Dare da mangiare ai cani

È possibile nutrire un cane con cibo naturale e secco allo stesso tempo e come farlo correttamente?

È possibile nutrire un cane con cibo naturale e secco allo stesso tempo e come farlo correttamente?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Quando può essere consentita la sovrapposizione?
  3. Cosa dare con il cibo secco?
  4. Posso alternare i tipi di alimentazione?

La salute, la longevità e l'aspetto di un cane sono in gran parte determinati dalla nutrizione del cane. Ci sono due opzioni principali: cibo secco e cibo naturale. Come sai, gli esperti non consigliano di combinarli. Ma se devi ancora farlo, come combinare cibo secco e naturale con il minimo danno per l'animale?

Vantaggi e svantaggi

Il cibo naturale e il cibo secco hanno vantaggi e svantaggi. Prima di parlarne in modo più dettagliato e del motivo per cui non si può nutrire un cane con diversi tipi di cibo contemporaneamente, vale la pena chiarire. Naturale: questa è una dieta che si adatta meglio alla dieta naturale del cane, e lei, a proposito, è un predatore. Sulla base di ciò, dovrebbe essere chiaro che la base della sua alimentazione è la proteina animale, in altre parole, la carne e per lo più cruda. La dieta dovrebbe essere integrata con carboidrati, verdure ed erbe. Molti proprietari di cani confondono il termine "cibo naturale" con il concetto di "cibo dalla tavola", che è fondamentalmente sbagliato.

Per quanto riguarda il cibo secco, le sue tipologie possono essere di diversa composizione e valore nutritivo. Il cibo di qualità più bassa è della classe economica, che gli esperti sconsigliano di usare per nutrire un cane. Ci sono anche cibi premium, super premium e olistici. In questo caso sono disposti in ordine crescente di qualità e valore nutritivo del prodotto.

Gli olistici sono apparsi relativamente di recente e sono caratterizzati dalla composizione più naturale. Tuttavia, non tutti i proprietari possono permetterseli al proprio animale domestico.In linea di principio, gli analoghi super-premium non sono molto inferiori agli olistici in termini di qualità; prima che apparisse quest'ultimo, erano considerati l'opzione migliore.

Ora puoi iniziare a confrontare una dieta naturale con un alimento pronto di almeno una classe super premium.

Il principale vantaggio del mangime naturale è la sua compatibilità ambientale. Il proprietario prepara personalmente il cibo per il suo animale domestico, vede e valuta la qualità delle materie prime. Non utilizzerà prodotti ovviamente non idonei, nutrirà l'animale con cibo scaduto.

Per quanto riguarda i mangimi acquistati in negozio, anche quando si acquista un prodotto costoso, non si può essere sicuri dell'alta qualità delle materie prime. Questa fiducia diminuisce in proporzione alla diminuzione della qualità dei mangimi.

Per la salute, la longevità e l'attrattiva visiva di un animale domestico, è importante che la dieta sia ricca ed equilibrata. È abbastanza difficile calcolare la quantità richiesta di proteine, grassi e carboidrati con le proprie mani, quindi la nutrizione naturale è raramente bilanciata. Inoltre, la maggior parte degli allevatori di cani non riesce a capire esattamente di quanto cibo ha bisogno l'animale e se la dieta "si adatta" all'apporto calorico giornaliero. Nella maggior parte dei casi, quando si alimenta con cibo naturale, l'animale viene sovralimentazione. Se allo stesso tempo il cane conduce uno stile di vita passivo, questa è una razza incline all'aumento di peso o l'individuo è già anziano, la sovralimentazione regolare è una via diretta all'obesità, ai problemi cardiaci e intestinali.

Quando si acquista un mangime pronto di alta qualità, il proprietario può essere sicuro che l'equilibrio di BJU sia osservato in esso e, grazie alle informazioni del produttore, è facile determinare la dimensione delle porzioni. Pertanto, il secco è un'opzione più equilibrata e nutriente per la dieta di un cane. Tuttavia, è importante apportare una modifica qui: si tratta solo di feed di alta qualità, il cui prezzo è superiore alla media.

Le opzioni più economiche sono orientate verso proteine ​​vegetali, carboidrati allergenici (mais, grano, soia) e grassi. Il valore nutritivo di tale cibo è basso, quindi l'animale è sovralimentato (di nuovo, con cibi grassi) o si sente affamato.

Il prossimo criterio di valutazione è l'usabilità. Indubbiamente, l'acquisto degli ingredienti e la preparazione del cibo naturale richiedono tempo e fatica da parte del proprietario. Sebbene, secondo allevatori di cani esperti, se acquisti ingredienti e li prepari per un uso futuro (ad esempio, taglia e congela la carne per diversi giorni contemporaneamente) non ci vuole troppo tempo.

Con i feed commerciali, ovviamente, è più facile. ma alcune varietà d'élite non sono sempre di dominio pubblico, devi ordinarle dai rappresentanti ufficiali o nei negozi online.

Un altro punto è la necessità di acquistare elementi aggiuntivi, in particolare un complesso vitaminico e minerale. È già presente nella composizione dei mangimi di alta qualità. Se il cane mangia cibo naturale, assicurati di mescolare con il cibo o dare separatamente vitamine e minerali.

Quando può essere consentita la sovrapposizione?

I veterinari parlano dell'inammissibilità del cibo misto, perché quando la digestione di cibo secco e cibo naturale, l'intestino dell'animale funziona in modo diverso.

Tuttavia, ci sono momenti in cui il cibo misto non può essere evitato, tra questi possono esserci situazioni diverse.

  • Alimentazione dei cuccioli in canile. Gli allevatori aggiungono deliberatamente prodotti a base di latte fermentato, ricotta, verdure o erbe aromatiche al cibo secco in modo che l'animale possa adattarsi facilmente a qualsiasi tipo di cibo in futuro, perché non è ancora noto quale schema il futuro proprietario sceglierà per l'animale.
  • Tenere un cucciolo o un cane stallone. Questa categoria di animali richiede cibo con un'alta concentrazione di sostanze nutritive, di norma la base della dieta è il solito cibo per il cane (naturale o in pellet), ma viene aggiunta un'opzione alternativa.
  • Grandi razze di cani: caccia, lavoro, sport. Per questo gruppo di animali, dovrebbe essere selezionato un menu che contenga una quantità maggiore (di circa il 30% rispetto allo standard) di proteine. Se il cane riceve cibo secco, l'unico modo per aumentare le proteine ​​nella sua dieta è nutrirlo anche con carne, uova e fiocchi di latte.
  • Cani esigenti nel cibo. Di norma, i esigenti mangiano solo carne da alimenti naturali, lasciando verdure e cereali. Tuttavia, con una tale dieta, molto presto avranno una carenza di carboidrati, fibre e vitamine nel corpo. E le proteine ​​senza verdure non saranno completamente assorbite. Qui il cibo secco viene in soccorso del proprietario. Se il capriccioso si rifiuta di mangiare pellet, puoi provare a dare cibo umido.
  • Incoraggiamento dell'animale domestico. Ci sono premi speciali per l'addestramento degli animali. Tuttavia, se non sono disponibili, è conveniente portare a spasso i granuli secchi, usandoli come ricompensa per le squadre di insegnamento. In altri casi, invece, un pezzo di carne, verdura o frutta preferita può essere un modo per coccolare il tuo animale domestico con il cibo secco.
  • Viaggia, riposa. Questi sono casi di miscelazione forzata di tipi di alimentazione. Sulla strada, di solito non c'è modo di nutrire l'animale con cibo naturale, quindi il proprietario trasferisce temporaneamente l'animale domestico in granuli secchi. Tuttavia, non puoi semplicemente portare cibo pronto sulla strada e offrirlo all'animale, la transizione dovrebbe essere regolare e iniziare - 3-5 giorni prima del viaggio.

    In questi casi è consentito combinare diversi tipi di cibo, tuttavia, è meglio alternarli e non dare diversi tipi di cibo contemporaneamente. Non dobbiamo dimenticare che i granuli secchi vengono inumiditi con saliva animale prima che entrino nello stomaco e inizino a essere digeriti. Se dai i granuli insieme al cibo naturale, ad esempio il porridge, non c'è abbastanza saliva per assorbire i granuli, il che può provocare problemi digestivi nell'animale.

    Cosa dare con il cibo secco?

    Se è meglio non combinare il cibo naturale con il cibo secco, allora è del tutto possibile aggiungere additivi ai granuli finiti dalla dieta dei prodotti naturali. In altre parole, è consentita una combinazione della dieta principale di cibo secco con prodotti naturali. Non è consigliabile fare il contrario (quando la base è cibo naturale).

    Puoi aggiungere frutta fresca, verdura, erbe ai granuli secchi. Dovrebbero essere tagliati a pezzetti. È meglio bollire le patate o cuocerle con la buccia. Le verdure consentite includono carote, cetrioli, pomodori e zucca. Cavoli e legumi dovrebbero essere evitati in quanto contribuiscono al gas nei cani. Non dare cipolle e aglio all'animale.

    Il cibo secco può essere combinato con prodotti a base di latte fermentato, di regola si tratta di kefir, latte cotto fermentato, ricotta. Tuttavia, non dovrebbero essere privi di grassi, oltre che troppo grassi. Per il kefir e il latte cotto fermentato è sufficiente un contenuto di grassi dell'1,5-2,5%, per la ricotta - non più del 5%.

    È consentito somministrare cibo secco, carne, frutti di mare, frattaglie in un pasto. Carne - manzo, pollo, tacchino, coniglio, agnello. È meglio non dare carne di maiale, è troppo grassa e anche dopo 12 ore di congelamento e scottatura con acqua bollente, possono rimanere larve di parassiti. Se il tuo cane è soggetto ad allergie, evita pollo e manzo. La carne viene data cruda, dopo averla tenuta in freezer per diverse ore.

    Il pesce dovrebbe essere frutti di mare, viene offerto al cane solo in forma bollita (cucinare senza sale). Frattaglie consentite: colli di pollo, fegato, stomaci, cuori. È inaccettabile dare a un cane cosce di pollo, frattaglie, intestini. Anche i sottoprodotti vengono precongelati e scottati con acqua bollente prima dell'alimentazione.

    Anche le uova di quaglia e di gallina possono essere aggiunte al cibo secco. È meglio dare proteine ​​crude o bollite. Quando si tratta di cuccioli, cani in allattamento e in gravidanza, individui che lavorano e animali domestici che conducono uno stile di vita attivo, è consentito nutrirli con tuorli.

    Posso alternare i tipi di alimentazione?

    La risposta alla domanda sulla possibilità di alternare i tipi di alimenti è generalmente positiva.Certo, non dovresti farlo apposta, ma se c'è una necessità vitale, l'alternanza è l'opzione più accettabile.

    in cui è importante ricordare che anche il tempo impiegato per digerire diversi tipi di cibo è diverso... Il cibo naturale entra nello stomaco dopo 40 minuti e ci vogliono circa 2 ore per essere completamente digerito. Le varietà secche richiedono più tempo per essere digerite - da 3 a 5 ore. Se sei abituato a nutrire spesso il tuo cane (di solito questo vale per gli animali durante il periodo di crescita, cioè fino a 8-12 mesi), allora questo dovrebbe essere preso in considerazione. Potrebbe essere necessario spostare leggermente la successiva assunzione di cibo naturale quando si aggiungono pellet alla dieta quotidiana.

    È importante calcolare l'apporto calorico giornaliero dell'animale. Il modo più semplice è dividerlo in 2 pasti: metti una parte delle calorie nel cibo naturale, il resto delle calorie nel cibo secco. Con quest'ultimo, è più facile, poiché le informazioni del produttore aiuteranno a calcolare la quantità di cibo richiesta. Basta guardare quante kcal ci sono in 100 g di mangime e fare gli opportuni calcoli. Questo ti dirà quanto cibo secco devi aggiungere.

    Sarà più difficile fare tali calcoli con il cibo naturale. Tuttavia, è importante calcolare tutto accuratamente, senza dimenticare la necessità di includere integratori vitaminici e minerali nella dieta. Se hai intenzione di alternare i tipi di cibo abbastanza a lungo, è meglio contattare il tuo veterinario per fargli costruire la dieta più equilibrata in cui si alterneranno diversi tipi di cibo.

    I veterinari consigliano di somministrare cibo secco al mattino e cibo naturale la sera. È necessario valutare la qualità del mangime, se contiene molti cereali, la quantità di porridge dovrebbe essere ridotta. Se viene utilizzato un mangime privo di carboidrati, al contrario, all'animale può essere somministrato un po' più di porridge mentre mangia cibo naturale.

    Quando si sceglie un mangime privo di carboidrati, è inaccettabile lasciare la stessa quantità di componente proteica nella dieta naturale. Ciò provocherà un eccesso di proteine ​​nel corpo, che è pericoloso per il fegato e i reni dei cani.

    Per informazioni sulla scelta dei tipi di cibo per il tuo cane che ti consentono di combinare in modo ottimale tempo, denaro e cura per la salute del tuo cane, guarda il video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa