Cani

Setter scozzese: storia della razza, che aspetto ha e come conservarla?

Setter scozzese: storia della razza, che aspetto ha e come conservarla?
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Caratteristiche dell'istruzione e della formazione
  5. Condizioni per il mantenimento
  6. Cosa nutrire?
  7. Regole di cura

Il Setter scozzese o Gordon non è solo una razza molto bella, aggraziata ed elegante, è un cane che ha un talento eccellente. Gli animali non solo diventano animali domestici meravigliosi, ma vengono anche utilizzati attivamente nella caccia alla selvaggina. Oltre a tutto ciò, i rappresentanti della razza diventano spesso partecipanti a mostre e se hai il desiderio di immergerti nel variegato mondo dell'allevamento di cani, con il Setter scozzese puoi farlo in direzioni completamente diverse.

Ma prima di acquisire un cane, è importante conoscere la storia della sua origine, studiare le abitudini, capire quali saranno le cure adeguate e come addestrarlo.

Storia delle origini

La razza è menzionata per la prima volta nel lontano 1570, in Inghilterra. Tuttavia, non era sicuramente il cane che vediamo ora. Nella sua forma attuale, la razza si è formata solo all'inizio del XIX secolo. Il Setter scozzese è stato ottenuto dagli allevatori per incrocio. Esistono versioni secondo le quali razze come Bloodhound, Retriever, Greyhound, Pointer sono coinvolte nella creazione del Setter, alcune fonti fanno riferimento anche ai Barboncini, la storia è ricca e, purtroppo, non esiste il 100% dei dati. Come risultato del lavoro di allevamento, si sono formati tre gruppi principali di setter: irlandese, che a volte viene chiamato rosso, inglese (intervallato di bianco) e, naturalmente, scozzese con un colore nero predominante e segni caratteristici dell'abbronzatura.

La patria del setter scozzese è considerata una città chiamata Fohabers, situata nel nord del Regno Unito. Fu lì che visse il duca Alexander Gordon, che diede il contributo più significativo allo sviluppo della razza.In suo onore, in seguito iniziarono a chiamare questa varietà. C'erano 2 vivai nel castello di Gordon, in cui venivano allevati cervi e setter. Il conte era affascinato dalle qualità dei cani ed era deliziato dall'aspetto. Fu lui a formare un unico colore e a stabilire i primi standard. Nel 1882, la razza allevata in Scozia fu inviata in America, dove dopo altri due anni fu ufficialmente riconosciuta dal Kennel Club.

Dall'inizio del XIX secolo, i cani iniziarono a diffondersi in Europa e finirono in Russia, dove si innamorarono di avidi cacciatori. Sfortunatamente, dopo la guerra, il bestiame è diminuito e fino ad ora la razza non è riuscita a riprendersi nella sua precedente abbondanza. Negli anni e grazie alle ottime qualità della razza, la situazione sta cambiando in meglio, e questa è una buona notizia.

Descrizione

Tra i setter, questa razza è la più grande. All'interno di una vista, i parametri differiscono a seconda del genere.

  • Maschi. In media, in altezza (al garrese), gli individui possono raggiungere i 65 centimetri, ma il peso è piuttosto ridotto, all'interno dell'intervallo normale, si considera che un cane pesi 29 kg.
  • Cagne. Altezza - 62 cm, peso medio - 25 kg.

Nel complesso, è una varietà molto magra e muscolosa, il che non sorprende considerando che è stata allevata per la caccia. Il pelo è lungo, con una leggera onda, ma sulla parte anteriore della testa e sui bordi delle orecchie è corto. Alla base della coda, il pelo è più allungato, diventando più corto man mano che si avvicina alla punta. Il colore è nero focato (tonalità castagna). I segni si trovano sopra gli occhi (all'inizio delle sopracciglia), sul muso ai lati, c'è un segno sulla gola, due macchie simmetriche dovrebbero essere presenti sul petto, anche segni adornano le zampe e un segno è situato nella zona sotto la coda.

Diamo una descrizione dettagliata dei setter.

  • Museruola. In proporzione, è considerato quadrato, uguale alla lunghezza del cranio. La canna nasale è dritta, il tartufo stesso è piuttosto largo, nero, con narici aperte. Il labbro superiore pende sopra il labbro inferiore e si abbassa leggermente. A causa di questa struttura, il morso è chiamato morso a forbice, nel qual caso i denti superiori si sovrappongono a quelli inferiori.
  • Gli occhi possono essere definiti piccoli, ben distanziati. A causa della palpebra superiore cadente, lo sguardo può sembrare triste. Il colore dell'iride è marrone scuro.
  • Orecchie. Allungata, larga, ma sottile. Inizia all'altezza degli occhi e pende dal muso, mentre aderisce alla testa.
  • Portafoto. Muscoloso, magro. Il garrese è pronunciato. Il collo è piuttosto lungo, ma non sottile. Il torace è ampio, abbassato verso il basso. La pancia è rimboccata.
  • Estremità. Dritto, muscoloso, piuttosto distanziato. Le zampe stesse sono arrotondate.

I cuccioli di Gordon acquisiscono rapidamente colore e proporzioni simili agli adulti, quindi anche in giovane età puoi distinguere un cane di razza da un cucciolo di origine mista.

Carattere

In generale, la disposizione è descritta come calma, affettuosa, giocosa e amichevole. Certo, in ogni razza ci sono cani con carattere, ma, oltre ai dati naturali, dovrebbe agire anche l'addestramento, in modo che qualsiasi setter possa essere adeguatamente educato. Gli altri cani e gli animali in genere vengono trattati con gentilezza e calma. Se sei preoccupato che diversi animali domestici possano andare d'accordo nello stesso spazio, non dovresti. Il setter troverà un linguaggio comune con l'animale esistente, anche se è un animale piccolo e timido.

Le qualità con un segno meno in questa razza includono la testardaggine. Se non inizi ad allevare in tempo, puoi perdere il momento e l'animale non vorrà mai imparare le buone maniere e le regole di comportamento.

Un altro punto a cui prestare attenzione è che in un branco di cani hanno una posizione dominante, quindi in una compagnia, specialmente in quella di un uomo, possono nascere risse tra cani a quattro zampe. I Gordon vanno d'accordo con i bambini, sono attaccati a tutti i membri della famiglia, senza eccezioni, ma allo stesso tempo trattano gli estranei con diffidenza. Non attaccheranno se un estraneo si avvicina, ma possono dare l'allarme quando invadono il loro territorio.Per questa razza, la connessione con il proprietario è molto importante, quindi è difficile sopportare una lunga separazione. Se sei spesso in viaggio d'affari e non hai l'opportunità di portare con te il tuo animale domestico, è meglio scegliere una razza diversa in modo che il cane non soffra. Per uno sviluppo armonioso, l'animale dovrà dare un significativo stress mentale e fisico. Questo è particolarmente importante quando il cucciolo sta crescendo attivamente.

Caratteristiche dell'istruzione e della formazione

Considera un'opzione in cui un cane appare nella tua casa come un cucciolo. Dopotutto, se acquisisci un adulto, molto probabilmente, il suo carattere è già stato formato e non puoi cambiarlo molto.dovrà accettare il nuovo membro della famiglia così com'è. La prima cosa che dovresti fare quando un cucciolo appare in casa tua è presentarlo a ciò che lo circonda. Presentagli non solo tutti i membri importanti della famiglia, ma mostragli anche le stanze. Inizia stabilendo degli standard per ciò che puoi e non puoi fare. In futuro, attenersi rigorosamente a queste regole senza eccezioni.

Puoi iniziare l'addestramento, cioè lo studio diretto dei comandi, quando il cucciolo raggiunge l'età di 5-6 mesi. Molto spesso, per la perforazione viene utilizzato il metodo comune della carota e del bastone e, nel caso dei setter, dovrebbe esserci più pan di zenzero che bastoncini. I comandi verbali di base possono essere accompagnati da fischi o gesti, poiché questi cani sono molto attenti alle azioni del proprietario e successivamente possono seguire più volentieri i comandi presentati sotto forma di gesto rispetto agli ordini verbali.

Vale la pena iniziare a fare esercizio con il cucciolo prima che sia sazio e dopo che ha corso un po' e ha affrontato i bisogni primari. Ogni proprietario determina autonomamente la durata della lezione: guarda l'interesse del cane e cerca di non costringerlo a esercitarsi con la forza. Siate attenti al comportamento, i cani sono eloquenti a modo loro.

Non è consigliabile iniziare ad apprendere un nuovo comando se non è stato eseguito bene il precedente. Rinforza il materiale e fallo passare prima di imparare nuovi trucchi. È importante affinare le tue abilità non solo a casa (anche se lo fai sul tuo prato aperto e spazioso), ma anche all'aperto, in un ambiente prima sconosciuto. Fai uscite periodiche, ma tieni sotto controllo il tuo animale domestico.

Quando posso uscire in campo?

Fino al momento in cui il setter non capirà ed eseguirà chiaramente comandi come "Avanti", "Stand", "Place", "Do not", "Forward" e "Lie", è meglio non andare in ampi spazi aperti , soprattutto senza guinzaglio. L'ulteriore formazione dovrebbe essere effettuata in più fasi ed è meglio affidare questo processo a un professionista se non si è sicuri dei propri punti di forza e dei propri metodi:

  • svezzamento dalla caccia;
  • allenare la resistenza del cane;
  • corretta esecuzione dei comandi a distanza;
  • sollevamento e allenamento in piedi;
  • abituarsi alla ricerca navetta;
  • lavorare fuori dal comando di dare;
  • instillare un comportamento calmo durante le riprese.

Condizioni per il mantenimento

Cominciamo con la cosa più importante: niente catene e piccoli recinti chiusi. I setter amano la libertà e hanno bisogno di spazio per sentirsi bene ed essere attivi. Se hai intenzione di tenere il cane in un'area recintata, allora dovrebbe essere largo ed è meglio posare il perimetro con piastrelle o cemento in modo che l'animale non possa scavarci dentro. Non è necessario avere una casa di campagna privata per avere un cane del genere. I Gordon sono perfetti per la vita in appartamento. La cosa principale è che l'animale ha l'opportunità di essere attivo. Ciò significa non solo camminare, ma anche la disponibilità di spazio libero nell'appartamento.

L'attività dovrebbe ricevere un'attenzione particolare, questa è una delle condizioni principali per una buona qualità della vita per tali cani. Almeno una volta alla settimana, dovresti avere la possibilità di uscire dalla città o portare a spasso il tuo cane in un grande parco.Puoi combinare camminare l'animale con i tuoi sport, come fare jogging o andare in bicicletta, scooter o skateboard. Distanze giornaliere da 3 a 10 chilometri con un graduale aumento della distanza saranno un ottimo modo per camminare.

Un'altra caratteristica del contenuto è la lana. È piuttosto lungo e richiede lavaggio, spazzolatura e rifilatura frequenti. Impara a farlo da solo o trova un maestro in anticipo con il quale il cane e tu sarai in grado di costruire ulteriori lavori. Se hai un cane da esposizione, una delle regole principali: il partecipante agli spettacoli non dovrebbe vivere per strada. A causa delle condizioni meteorologiche, il cane cambierà la costituzione del mantello, cioè apparirà un sottopelo e questo influenzerà l'aspetto.

L'animale dovrebbe essere pettinato con un pettine con denti rari. Per prevenire la formazione di grumi e grumi di capelli arruffati, la frequenza di spazzolatura non deve essere inferiore a una volta ogni 2 giorni. Non esagerare con il bagno. Si consiglia di lavare i cani normali una volta ogni 30 giorni e di mostrare i campioni una volta ogni 7-10 giorni. In nessun caso dovresti dimenticare shampoo e balsami per la cura speciale, in modo da non seccare la pelle a causa di lavaggi frequenti. Inoltre, non dimenticare gli oli per la cura. Quale scegliere: chiedi all'allevatore, all'addestratore o al veterinario.

Oltre al pelo, è importante prendersi cura di denti e orecchie. Si consiglia di detergere almeno una volta alla settimana. Presta attenzione agli occhi, rimuovi le formazioni in tempo. Anche gli artigli hanno bisogno di cure. Se non li tagli in tempo, il tuo animale domestico si stancherà più velocemente camminando e aumenterà il rischio di lesioni durante l'allenamento e a casa. In 3-4 settimane gli artigli cresceranno e avranno bisogno di correzioni, tienilo a mente.

Cosa nutrire?

Se decidi di prendere un cane, ricorda, non solo ti porterà molta gioia, ma mangerà letteralmente una certa parte del tuo reddito. Il proprietario determina autonomamente come costruire una dieta equilibrata. Sarà cibo naturale o proverai a usare cibo già pronto. In ogni caso, è meglio pensare al programma in anticipo. Un punto importante di cui dovresti essere a conoscenza è l'alimentazione in inverno e durante l'attività fisica attiva (ad esempio, durante la stagione di caccia). In questo caso, il contenuto calorico della dieta è aumentato di 2-3 volte rispetto alla dieta normale.

Non c'è niente di difficile nella scelta del mangime. Il cibo di Gordon è perfetto per cani di grossa taglia. Gli adeguamenti verranno effettuati solo in base al peso e all'età del cane.

Regole di cura

In generale, questa razza è abbastanza forte, resistente e non troppo stravagante, ma, sfortunatamente, come altri cani allevati dall'allevamento, hanno le loro malattie più frequenti, che un buon proprietario dovrebbe conoscere in anticipo. Malattie genetiche che possono colpire il tuo animale domestico:

  • cataratta;
  • displasia dell'articolazione dell'anca;
  • atrofia retinica;
  • ipotiroidismo;
  • volvolo dello stomaco è possibile (a causa delle caratteristiche strutturali del torace).

La prevenzione contro queste malattie sarà la vaccinazione tempestiva, il trattamento contro i parassiti e, naturalmente, l'osservazione periodica e sistematica da parte di un veterinario. Durante la caccia, tali cani possono subire microtraumi (tagli, lussazioni, contusioni). È meglio prestare attenzione a questo, soprattutto se le ferite sanguinano o hanno iniziato a marcire. Dopo ogni escursione, ispeziona attentamente il tuo cane per eventuali lesioni. In generale, i setter sono animali domestici meravigliosi. La loro durata va dai 10 ai 13 anni e ogni giorno trascorso con un tale animale domestico sarà meraviglioso e gioioso. Questo è un cane eccellente, adatto sia per una famiglia con bambini piccoli che per un serio lavoro di caccia. Questa è una razza bella, intelligente, benevola e molto sensibile di cui ogni proprietario può essere orgoglioso.

Non dubitare che il tuo cane ti amerà con tutto il cuore e assicurati di ricambiare.

Per informazioni su come addestrare correttamente il Setter scozzese, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa