Terrier

English Toy Terrier: descrizione della razza e cura del cane

English Toy Terrier: descrizione della razza e cura del cane
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Confronto con Russian Toy Terrier
  6. Come contenere?

I cani in miniatura oggi sono rappresentati da diverse razze, tra cui ci sono animali con una lunga storia. Questi compagni umani a quattro zampe includono l'inglese Toy Terrier. Il cane è popolare in tutto il mondo, ma oggi è classificato come una specie in via di estinzione.

Storia delle origini

Gli antenati dei cani di questa razza sono considerati il ​​terrier nero focato, nonché il più grande rappresentante del mondo degli animali domestici a quattro zampe: il Manchester Terrier. Alcuni fatti indicano la presenza di levrieri e Whippet italiani nel pedigree dei moderni Toys inglesi. Animali con un aspetto simile si trovano raffigurati su tele risalenti al XVI secolo. Ma la massima descrizione completa di tali cani è apparsa solo due secoli dopo. A quel tempo, gli animali domestici in miniatura venivano usati come cacciatori di topi, tassi e altri piccoli animali e partecipavano anche a varie competizioni.

Lo stato insulare britannico è considerato la patria del Toy Terrier inglese. Le signore aristocratiche avevano tali cani in onore speciale. Nel 1826, gli animali presero parte a una mostra, dopo di che la loro popolarità aumentò in modo significativo. Successivamente, i cani furono tenuti in Francia e in America.

Nel 1962 fu stabilito uno standard per gli animali e il nome fu ufficialmente assegnato alla razza: l'inglese Toy Terrier. Oggi i cani sono considerati una piccola specie in via di estinzione.

Descrizione della razza

Secondo i requisiti per l'esterno, i cani di questa razza devono essere di costituzione asciutta, eleganti e proporzionati.La crescita dell'animale al garrese varia entro 30 centimetri con una massa di circa 4 chilogrammi.

Il cranio del giocattolo è a forma di cuneo con un muso allungato e stretto. Lo stop è espresso in valori medi, senza spigoli vivi. I cani avranno un morso a forbice, con le mascelle superiore e inferiore vicine l'una all'altra. Il naso è di colore nero. Gli occhi di media grandezza, dovrebbero essere a forma di mandorla, è consentita una leggera inclinazione. L'iride è di colore scuro.

Le orecchie di Toy sono triangolari con estremità acuminate, attaccate alte e in posizione eretta. Il lato interno del padiglione auricolare sembra dritto. Il collo è allungato, con una transizione graduale nel corpo, c'è una minima inclinazione all'indietro. Il petto dell'animale è profondo, la schiena è curva.

La coda è attaccata bassa, non deve superare le dimensioni del garretto, leggermente affusolata verso la punta. I Toy Terrier inglesi sono cani a pelo corto, ma il mantello degli animali si distingue per la sua densità e lucentezza. L'opzione di colore accettabile per i cani di questa razza è nero focato, i segni chiari si riferiscono a deviazioni dagli standard. Alla luce del fatto che la lana non può proteggere sufficientemente l'animale dal gelo o dal calore, i cani possono soffrire di ipotermia o surriscaldamento.

Il proprietario di terrier giocattolo dovrebbe inoltre preoccuparsi di una protezione aggiuntiva dal gelo sotto forma di indumenti speciali ed evitare anche l'esposizione prolungata dell'animale al caldo.

I giocattoli, nonostante la loro fragile costituzione, si distinguono per la buona salute. Tuttavia, gli animali domestici possono essere soggetti ai seguenti disturbi:

  • malattie degli organi visivi - cataratta, glaucoma;
  • ipotiroidismo;
  • malattia di Peter.

Carattere

Questi cani di piccola taglia si distinguono per il loro temperamento vivace, che è inerente a quasi tutti i terrier. Allo stesso tempo, l'animale è dotato di un coraggio innato, il cane ha un intelletto ben sviluppato, supporta tutti coloro che lo circondano senza indebite aggressioni. Il Toy Terrier inglese si distingue per l'affetto per il suo allevatore, gli rimane fedele fino alla vecchiaia.

Gli animali domestici sono socievoli, preferiscono stare in compagnia, cercano sempre di essere al centro degli eventi.

    Con gli estranei, il cane è riluttante al contatto. Il piccolo compagno a quattro zampe non ha perso il suo innato istinto di caccia, quindi, se ci sono animali domestici sotto forma di piccoli roditori, può identificarli come prede. Toi potrà convivere tranquillamente con cani di altre razze, tuttavia, non è comunque consigliabile tenere animali dello stesso sesso nella stessa abitazione. L'animale va d'accordo con i bambini, ma se c'è un bambino piccolo in famiglia, non sono escluse lesioni all'animale dovute a una manipolazione negligente.

    Il cane non tollera molto la solitudine e la separazione prolungata dal proprietario, quindi si consiglia di lasciarlo da solo a casa il più raramente possibile. L'eccessiva sensibilità è inerente alla razza, quindi il cane può offendersi a lungo con il suo allevatore.

    I terrier giocattolo sono eccellenti difensori, quindi proteggeranno il loro proprietario se avvertono il pericolo.

    Durata

    I cani di questa razza non possono essere classificati come centenari. La vita media di un animale domestico va dai 10 ai 13 anni. Tuttavia, tra i giocattoli puoi trovare anche animali domestici che hanno vissuto fino a 15 o 20 anni. In ogni caso tutto dipenderà dal pedigree e dalla genetica dell'animale, un fattore importante è l'alimentazione e le condizioni di vita.

    Confronto con Russian Toy Terrier

    Nonostante il fatto che queste due razze abbiano lo stesso nome, i cani differiranno comunque in alcune caratteristiche l'uno dall'altro. Se confrontiamo le dimensioni degli animali domestici, il giocattolo inglese sarà più grande dei rappresentanti russi degli animali domestici in miniatura. La differenza nel garrese può arrivare fino a 5 centimetri.

    Confrontando le due razze si possono riscontrare differenze non solo nella taglia, ma anche nelle abitudini degli animali, poiché il cane inglese non ha ancora perso le sue inclinazioni di caccia, cosa che non si può dire del terrier giocattolo russo. Questi ultimi sono diventati una razza completamente addomesticata, quando una sottospecie più grande spesso partecipa a varie competizioni e caccia ai roditori.

    Alla luce di questa caratteristica, English Toy avrà un corsetto muscolare più sviluppato, un cranio piatto, oltre a un muso prominente e mascelle forti. Inoltre, il comportamento dei cani delle due razze è leggermente diverso, prima di tutto ciò riguarda la disposizione più equilibrata e resistente allo stress dei cani inglesi, quando i rappresentanti in miniatura russi possono dimostrare nervosismo, esaurimento dell'umore e comportamento.

    Le differenze tra gli animali possono essere rintracciate nella forma e nella struttura dei padiglioni auricolari. Quindi, le orecchie del Russian Toy saranno simili a un triangolo isoscele, quando le specie britanniche hanno una struttura che ricorda la forma della fiamma di una candela. Gli animali differiscono nel tipo di lana, se al rappresentante domestico dei terrier è consentito un tipo a pelo corto ea pelo lungo, i cani inglesi dovrebbero essere eccezionalmente lisci.

    I terrier toy russi possono avere diverse varianti di colore, nella seconda razza è consentito un solo colore del mantello.

    Come contenere?

    Tenendo conto delle peculiarità del mantello e della fisiologia dell'animale, l'allevamento e il mantenimento di questa razza implicano esclusivamente condizioni domestiche: un appartamento o una casa privata. In generale, un tale animale domestico darà al suo allevatore un minimo di problemi in termini di cura. Il mantello non necessita di spazzolatura quotidiana. Si consiglia di utilizzare la spazzola giocattolo liscia 2-3 volte a settimana.

    Un'alternativa alla spazzola sarà un guanto rigido progettato per la cura degli animali a pelo corto. Fanno il bagno a un inglese solo se assolutamente necessario. Di solito, le procedure di igiene dell'acqua vengono eseguite due volte all'anno. Gli arti dovrebbero essere lavati dopo ogni passeggiata per strada.

    Le orecchie e gli occhi del cane richiederanno un'attenzione speciale da parte dell'allevatore e dovrebbero essere esaminati il ​​più spesso possibile. Se trovi accumuli di sporco o secrezioni, puliscili con un tampone umido. Gli artigli dovrebbero essere accorciati ogni 3-4 settimane, tuttavia, in un cucciolo di cane in miniatura, cresceranno molto più velocemente, quindi dovrai tagliare gli artigli ogni 2 settimane.

    È importante addestrare il tuo animale domestico fin dalla tenera età. alla pulizia obbligatoria del cavo orale... Di solito questa procedura viene eseguita due volte a settimana. I cani devono essere sverminati e trattati per i parassiti esterni almeno una volta ogni 3 mesi. In caso di maltempo, l'animale deve essere protetto dal freddo utilizzando appositi indumenti antivento e impermeabili.

    La vaccinazione tempestiva è una condizione importante per evitare molte malattie in un cane. Di solito i terrier giocattolo vengono vaccinati contro cimurro, epatite, influenza, parvovirus, rabbia.

    Occupa pochissimo spazio nell'abitazione, per un'esistenza confortevole, avrà bisogno di un letto comodo, situato in un luogo tranquillo, oltre a diversi giocattoli. Se non è possibile portare regolarmente il cane in strada per alleviare i bisogni, questa razza può essere addestrata a un vassoio o un pannolino. Idealmente, i terrier giocattolo vengono camminati al mattino e alla sera. Durante le passeggiate non bisogna sovraccaricare gli animali, bisogna anche evitare di cadere da un'altezza, anche insignificante, e di urti.

    Non è consigliabile tenere in isolamento gli animali di questa razza, hanno bisogno di provare nuove emozioni, conoscere il mondo che li circonda e le persone. Pertanto, camminare non dovrebbe essere evitato del tutto. Puoi portare il cucciolo all'aria aperta dopo la seconda vaccinazione di routine. Si consiglia di abituarlo gradualmente alla strada, la prima volta che la passeggiata dovrebbe durare circa mezz'ora. Con un animale adulto, è possibile fare una corsa mattutina o serale. Alcuni animali domestici prendono parte a sport per cani come il freestyle o l'agility.

    In termini di dieta, gli animali non hanno restrizioni specifiche. La cosa principale è che il menu del cane sia il più nutriente e salutare possibile. Il Toy Terrier inglese può essere nutrito con alimenti commerciali o biologici.

    Se si preferiscono i prodotti finiti, allora deve essere almeno premium... A causa delle piccole porzioni richieste per un cane, molti allevatori hanno notato la comodità di utilizzare cibi per cani secchi o umidi già pronti. Inoltre, la loro composizione includerà già tutte le vitamine e i minerali necessari importanti per un piccolo animale. Il cibo secco dovrebbe essere selezionato con piccole crocchette, che saranno più comode da masticare.

    Se l'allevatore nutre il toy terrier con cibo naturale, nel menu dell'animale dovrebbero prevalere i seguenti prodotti:

    • carne - coniglio, pollame, manzo;
    • verdure crude;
    • frutta;
    • verdi;
    • pesce di mare;
    • latticini e prodotti a base di latte acido.

      È vietato nutrire o integrare il cane da una tavola umana. Non puoi trattare l'animale con prodotti da forno, sottaceti e carni affumicate, cibi fritti e grassi. Non è consigliabile introdurre zucchero, carne di maiale, patate, agrumi e legumi nella dieta dell'animale.

      Lievito di birra, complessi speciali consigliati per cani di piccola taglia, gusci d'uovo frantumati dovrebbero essere considerati un integratore vitaminico.

      È importante insegnare ai cuccioli di Toy Terrier inglese una certa porzione di cibo... Di norma, per loro saranno sufficienti 300-400 grammi di mangime al giorno. Il numero di pasti dipenderà dall'età del cane: fino a 4 mesi, dovrebbero essercene 4-5, più vicino a mezzo anno di alimentazione, puoi ridurlo a 3 volte, dopo un anno l'animale deve essere nutrito due volte un giorno - al mattino e alla sera.

      Un giocattolo decorativo richiederà all'allevatore non solo una socializzazione precoce, ma anche un addestramento competente, altrimenti il ​​cane dimostrerà tratti caratteriali negativi: ostinazione, pigrizia, disobbedienza. Nel processo di allenamento, è vietato usare la forza fisica. Il cane deve comprendere ed eseguire chiaramente i comandi "fu", "seduto", "accanto". Sarà possibile ottenere risultati positivi nella formazione se:

      • dare comandi al cane con voce calma;
      • non mostrare aggressività durante le lezioni;
      • ripeti i comandi finché l'animale non li soddisfa.

      Per ulteriori informazioni sul Toy Terrier, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa