animali. È inaccettabile nutrire l'animale con i dolci.

    Istruzione e formazione

    La maturità finale di Beauceron arriva nel momento in cui compie 3 anni. Per questo motivo, l'addestramento dei cuccioli richiede molto tempo. Il proprietario deve essere preparato al fatto che anche un giovane beauceron combatterà per la sua leadership in casa. Quando si solleva, è vietato:

    • affidare questo processo a un estraneo;
    • sii crudele e picchia il tuo animale domestico;
    • addestrare un pastore di cattivo umore.

    Allevando una razza del genere, devi acquisire determinate abilità. Una persona senza esperienza può facilmente ottenere un animale domestico aggressivo e testardo invece del suo migliore amico.

    Se il proprietario del cane ha deciso di ricorrere all'aiuto di un istruttore di addestramento, è necessario ricorrere alle sue istruzioni, ma applicarle da soli. Ciò è dovuto al fatto che Beauceron è molto diffidente nei confronti degli estranei. L'educazione dovrebbe iniziare fin dai primi giorni di vita del cucciolo in casa. Poiché il cane cresce lentamente, dovresti sempre "tenere il dito sul polso" e controllare rigorosamente ogni processo di addestramento. Poiché Beauceron non tollera la monotonia e la routine, lo studio delle squadre dovrebbe avvenire in modo giocoso.

    Non puoi caricare l'animale in modo che non inizi a sentirsi negativo sull'allenamento. La formazione inizia con l'apprendimento delle regole di base che saranno richieste nella vita. Questi sono i comandi "a me", "posto" "fu". Il cucciolo deve padroneggiare il tempo dell'alimentazione, del camminare. L'animale non dovrebbe rosicchiare scarpe e altre cose, mendicare cibo dal tavolo. Durante l'educazione, la crudeltà non dovrebbe essere mostrata, poiché ciò distruggerà per sempre la fiducia tra il cane e il suo proprietario.

    Dovrebbe essere formata una sola personain modo che l'animale non si confondesse e il suo proprietario fosse il capo principale della famiglia.

    Studiando i comandi, dovresti prendere in considerazione le peculiarità della disposizione del tuo animale domestico e capire che solo con la piena fiducia tra lo studente e l'insegnante puoi raggiungere il successo. La formazione deve essere coerente. Non dovresti iniziare a imparare comandi complessi finché non hai imparato i polmoni. Se in qualsiasi momento sorgono difficoltà, dovresti tornare indietro di un passo, ma non costringere il cane a eseguire i comandi con la forza.

    Le lezioni dovrebbero essere condotte in un ambiente rilassato e affollato. In tali condizioni, il cane non sarà distratto e si immergerà completamente nel processo di apprendimento. Le lezioni dovrebbero essere fatte prima dell'alimentazione o poche ore dopo aver mangiato.

    Ciò è dovuto al fatto che l'animale deve essere ricompensato per il successo con prelibatezze e, a stomaco pieno, non sarà in grado di apprezzare la ricompensa.

    Soprannomi adatti

    Di solito, i cani che vengono acquistati nei canili hanno già un soprannome. Il nome risultante può essere abbreviato (poiché nel pedigree è molto difficile da pronunciare) o inventare la tua versione. Quando si sceglie un nome, è necessario fare affidamento sulla facilità di pronuncia, memorizzazione e praticità. È meglio scegliere varianti di nome che iniziano con una consonante. Poiché il Beauceron è un cane forte e intelligente, il nome dovrebbe riflettere il carattere.Come nome per un cane, puoi considerare le seguenti opzioni:

    • Akbar;
    • Amur;
    • Orzo;
    • Bayard;
    • Capo;
    • Tuono;
    • Concedere;
    • ariete;
    • Sherkhan.

    I soprannomi sono adatti per una cagna:

    • Bagheera;
    • a piedi nudi;
    • Dina;
    • Jesse;
    • Lime.

    Per informazioni su come addestrare correttamente un Beauceron, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa