Bulldog francese

Caratteristiche di prendersi cura di un bulldog francese

Caratteristiche di prendersi cura di un bulldog francese
Contenuto
  1. Attrezzature del sito
  2. Di che tipo di inventario hai bisogno?
  3. Funzionalità di potenza
  4. Regole di camminata
  5. Igiene
  6. Assistenza sanitaria

Il Bulldog francese è uno dei cani più socievoli progettato per essere tenuto in un appartamento. Sono creature amichevoli che vanno d'accordo con le persone e altri animali domestici, non è difficile prendersene cura, ma è importante seguire rigorosamente alcune regole di allevamento per mantenere la salute e la longevità del tuo animale domestico.

Attrezzature del sito

Prima di portare il tuo cucciolo in casa, devi preparargli un posto. È importante isolare tutti gli elementi che rappresentano un pericolo per il nuovo membro della famiglia. Idealmente, il cane dovrebbe essere tenuto in una stanza spaziosa e luminosa, dove tutti i piccoli oggetti, come i fili, sono nascosti il ​​più in alto possibile. Vale la pena mettere più lontano le bottiglie con prodotti chimici e detergenti domestici. - un cucciolo curioso si interesserà sicuramente del contenuto delle bottiglie. Il cestino dovrebbe essere in una scatola chiusa in modo che l'animale non mangi nulla di dannoso da lì.

Per far sentire il bambino a suo agio, è necessario acquistare un letto speciale per lui. Posiziona il "letto" per il bulldog il più lontano possibile da radiatori e altri dispositivi di riscaldamento, nonché da correnti d'aria.

Andrà bene anche un tappeto normale. Se lo metti nel posto giusto, il cane si abituerà rapidamente alla sua area di riposo.

Quando il cucciolo cresce, puoi persino comprare un divano o una casa separata per lui. In questo caso, le dimensioni della casa dovrebbero consentire all'animale di allungarsi a tutta altezza durante il riposo. Per rendere il letto sicuro per i denti di cane, è necessario acquistare un prodotto realizzato in materiale resistente. Quando si utilizza il letto, non spostarlo da un posto all'altro, ciò causerà disagio psicologico al cane.

Quando il bulldog riposa al suo posto, non disturbarlo, lascia che si senta protetto sul proprio letto.

Di che tipo di inventario hai bisogno?

Quando scegli le ciotole per cibo e acqua, cerca di dare la preferenza agli articoli in acciaio inossidabile con un supporto speciale. Mentre il cucciolo è piccolo, è più conveniente per lui mangiare da una piccola ciotola, per un adulto, i piatti dovranno essere cambiati in uno più voluminoso.

Almeno fino a 2 mesi, cioè fino al periodo di vaccinazione, il cucciolo deve essere sempre a casa, e quindi è necessario fornire un posto per il bagno. A questo scopo è adatto un pannolino assorbente o un vassoio. È più conveniente insegnare prima al bambino a visitare il pannolino e solo allora iniziare ad allenarsi sul vassoio. Quando tutte le vaccinazioni saranno completate, sarà possibile portare l'animale fuori, ma non affrettarti a separarti dalla lettiera. Lascialo stare per ogni evenienza. In primo luogo, il cucciolo non si abituerà al bagno per strada fin dai primi giorni, ma, in secondo luogo, il vasino potrebbe essere necessario se il cane si ammala improvvisamente e non può essere portato fuori.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai giocattoli. Questo inventario sarà richiesto durante il periodo di cambio dei denti. I giocattoli possono distrarre il tuo animale domestico mentre il suo proprietario non è in casa.

Scegli i normali prodotti in gomma, le strutture complesse con un gran numero di parti non sono solo più costose, ma anche pericolose per il cane, inoltre, non sempre attirano la sua attenzione.

Funzionalità di potenza

Bulldog francesi può essere nutrito sia con cibo preparato secco che con cibo naturale.

  1. Nel primo caso, il proprietario dovrebbe scegliere solo prodotti premium e super premium. Questi animali sono inclini a un rapido aumento di peso, che mina significativamente la loro salute, e quindi la porzione di cibo secco dovrebbe essere attentamente monitorata. I produttori di alimenti indicano la dose giornaliera in base al peso del cane sulla confezione, ma è più affidabile contattare un veterinario per calcolare in modo più dettagliato la dose giornaliera per un determinato cane, tenendo conto del suo peso, età e stato di salute .
  2. Se il proprietario ha fatto una scelta a favore del cibo naturale, la questione della nutrizione dovrebbe ricevere ancora più attenzione. Il 70% della dieta totale dovrebbe essere carne: vitello magro, agnello, coniglio. È adatta l'alimentazione con le frattaglie, ad esempio fegato, reni, cuore. Anche il pesce è ben assimilato dai "francesi", va bollito e disossato prima di essere servito. Il pesce può essere somministrato non più di un paio di volte a settimana.

Il restante 30% della dieta è occupato da verdure e cereali. Dai cereali sono adatti grano saraceno, farina d'avena, riso, orzo; dalle verdure si consiglia di dare qualsiasi prodotto tranne le patate. Puoi offrire il tuo animale domestico e i frutti, se lui stesso non li rifiuta. È meglio non dare latte agli animali e puoi trattare la ricotta, il kefir o la panna acida come una prelibatezza, ma è meglio non mescolare questi prodotti con prodotti a base di carne.

Le uova sode possono essere date al bulldog un paio di volte a settimana.

È consuetudine dare da mangiare al cucciolo fino a 2 mesi di età circa sei volte al giorno, poi si può passare a cinque pasti al giorno. Da tre mesi a sei mesi, l'animale può essere nutrito 4 volte al giorno, quindi fino a un anno - tre volte al giorno. Due pasti al giorno sono sufficienti per il cane da un anno all'altro. Se il proprietario intende trasferire l'animale dal cibo naturale al cibo pronto, o viceversa, questo dovrebbe essere fatto gradualmente in modo che il cane non abbia problemi digestivi. La transizione continua per due settimane.

Quando l'età del cane ha superato i 6 anni, vale la pena contattare il veterinario per prescrivere vitamine speciali per l'animale per animali domestici più anziani.

Regole di camminata

Le caratteristiche della carnagione e i problemi con la termoregolazione e la respirazione non consentono ai cani della razza presentata di condurre uno stile di vita attivo, quindi la camminata dovrebbe essere eseguita a un ritmo calmo, senza fare jogging ad alta velocità. Basta camminare "francese" due volte al giorno e sempre al guinzaglio.

In modo che a un'età da cucciolo il bambino sprechi la giusta quantità di energia, devi dargli l'opportunità di correre e saltare attivamente per 15-20 minuti in una passeggiata, quindi 5-7 minuti di esercizi di movimento saranno sufficienti per il cane.

In inverno, l'animale non può essere portato a spasso se il termometro mostra meno di -18 gradi, inoltre non è consigliabile portare il bulldog fuori in estate a temperature superiori a +24 gradi.

Igiene

Cura del bulldog non è particolarmente difficile e comprende le procedure più comuni.

  1. Il Bulldog francese è una razza a pelo corto, quindi la toelettatura è abbastanza semplice. È sufficiente pettinare il cane con un guanto speciale o una spazzola morbida un paio di volte a settimana, durante il periodo di muta vale la pena aumentare il numero di procedure fino a 3-4 volte a settimana.
  2. Il bulldog non ha bisogno di bagni frequenti, puoi lavarlo circa quattro volte l'anno per non seccare la pelle delicata. Allo stesso tempo, è generalmente impossibile fare il bagno a un "francese" per un massimo di un anno; è sufficiente elaborare pieghe e lana con un panno umido. Per mantenere l'igiene, è consentito l'uso di shampoo a secco, ma non più di una volta al mese. In modo che dopo una passeggiata il cane non macchi i pavimenti, dovresti pulirgli le zampe e lo stomaco con un asciugamano umido.
  3. A causa del tipo specifico di pelle nelle pieghe dei bulldog, si verifica spesso dermatite da pannolino, in particolare tali aree infastidiscono il cane nell'area del muso e della coda, quindi questi luoghi dovrebbero essere puliti più spesso e anche trattati con una crema idratante .
  4. È importante monitorare le condizioni dei tuoi occhi e delle tue orecchie. Gli occhi dovrebbero essere puliti con un panno umido ogni giorno e un paio di volte alla settimana trattati con una soluzione di tè forte. Le malattie dell'orecchio sono comuni in questa razza, quindi, se noti un odore o una secrezione sgradevole, è importante contattare il veterinario. A casa, tieni le orecchie pulite con un tampone umido due volte al mese.
  5. Una volta alla settimana, l'animale ha bisogno di lavarsi i denti. Per fare questo, nella farmacia dello zoo è necessario acquistare un pennello con setole medio dure e una pasta speciale. Puoi dare al tuo cane un biscotto ogni giorno per rimuovere la placca dai denti. Se viene trovato il tartaro, porta il tuo animale domestico dal veterinario. A volte nei cuccioli, i denti da latte interferiscono con lo sviluppo dei molari: questa situazione richiede anche una valutazione e una consulenza specialistica.
  6. Durante una passeggiata, il cane si stacca da solo gli artigli, ma a volte devono essere tagliati. La procedura può essere eseguita a casa utilizzando una speciale fresa per artigli. Durante il taglio, è importante rimuovere solo la punta dell'artiglio. Se tocchi i vasi sanguigni, il cane sanguinerà, che può essere fermato con permanganato di potassio secco o una matita veterinaria.

Assistenza sanitaria

Sverminare e vaccinare ogni anno sono essenziali per mantenere sano il tuo cane. Il cucciolo viene vaccinato quando raggiunge i due mesi di età. Prima di ciò, deve essere trattato per i vermi. La vaccinazione protegge il cane da peste, enterite ed epatite, parainfluenza e adenovirus. La rivaccinazione ripetuta viene eseguita tre settimane dopo. Dopo il cambio dei denti, viene somministrata un'unica vaccinazione contro questi disturbi. Inoltre, è sufficiente vaccinare l'animale una volta all'anno.

Tali malattie sono caratteristiche dei Bulldog francesi.come allergie alimentari, congiuntivite, prolasso della terza palpebra, otite esterna, discopatia, diabete. Notando che il cane ha perso l'appetito, dorme a lungo, non risponde al soprannome, non è pronta per giocare, è necessario portare immediatamente l'animale dal veterinario. Questi potrebbero essere segni di infezione, virus, avvelenamento o qualsiasi altra malattia.

Una visita tempestiva alla clinica veterinaria ti consentirà di iniziare il trattamento in tempo e quindi salvare la vita del cane.

Per le caratteristiche della razza, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa