Cani

Età umana dei cani

Età umana dei cani
Contenuto
  1. Come faccio a sapere l'età di un cane?
  2. Rapporto di anni
  3. Errori di fattura

I cani hanno servito le persone per centinaia di anni. Essendo animali domestici intelligenti, hanno aiutato gli umani in vari modi. Qualsiasi proprietario di queste creature a quattro zampe si preoccupa della durata della vita del suo cane, e per questo motivo, attraverso osservazioni e ricerche, è stato trovato il rapporto tra anni umani e anni canini.

Ci sono tre modi per scoprire l'età di un cane rispetto agli anni umani, di cui uno semplice e veloce.

Come faccio a sapere l'età di un cane?

Determinare visivamente l'età di un cane è piuttosto difficile. È facile distinguere un cane adulto da un cucciolo appena nato, ma capire l'età esatta di un animale aiuterà solo a conoscere tutti i segni di un particolare anno di vita. Di seguito è riportata una tabella che ti aiuterà a determinare con precisione l'età del tuo animale domestico da un segno come la qualità dei denti.

Età del cane (anno):

1

2

5

9

10,11

13

15

Tratti tipici di questa età

I denti sono in ottime condizioni, il pelo copre completamente il corpo dell'animale ed è folto. L'animale domestico è giocoso e attivo durante le passeggiate.

Accarezzando il cane, puoi facilmente sentire i muscoli. I denti sono in buone condizioni, solo i canini mostrano segni di usura ad un attento esame.

Lo smalto dei denti diventa giallo, i canini perdono la loro nitidezza. L'animale cambia abitudini e stile di vita: diventa più equilibrato.

I canini sono opachi, i denti hanno tracce di digrignamento. Il cane dorme molto, si muove di meno.

I denti sono sciolti, hanno grandi formazioni di carie.

L'obesità è comune nei cani anziani.

I denti cadono, le pupille sono torbide. Il mantello è opaco nella zona del muso. Le articolazioni e i gomiti sono soggetti a calli.

A questa età mancano tutti i denti.I cani di questa vecchiaia possono comportarsi in modo strano: abbaiano ai loro proprietari, si rifiutano di mangiare. Per i cani, questa è spesso l'età massima di vita.

Va ricordato che per determinare l'età del cane usando la tabella, puoi approssimativamente: più preciso deve essere scoperto in base alla data di nascita. Questo perché la qualità del mantello, dei denti e del fisico dipendono anche dall'ambiente. I bastardi senzatetto perdono rapidamente i muscoli a causa di una dieta povera e il mantello può essere esposto a malattie (licheni, malattie della pelle).

In un ambiente domestico, quando il cane riceve attenzioni e cure, la situazione è opposta: la qualità dei denti e del pelo è superiore alla media, perché i proprietari amorevoli controllano la salute dell'animale.

Per questo motivo, i dati nella tabella possono essere trattati non più che criticamente.

Rapporto di anni

Affinché una persona possa capire facilmente quanto tempo vivono in media i cani, sono stati creati diversi metodi per calcolare l'età "umana" di un animale. Quindi, i proprietari del quattro zampe capiscono quanti anni ha l'animale domestico e possono essere guidati da questa figura. È impossibile dire esattamente quanti anni ha un cane per gli standard umani: tre diversi metodi di calcolo creano confusione. Le differenze tra loro non sono troppo grandi, ma devono essere prese in considerazione. Quindi, se, secondo un calcolo semplificato, il cane ha 35 anni, secondo la teoria di LeBeau, ne ha 45.

Prima di intraprendere il calcolo, è necessario capire che è impossibile trovare il rapporto perfetto tra la vita umana e la vita di un cane. Ogni cane ha la sua vita individuale, che include l'influenza dell'ambiente. Ciò suggerisce che anche dopo aver studiato la durata media della vita di una certa razza, è impossibile capire con precisione quanti anni ha l'animale in modo umano. Per questo motivo, l'età del cane non dovrebbe essere la stessa di quella dell'uomo.

Calcolo semplificato

Nel XX secolo nacque il primo, ancora primitivo calcolo degli anni canini con un essere umano. I creatori erano veterinari che avevano bisogno di sapere approssimativamente come è correlata l'aspettativa di vita di una persona e di un cane. I veterinari non hanno approfondito questo problema e hanno studiato diverse razze di cani, ma hanno impiegato una vita media di 10 anni. L'aspettativa di vita di una persona in quel momento oscillava notevolmente e per il calcolo è stata presa la media aritmetica di 70 anni.

Pertanto, è apparso un calcolo semplificato dell'aspettativa di vita, che si è ridotto a una semplice conclusione: 1 anno canino è uguale a 7 anni umani. E sebbene un tale calcolo non possa essere definito accurato a causa dei dati individuali di ciascuna razza di cane che non sono stati inclusi nel calcolo, il metodo semplificato era più diffuso tra le persone, perché veniva ricordato rapidamente ed era facile da usare. La tabella di corrispondenza seguente consente di scoprire quanti anni "umani" è l'animale secondo il metodo di calcolo semplificato.

Età del cane:

1 anno)

2

5

8

9

10

13

15

Età umana:

7 anni)

14

35

56

63

70

91

105

Mentre il calcolo semplificato più popolare occupa l'ultimo posto in termini di precisione. Il metodo non tiene conto di alcun dato (razza del cane, primi anni di vita), il che significa che non può tradurre l'età secondo queste caratteristiche.

I veterinari hanno semplicemente creato un modo semplice per spiegare ai proprietari di cani quale periodo di vita (giovinezza, vecchiaia) attraversa un animale domestico.

La teoria di LeBeau

Il semplice metodo di calcolo non ha soddisfatto il veterinario francese A. LeBeau, motivo per cui ha deciso di studiare le caratteristiche biologiche dei cani. LeBeau ha scoperto che il primo anno di vita di un cane non può essere contato come 7 anni, perché in 365 giorni il cane è completamente formato da adulto, cosa che non si può dire di un bambino di sette anni. Così apparve nel 1953 la teoria, in base alla quale il primo anno di vita di un cane veniva contato come 15 anni umani. Il secondo anno di esistenza del cane dovrebbe essere contato come 9. Quindi, un cane all'età di 2 anni è uguale a una persona di 24 anni.

La logica di questa decisione è dovuta al fatto che la crescita e lo sviluppo degli animali a quattro zampe si interrompe dopo due anni di vita e il cane è una creatura matura.

Nella sua ricerca, il veterinario ha tenuto conto delle seguenti caratteristiche:

  • aspettativa di vita;
  • età della pubertà, volontà di riprodursi - nella maggior parte delle razze, la pubertà si verifica durante il primo anno di vita;
  • l'età della maturità, il momento in cui il cane è completamente maturo come adulto - in pratica si tratta dei due anni di età dell'animale.

La tabella seguente tiene conto della classe di peso media dei cani, il cui peso parte da 15 kg ma non supera i 45.

Età del cane:

1 anno)

2

5

8

9

10

13

15

Età umana:

18 anni)

27

45

63

69

75

90

100

Come gli altri due metodi, la teoria di LeBeau è stata più volte criticata. Tuttavia, la presenza di variabili come l'età della pubertà e il momento della maturità evidenzia la teoria di LeBeau come un modo più accurato per determinare l'età di un animale in termini umani.

Legge di Kleiber

Nel 1930, in Svizzera, lo scienziato Max Kleiber descrive una regola che collega la massa corporea (peso) al metabolismo individuale (la velocità con cui il cibo viene completamente digerito). La legge non vale solo per i cani, ma anche per tutti gli animali, è adatta per determinare gli anni "umani" di un gatto o di un pappagallo. Oggi la legge di Kleiber si applica anche alle piante.

In un linguaggio semplice, la legge stabilisce il rapporto tra il peso del cane e il metabolismo: più grande è l'animale, più a lungo vivrà. Cioè, le piccole razze di cani con un metabolismo veloce vivranno per qualche tempo meno del cane lupo russo. Il problema con il calcolo è la frequenza cardiaca media del cane.

Un'ampia gamma di razze suggerisce un diverso sviluppo del sistema cardiovascolare, che può causare incongruenze nella tabella, che viene compilata secondo la legge di Kleiber.

La tabella si basa sul peso medio dei cani (10-25 kg).

Età del cane:

1 anno)

2

5

8

9

10

13

15

Età umana:

15 anni)

24

37

51

56

60

72

80

Il metodo di Kleiber ha una precisione media. Tiene conto del peso e del metabolismo di una creatura vivente, quindi il numero di anni può variare individualmente per ogni individuo. Il vantaggio della legge è che è universale e adatto a qualsiasi creatura vivente, cosa che non si può dire di altri metodi di calcolo.

Errori di fattura

Ci sono molti errori nei calcoli. Ogni cane ha uno sviluppo individuale, il che rende quasi impossibile determinare con precisione l'età "umana". Alcuni errori sono i più comuni.

  • In termini semplificati, il primo anno è considerato 7 anni. I primi 365 giorni di vita di un cane sono sottovalutati: durante questo periodo lo sviluppo dell'animale avviene a un ritmo raddoppiato. I muscoli si stanno formando, la preparazione per la pubertà è in corso. Per questo motivo, contare 7 il primo anno di vita di un cane è sbagliato. Per evitare l'errore, si dovrebbero considerare i primi 12 mesi come 14-15 anni umani.
  • Il secondo anno di vita di un cane è indicato anche come periodi importanti nella vita di un cane. Mentre il calcolo semplificato considera il secondo anno 7, dovrebbe essere preso come 9-10 anni. Questo spesso causa confusione nei calcoli, ma queste condizioni non possono essere trascurate.
  • La legge di Kleiber non è specializzata in cani. Per questo motivo, nell'equazione non vengono presi in considerazione fattori come la razza e le caratteristiche fisiologiche dell'animale. Pertanto, la legge di Kleiber non è accurata quando una razza quadrupede implica una durata della vita più breve rispetto ad altre razze.
Come determinare l'età di un animale domestico è descritto nel prossimo video.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa