Terrier

Yorkshire Terrier mini: descrizione e contenuto della razza

Yorkshire Terrier mini: descrizione e contenuto della razza
Contenuto
  1. Descrizione della razza
  2. Carattere e comportamento
  3. Differenze dai normali Yorkies
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Come scegliere un cucciolo?
  6. Manutenzione e cura
  7. Alimentazione
  8. Opzioni soprannome

La moda detta i suoi termini per tutto ciò che è affascinante e carino, e l'allevamento di cani non fa eccezione. Oggi, la razza di cane più popolare e diffusa è il Micro Yorkie (Mini Yorkshire Terrier), questi adorabili animali domestici si possono trovare quasi ovunque - dalle fotografie sulle tazze, ai vestiti ai film famosi. Per far crescere un uomo così bello a casa, devi conoscere le regole per il suo mantenimento.

Descrizione della razza

La razza Mini Yorkshire Terrier è apparsa per la prima volta all'inizio del XVIII secolo in Gran Bretagna. Stranamente, questo cane fantoccio è stato allevato appositamente per catturare piccoli roditori che vivevano in gran numero nei distretti e nelle fabbriche dei lavoratori. Inoltre, simpatici animali domestici venivano tenuti per proteggere i prodotti dai topi nelle fabbriche di abbigliamento e venivano spesso rilasciati per cacciare i parassiti nei campi.

Il Micro Yorkshire Terrier è nato dalla mescolanza di razze come il Paisley, il cagnolino maltese e il Crisland Terrier. I cani super-mini si sono diffusi alla fine del XX secolo.

Un micro cane di razza non ha restrizioni di altezza e peso. È un animale super attivo e amichevole con una pelliccia lunga. Il peso medio di un individuo è solitamente compreso tra 1 e 1,5 kg. Allo stesso tempo, all'età di un mese, il cucciolo pesa solo 370 g, a due mesi - 610 g, a 3 mesi - 850 g, a sei mesi - 1450 g e in un anno e mezzo - fino a 1,5 kg. L'altezza al garrese può avere diversi indicatori, di norma le dimensioni dipendono dalle caratteristiche genetiche dell'animale e dalle condizioni del suo mantenimento.

Esternamente, le caratteristiche degli animali non sono molto diverse dai rappresentanti di altre varietà di questa razza, l'unica cosa è che hanno i capelli lunghi, che scorrono in una cascata. Non esiste uno standard per il colore, può essere fulvo-rossastro o acciaio-argento. Inoltre, le descrizioni di un bello di razza includono:

  • naso nero;
  • bordi arrotondati;
  • schiena e avambraccio diritti;
  • palpebre nere;
  • orecchie di media grandezza, a forma di V;
  • inciampare.

Proprio come il Terrier inglese, i cani di piccola taglia sono molto energici - se non sei troppo pigro e guardi questi animali per un po', avrai l'impressione che ci sia una batteria all'interno di questa affascinante "bambola". Gli animali domestici di questa razza si distinguono anche per giocosità, allegria, ma in assenza di costante attenzione e amore del proprietario, il nano Yorkshire Terrier diventa troppo nervoso e capriccioso.

L'aspettativa di vita di questi animali domestici non ha un periodo strettamente stabilito, poiché dipende direttamente dalle condizioni di detenzione, dal tipo di dieta, dall'ereditarietà e da molti altri fattori. Di solito questi animali vivono dai 6 ai 9 anni.

Carattere e comportamento

I micro Yorkies, proprio come i rappresentanti di altre razze, difendono in modo affidabile il loro territorio non solo dagli altri cani, ma anche dagli animali domestici che vivono accanto a loro. Per prevenire attacchi aggressivi su animali e persone, il proprietario ha bisogno di controllare tali impulsi fin dalla tenera età. Gli Yorkies hanno anche l'istinto di un cacciatore, quindi possono catturare qualsiasi cosa sulla loro strada, da scarafaggi, farfalle e finire con roditori e uccelli.

Se consideriamo la natura di questi animali nel suo insieme, allora possono essere attribuiti a creature divertenti, carine, intelligenti e socievoli. I bambini li adorano particolarmente. Si consiglia di iniziare questa razza per quelle persone che hanno un alto livello di autocontrollo, perché non tutti possono allevare un tale "zinger".

Un cane del genere è adatto per le persone single, diventerà un ottimo compagno e amico.... L'unica cosa che può soggiogare le inclinazioni di leadership di un cane può essere allo stesso tempo un proprietario persistente, severo e premuroso. Altrimenti, l'animale si trasformerà in quello principale della casa.

Differenze dai normali Yorkies

Nonostante il fatto che York mini e York normale siano varietà della stessa razza, i rappresentanti di quest'ultima non possono allevare e partecipare a mostre. Esternamente, la differenza tra gli animali sta nelle dimensioni, ma se facciamo un confronto fisiologico e consideriamo separatamente le caratteristiche del carattere, allora i cani hanno differenze significative. I micro Yorkies sono considerati creature troppo fragili, hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie e hanno bisogno di prendersi cura di se stessi.

La pelliccia dei mini Yorkies non è lunga e spessa come quella delle loro controparti di grandi dimensioni. Il peso medio dei micro cani varia da 1 a 2 kg, mentre per i rappresentanti dei normali Yorkie questa cifra può arrivare fino a 3,2 kg. Rispetto agli Yorkies standard, la cui vita media è di 12 anni, i mini cani vivono al massimo solo 9 anni. Oltre a quanto sopra, i mini yorkies hanno bisogno di condizioni di detenzione speciali.

Vantaggi e svantaggi

Il Mini Yorkshire Terrier appartiene alle razze decorative. Nonostante il fatto che queste graziose briciole siano di dimensioni in miniatura, il sangue di formidabili terrier scorre in esse. Generalmente si crede che i cani di piccola taglia siano facili da accudire, ma in realtà non è così, poiché potrebbero esserci delle difficoltà nel tenerli. I rappresentanti di questa razza hanno i seguenti vantaggi:

  • occupa poco spazio nell'appartamento (casa);
  • richiede una quantità minima di mangime;
  • impara facilmente ad andare in bagno sul vassoio;
  • ha una mente acuta;
  • tali animali domestici possono essere portati con te durante i viaggi.

Questa razza ha anche degli svantaggi. Gli animali spesso soccombono a varie malattie e si distinguono per una fragile costituzione.I cani sono particolarmente sensibili al freddo e alle correnti d'aria. La psiche di alcuni mini-york è instabile, quindi non è consigliabile averli in famiglie con bambini piccoli. Inoltre, questi animali non vivono a lungo.

Come scegliere un cucciolo?

Prima di ottenere un cucciolo di mini-york, devi prendere in considerazione molte sfumature, poiché il comfort del proprietario dipenderà da questo in futuro. Quando si sceglie un bambino adorabile, si consiglia di prestare attenzione a tali momenti.

  • Dovresti comprare un animale domestico all'età di 2-3 mesi. Deve avere un passaporto veterinario speciale ed essere vaccinato. A questa età, i bambini sono giocosi, attivi e forti, quindi è meglio rifiutare animali calmi che preferiscono la solitudine.
  • Anche i dati esterni del bambino svolgono un ruolo enorme. Un naso nero dovrebbe essere sempre freddo e umido. Se si osservano fioriture e secrezioni bianche lungo i bordi, ciò indica la presenza di malattie. Le gambe di un cucciolo sano sono dritte, le gambe sono arrotondate.
  • È importante esaminare la bocca del cane. Le gengive dovrebbero essere rosate, a questa età ci sono 2 incisivi e 6 canini sulla mascella inferiore e superiore. È importante che l'animale abbia un morso corretto, cioè i denti superiori dovrebbero coprire quelli inferiori.
  • Inoltre, devi guardare la corona del cucciolo, nei cuccioli di due mesi è già chiusa.

Oltre a tutto quanto sopra, dovresti prestare attenzione allo stato degli occhi del futuro animale domestico. Negli individui sani, sono umidi, guardano avanti e hanno un'ombra scura. Lo scarico dagli occhi non è consentito. Per quanto riguarda il costo, potrebbe essere diverso, tutto dipende dalla regione di vendita e dalla purezza del cucciolo.

Manutenzione e cura

I mini Yorkies sono adatti solo per essere tenuti in casa, mentre il loro luogo di riposo dovrebbe essere lontano dalle correnti d'aria. I cani di questa razza devono essere adeguatamente accuditi, eseguendo non solo la pettinatura quotidiana del mantello, ma anche tagliando i capelli regolarmente. Altrimenti, la bella pelliccia cadrà in "feltro" e dovrà essere tagliata molto presto.

Si consiglia di fare il bagno agli animali domestici di rado, usando balsami e shampoo progettati per la lana Yorkie.... Il proprietario dovrebbe anche monitorare regolarmente le condizioni degli occhi e delle orecchie del cane, mentre pulirli inutilmente è impossibile.

Anche le cure odontoiatriche sono considerate importanti. I mini Yorkies hanno spesso problemi con loro: i denti permanenti possono crescere al posto del latte che non è ancora caduto. Inoltre, il tartaro appare periodicamente sui denti, si consiglia di pulirlo solo in una clinica veterinaria.

Per prevenire la formazione di tartaro, gli animali dovrebbero ricevere giocattoli speciali o cartilagini morbide da masticare.

Un altro aspetto della cura di un mini york è il taglio degli artigli, questo viene fatto, di regola, secondo necessità. Per questa procedura, si consiglia di acquistare uno speciale tagliaunghie, è meglio dare la preferenza ai prodotti a ghigliottina. I rappresentanti di questa razza adorano le passeggiate all'aria aperta e amano i giochi attivi, quindi il proprietario dovrà portare a spasso l'animale per almeno un'ora ogni giorno.

Prima di questo, al cane dovrebbero essere insegnati comandi così semplici come "Per me", "Non puoi", "Avanti" e "Siediti"... Un animale domestico non addestrato non ascolterà il proprietario durante le passeggiate e potrebbe perdersi.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata quando si prende cura di un cane il problema della vaccinazione. Le primissime vaccinazioni vengono somministrate a un cucciolo all'età di 2 mesi da adenovirus, cimurro, coronavirus e microsporia. A 2,5 mesi si effettua la vaccinazione contro la microsporia e la tricofitosi, a 3,5 mesi si effettuano le stesse vaccinazioni di 2,5 mesi.

All'età di 4-5 mesi è necessario vaccinare contro la rabbia, quindi a 6 mesi e un anno si ripetono le vaccinazioni, come a 2 mesi. Non puoi vaccinare subito dopo aver acquistato un cucciolo, devi aspettare che si abitui a un nuovo habitat.

Alimentazione

Per far crescere un Mini Yorkie sano e bello, oltre alle cure adeguate, è importante prevedere un'alimentazione corretta ed equilibrata. Non puoi nutrire un animale domestico come te e dare tutto ciò che viene dal tavolo. Esiste una tabella nutrizionale per gli animali domestici di questa razza, secondo la quale la dieta quotidiana dovrebbe consistere del 50% di proteine ​​(prodotti a base di carne), il 25% sono cereali vari e il 25% sono frutta e verdura fresca.

Dalla carne è meglio dare la carne di manzo, per questo viene tritata finemente e scottata con acqua bollente. Si consiglia di includere pesce di mare e fegato nel menu 4 volte al mese.

Gli animali domestici amano molto la ricotta, quindi sia un cucciolo che un adulto possono mangiarlo in piccole porzioni. Puoi diversificare il menu con prodotti a base di latte fermentato come kefir e latte cotto fermentato. Ai Mini Yorkies è vietato dare i seguenti alimenti:

  • dolci;
  • pasta e prodotti da forno;
  • ossatura;
  • carne grassa;
  • funghi di ogni tipo;
  • cipolla cruda:
  • sottaceti, marinate e carni affumicate;
  • latte.

Il cibo fatto in casa può essere sostituito con cibo pronto, risparmieranno notevolmente tempo in cucina. Inoltre, si raccomanda di somministrare vitamine agli animali. Per i mini Yorkies, il cibo premium e super premium, così come i cibi olistici, sono adatti. contenente almeno il 70% di carne. Non dare ai cani cibo acquistato e cibo fatto in casa contemporaneamente. Questo perché vengono digeriti in modo diverso.

Se il proprietario preferisce i mangimi già pronti, allora deve controllare disponibilità costante di acqua fresca nell'abbeveratoio. I sostenitori del cibo naturale dovranno preparare il proprio cibo con prodotti di qualità, ma in questo caso il cane dovrebbe ricevere anche un complesso vitaminico.

In nessun caso si deve sovralimentare il cane, le persone con peso in eccesso non potranno partecipare a mostre e mostre internazionali. Per un cucciolo di 0,5 kg di peso è sufficiente dare 1 cucchiaio. l. cibo. Il cibo va servito sempre a temperatura ambiente.

Opzioni soprannome

Dopo aver acquistato un cucciolo, dovrai preoccuparti non solo di organizzare il suo posto, ma anche di scegliere in anticipo un soprannome adatto. Il modo più semplice è scegliere un nome per un ragazzo, ma con un soprannome per una ragazza le cose sono molto più complicate. Dal momento che puoi pensare a lungo ai nomi dei cani, dovresti seguire i principi principali con cui vengono dati ai mini terrier. Poiché il luogo di nascita dei cani di questa razza è l'Inghilterra, è consuetudine che le ragazze diano nomi come Jesse, Berta, Vicki, Vesta, Yucca, Baby, Danielle. Per le ragazze con un carattere serio, nomi così spettacolari e brillanti come:

  • Kristen;
  • Audi;
  • Ciliegia;
  • Chanel;
  • Guerlain.

Se lo desideri, puoi dare al cane un soprannome divertente, ma non puoi esagerare con il senso dell'umorismo. Per una ragazza giocosa e amichevole, sono adatti nomi come Lyalka, Klyaksa, Duska e Lelka. Non è consigliabile chiamare i mini york con nomi destinati a cani di grossa taglia. Ad esempio, i soprannomi Ulla, Laima e Linda sono più coerenti con i grandi pastori tedeschi e non sono in alcun modo adatti a un piccolo Yorkie.

Per quanto riguarda i ragazzi, i seguenti soprannomi sono ideali per loro: Mars, Louis, Tisha, Archie, Maurice, Sema, Jem, Bobby, Mickey, Greg. Dai fantastici nomi, puoi scegliere le seguenti opzioni: Budino, Cupcake, Bombo, Sciamano, Frutta, Pancho. Anche i soprannomi come Macho, Danny, Vito, Ricky, Barney sono molto popolari.

Per ulteriori informazioni sulla razza Yorkshire Terrier, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa