cane da pastore

Bouvier delle Fiandre: descrizione delle razze canine, temperamento e cure

Bouvier delle Fiandre: descrizione delle razze canine, temperamento e cure
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tratti del carattere
  4. Regole di contenuto
  5. Come e cosa nutrire?
  6. Addestramento

Tra la grande varietà di razze canine, ci sono specie che devono il loro aspetto alla selezione naturale. Interessante in termini di qualità esteriori e comportamentali sarà la razza Bouvier Flanders, che oggi è popolare tra gli allevatori non solo in Europa, ma anche in Russia.

Caratteristica

La razza, oltre al nome principale, a causa dell'esterno e del passato dei suoi rappresentanti, è chiamata molte altre opzioni. Quindi, i cani sono talvolta chiamati "conducenti di bestiame", "barbe sporche", "orsi belgi", "cani da mucca", "cane da pastore delle Fiandre". In Europa, gli animali sono diventati più diffusi e nello spazio post-sovietico tali tetrapodi sono ancora rari tra gli allevatori.

È considerata una delle versioni dell'aspetto dei cani da pastore delle Fiandre naturale, autoselezione. La formazione della razza è avvenuta naturalmente alla luce delle caratteristiche climatiche e dei principali compiti che Bouvier svolgeva in precedenza. I cani erano originariamente tenuti principalmente nelle fattorie per proteggere il bestiame, trasportare carichi e svolgere funzioni di sicurezza. Alla luce di tali condizioni di vita, il mantello dei cani divenne più rigido, gli animali svilupparono un denso sottopelo, oltre a baffi e barba, che svolgevano funzioni protettive.

Inoltre, ci sono informazioni secondo cui le persone con un aspetto simile sono state allevate appositamente da persone, vale a dire monaci, nel XII secolo.

La razza ricevette il riconoscimento ufficiale, e con esso lo standard, nel 1912, e 20 anni dopo gli animali furono riconosciuti dai cinologi a livello internazionale. L'altezza dei maschi varia tra 60-68 centimetri, per le femmine sono considerati accettabili valori nell'intervallo da 59 a 65 centimetri.

Oggi i cani di questa razza hanno mantenuto una forte costituzione, corpo corto e pelo duro. In base agli standard accettati, gli animali domestici avranno una testa abbastanza grande con una fronte piatta, lunghi baffi e pizzetto. C'è un solco leggermente pronunciato sul ponte del naso. Il muso è largo, si assottiglia fino alla canna nasale, gli zigomi sono piatti e si adattano bene alle labbra. Il naso è di colore nero, le narici sono larghe. Morso a forbice.

Gli occhi sono di forma ovale, le pupille sono marroni. Le orecchie sono poste in alto, il cane si distingue per il suo eccellente udito, catturando il minimo movimento. Per razza è consentito il ritaglio parziale, che consentirà di modellare i gusci in un triangolo con un'estremità appuntita. Il collo dei cani è grande, con un corsetto muscoloso ben sviluppato; esaminando di lato il corpo del Bouvier delle Fiandre, si nota una leggera flessione. La gabbia toracica si distingue per la sua larghezza, scende fino alla curva del gomito. La linea del ventre è rimboccata.

Le gambe sono attaccate larghe e diritte, le ossa sono forti, il busto muscoloso è perfettamente visualizzato sulle zampe posteriori, le canne sono larghe e forti, il garretto è corto, c'è un filo a piombo. Le dita dei piedi sono lunghe, strettamente premute insieme. I cuscini e le unghie sono pigmentati e dipinti di nero. La coda nei cani è posizionata in alto, passa dolcemente nella colonna vertebrale, può anche essere ancorata, lasciando non più di 3 vertebre.

Il pelo è ruvido al tatto, il pelo di guardia ha una rottura, il sottopelo sarà più morbido della massa principale. Sul muso, il pelo è lungo. Sono accettati i seguenti tipi di colori per cani:

  • nero solido;
  • grigio chiaro;
  • "Sale e pepe";
  • tigrato;
  • giallo pallido.

La presenza di macchie è considerata una deviazione dagli standard per Bouvier.

I cani di questa razza vivono in media 10-13 anni, il che è positivo per gli animali di grossa taglia. Alcuni rappresentanti del cane da pastore delle Fiandre possono soffrire di malattie congenite. Tra questi, vale la pena evidenziare i disturbi più caratteristici legati ai cani di grossa taglia:

  • displasia delle articolazioni;
  • glaucoma;
  • soffi cardiaci;
  • problemi riguardanti la tiroide.

Vantaggi e svantaggi

Tra gli allevatori di cani di questa razza, ci sono opinioni diverse sulle caratteristiche positive e negative degli animali domestici. Tra i vantaggi, secondo le descrizioni e le recensioni, vale la pena notare le seguenti caratteristiche dei Bouviers delle Fiandre:

  • atteggiamento amichevole nei confronti delle persone, compresi i bambini piccoli;
  • psiche equilibrata;
  • buoni istinti di guardia;
  • intelligenza sviluppata;
  • buona salute.

Gli svantaggi includono le seguenti qualità degli animali:

  • attività dei cani, a cui è necessario dare una via d'uscita, dirigendo nella giusta direzione;
  • la necessità di un addestramento regolare e prolungato, che può essere un problema per alcuni allevatori.

Tratti del carattere

I cani hanno ancora istinti protettivi pronunciati, quindi, in relazione agli estranei, il cane può mostrare prontezza, ma senza un'aggressione non necessaria. Se educato in modo tempestivo e appropriato, il Bouvier può dimostrare gentilezza e tolleranza nei confronti degli estranei che entrano in casa. Gli istinti innati dei cani richiederanno una socializzazione precoce per i cuccioli acquisiti.

Il ritardo in questo caso può portare allo sviluppo di aggressività e rabbia nel cane nei confronti dell'uomo. I cani da pastore non sono inclini a lanciarsi immediatamente in una rissa, ma sicuramente avvertiranno lo sconosciuto e il proprietario del pericolo con la loro voce.

I cani trovano rapidamente un linguaggio comune con i bambini. Se l'animale e il bambino crescono insieme, tra loro si svilupperà sicuramente una forte amicizia.

Tuttavia, in relazione ai bambini non familiari, non ci si dovrebbe aspettare un tale favore dal Bouvier.

Il pastore ha un rapporto complesso con cani di altre razze. Se l'allevatore desidera avere diversi animali domestici, allora è meglio fare amici a quattro zampe eterosessuali, ma della stessa razza.Nei cani si esprime l'istinto di dominanza, che si manifesta in egual misura nei maschi e nelle femmine, che può trasformarsi in situazioni di lotta per la leadership in casa. Con la socializzazione precoce, questo può essere evitato.

Non è consigliabile tenere piccoli roditori e altri animali domestici insieme a un bouvier, perché il cane può trattarli come una preda. Tuttavia, ci sono spesso casi in cui i cuccioli del Bouvier delle Fiandre, che sono cresciuti nella stessa casa con un gatto, si sono abituati a loro, senza mostrare istinti pericolosi per la vita per il secondo animale.

Regole di contenuto

Gli animali non richiedono condizioni particolari per la custodia, è comunque preferibile che il cane cresca in una casa privata. Se questa opzione non è possibile, quindi soggetta a passeggiate regolari e lunghe, il cane si sentirà bene nell'appartamento. Con il giusto livello di attività fisica in uno spazio ristretto, l'animale dimostrerà un comportamento sobrio.

Se il cane vivrà nel cortile, allora vale la pena costruirgli una comoda cabina. Non dovresti lasciare il pastore da solo nell'appartamento per molto tempo, perché l'animale inizierà sicuramente ad annoiarsi, è importante che questi cani abbiano una comunicazione dal vivo con il loro "branco". I cuccioli di questa razza dovrebbero essere portati a spasso il più spesso possibile, a causa della loro innata resistenza, non si stancheranno così tanto dal giocare all'aria aperta come i cani di altre razze.

Tra le misure di cura obbligatorie, vale la pena prestare particolare attenzione alla lana bouvier. Per un aspetto ben curato, il mantello deve essere sottoposto a regolari procedure di spogliatura, che daranno ai contorni del corpo dell'animale la forma corretta. Tuttavia, non è consigliabile rimuovere troppo la lunghezza, anche nei mesi estivi, poiché ciò interromperà i naturali processi di crescita e formazione dell'esterno.

Il proprietario del Flanders Shepherd avrà bisogno spazzola regolarmente il tuo animale domestico, abituandoti a questa procedura fin dalla tenera età. Fare il bagno ai cani se necessario, di solito è sufficiente un trattamento dell'acqua all'anno. Se alcune aree sono troppo sporche, possono essere pulite con un panno umido. Per fare il bagno, dovresti usare shampoo e balsami speciali.

Gli occhi e le orecchie del cane richiederanno attenzione, che dovrebbe essere esaminata regolarmente per escludere l'infiammazione e la presenza di parassiti della pelle. Inoltre, il proprietario del bouvier dovrà tagliare gli artigli del cane. Solo la piastra troppo cresciuta è soggetta a rimozione, queste manipolazioni devono essere eseguite con estrema cautela per non ferire inavvertitamente i vasi situati nelle vicinanze. È necessario portare a spasso il cane almeno 2 volte al giorno, con la durata di una passeggiata di almeno un'ora.

Quando sei all'aria aperta con il tuo animale domestico, non dovresti solo giocare, ma anche studiare.

Il Bouvier delle Fiandre avrà bisogno di tutte le vaccinazioni necessarie. La vaccinazione aiuterà a evitare le seguenti malattie:

  • appestare;
  • enterite da parvovirus;
  • parainfluenzale;
  • leptospirosi;
  • coronavirus;
  • epatite infettiva.

Come e cosa nutrire?

Gli animali possono essere nutriti con cibo per cani industriale o cibo naturale. Tuttavia, in quest'ultimo caso, è estremamente importante fornire all'animale tutte le vitamine e i minerali necessari. La dieta dovrebbe sempre essere basata sulla componente carne, in misura minore - frattaglie. Inoltre, ai cani dovrebbero essere somministrati anche integratori vitaminici complessi, che possono essere acquistati presso le farmacie veterinarie.

In Europa, Bouvier delle Fiandre preferisce nutrirsi con cibo secco non inferiore alla classe premium... I mangimi commerciali devono essere selezionati in base all'età e alla taglia dell'animale, in modo che la composizione chimica del prodotto consenta all'animale di ricostituire l'apporto di vitamine essenziali.

Anche un'opzione di dieta mista è adatta alla razza, ma le crocchette secche dovrebbero essere alternate a prodotti naturali, non offerti in un pasto.Poiché la particolarità dell'animale è la presenza di baffi e barba, dopo ogni poppata, il muso del cane dovrà essere lavato o asciugato con un asciugamano umido. La frequenza e la regolarità dei pasti sarà direttamente correlata all'età del cane.

Quindi i cuccioli di Frandra Shepherd fino a sei mesi dovrebbero essere nutriti almeno 5 volte al giorno, dopo 6 mesi, la frequenza di alimentazione può essere ridotta gradualmente rimuovendo 1 o 2 pasti. Dopo un anno, l'animale deve essere trasferito a due pasti al giorno: al mattino e alla sera.

I seguenti prodotti saranno banditi dal consumo da parte degli animali:

  • prodotti da forno;
  • dolci;
  • sottaceti e carni affumicate;
  • conserve alimentari e prodotti semilavorati;
  • ossa tubolari;
  • vari esaltatori di sapidità.

Tra i grani per la razza sarà adatto:

  • semola;
  • grano saraceno;
  • Riso.

Vale la pena astenersi dall'introdurre le patate nella dieta del cane. Il resto delle verdure sarà utile per l'animale. Inoltre, il pastore dovrebbe ricevere regolarmente uova, pesce, prodotti a base di latte fermentato e persino frutta. Si ritiene che la quantità ottimale di cibo per un cane sia di circa 40-50 grammi per chilogrammo di peso vivo di un animale domestico in giovane età. Per gli animali adulti la tariffa stabilita può essere dimezzata.

Secondo i conduttori di cani, quando si trasferisce un animale da un tipo di mangime a un altro tutto dovrebbe essere fatto gradualmente, soprattutto dopo aver acquisito un cane di piccola taglia. Tuttavia, la dieta Bouvier deve essere insegnata fin dalla prima infanzia.

La razza non è caratterizzata da reazioni allergiche al cibo, ma si raccomanda di astenersi dall'introdurre conservanti e altri prodotti chimici.

Addestramento

La razza, a causa delle qualità ereditate dai suoi antenati, è considerata resistente, quindi l'attività fisica dovrebbe essere nel cane non solo durante i giochi e le passeggiate, ma anche nel processo di apprendimento. Oltre alla resistenza fisica, Bouvier ha un carattere piuttosto forte, quindi solo quegli allevatori che mostrano la loro forte disposizione durante l'allenamento, ma senza violenza fisica e psicologica, saranno in grado di ottenere risultati positivi dall'allenamento.

Gli animali si sentiranno bene con l'allevatore, quindi anche nel processo di addestramento con i conduttori di cani, si raccomanda al proprietario del bouvier di stare vicino al suo animale domestico. Durante l'addestramento, un cane mostra spesso la sua indipendenza e testardaggine. In questo caso la formazione va costruita sulla resistenza e la pazienza da parte di una persona. Si consiglia di iniziare ad addestrare la razza da lavoro il prima possibile in modo che il cane riconosca inizialmente il "capo" come proprietario. Con il Bouvier delle Fiandre, puoi organizzare mezz'ora di jogging, il cane può diventare un compagno per il ciclismo.

Nel prossimo video troverai fatti interessanti sulla razza Bouvier Flanders.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa