Cani

Panoramica dei cani bianchi e soffici

Panoramica dei cani bianchi e soffici
Contenuto
  1. Razze popolari
  2. Come scegliere?
  3. Come prendersi cura?

La bellezza e l'eleganza dei cani bianchi attira sempre l'attenzione. Grandi e piccoli, soffici e non lasciano nessuno indifferente, provocando il desiderio di toccare la freschezza della seta della lana liscia o di seppellire le mani in una folta pelliccia bianca come la neve. Per coloro che desiderano acquisire un animale domestico del colore della neve appena caduta, ci sono molte opzioni. Puoi scegliere un cane decorativo per prestigio e decorazione, oppure puoi prendere un fedele amico che ti accompagnerà non solo nelle passeggiate, ma anche nella caccia o nella pesca, ed essere una guardia affidabile.

Razze popolari

Più ammirato dai cani con pelo lungo e folto, indipendentemente dalla taglia.

Bichon Frise

Cani di piccola taglia bianchi come la neve di un gruppo di cagnolini originari della Francia. I proprietari portano questi cani per partecipare a mostre o come compagno. La taglia degli adulti raggiunge un massimo di soli 30 cm di altezza e lunghezza e pesa non più di 5 kg. L'orgoglio speciale del cane è il suo mantello a pelo lungo, spesso e ondulato. La lunghezza del mantello raggiunge i 100 mm. È morbido e setoso al tatto. Il colore negli adulti è solo bianco, ma nei cuccioli è ammessa la presenza di macchie arrugginite, che scompaiono con l'età. Il carattere del Bichon Frise è bonario e giocoso. Il cane trova rapidamente un linguaggio comune con tutti i membri della famiglia ed è facile da addestrare. Nonostante le sue piccole dimensioni, il cane si distingue per il suo coraggio.

Per la salute del piccolo eroe, sono necessarie lunghe passeggiate quotidiane all'aria aperta.

maltese

Il cagnolino, originario dell'isola di Malta, è chiamato maltese e ha un pelo folto, lungo e bianco come la neve. I cani adulti raggiungono i 25 cm al garrese nei maschi e i 23 cm nelle femmine. Questi sono i limiti massimi di crescita, mentre i minimi sono rispettivamente di 21 cm e 20 cm.Il peso di un cane sano varia da 3-4 kg, ma secondo gli standard dell'American Kennel Club, il peso ideale dovrebbe essere compreso tra 1,8-2,7 kg. Il pelo del cagnolino è diritto, setoso, forma una copertura continua dalla testa alla coda senza la formazione di ciocche o riccioli. La lunghezza dell'attaccatura dei capelli raggiunge il pavimento. I maltesi hanno il mantello bianco più puro, ma una leggera sfumatura di avorio è consentita dagli standard di razza. Il carattere del cane è molto bonario. Ama molto i suoi proprietari, va d'accordo con i bambini, è gentile con gli altri animali domestici. Tratta gli estranei con leggera diffidenza. Nonostante le sue piccole dimensioni, il cane ha un cuore coraggioso.

Ma non tollera la solitudine, quindi, quando si lascia l'appartamento per molto tempo, è meglio portare con sé l'animale domestico.

cagnolino italiano

Un'altra piccola varietà di cani bianchi, il cagnolino italiano o bolognese, si differenzia dai suoi parenti per un mantello più corto, più spesso e ispido. Il bolognese viene spesso confuso con il Bichon Frise, ma si tratta di razze completamente diverse. Il simpatico compagno giocoso è alto solo 20-30 cm e pesa non più di 4 kg. La forma del cane ricorda un quadrato. Il pelo è setoso, lungo, con uno spesso sottopelo. Tagliate il bolognese con le forbici, aprendo gli occhi e dandogli la forma di una sfoglia. La colorazione è prevalentemente bianco puro o con orecchie pallide. Un cane attivo, intelligente e allegro è piuttosto diffidente nei confronti degli estranei e non ama stare sotto i riflettori. A differenza di Bichon Frise o Maltese, il Bolognese non ha un coraggio illimitato, preferendo attendere il pericolo alle spalle del padrone.

Pomerania

È difficile passare e non prestare attenzione all'allegra palla soffice che rotola verso. Il Pomerania è una delle creature più carine tra i cani. Un piccolo grumo vivo, di soli 18-22 cm, con un'astuta faccia di volpe e uno spesso batuffolo di cotone, ha un carattere vivace e giocoso. Il fidget spitz non lascerà mai annoiare il proprietario, con piacere giocando a lungo a qualsiasi gioco all'aperto. Il Pomerania si distingue per la testardaggine e il desiderio di dominare il branco, non cedendo nemmeno ai cani di grossa taglia. Pertanto, allevare un cucciolo è molto importante. Un cane allevato correttamente non causerà problemi particolari, poiché ha devozione e rispetto per il proprietario. Eseguirà volentieri tutti i comandi per il bene dell'approvazione.

È impossibile dire che ci siano solo Spitz di Pomerania bianchi, poiché secondo gli standard di razza, il bianco è uno dei colori consentiti. Ma la bellezza e l'orecchiabilità del cane bianco è degna di menzione tra le razze bianche.

Spitz giapponese

Un piccolo cane bianco con un pelo lungo e spesso ha un carattere giocoso e coraggio. In caso di pericolo, il cagnolino si precipita coraggiosamente a proteggere i proprietari. Grazie alla sua indole bonaria, il cane va d'accordo con i bambini ed è adatto come compagno per gli anziani. Questa razza ha un istinto territoriale sviluppato e un carattere volitivo, quindi il cane difenderà attivamente il suo territorio e cercherà di diventare un leader nel branco. Per evitare che ciò accada, è necessario allevare un cucciolo fin dalla prima infanzia. Solo in questo caso l'animale delizierà i proprietari con una disposizione allegra e obbedienza.

Coton de tulear

Il cane in miniatura, originario del Madagascar, ha uno spesso mantello bianco che ricorda nella struttura il cotone, da cui il nome della razza Coton de Tulear (traduzione letterale "cotone di Tulear"). Un altro nome - Madagascar Bichon - riferisce il cane al gruppo dei cagnolini. Piccoli, alti 26-28 cm e maschi del peso di 4-6 kg (le femmine sono più basse di 3 cm e più leggere di 0,5-1 kg), sono apparsi per la prima volta in Europa nella seconda metà del secolo scorso. Fino a quel momento vivevano solo sull'isola, essendo i discendenti di cani da compagnia maltesi e cani aborigeni. Al momento della sua migrazione in Europa, il cane era sull'orlo della degenerazione della razza. Belli, simili ai cagnolini, dalle zampe corte, di forma rettangolare, i cani sono ricoperti di pelo lungo (6-8 cm), dritto e morbido.Sebbene il colore del mantello sia prevalentemente bianco, gli standard di razza consentono piccole macchie giallo pallido vicino alle orecchie. È accettabile anche una leggera ondulazione del pelo spesso e delicato. Per natura, i coton de tulear sono arguti, giocosi e obbedienti. Vanno d'accordo facilmente con i bambini, a loro piace esibirsi in pubblico. Ma allo stesso tempo, diffidano degli estranei, avvertendo del loro avvicinamento con un latrato sonoro.

Chi decide di avere un cane del genere dovrebbe sapere che solo prodotti naturali possono essere somministrati ai gatti.

West Highland White Terrier

Una razza di cane da caccia allevata in Scozia, il West Highland White Terrier ha un mantello bianco semilungo e ruvido con un pelo spesso e molto morbido. Le Highlands occidentali sono molto giocose e di buon carattere. Sono facili da addestrare e sanno come andare d'accordo con gli altri. Per ottenere un cane ben educato, l'obbedienza viene insegnata fin dall'infanzia., altrimenti il ​​cane cercherà di prendere il potere, mostrando le sue doti di leadership. Poiché la razza è stata allevata come cacciatrice, i Vesta sono caratterizzati da coraggio sconfinato, mente vivace e ingegnosità, che usano attivamente. L'energia che si accumula in questo piccolo corpo (altezza circa 28 cm, peso non più di 7-9 kg) richiede passeggiate attive quotidiane all'aria aperta.

Barboncino in miniatura

Il barboncino è recentemente diventato un cane ornamentale. Per molto tempo, i cani di questa razza sono stati usati come cani da caccia per la caccia agli uccelli acquatici. Intelligente, attivo, con un senso di dignità, il cane è facilmente addestrato per esibirsi nell'arena del circo, nonché per lavorare come dogana o soccorso e ricerca. Gli individui nani (28-35 cm di altezza) e nani (24-28 cm) sono usati principalmente come cani da compagnia. I cuccioli di barboncino bianco hanno un piumino color crema, che diventa bianco man mano che maturano e si ricopre di riccioli elastici.

kuvasz . ungherese

Un cane da pastore originario dell'Ungheria è un rappresentante del gruppo di pastori. Un grande animale con un'altezza di 71-76 cm nei maschi e 66-70 cm nelle femmine ha un mantello spesso e semirigido con uno spesso sottopelo morbido. La lunghezza del mantello sul corpo va da 4 a 12 cm, sulla testa, sul ventre e sulle zampe è di 1-2 cm e sulla coda fino a 15 cm. Il pelo del cane è molto ondulato, incline alla formazione di grovigli. Il colore accettabile è bianco o avorio sbiadito. I Kuvasse si distinguono per la loro fiducia nei confronti dei loro proprietari e per il carattere vivace. Sono coraggiosi, infinitamente fedeli al proprietario e alla sua famiglia, ma in caso di frequenti maltrattamenti possono reagire negativamente. Sono usati come guardie, pastori e come cani sportivi.

È importante sapere: è meglio affidare l'educazione di kuvasz a uno specialista, soprattutto se il proprietario non ha esperienza nell'addestramento di tali cani.

Cane da montagna dei Pirenei

Un altro rappresentante bianco come la neve di grandi cani a pelo lungo è il cane da montagna dei Pirenei. La patria dei Pirenei è la Francia, la sua parte montuosa, dove per molti secoli i rappresentanti di questa razza hanno servito come cani da pastore o da guardia. Nel corso dei secoli di selezione, i cani da montagna hanno acquisito una sufficiente indipendenza di giudizio e la capacità di agire in modo indipendente, senza attendere il comando del proprietario. Pertanto, l'addestramento di un cane dovrebbe essere gestito da conduttori di cani esperti che sanno come allevare un cane obbediente senza l'uso di misure crudeli. Altrimenti, il cane cercherà di assumere una posizione di comando, che sarà difficile da affrontare per un allevatore di cani inesperto. La ragione di ciò è la taglia seria di un cane adulto:

  • maschi con un'altezza di 0,7-0,8 m;
  • femmine - 0,65-0,75 m.

Il mantello dei cani è lungo, spesso con un ricco sottopelo. Il colore ammesso è bianco o con macchie grigie o giallastre.

cane samoiedo

La bellezza del Samoiedo Laika è riconosciuta da tutti. Un lungo mantello bianco soffice consente all'animale di resistere a forti gelate settentrionali. Il calore è trattenuto da un sottopelo spesso, corto e molto morbido e da un pelo lungo, semigrosso e dritto.Per gli standard di razza, oltre al bianco puro, sono accettabili crema e bianco con macchie di biscotto, ma non marrone chiaro. I cuccioli di Samoiedo sembrano molto carini, assomigliano esteriormente agli orsacchiotti. Ma, nonostante l'aspetto carino, il personaggio del Samoiedo è testardo. I cani non differiscono per un'obbedienza speciale, tendono a prendere le proprie decisioni, ma allo stesso tempo sono bonari, affettuosi nei confronti dei bambini e mantengono un carattere giocoso fino alla vecchiaia.

cane eschimese americano

Può essere considerata una parente del Samoiedo Laika. È anche una discendente di uno Spitz tedesco bianco. L'eschimese americano è un cane con molti talenti. È facile da imparare, sempre allegra, va d'accordo con i bambini, ma allo stesso tempo è una buona compagna, una guardia affidabile e un'amica leale. La gamma di taglie per l'Eskimo Spitz è piuttosto ampia: gli adulti possono essere alti da 23 a 48 cm e pesare da 2,7 a 16 kg. Il colore della pelliccia può essere bianco puro o avere una sfumatura cremosa.

Pastore Svizzero Bianco

Poco conosciuto in Russia, il pastore bianco svizzero o americano-canadese appartiene ai cani da pastore. Elegante, di media altezza (58-66 cm - maschio, 53-61 cm - femmina), cane non aggressivo attira allevatori di cani con un carattere bonario, devozione sconfinata, senza pretese e vivacità. Il cane è emotivamente attaccato ai suoi proprietari, ha bisogno di una sensazione di calore familiare e del proprio bisogno. Esistono due tipi di "svizzeri": a pelo lungo e a pelo corto. Entrambe le sottospecie sono poco impegnative in termini di manutenzione e cura.

Pastore Maremmano Abruzzese

Il Pastore Maremmano-Abruzzo è originario della Maremma e dell'Abruzzo, due regioni d'Italia. Il cane bianco come la neve, che sembra un cane da riporto, è usato come pastore o guardiano. I cani grandi e forti si distinguono per un carattere calmo e indipendente e non necessitano della presenza costante del proprietario, sopportando facilmente lunghe separazioni. Oltre al bianco, sono ammessi animali con una tonalità di limone, rosso chiaro o beige chiaro di una pelliccia.

pastore russo del sud

Un'antica razza di cani da pastore - il cane da pastore della Russia meridionale - ha uno spesso pelo riccio con un ricco sottopelo. Il pelo è ruvido al tatto. La lunghezza del pelo è la stessa in tutto il corpo e almeno 10 cm.I cani possono essere bianchi, grigio-bianchi, fulvi, bianchi con macchie, pezzati chiari e grigi di varie sfumature.Il carattere del pastore russo meridionale è abbastanza grave. Questo è un cane di un proprietario, al quale obbedirà senza dubbio. Il cane considera la famiglia del proprietario il suo gregge e proteggerà dalla minaccia anche a costo della sua vita.

I cani da pastore della Russia meridionale sono piuttosto aggressivi, quindi è necessario portare un cane in casa in tenera età e adottare un approccio responsabile alla sua educazione.

pastore ungherese

Se vieni a visitare e vedi nell'angolo o sul divano una grande bracciata di fili spessi che assomiglia a una scopa, non affrettarti a condannare i proprietari per il disordine e non provare a spingere questa roba sul pavimento da solo. Uno dei cani da guardia più affidabili, il pastore ungherese, o Komondor, ha un aspetto così pittoresco.La caratteristica di un cane di grossa taglia, da 0,7 m di altezza e 50-60 kg di peso, è un lungo pelo bianco attorcigliato in ciocche . Il peso totale della pelliccia di un cane adulto può raggiungere i 7 kg e il numero di corde è di 2000 pezzi. L'adulto non ha sottopelo. I capelli sciolti rimangono nelle corde, che non vengono mai pettinate, fornendo una protezione affidabile contro denti e artigli. I piccoli cuccioli di pastore ungherese hanno un pelo morbido e setoso con una peluria che cade completamente all'età di due anni. A questo punto, il pelo del cucciolo inizia ad arricciarsi e a formare ciocche separate, che in seguito si arricciano in corde.

Il carattere del pastore ungherese è calmo. I cani sono abbastanza bonari e obbedienti, ma possono prendere decisioni indipendenti.

Come scegliere?

Prima di acquistare un cane di razza, è necessario verificare con il venditore il pedigree, le metriche e il passaporto veterinario.Questi documenti saranno estremamente necessari se in futuro si prevede di partecipare a mostre o ottenere prole. Si consiglia di familiarizzare con il pedigree e lo stato di salute dei genitori del cucciolo al fine di determinare la predisposizione e la presenza di malattie genetiche, ma prima di tutto vale la pena familiarizzare con la particolarità del carattere della razza di cane scelta, le condizioni di mantenimento, alimentazione e educazione.

Come prendersi cura?

I cani bianchi a pelo lungo richiedono una spazzolatura regolare per evitare grovigli e grovigli. Questo vale per tutte le razze, ad eccezione del pastore ungherese adulto, le cui corde devono essere separate di volta in volta tra loro, senza pettinare i singoli fili... I cani decorativi vengono lavati fino a 3 volte al mese, i cani da lavoro di grossa taglia possono essere lavati una volta all'anno. Capelli e unghie vengono tagliati secondo necessità. I cani da esposizione richiedono più attenzione e cura, mentre gli animali domestici ordinari sono soddisfatti delle solite procedure igieniche.

Per informazioni su come prendersi cura dei cani bianchi e soffici, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa