Terrier

Kerry Blue Terrier: descrizione della razza, tagli di capelli e contenuto

Kerry Blue Terrier: descrizione della razza, tagli di capelli e contenuto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Manutenzione e cura
  6. Cosa nutrire?
  7. Istruzione e formazione

Un cane attivo con una buona salute - il Kerry Blue Terrier, è giustamente oggetto dell'orgoglio nazionale degli irlandesi. Tra le sue abilità ci sono il pascolo del bestiame, il servizio di guardia, l'eccellente profumo, che aiuta nella lotta contro i piccoli predatori. Per più di un secolo e mezzo di fila, i cani con un raro colore blu hanno dimostrato la loro superiorità nelle esposizioni canine e nelle competizioni sportive.

Sono considerati ottimi compagni, compagni fedeli, e il Kerry Blue Terrier si trova ovunque, dagli USA all'Australia.

Storia delle origini

L'Irish Blue Terrier deriva il suo nome dalla contea di Kerry, una zona montuosa la cui attività principale è il pascolo delle pecore. È qui che la razza ha acquisito un fenotipo riconoscibile e qualità lavorative, per le quali è particolarmente apprezzata. L'ombra blu del mantello, secondo varie fonti, è stata acquisita dai cani a seguito dell'incrocio di cani da lupo irlandesi, grano, Bedlington terrier, fox terrier, cane d'acqua spagnolo. Non si hanno notizie precise sul processo di selezione, poiché per lungo tempo l'allevamento avveniva in modo autonomo, all'interno della contea, tra i pastori.

Sono sopravvissute solo belle leggende, secondo le quali i Kerry Blue Terrier sarebbero stati segretamente ottenuti da cavallereschi levrieri o addirittura dai cani del Re di Spagna, finito sull'isola a seguito di un naufragio.

Solo le informazioni sulle prime menzioni di questa razza possono essere considerate affidabili. Risalgono al 19° secolo, e da allora gli Irish Terrier sono stati indicati come cani dal colore grigio-blu, compatti ed energici.

Dal 1922 è iniziato il conto alla rovescia della carriera espositiva della razza. Al leggendario spettacolo del Crufts, furono mostrati per la prima volta circa 20 individui e dopo 3 anni fu creato il primo club ufficiale. Lo standard della FCI per il Kerry Blue Terrier è stato adottato nel 1963. Negli Stati Uniti, la razza è stata riconosciuta nel 1922.

Descrizione della razza

La descrizione della razza tipica del Kerry Blue Terrier sottolinea l'unicità del suo fenotipo e costituzione. Nel 1928, è stato questo cane a ricevere il titolo di "quasi perfetto", e da allora il suo aspetto non ha subito particolari cambiamenti. È interessante notare che in una delle tre varianti acquisisce il colore blu della lana solo dopo 18 mesi - fino a quel momento, l'ombra della tenda può essere grigio scuro, grafite e persino macchie nere e marroni.

Un Kerry Blue Terrier adulto ha i seguenti colori del mantello riconosciuti dallo standard:

  • Blu ideale - ricco tono blu, che è il più raro;
  • Fantasia blu - con una predominanza di colore perla e argento, scurimento sulla punta delle orecchie, coda, muso, zampe;
  • Stile blu - acciaio scuro e saturo con una gradazione all'argento annerito.

Lo standard descrive altri elementi della razza come segue.

  1. Peso 15-18 kg per i maschi, le femmine sono più aggraziate. L'altezza al garrese varia da 44,5 a 49,5 cm.
  2. Il pelo è abbondante, ondulato, morbido.
  3. Gli arti sono forti, con garretto pronunciato e gomiti aggraziati. I posteriori sono più muscolosi e ben inseriti. I piedi sono compatti, con cuscinetti arrotondati, unghie nere.
  4. La coda è ben inserita, rivolta verso l'alto. Praticamente non scende.
  5. Corpo con torace profondo e ben definito, schiena dritta, proporzionata al rene.
  6. Il collo è lungo, ben sviluppato, con la giusta collocazione rispetto alle spalle.
  7. La testa dal pelo abbondante, pronunciata "barba", è piuttosto massiccia nei maschi, più aggraziata nelle femmine. Lo stop è debole, il cranio è armoniosamente sviluppato, il muso è di media lunghezza. Il naso è sempre nero, così come la pigmentazione delle gengive e del palato del cane. I denti sono grandi, bianchi, chiusi a forbice oa morso diritto.
  8. Gli occhi sono proporzionali, marrone scuro o nocciola intenso. Posizionato correttamente, senza smusso, visione chiara.
  9. Le orecchie sono di taglia media, situate ai lati della testa, con una curvatura in avanti.

Il Kerry Blue Terrier non è caratterizzato da allungamento, allungamento del corpo - è un cane forte con muscoli pronunciati, vivace e agile. Le malformazioni sono criptorchidismo, pelo duro o "nervoso", qualsiasi variazione di colore, ad eccezione di quelle ammesse. Sono esclusi la leggera pigmentazione del palato e la colorazione della carne degli artigli, naso alleggerito.

Carattere

Lo standard di razza indica chiaramente il suo carattere tipico - con la tenacia e la vivacità di un classico terrier. Questo è un cane con uno sguardo acuto e intelligente, un buon intelletto. La socializzazione precoce è molto importante per i Kerry Blue Terrier.

Hanno bisogno dell'attenzione del proprietario, dell'educazione, altrimenti c'è un grande rischio che man mano che cresce, il cane inizi a mostrare un'aggressività immotivata, smetta di percepire l'autorità del proprietario.

I cuccioli di Kerry Blue Terrier sono affascinanti, birichini, curiosi e amichevoli. Sono ugualmente amichevoli con bambini e adulti, amano i giochi e l'attività fisica. I cani di questa razza sono incredibilmente fotogenici e adorano posare. Con i carichi giusti, l'emotività violenta del cucciolo non causerà molti problemi: dopo giochi e scherzi, vorrà sicuramente riposare.

Un tratto sorprendente del carattere dell'Irish Blue Terrier è la socievolezza. Si sentono benissimo in famiglia, amano le passeggiate e i viaggi in campagna. Non è consigliabile lasciare il cane da solo per molto tempo; per noia, può fare un vero trambusto in casa. Un'altra caratteristica distintiva è l'aristocrazia naturale e l'orgoglio. Con questo cane dovrai cercare compromessi, negoziare, trovare un linguaggio comune.

Durata

I Kerry Blue Terrier, come molti cani compatti, sono considerati centenari.In media, i rappresentanti della razza vivono almeno 13 anni, ma ci sono casi in cui i cani sono riusciti a festeggiare il loro 18° compleanno. Gli Irish Blue Terrier non hanno una spiccata tendenza a sviluppare malattie genetiche.

Ma questi cani hanno una predisposizione alla formazione di cisti epidermiche - neoplasie sulla pelle. Se compaiono, è meglio contattare il veterinario.

Manutenzione e cura

È abbastanza semplice organizzare buone condizioni per mantenere un Kerry Blue Terrier. Gli animali possono adattarsi facilmente alla vita in appartamento e alle condizioni di una casa di campagna. Ma non sono adatti per i contenuti stradali. È molto importante fornire il cane un livello sufficiente di attività fisica, per garantire la sua libertà di movimento.

Durante le passeggiate, un Kerry Blue Terrier attivo dovrebbe essere tenuto al guinzaglio almeno entro i limiti della città: le radici di caccia del cane si fanno sempre sentire.

Quando si organizza la cura di un cane adulto devi prestare la massima attenzione al controllo dei suoi occhi. Devono essere puliti e controllati ogni giorno. Inoltre, l'animale dovrà lavarsi i denti, tagliare le unghie. Le orecchie vengono periodicamente pulite dallo sporco con un batuffolo di cotone e una speciale soluzione antisettica. Trattamento antiparassitario obbligatorio della lana, sverminazione.

      La pubertà nei cani Kerry Blue Terrier avviene nel periodo di 7-9 mesi, le ragazze crescono un po' prima. Durante l'estro, gli animali necessitano di cure speciali e procedure igieniche aggiuntive. L'accoppiamento dei cani è consentito non prima di aver raggiunto 1,5 anni, quando la formazione dello scheletro è completata.

        Il Kerry Blue Terrier è una razza di cane che ha bisogno di un taglio regolare del pelo. Inoltre, spazzolali per evitare che si aggroviglino. Prima della toelettatura, i cani devono essere lavati e asciugati con un asciugacapelli. Tra gli elementi obbligatori della cura di un animale deve essere presente spazzole con setole naturali, pettini in metallo con denti ricurvi e rari denti dritti. Non puoi fare a meno di un furminatore.

        La pulizia regolare è molto importante per i Kerry Blue Terrier. La frequenza ottimale è di almeno 4 volte l'anno, la pettinatura viene eseguita ogni 2 giorni.

        È molto importante effettuare un taglio di capelli da esibizione almeno 2 settimane prima dello spettacolo, in modo che la lunghezza totale del mantello sia di 5 cm.

        Gli schemi di toelettatura esistenti per Kerry Blue Terrier rimangono simili, ma modelli e sagome diversi ti consentono di dare al tuo animale domestico una personalità brillante. La procedura sarà la seguente.

        1. La toelettatura del cane viene effettuata su pelo pulito e ben pettinato. La prima zona è il padiglione auricolare, la regione parietale, le tempie, la gola. Il pelo viene tagliato abbastanza corto con una macchina; nella zona del bordo delle orecchie si forma una linea con le forbici.
        2. Taglio del pelo dalla coda alla zona parietale. Qui si usano forbici e pettine, la direzione del movimento è contro la crescita del mantello. Innanzitutto, viene separato un piccolo filo, quindi viene tagliato con le forbici. Ecco come viene lavorata l'intera superficie della schiena ai lati.
        3. L'area anale viene tagliata con un tagliacapelli e le "mutandine" nella parte superiore vengono lavorate con esso.
        4. I piedi e la parte inferiore del torace mantengono la lunghezza naturale del mantello, pettinandosi dall'alto verso il basso.
        5. La barba e i baffi vengono pettinati e tagliati secondo necessità. Deve essere mantenuta una sagoma chiara, puntando dritto in avanti. I peli in eccesso delle sopracciglia vengono tagliati con le forbici.
        6. Le gambe inferiori sono rifinite con le forbici per una bella silhouette.

        Quando si taglia secondo lo schema, è importante osservare una serie di punti importanti. Tutte le transizioni tra le zone con capelli lunghi e corti dovrebbero essere il più lisce e morbide possibile. La frangia si forma sulla zona di transizione dalla fronte al muso, sopra di essa la peluria viene rimossa quasi a zero, i peli tra le orecchie sono leggermente più lunghi. Il taglio delle sopracciglia viene eseguito nella direzione dall'angolo esterno dell'occhio alla frangia.

        Nell'area della bocca dall'angolo al secondo premolare, i capelli sul muso sono tagliati corti, formando una connessione armoniosa con l'area del collo. I baffi all'estremità del muso dovrebbero fondersi con la barba. Ai lati della bocca, la lunghezza rimane tale che i capelli non entrino in bocca mentre si mangia. Tagliare la coda significa darle una forma affusolata, leggermente appiattita sui lati.

        Tra le opzioni popolari per la silhouette del Kerry Blue Terrier ci sono:

        • mostra - con la conservazione di una silhouette chiara solo per la razza;
        • igienico - con la rimozione di tutti i peli con una macchina, si preservano le piume sulle gambe, la barba, la frangia;
        • opzione casa o fantasia - puoi lasciare la lunghezza che desideri o tagliare la tenda su tutto il corpo a una lunghezza.

        I cuccioli di Irish Blue Terrier attivi ed esigenti fin dai primi giorni di permanenza in casa dovrebbero avere condizioni confortevoli per l'alloggio. Hanno bisogno del loro spazio con un divano o un cestino spazioso. Devi equipaggiarlo nella stanza del proprietario - in un primo momento il cucciolo mancherà sua madre, piagnucolio e una piccola carezza, accarezzarlo di notte lo calmerà.

        Non dovresti portare il bambino nel tuo letto per pietà. I Kerry Blue Terrier adulti non sono affatto in miniatura e questa abitudine è abbastanza difficile da superare.

        Dovremo occuparci del tempo libero dell'animale. I Kerry Blue Terrier sono cani piuttosto energici e dovrebbero avere una scorta adeguata di giocattoli a casa. Andranno bene palline, ossa, bastoncini di gomma o silicone. L'unica cosa da cui vale la pena astenersi è trasformare oggetti per la casa, vecchie borse, pantofole in giocattoli. Sono vietate le statuine di gomma con "squittii" (il cane può inghiottirle).

        È necessario prendere il cucciolo in braccio con molta attenzione, il loro sistema muscolare è piuttosto debole. Inutilmente, è meglio non mostrare tenerezza in questo modo ed escludere un'espressione illimitata di emozioni da parte dei bambini piccoli. Devi allevare il bambino correttamente, assicurati di sostenere l'area sotto il petto e la groppa.

        I cuccioli di Kerry Blue Terrier fino a 3 mesi hanno difficoltà ad abituarsi a un determinato posto dove andare in bagno. Fino all'inizio dell'intervallo libero, vale la pena mettere in casa diversi vassoi con pannolini assorbenti. Non è necessario rimproverare un bambino per gli errori, ma ne vale sicuramente la pena elogiare un rituale eseguito correttamente.

        I Kerry Blue Terrier dovrebbero abituarsi alla manipolazione fin dalla tenera età. per la cura del corpo, occhi, orecchie. Un cane adulto verrà tosato regolarmente e la pazienza è meglio coltivata in anticipo. Vale la pena prendere un tavolo speciale a casa ed eseguire esami quotidiani degli occhi e delle orecchie su di esso e pettinare il cucciolo. Non è necessario lavare spesso sia il bambino che il cane adulto. Per il bagno vengono selezionati prodotti speciali che preservano le sostanze protettive naturali sulla pelle e sulla lana.

        Dall'età di 3 a 6 mesi, le orecchie del cucciolo devono essere fissate in una determinata posizione. Questo ti aiuterà a ottenere il set giusto man mano che invecchi. Un veterinario ti aiuterà a risolvere correttamente questo problema.

        Cosa nutrire?

        La dieta di un Kerry Blue Terrier dovrebbe essere composta da alimenti sicuri e salutari per la loro salute. Sia ai cuccioli che ai cani adulti è consigliato un menù con una predominanza di prodotti proteici. Non di meno Il 50% dell'assunzione totale di cibo dovrebbe essere carne magra (petto di pollo, vitello, agnello) - vengono somministrati circa 300 g al giorno Riso e grano saraceno sono ammessi dai cereali - vengono bolliti bene, mescolati con altri ingredienti.

        Le verdure - una fonte di fibre salutari, devono essere assolutamente presenti nella dieta del cane. Tutti i prodotti possono essere somministrati crudi, ad eccezione del cavolo bianco, dei legumi. Sono dati in combinazione con un condimento di olio vegetale naturale. Tra i prodotti a base di latte fermentato per Kerry Blue Terrier, si consiglia la ricotta, che puoi cucinare tu stesso dal latte fresco.

        Si consiglia di aggiungere alla dieta naturale vitamine e complessi minerali consigliati dal veterinario supervisore del cane.

        Se il cane trascorre la maggior parte della giornata da solo o ci sono diversi animali domestici, vale la pena trasferirli nel cibo secco. Il cibo pronto contiene già tutti i componenti necessari, ma per un cane con un pelo abbondante deve essere selezionato con particolare attenzione. È meglio se il cane riceve cibo super premium di alta qualità.

        È completamente adattato alle esigenze dell'animale, consente di mantenere la qualità della lana, mostrare le condizioni dell'animale domestico.

        Quando gli alimenti pronti sono inclusi nella dieta, l'accesso all'acqua è essenziale per il corretto funzionamento dell'apparato digerente. L'acqua in bottiglia viene utilizzata per bere, possono essere utilizzati abbeveratoi automatici. Il regime alimentare è determinato in base all'età dell'animale:

        • a 2-3 mesi, il cucciolo riceve cibo 4 volte al giorno;
        • i giovani fino a sei mesi dovrebbero avere 3 pasti al giorno;
        • da 6 a 12 mesi i cani vengono trasferiti a due pasti.

        Osservando queste raccomandazioni, puoi evitare l'obesità, che è pericolosa per i Kerry Blue Terrier, e fornire al tuo animale domestico la massima mobilità e mantenere condizioni fisiche ottimali.

        Istruzione e formazione

        Il Kerry Blue Terrier è un cane molto addestrabile. Con un'adeguata preparazione, possono svolgere il servizio di guardia, partecipare alla caccia. I cani di questa razza hanno abilità ben sviluppate per scavare, cacciare lontre e topi. Il cane può essere liberato dal guinzaglio solo fuori città, al di fuori di autostrade trafficate e altre fonti di pericolo. In un'area suburbana, il Kerry Blue Terrier può fungere da protettore del bestiame e degli uccelli dai piccoli predatori.

        Portare a spasso il cane dovrebbe essere fatto solo al guinzaglio e al collare. Un'imbracatura per un terrier compatto non è molto utile. Dall'infanzia, vale la pena insegnare a un animale domestico a non abbaiare per sciocchezze: la voce forte di un animale domestico può diventare un problema serio quando viene tenuto in un condominio.

        Durante l'allenamento è importante rendere questo processo il meno gravoso per l'animale. Si consiglia di alternare brevi sessioni di 15 minuti con il gioco. Gli esercizi dovrebbero essere cambiati, altrimenti si annoieranno rapidamente con il cane. I rappresentanti della razza spesso creano difficoltà nell'allenamento a causa della maggiore emotività, vogliono così tanto compiacere il proprietario da commettere errori, mostrare disattenzione.

        La migliore tattica di comportamento sarà la calma, l'assenza di aggressività da parte del proprietario.

        Per le caratteristiche del cane di razza Kerry Blue Terrier, vedere il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa