Terrier

Lakeland Terrier: descrizione della razza e coltivazione

Lakeland Terrier: descrizione della razza e coltivazione
Contenuto
  1. Origine della razza
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Come scegliere un cucciolo
  5. Cura
  6. Nutrizione
  7. Educazione
  8. Pro e contro della razza

La razza Lakeland Terrier è un piccolo cane soffice noto per il suo coraggio e lealtà. Il cane si abitua rapidamente al suo proprietario e gli rimane fedele per sempre. Questa razza è perfetta sia per i single che per le famiglie con bambini. Può diventare la preferita di tutti. La cosa principale è allevare correttamente il tuo animale domestico.

Si tratta di questo soffice animale domestico che sarà discusso nell'articolo.

Origine della razza

In origine, la razza Lakeland Terrier era chiamata Patterdel Terrier e viveva nel Lakeland Lake District. Tuttavia, esteriormente, il cane era molto diverso da tutti gli altri terrier e assomigliava a un peluche. Le gambe lunghe e il corpo stretto hanno aiutato l'animale a navigare rapidamente e abilmente sul terreno roccioso e umido. Questo cane era così fino all'inizio del ventesimo secolo, tuttavia, poco è cambiato in lui.

Con l'inizio del ventesimo secolo, il Patterdel Terrier fu ribattezzato Lakeland Terrier. Un cane destinato alla caccia ha conquistato immediatamente il cuore di molte persone ed è ancora popolare oggi.

La prima fama per la razza arrivò intorno al 1912: fu allora che il British Kennel Club la riconobbe come ufficiale. In America, le terre dei laghi apparvero nel 1936, ma in Australia molto più tardi, nel 1948.

Sul territorio della Russia, le prime terre dei laghi sono apparse circa 20 anni fa, ora il loro allevamento è considerato un'attività di successo e piuttosto redditizia.

Descrizione

Il Lakeland Terrier può essere riconosciuto da quanto segue:

  • i cani di questa razza non differiscono per le grandi dimensioni;
  • il muso dell'animale ha una forma rettangolare leggermente allungata;
  • Le orecchie di Lakeland sono a forma di V, attaccate alte e piegate;
  • il naso è nero e gli occhi sono sia neri che marroni;
  • il pelo è riccio e, di regola, leggermente più lungo della media, il pelo che cresce sul muso e sugli arti è più lungo che sul corpo;
  • la taglia media del cane è di 37 cm e il peso medio è di 7 kg.

Per quanto riguarda il colore del mantello, nei cani di questa razza si possono trovare i seguenti colori di base:

  • Nero;
  • Grano;
  • epatico.

Inoltre, oltre ai colori monocromatici, si possono trovare varie combinazioni su singole parti del corpo. Ad esempio, la testa e le spalle di un animale possono essere di grano, mentre il resto del corpo è marrone.

Carattere

Per sua natura, il cane può essere descritto come un animale domestico irrequieto e allegro, che carica tutti con la sua energia positiva.

Come accennato in precedenza, il primo scopo della razza in passato era la caccia. Pertanto, gli istinti di caccia del cane sono sopravvissuti fino ad oggi. È importante assicurarsi che l'animale non danneggi gli animali e i piccoli animali domestici che lo circondano.

Il Lakeland Terrier è un cane monogamo. Questo cane devoto è estremamente difficile da sopportare la separazione dal proprietario e gli rimane fedele per sempre. Per il bene dell'uomo, il cane è pronto a quasi tutto, che si tratti di cacciare o proteggere il proprietario.

L'animale è molto attivo e ha bisogno di passeggiate e giochi ogni giorno. Per le persone con uno stile di vita attivo, questo cane sarà un'opzione ideale e un compagno per lunghi viaggi.

Come scegliere un cucciolo

Se la scelta è stata finalmente risolta su un cane Lakeland Terrier, allora dovresti conoscere regole importanti prima di acquistare un cucciolo. Il primo passo nella scelta di un animale è prestare attenzione ai seguenti due fattori:

  1. salute del cane;
  2. carattere.

È da questi importanti fattori che dovrebbe essere valutata la qualità del cane acquisito.

È anche molto importante prendere un animale domestico. solo in vivai ufficiali o allevatori di fiducia, dove possono mostrare non solo la madre del cucciolo, ma anche suo padre. Il venditore deve necessariamente consigliare all'acquirente le regole per la cura del cucciolo, oltre a fornire tutte le informazioni necessarie sul cucciolo in termini di salute e abitudini.

Un prerequisito per l'acquisto è un contratto di compravendita, in base al quale il nuovo proprietario riceve tutti i documenti necessari (passaporto con vaccinazioni e carta di nascita).

Cura

A causa della debole muta del cane, prendersene cura non è particolarmente difficile. Tuttavia, tutti i peli in eccesso devono essere accuratamente pettinati regolarmente (almeno una volta ogni 2-3 mesi).

Altre procedure di cura sono le seguenti.

  • Si consiglia di spazzolare regolarmente con una spazzola rigida non più di due volte a settimana.
  • Per quanto riguarda i forti denti da caccia del cane, sarà sufficiente un regolare esame preventivo per prendersene cura. Con gli occhi e le orecchie delle Terre dei Laghi, le cose sono un po' più complicate: richiedono un'attenzione speciale a causa di alcune malattie.
  • La pulizia delle orecchie dovrebbe essere eseguita regolarmente, poiché un acaro dell'orecchio può depositarsi tra loro e il cranio. È obbligatoria anche la pulizia stagionale da vari insetti nocivi.
  • Se parliamo di vermi, allora dovrebbero essere eseguiti almeno 10 giorni prima della vaccinazione annuale obbligatoria.
  • In generale, i cani di questa razza si distinguono per una salute piuttosto buona con patologie rare, ma possibili, che di solito vengono trasmesse per via ereditaria. La cataratta è un problema comune e deve essere interrotta il prima possibile.
  • Puoi tenere un cane del genere sia in città che in campagna. È importante che le correnti d'aria non cadano nell'angolo notte dell'animale.

Camminare con Lakeland dovrebbe durare almeno un'ora e mezza.

Nutrizione

Secondo gli esperti, la maggior parte della dieta del Lakeland Terrier dovrebbe consistere in cibo secco premium per cani. Questi alimenti sono appositamente formulati per cani attivi ed energici al fine di reintegrare tutta l'energia persa durante la giornata. Tuttavia, quando si sceglie un feed è meglio consultare uno specialista e prendere in considerazione fattori importanti come l'altezza e il peso dell'animale.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare la carne: 300 grammi nella dieta quotidiana di un animale domestico saranno più che sufficienti. Gli integratori vitaminici con tutti gli elementi minerali necessari non saranno superflui. Inoltre, sono considerati idonei per il cibo:

  • fiocchi di latte;
  • pesce di mare (bollito e disossato);
  • porridge bollito in acqua;
  • uova (2 pezzi a settimana).

Puoi aggiungere verdure alla carne: barbabietole, cavoli, carote, zucchine.

È importante che la dieta del Lakeland Terrier sia il più equilibrata possibile.

Educazione

È necessario educare il cane gradualmente, senza usare la forza fisica e l'aggressività. Le terre dei laghi sono cani abbastanza intelligenti e arguti, quindi non è così difficile addestrarli.

Se ci sono bambini piccoli in casa, allora devi spiegargli che è categoricamente impossibile prendere giocattoli per animali domestici. Ciò può far infuriare il cane.

Quando si porta a spasso un animale domestico, è sempre necessario tenerlo al guinzaglio in modo che non danneggi gli altri con i suoi istinti di caccia.

Gli esperti raccomandano di iniziare l'allenamento da sei mesi e, fino a questa età, semplici comandi di base saranno l'opzione migliore. È molto importante che l'allenamento quotidiano sia giocoso e rilassato, con ricompense sotto forma di bocconcini, in modo che il cane possa essere coinvolto più facilmente nel processo.

Pro e contro della razza

Prima di acquistare un cane di qualsiasi razza, è indispensabile considerare tutti i vantaggi e gli svantaggi. I vantaggi di questa razza includono quanto segue:

  • carattere positivo e allegro del cane, che può rallegrare una persona;
  • questo cane si distingue per una speciale capacità di catturare l'umore delle persone intorno e le loro intenzioni, motivo per cui tali animali domestici sono i più adatti per il ruolo di guardia;
  • a causa del pelo che perde raramente e della buona salute, il cane non richiede cure complesse e a lungo termine.

Con la giusta educazione, il cane è fedele ad altri animali e bambini.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli svantaggi del carattere del cane, vale a dire:

  • il passato di caccia a volte si fa sentire - è allora che le terre dei laghi diventano incontrollabili e sono in grado di ferire piccole creature;
  • in assenza di attenzioni in piccola età o comportamenti eccessivamente aggressivi da parte del proprietario, il cane può crescere molto viziato e battagliero;
  • sono diffidenti e talvolta aggressivi nei confronti degli estranei.

Allevare un Lakeland Terrier, come qualsiasi animale domestico, è un'attività difficile ma gratificante. L'addestramento dovrebbe essere parte integrante della vita di questo cane, altrimenti potrebbe uscirne un cacciatore incontrollabile. Per le persone sole e attive, un cane del genere sarà un eccellente amico e compagno.

Per le caratteristiche della razza e la cura, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa