Bulldog francese

Bulldog francese tigrato: che aspetto ha e come prendersene cura?

Bulldog francese tigrato: che aspetto ha e come prendersene cura?
Contenuto
  1. Storia della razza
  2. Colori
  3. Caratteristiche di cura

La maggior parte degli allevatori di cani sogna un protettore piccolo ma coraggioso. La razza Bulldog francese, popolare tra gli allevatori, corrisponde a una descrizione simile. I cani giocherelloni con teste enormi e zampe corte sono amici fedeli ed eccellenti guardiani. I più comuni sono i Bulldog francesi tigrati.

Storia della razza

I progenitori dei "francesi" sono considerati bulldog inglesi e spagnoli (già defunti). Le controversie tra allevatori sono ancora in corso. Gli inglesi sono convinti di aver allevato cani da combattimento in miniatura sulla loro terra. I francesi, invece, preferiscono pensare all'origine della razza sul proprio territorio. Inizialmente, animali domestici piccoli e forti vivevano nelle famiglie dei lavoratori e fungevano da coraggiosi cacciatori di topi.

Nel corso del tempo, l'adorabile animale domestico è penetrato nelle classi superiori della società. In Russia, il "francese" apparve nel 1913. Animali in miniatura dall'aspetto coraggioso conquistarono immediatamente l'amore dell'intellighenzia e divennero ospiti frequenti delle feste bohémien. Il Bulldog francese non può essere confuso con i fratelli inglesi o americani. L'animale è in miniatura e appartiene a razze decorative. Le caratteristiche del "francese" includono:

  • testa grande e massiccia (muso appiattito);
  • busto muscoloso, petto ampio;
  • arti corti e forti;
  • coda di media lunghezza (non può essere ancorata);
  • orecchie sporgenti triangolari;
  • occhi intelligenti espressivi di colore marrone scuro.

    I ragazzi sono più grandi delle femmine. La crescita massima dei maschi raggiunge i 35 cm I Bulldog francesi vivono 10-12 anni. La natura dell'animale "dalle orecchie" è piuttosto controversa.Da un lato, il "francese" è calmo e docile, e dall'altro - giocoso e ribelle. Gli animali devono essere allevati dai primi giorni di apparizione in casa. Altrimenti, il bulldog in miniatura diventerà incontrollabile man mano che cresce.

    I "francesi" servono fedelmente il loro padrone e diffidano degli estranei. I cani difendono coraggiosamente le loro case e amano giocare con i bambini piccoli. Tuttavia, la loro maggiore attività ha proprietà "distruttive". Ad esempio, i bulldog amano masticare mobili e scarpe.

    Un'altra caratteristica del "francese" è la seguente: i cani non sopportano affatto la solitudine. Essendo a lungo senza il proprietario, le "orecchie" iniziano a desiderare. Nella solitudine, la psiche di un animale può vacillare.

    Colori

    Lo standard di razza implica i seguenti colori del mantello per i Bulldog francesi:

    • tigrato;
    • macchiato;
    • giallo pallido.

      Il più comune è proprio il colore tigrato, che presenta le seguenti varianti:

      • base nera, decorata con strisce rosse;
      • sfondo zenzero con peli neri.

      Nei Bulldog francesi tigrati, sono consentite macchie chiare sul petto e sul collo e una maschera scura adorna il muso. Possiamo dire che questo colore unisce tutte le sfumature del fulvo, del rosso, del nero e del bronzo.

      Ci sono anche esemplari di tigre bianca. La pelliccia bianca come la neve degli animali è decorata con macchie nere intervallate da peli rossi. Gli esperti affermano che i cuccioli con un colore di pelliccia simile si distinguono per buona salute, carattere giocoso e senza pretese.

      Bellissimi cuccioli nascono con mantelli lisci, vellutati e lucenti. Il colore inizia ad apparire entro 3-4 mesi e si forma completamente solo entro l'anno. I cuccioli di colore standard sono piuttosto costosi e sono molto apprezzati dagli allevatori di cani esperti. Si noti che il colore dei bulldog in miniatura non influisce in modo significativo sulla natura e sulla salute degli animali. ma quando si sceglie un animale domestico, è meglio optare per un colore di pelliccia standard. I francesi difettosi possono soffrire di malattie genetiche.

      Il classico colore tigrato dei Bulldog francesi sembra incredibile.

      Caratteristiche di cura

      Il colore tigrato "francese" richiede un esame approfondito del mantello dopo ogni passeggiata in estate. Il fatto è che è abbastanza difficile vedere zecche o tagli pericolosi su uno sfondo scuro. Inoltre, la pelliccia nera attira i raggi del sole, quindi con il caldo il cane può avere un colpo di calore. Altrimenti, mantenere i Bulldog francesi non è molto diverso dal prendersi cura di altre razze di cani. La salute del tuo animale domestico dipende da un'alimentazione corretta ed equilibrata. I mangimi naturali e industriali sono adatti per i "francesi". La dieta dell'animale è composta da:

      • carne cruda magra;
      • porridge (grano saraceno, riso, farina d'avena);
      • pesce di mare bollito senza lische;
      • ricotta a basso contenuto di grassi;
      • verdure bollite.

      Per caratteristiche fisiologiche I Bulldog francesi non sono raccomandati per essere nutriti con cibo liquido. I cani respireranno aria con esso, causando coliche e gonfiore. I mangimi industriali per i "francesi" devono essere acquistati solo da produttori di fiducia. L'apparato digerente dei cani è piuttosto delicato e non accetta cibi di bassa qualità. La ciotola per questa razza dovrebbe essere ampia e poco profonda. I prodotti in metallo o plastica sono perfetti.

      Il posto dell'animale dovrebbe essere caldo e accogliente. Le correnti d'aria e l'umidità sono controindicate per gli animali: i cani prendono facilmente il raffreddore. In inverno, gli animali domestici vengono portati vestiti, poiché la loro funzione di termoregolazione è difficile. In caso di forti gelate, i Bulldog francesi dovrebbero essere tenuti in casa. La cura del pelo dell'animale dovrebbe essere regolare.

      Il cane viene pettinato con una spazzola speciale 1-2 volte a settimana. Shampoo delicati per cani a pelo corto sono adatti per i trattamenti dell'acqua. La pelle dell'animale non dovrebbe seccarsi, altrimenti apparirà la forfora.

        Particolare attenzione è rivolta a igiene delle orecchie e degli occhi del bulldog. Le orecchie vengono pulite con tamponi di cotone e gli occhi vengono lavati con gocce speciali acquistate presso il negozio di animali. Inoltre, non dimenticare le pieghe sul viso dell'animale. Dopo aver camminato fuori, si accumulano polvere e particelle di terra. Rimuovere lo sporco con salviette umidificate. I Bulldog francesi si tagliano le unghie ogni 2 settimane. Se compaiono crepe sulle zampe e fa male al cane camminare, il proprietario è obbligato a mostrare l'animale a uno specialista.

        Puoi guardare ulteriormente il cucciolo di Bulldog francese color tigrato.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa