Terrier

Czech Terrier: caratteristiche della razza, carattere, tagli di capelli e contenuto

Czech Terrier: caratteristiche della razza, carattere, tagli di capelli e contenuto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Manutenzione e cura
  6. Cosa nutrire?
  7. Istruzione e formazione

Una delle razze canine più giovani è il Terrier ceco: il XX secolo è considerato l'inizio della sua storia. Questo raro rappresentante del mondo animale ha un aspetto insolito, una disposizione positiva e un comportamento attivo. In famiglia, questa creatura socievole è la preferita di tutti.

Storia delle origini

Il Czech Terrier è una razza di cane d'autore, allevata da František Horak, un allevatore amatoriale di Klanovice, vicino a Praga. Gorak si è posto l'obiettivo di creare un cane piccolo e leggero che potesse prendere parte alla caccia alla tana. In un modo diverso, è stato pianificato di creare un Sealyham Terrier, che sarebbe caratterizzato da un fisico chiaro e un colore del mantello scuro, in modo che un tale animale potesse facilmente strisciare attraverso tane strette senza sporcarsi.

Nel 1948, lo scienziato ha incrociato un maschio di Sealyham Terrier e una femmina di Scotch Terrier. Dopo la comparsa dei cuccioli, ha lavorato con i bambini. La prima esposizione del Terrier ceco ebbe luogo in una mostra nel 1959 e dopo 4 anni la razza fu ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale. Oggi i rappresentanti della razza sono considerati cani rari.

Descrizione della razza

Il Czech Terrier è una piccola razza di cane con un robusto corpo rettangolare. L'animale ha arti corti, muscoli ben sviluppati e pelo allungato. L'espressione del demorfismo sessuale è moderata. L'animale è caratterizzato da una crescita al garrese di 0,25-0,32 metri e un peso corporeo di 6-10 chilogrammi.

La testa del cane è lunga, con un cranio convesso, che ricorda un triangolo nei contorni. A seconda del colore della pelliccia, il naso può essere nero o marrone. Gli occhi marroni sono di taglia media.Le orecchie sono di media grandezza e attaccate alte, pendono e sono aderenti alle tempie. I rappresentanti di questa razza hanno un morso a forbice.

Il collo del cane è di media lunghezza e abbastanza forte. La pelle del collo è flaccida. Ossa forti sugli arti anteriori diritti. Gli arti posteriori sono caratterizzati da cosce corte, archi sviluppati e parallelismo. Su un corpo di medie dimensioni, le costole sono concentrate, che hanno un aspetto arcuato. Il petto del cane è cilindrico, profondo, le costole su di esso sono curve.

La coda del Terrier ceco è lunga, nel solito stato calmo è abbassata verso il basso. Durante il movimento o l'eccitazione, la coda si alza verso l'alto. Questo animale è caratterizzato da un'andatura vigorosa e dal movimento parallelo degli arti. L'animale è dotato di lunghi capelli ondulati con la sua intrinseca lucentezza setosa. Il colore della pelliccia è solitamente grigio-blu o marrone chiaro.

A volte ci sono segni gialli sulle guance, sotto il muso, sul petto, sotto gli arti, sotto la coda e il collo. Ci sono creature con punte della coda e collari bianchi. La pelle dell'animale è di colore grigio-blu o grigio, ma se il cane ha una pelliccia marrone chiaro, allora è color carne. La formazione di un colore a tutti gli effetti in un cane avviene all'età di tre anni, acquisendo una caratteristica saturazione.

Il Czech Terrier ha una somiglianza esterna con i rappresentanti di altre razze, ad esempio lo Schnauzer nano, il Sealyham Terrier, il Lakeland e molti altri. Un taglio di capelli di razza speciale, definito dallo standard, conferisce al cane un aspetto speciale.

Carattere

I terrier cechi sono considerati compagni leali e amorevoli. A differenza di altri terrier, sono caratterizzati da un carattere gentile. Questa creatura non aggressiva e paziente cerca sempre di compiacere le persone. Raramente mostra indipendenza e volontà personale. Il comportamento del cane è amichevole nei confronti dei bambini, degli adulti e degli altri animali. Creatura allegra, amichevole, atletica, semplice e facile da comunicare.

Molte persone mantengono i rappresentanti di questa razza come compagni, tuttavia, le qualità di un cacciatore sono inerenti all'animale. È predisposto a lei, resistente e mostra entusiasmo durante la caccia. Nel processo stesso dell'inseguimento, l'animale si comporta senza paura anche in relazione a un grosso animale. A casa, il cane è calmo e rilassato. È facile da mantenere e addestrare.

Il Terrier ceco è un protettore per natura, quindi può diventare un ottimo cane da guardia. Raramente mostra aggressività, mentre non attacca mai per primo. I rappresentanti sensibili di questa razza sono in grado di avvertire di un possibile pericolo.

Il Terrier ceco sarà una buona scelta per una famiglia con bambini.

Durata

I rappresentanti di questa razza rara si ammalano raramente, soggetti a prevenzione delle malattie e cure adeguate. In termini di genetica, l'animale è considerato praticamente sano. Ma ci sono disturbi tipici di un animale domestico:

  1. lussazione delle rotule;
  2. condizioni convulsive che diventano una conseguenza di una mancanza di serotonina;
  3. dislocazione delle lenti.

Nei cani anziani possono verificarsi malattie senili, che sono accompagnate da reni, insufficienza cardiaca, tumori maligni e benigni, problemi alle articolazioni e problemi allo stomaco e all'intestino.

Affinché la salute del cane sia forte e raramente si ammala, il proprietario dovrebbe effettuare vaccinazioni regolari e trattamenti tempestivi contro i parassiti interni ed esterni. La durata della vita di un animale è in media di 12-15 anni.

Manutenzione e cura

Il Terrier ceco è un animale energico e instancabile che ha bisogno di camminare regolarmente, indipendentemente dalle condizioni di vita. Se il cane è tenuto in una casa privata dove c'è un territorio adiacente, il proprietario deve ricordare l'amore dell'animale per lo scavo. Questo amico a quattro zampe può indebolirsi e scappare.

Nonostante il fatto che l'animale abbia una piccola dimensione corporea, ha bisogno di cure speciali. A causa dei lunghi capelli dell'animale, dovrai spesso pettinarlo. La regolarità di questa procedura contribuisce all'eliminazione delle particelle di pelle morta, all'assenza di grovigli. Per mantenere la pulizia del corpo del cane, dovrebbe essere costantemente lavato.... A causa del fatto che i peli dell'animale trattengono il sapone, i detersivi devono essere lavati bene.

Sarà sufficiente fare il bagno all'animale una volta ogni 3 settimane, ma se il cane è attivo, le procedure possono essere eseguite più spesso. Per rendere attraente l'aspetto del cane, dovrebbe essere tagliato in modo speciale, cioè lasciando un pelo corto sul dorso e uno lungo sul ventre e sui fianchi, sulle zampe. La bellezza del Terrier ceco è influenzata dalla corretta toelettatura. I cani che partecipano alle mostre dovrebbero essere guardati in modo speciale.

Per fare magnificamente un taglio di capelli per una ragazza o un ragazzo di un terrier ceco, devi seguire queste regole:

  • modello di sella sul corpo del cane e alla coda è tagliato da pelo lungo a forma di V;
  • a forma di U tagliare i lati degli arti anteriori, parti del collo, della testa, del torace, delle spalle, della coda, delle cosce, cioè: dalla coda dell'apice dell'articolazione del garretto e vicino all'addome.

Questo tipo di taglio del pelo enfatizza il sistema muscolare sviluppato del cane. Quando si passa da capelli corti a capelli lunghi, vale la pena mantenerli lisci.

Affinché i rappresentanti di questa razza appaiano belli, saranno necessari numerosi eventi.

  1. Pettinatura... I cani con belle "gonne" dovrebbero essere pettinati regolarmente e correttamente usando un pettine a denti lunghi. Questo articolo ti consente di distinguere i capelli arruffati sulla gonna, sulla barba e sulle sopracciglia. Il resto delle sezioni di capelli vengono spazzolate con una spazzola da massaggio. Soggetto a una regolare toelettatura, i cani vengono pettinati una volta alla settimana.
  2. Un taglio di capelli. Un cane da esposizione dovrebbe essere addestrato dall'età di tre mesi. Ogni pochi mesi, i peli sulla schiena, sul petto, sui fianchi, sulla testa e sulla coda dell'animale vengono rasati. Usa le forbici per tagliare l'estremità della gonna, i baffi, le sopracciglia e la barba. Poiché un pelo morbido adulto si forma all'età di 3 mesi, l'animale dovrebbe iniziare a tagliare.
  3. Cure odontoiatriche. I cani di questa razza possono soffrire di disturbi dentali, per questo motivo l'animale dovrebbe essere portato più spesso dal medico e acquistare uno spazzolino da denti e una pasta speciali. Per la salute della cavità orale del cane, vale la pena dare all'animale di rosicchiare le ossa dure.
  4. A piedi. Affinché l'energia dell'animale sia diretta nella giusta direzione, un terrier intelligente dovrebbe essere camminato regolarmente.

I rappresentanti di questa razza sono adatti solo per la casa - sono sensibili alle correnti d'aria e alle temperature estreme. Un animale a quattro zampe dovrebbe avere il suo posto nella stanza.

Cosa nutrire?

    I terrier cechi non sono esigenti riguardo al cibo. Questa creatura vorace può rubare il cibo, mendicarlo con occhi pietosi ed è persino in grado di raccogliere cibo per strada. Il proprietario dovrebbe interrompere immediatamente tali momenti, poiché il cane è incline all'obesità.

    Non appena l'animale appare in casa, il proprietario dovrebbe decidere il tipo di cibo.

    Puoi nutrire il tuo cane con cibo secco o cibo fatto in casa. Con un metodo di alimentazione naturale, la carne e i prodotti a base di carne dovrebbero essere la base. Tale prodotto può essere servito sia crudo che cotto. E anche al cane possono essere dati cereali, verdure, latticini, pesce.

    Il cibo secco contiene la quantità necessaria di vitamine e minerali per l'animale. Se il cane mangia cibo fatto in casa, gli dovrebbero essere somministrati speciali integratori vitaminici. Vale la pena acquistare questa batteria solo dopo aver consultato un veterinario. Vale la pena nutrire il Terrier ceco una o due volte al giorno.

    Un punto importante è che l'animale deve avere accesso 24 ore su 24 all'acqua potabile pulita.

    Istruzione e formazione

    I rappresentanti di questa razza rara esistono per portare gioia agli umani. L'animale sarà d'accordo con qualsiasi momento, se solo soddisfano la persona.Con l'educazione e l'addestramento dei terrier cechi, di solito non sorgono problemi. Quando si addestra un animale a quattro zampe, vale la pena mostrare pazienza, moderazione, rispetto e anche escludere la rabbia. L'animale imparerà tutto, ma a volte, a causa della sua attività, semplicemente non capisce cosa vogliono le persone da lui.

    Secondo gli esperti, il proprietario non dovrebbe mostrare disprezzo nei confronti del cane, usare la durezza nella conversazione e anche punirlo fisicamente. Con un tale atteggiamento, allevare l'animale non funzionerà, il cane si rifiuterà di eseguire qualsiasi comando.

    In alcuni casi, i terrier cechi possono mordere il proprietario se si spinge troppo oltre. Il cane non tollera l'ingiustizia. A causa dell'aggressività e della punizione fisica, la psiche del cane può essere traumatizzata.

    Vale la pena socializzare un cane fin dalla tenera età, trascorrendo molto tempo per strada, dove sono presenti altri parenti. Quando si alleva un cane, il proprietario dovrebbe utilizzare un'efficace opzione di motivazione, ad esempio l'allenamento sotto forma di giochi, oltre a premiare con chicche, a condizione che l'esito dell'addestramento sia positivo. Vale la pena addestrare il Terrier ceco dall'età di sei mesi, ma solo a condizione che il cane conosca i comandi di base e li esegua.

    I cuccioli adolescenti di 6-9 mesi mostrano testardaggine durante l'allenamento. Tali rivolte sono soppresse dalla pazienza e dalla tenacia del proprietario. Questo periodo della vita di un terrier è considerato il più responsabile, poiché se vengono persi punti importanti nell'educazione, in futuro potrebbero verificarsi conseguenze spiacevoli e irreversibili.

    I terrier cechi sono divertenti creature a quattro zampe con molte caratteristiche positive. Questa è una creatura allegra, attiva, senza paura e benevola. Se vuoi portare un vero amico e cacciatore nella tua famiglia, dovresti prestare attenzione ai rappresentanti di questa razza. È necessario acquistare un cucciolo solo in un canile ben consolidato, altrimenti puoi diventare vittima dell'inganno.

    Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa