Cani

Hokkaido: descrizione e contenuto della razza

Hokkaido: descrizione e contenuto della razza
Contenuto
  1. Storia
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Condizioni per il mantenimento
  5. Cosa nutrire?
  6. Come prendersi cura?

L'amore per gli animali esotici è una tendenza pericolosa che sta guadagnando proporzioni dilaganti in molti paesi del mondo. L'interesse delle persone benestanti e facoltose per le razze animali classiche, che non può sorprendere nessuno, è scomparso da tempo. Le persone vogliono vedere razze rare, costose e insolite vicino a loro, spesso dimenticando che gli animali domestici esclusivi richiedono un'attenzione e una dieta speciali.

Una di queste razze rare è l'Hokkaido giapponese, che è in via di estinzione e per l'acquisizione di un animale di razza dovrà recarsi direttamente nel Paese del Sol Levante.

Storia

L'Hokkaido è una razza da caccia giapponese simile allo Spitz, che è elencata nel registro della protezione canina ed è una delle più costose.

Nella letteratura specializzata, puoi trovare altri nomi per questa razza: Ainu e Ainu-ken. Le origini dei cani risalgono a centinaia di anni.

Alcune fonti affermano che tracce di un animale furono scoperte nel periodo aC sull'isola giapponese di Hokkaidoquando i cani aiutavano gli antichi a cacciare animali di grossa taglia. Una caratteristica distintiva dell'origine di un animale unico - completa assenza di lavori di allevamento speciali per migliorare la razza.

Cani senza paura, resistenti, coraggiosi e leali sono stati insegnati dai cacciatori a lavorare in condizioni difficili di foreste e terreni montuosi. È stato grazie alle dure condizioni climatiche che l'animale ha acquisito un numero enorme di caratteristiche positive.

Ainu divenne un compagno costante degli antichi giapponesi, che potevano affidare completamente la loro sicurezza e la loro vita all'animale.I cani erano in grado di proteggere il loro padrone anche dagli animali selvatici più furiosi, che potevano essere molte volte più grandi di un animale domestico.

Durante il periodo delle ostilità, i militari hanno utilizzato con successo il cane in molte operazioni di sicurezza e di ricerca. Per gli inestimabili servizi alla patria, l'animale è stato nominato un simbolo del Giappone. A causa del divieto di esportazione di questa razza dal paese, non ha guadagnato grande popolarità e il suo numero ha iniziato a diminuire in modo significativo. La razza ha ricevuto il riconoscimento ufficiale solo nel 1980 e il rischio della sua completa estinzione rimane alto oggi.

Descrizione

Hokkaido è un cane di piccola taglia che ha una corporatura forte e muscolosa, oltre a una struttura ossea potente e proporzionata. L'altezza massima di un adulto è di 52 cm e il peso è di 35 kg.

La vita media di un cane è di 15 anni, ma in condizioni di vita confortevoli e con una dieta equilibrata, l'animale potrà deliziarsi per un periodo di tempo molto più lungo.

Il corpo dell'animale è leggermente allungato con una schiena ampia e dritta, oltre a un petto pronunciato. L'addome è piatto senza pieghe adipose cadenti. La coda alta e potente ha la forma di un soffice anello. Gli arti dritti hanno muscoli forti e cuscinetti distanziati. Le piastre degli artigli sono sempre colorate di nero o marrone scuro.

Il cranio largo ha una fronte piatta e un muso dritto che ricorda un cuneo. La punta del naso è sempre colorata di nero. La mascella ha un morso regolare, denti affilati e un forte sistema muscolare. I bulbi oculari triangolari sono ben distanziati e sono anche di colore marrone. I piccoli padiglioni auricolari sono di forma triangolare e si trovano quasi alla corona. In un ambiente calmo, le orecchie sono leggermente inclinate in avanti.

Il pelo di un cane è composto da due strati:

  • fibre di protezione rigide e diritte;
  • sottopelo denso e morbido.

Il pelo più lungo e spesso si trova nella zona della coda.

La combinazione di colori Ainu è rappresentata da una tavolozza di tonalità abbastanza ampia, che consiste nei seguenti colori:

  • Zenzero;
  • giallo pallido;
  • Rosso;
  • Bianco;
  • bianco e crema;
  • bianco e giallo;
  • Grigio;
  • Nero;
  • leopardo;
  • bianco e nero.

Carattere

L'animale bello e aggraziato ha un carattere molto controverso, che è diventato completamente un riflesso della natura giapponese ammaliante, pericolosa e imprevedibile. Durante il periodo di riposo e di comunicazione con il proprietario, il cane è giocherellone, affettuoso e premuroso, ma una volta visto il pericolo, l'animale diventa subito aggressivo, impavido e mortale, pronto a dare la vita per il suo padrone e la sua famiglia membri.

Un'intuizione ben sviluppata, elevate capacità intellettuali e una bussola interna consentono all'animale di orientarsi in modo inconfondibile anche in condizioni climatiche difficili in un terreno sconosciuto.

I conduttori di cani professionisti raccomandano, prima di acquistare questa razza, di valutare obiettivamente la loro capacità di frenare un animale feroce e calmo che obbedirà solo a un potente proprietario con una potente energia.

Affinché l'animale possa soddisfare i proprietari non solo con eccellenti dati esterni, ma anche con un carattere gradevole, il processo di educazione deve iniziare dai primi giorni di vita del cucciolo in casa. Esternamente, un animale molto forte è molto vulnerabile all'interno. Se durante l'allenamento il proprietario si è permesso di urlare, comportamento maleducato e scorretto, l'animale non solo può essere offeso, ma può anche scappare di casa.

Nonostante la sua socievolezza in famiglia e l'amore sconfinato per i bambini, dai quali il cane può tollerare comportamenti non sempre piacevoli, l'Ainu trova malamente un linguaggio comune con gli altri abitanti della casa, e talvolta può addirittura essere geloso del suo padrone.

A causa delle sue elevate capacità intellettuali, l'animale è molto comprensivo, senza parole inutili, sente l'umore del proprietario e passa immediatamente allo stesso stato d'animo emotivo.La devozione e l'amore per il proprietario dell'animale arrivano in tenera età e rimangono con lui fino agli ultimi giorni della sua vita.

Gli allevatori di cani professionisti raccomandano di utilizzare le proprietà uniche dell'animale nelle seguenti aree della vita moderna:

  • a caccia;
  • tutela del territorio;
  • lavoro di ricerca;
  • detenzione di criminali;
  • gare di equitazione sportiva;
  • scortare i viaggiatori su terreni difficili.

Condizioni per il mantenimento

Ainu appartiene alla specie senza pretese che richiede sia la minima cura che la massima attenzione. Fin dai primi giorni di permanenza di un animale in casa, deve spiegare chiaramente chi è il capo in casa, oltre a mostrare il suo posto dove dormire e mangiare. Se il cane avverte indecisione ed eccessiva gentilezza del padrone, dopo poco tempo sarà praticamente impossibile controllare e dettare le regole di comportamento.

L'area ricreativa dovrebbe essere dotata di biancheria da letto calda e confortevole, che è meglio posizionata in un angolo remoto lontano da correnti d'aria e rumori estranei. Per mangiare, è necessario acquistare speciali ciotole stabili che l'animale non può girare. Fin dai primi giorni di vita, il cane dovrebbe capirlo Può mangiare solo dai suoi piatti, e per il cibo rubato dalla tavola del padrone, seguirà immediatamente la punizione.

L'animale non tollera spazi ristretti e la vita in appartamenti angusti. Le condizioni più confortevoli per un animale domestico sono vivere sul territorio di una casa privata in una voliera speciale di grandi dimensioni. Ma anche in tali condizioni, un animale forte e attivo ha bisogno di passeggiate quotidiane senza guinzaglio, nonché di visite periodiche a competizioni ed eventi di caccia.

Gli allevatori di cani principianti dovrebbero tenerne conto Hokkaido non tollera bene le alte temperature e necessita di strutture protettive dai raggi del sole cocente, ma il cane reagisce positivamente alle gelate, l'importante è non tenerlo in piccoli recinti senza movimento attivo. In estate, gli animali amano molto visitare i bacini idrici, la cui acqua fresca aiuterà a ridurre la temperatura corporea.

Il mancato rispetto delle condizioni di detenzione e delle regole di cura può provocare lo sviluppo delle seguenti patologie:

  • interruzione del sistema muscolo-scheletrico;
  • malattia di ossa e articolazioni;
  • malattia degli organi visivi;
  • malattie del cavo orale e dei denti;
  • violazione delle funzioni riproduttive;
  • prurito allergico ed eruzioni cutanee.

La vaccinazione tempestiva e i trattamenti regolari contro i parassiti della pelle e i vermi possono ridurre l'incidenza delle malattie degli animali.

Queste attività aiuteranno ad evitare le seguenti malattie:

  • rabbia;
  • appestare;
  • parvovirus;
  • epatite.

Cosa nutrire?

Prima di portare in casa un fedele amico e guardiano, gli allevatori esperti raccomandano di prestare particolare attenzione alla sua dieta, che è fondamentalmente diversa dal menu della maggior parte dei cani. Poiché i confini del Giappone sono bagnati dai mari e il cibo tradizionale delle persone è il pesce e il riso, questo fatto non poteva che influenzare le preferenze gastronomiche di questa razza. Gli ingredienti principali della dieta Ainu sono i seguenti:

  • un pesce;
  • Riso;
  • alga marina;
  • frutti di mare.

Particolare attenzione va prestata al costante accesso del cane ad acqua pulita e fresca, soprattutto durante i periodi di alte temperature. L'uso di speciali integratori vitaminici avrà un effetto positivo sulla salute del tuo animale domestico.

È severamente vietato ricostruire autonomamente la dieta dell'animale e nutrirlo con carne, verdure, cereali, dolciumi, mangimi pronti, nonché cibi grassi, in salamoia e salati. Questi prodotti possono provocare intossicazione alimentare, reazioni allergiche e talvolta anche la morte di un animale domestico.

In assenza dell'opportunità di nutrire il cane con i prodotti necessari, gli esperti raccomandano di abbandonare l'acquisizione di questa razza. Inoltre, non tutte le persone con un reddito finanziario medio possono permettersi una tale dieta.

Come prendersi cura?

Prendersi cura di un animale domestico ribelle non causerà difficoltà nemmeno ai proprietari inesperti, che devono pettinare quotidianamente il proprio animale domestico con pettini e spazzole speciali e, se necessario, eseguire anche le procedure idriche.

Per prevenire l'infiammazione, i veterinari raccomandano esaminare costantemente gli occhi, le orecchie e i passaggi nasali e, se necessario, pulirli da muco e sporco con tamponi di cotone o dischetti cosmetici... E anche l'animale ha bisogno nella regolazione tempestiva delle lamine ungueali.

Affinché le procedure igieniche non causino aggressività e negatività, gli esperti raccomandano di insegnare loro il tuo animale domestico fin dalla tenera età.

Non dovresti sgridare l'animale per essersi rifiutato di nuotare o pettinarsi, devi solo trovare la causa dell'inconveniente e quindi cambiare radicalmente la tattica della procedura. Spesso, per risolvere un problema, basta parlare in modo convincente con un cane intelligente che capirà sicuramente il suo padrone e gli andrà incontro.

I cani sono animali intelligenti, leali, affettuosi e premurosi che ci accompagnano per tutta la vita.... Il desiderio di acquisire un amico peloso appare in ogni persona nella prima infanzia. Ma solo un adulto è in grado di rendersi conto della piena parte di responsabilità che ricade su di lui durante il periodo di acquisto di un simpatico animale.

Nonostante l'aspetto giocattolo e gli occhi devoti, tutti i cani hanno sempre le caratteristiche di un cacciatore e di un animale selvatico, che solo un proprietario forte e volitivo può affrontare.

Non meno difficoltà può essere data dalla dieta di un animale, specie se portato da altri paesi, e il suo menù solitamente contiene prodotti non tipici di un altro territorio. Solo dopo uno studio completo di tutti i componenti della vita confortevole di un cane e una valutazione obiettiva dei tuoi punti di forza puoi prendere una decisione sull'acquisto di un animale domestico.

Nel prossimo video puoi vedere i cuccioli di Hokkaido mentre passeggiano.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa