cane da pastore

Cani da pastore tuvini: descrizione della razza e caratteristiche dei cani da allevamento

Cani da pastore tuvini: descrizione della razza e caratteristiche dei cani da allevamento
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Caratteristiche della razza
  3. Aspetto esteriore
  4. Tratti del carattere
  5. Regole di contenuto

Il cane da pastore tuvano non è così diffuso sul territorio del nostro paese come altri tipi di cani da pastore, a cui è associata la storia dell'origine della razza e della sua specializzazione.

Un po' di storia

Il Tuvan Shepherd Dog è un cane da pastore aborigeno, che è il risultato di secoli di selezione. Spesso puoi sentire il nome popolare della razza, come il cane da guardia Tuvan, che riflette anche pienamente le funzioni principali di questo cane forte e affidabile. L'origine della razza è associata allo sviluppo attivo dell'allevamento di yak, che era caratteristico a quel tempo per i popoli del Tibet, Mongolia, Tuva e Altai.

Inizialmente, numerose mandrie di yak erano sorvegliate da mastini tibetani e cani da pastore aborigeni - pastori mongoli. Fu a seguito del loro incrocio che apparve una nuova razza.

Il cane da pastore di Tuvan si è rivelato un cane estremamente disciplinato e ha assorbito tutte le migliori qualità di guardia dei suoi antenati. Ha fatto un ottimo lavoro con il bestiame, ha protetto le case private dagli attacchi di animali selvatici e ha agito come una scorta affidabile durante i lunghi viaggi e la caccia.

Tuttavia, con l'ingresso di Tuva nello stato sovietico, la domanda di questa razza è diminuita e, di conseguenza, lo sviluppo della razza è stato bruscamente rallentato. Ciò è dovuto al divieto del nomadismo delle popolazioni indigene e alla promozione di uno stile di vita sedentario. Di conseguenza, nel 1959, c'erano pochissimi individui di razza pura e quelli che sopravvissero furono castrati.

La rinascita del Pastore Tuvan come razza indipendente è iniziata solo nei primi anni 2000 con il sostegno delle autorità regionali di Tyva e con il coinvolgimento di sovvenzioni statali.Sette dei migliori individui sono stati selezionati come materiale riproduttivo, che sono stati utilizzati per ripristinare la razza. Al momento, nella repubblica ci sono due vivai di allevamento, i cui dipendenti stanno facendo ogni sforzo per preservare questo bellissimo e arguto cane da pastore, che ha servito le persone da tempo immemorabile.

Tuttavia, nonostante l'entusiasmo degli allevatori di cani, La popolazione totale di Tuvan Shepherd Dogs è a un livello critico e supera a malapena i 100 individui. Ciò è dovuto anche al mancato riconoscimento della razza. L'Organizzazione Cinologica Internazionale, che con la sua autorità potrebbe ben contribuire alla sua divulgazione.

Caratteristiche della razza

A causa del fatto che i cani sono stati allevati in un clima continentale rigido, si adattano perfettamente alle dure condizioni di montagna e agli sbalzi di temperatura. La struttura unica della lana respinge l'acqua e consente agli animali di sentirsi benissimo sia con gelate di quaranta gradi che con un calore di cinquanta gradi

Aspetto esteriore

A causa del mancato riconoscimento del cane da pastore tuvano da parte dell'ICF, non esiste una descrizione ufficiale della razza, quindi lo standard è condizionato e viene preso in considerazione dagli specialisti dell'allevamento. Quindi, il Tuvan Shepherd Dog è un animale abbastanza grande: la crescita di un cane al garrese raggiunge i 60-70 cm, le femmine - fino a 58 cm Il peso in questo caso varia da 38 a 50 kg nei maschi e da 30 a 40 kg nelle femmine.

I cani si distinguono per un corpo forte e muscoli ben sviluppati, e il formato delle femmine è leggermente più allungato di quello dei maschi.

La razza è caratterizzata da una testa proporzionata rispetto al corpo, un torace ampio e basso e una pancia ripiegata.... Gli occhi marroni non sono troppo grandi e hanno una forma ovale, il naso è piuttosto largo con un grande lobo, le labbra sono di colore scuro e sono strettamente premute sulla mascella. Le orecchie sono di forma triangolare e attaccate alte, i denti sono abbastanza grandi, con una corretta occlusione e canini completi.

I cani si distinguono per un collo largo e forte, un lombo sciolto e una schiena dritta. Piedi dritti e forti, che formano un grumo denso, unghie forti, dipinte di nero. La coda è allungata, bassa e densamente ricoperta di pelo.

La lana degli animali è molto elastica e spessa, formando una criniera ben visibile nella zona del garrese e del collo. Il sottopelo è abbastanza denso, ma allo stesso tempo morbido e leggero. Dietro le orecchie e sulla coda, i capelli spesso cadono, formano "orecchini" e sembrano disordinati.

Il colore del cane da pastore di Tuvan è prevalentemente nero, ma a volte il petto e le gambe possono essere ricoperti da macchie bianche. Ancora meno comuni sono i rappresentanti bianchi della razza, il cui corpo è coperto da grandi macchie nere e le labbra di tali individui sono spesso macchiate. Oltre ai colori bianco e nero, a volte si trovano marrone, zibellino e persino grigio con grandi macchie bianche.

Tuttavia, tali rappresentanti possono essere visti molto raramente e la maggior parte degli animali è ancora di colore nero.

Tratti del carattere

La caratteristica principale del pastore tuvano è la sua capacità di prendere decisioni indipendenti senza guardare indietro alla persona. Il cane decide da solo quando intervenire in una situazione particolare, sia che si tratti di fare la guardia alla mandria o di accompagnare il padrone. In un ambiente normale, i rappresentanti della razza sono esteriormente molto calmi, ma questa è solo un'apparenza - Un Tuvan è sempre vigile e in ogni momento pronto a proteggere la proprietà affidatagli.

I giovani spesso mostrano testardaggine e non rispondono immediatamente ai comandi, tuttavia, con un'istruzione adeguata e tempestiva, possono crescere non solo una guardia affidabile, ma anche un ottimo compagno.

Gli animali riconoscono bene l'umore del proprietario dalle sue espressioni facciali e dalle sue emozioni e si distinguono per l'alta devozione. Non c'è aggressività irragionevole nei rappresentanti di questa razza, ma in caso di pericolo reale, l'attaccante avrà un momento molto difficile.I cani da pastore di Tuvan vanno d'accordo con altri cani che vivono con loro nella stessa casa e non prestano attenzione ai gatti, ma quando il confine territoriale viene violato, gli estranei attaccano immediatamente. Al di fuori del loro territorio, sono assolutamente indifferenti agli estranei, se non intraprendono alcuna azione contro il proprietario.

È meglio socializzare un cane da 2-3 mesi, abituandolo a rumori forti, veicoli e rumori della città. Per quanto riguarda l'addestramento, gli animali si arrendono abbastanza facilmente e all'età di quattro mesi sono in grado di padroneggiare i comandi più semplici: "seduto", "vieni da me", "no" e "posto". Da 4-5 mesi con un cane, è necessario seguire un corso OKD, dopo di che è necessario iniziare a sviluppare le qualità di guardia-guardia.

La formazione viene svolta secondo lo schema classico con l'utilizzo di un sistema premiante.

Regole di contenuto

Considerando l'origine e lo scopo principale della razza, il posto migliore per tenere un cane da pastore tuvano sarà una casa privata con un ampio cortile e una spaziosa voliera. In questo caso, l'animale dovrebbe essere in grado di muoversi liberamente nel suo territorio e ricevere regolarmente un'attività fisica sufficiente.

È severamente vietato piantare un cane da pastore su una catena e se vuoi limitare il suo accesso al giardino o all'orto, allora dovresti costruire una rete protettiva o costruire una voliera. Inoltre, è necessario installare una cabina sul sito, che fungerà da punto di osservazione per l'animale e lo proteggerà dalle intemperie in caso di forte vento e pioggia.

Le procedure di toelettatura del cane sono molto comuni.

  • Il pelo del cane deve essere pettinato settimanalmente, e durante il periodo della muta, dovrà essere pettinato ogni giorno. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle aree del collo, dell'addome, della coda e dell'inguine.
  • I trattamenti per i parassiti dovrebbero essere eseguiti regolarmente a causa del pelo folto e lungo dell'animale, che è un terreno fertile ideale per le pulci.
  • È necessario fare il bagno al cane da pastore solo perché si sporca con l'uso di shampoo speciali per cani a pelo lungo.
  • Tratta naso, occhi e orecchie una volta alla settimana e taglia le unghie quando ricrescono.
  • Inoltre, una volta ogni 3-4 mesi, l'animale deve ricevere un antielmintico e vaccinato secondo il calendario.

I "tuvani" vengono nutriti con cibo bilanciato per razze grandi o con prodotti naturali. Con l'alimentazione naturale, la dieta quotidiana dell'animale dovrebbe contenere 30 g di proteine ​​per chilogrammo di peso e il resto dovrebbe essere costituito da verdure, cereali ed erbe fresche. Puoi dare da mangiare ai cani da pastore carne non troppo grassa, ricotta di grano, riso, grano saraceno, farina d'avena e pesce di mare. Inoltre, in quest'ultimo è necessario rimuovere tutti gli interni, selezionare le ossa grandi e tagliare la testa.

Le uova possono essere somministrate, ma questo dovrebbe essere fatto non più di due volte a settimana. Che cucciolo, che adulto non puoi nutrire ossa tubolari, piatti dolci e piccanti, patate, pasta, pesce di fiume, uva, panna acida grassa, prugne, agrumi, cioccolato, muffin e scarti della tavola del padrone.

Inoltre, dovresti dare farina di ossa, grassi vegetali, integratori minerali e vitamine.

Puoi guardare i cuccioli del cane da pastore di Tuvan un po 'più sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa