Cani

Grifone: tipi di cani e loro contenuto

Grifone: tipi di cani e loro contenuto
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. descrizione generale
  3. Tratti del carattere
  4. varietà
  5. Regole generali di contenuto

Ognuno di noi una volta voleva avere un cane: questi simpatici animali domestici sono incredibilmente intelligenti, amichevoli e in grado di affascinare quasi tutti. Alcuni preferiscono i cani da combattimento, altri preferiscono i poliziotti che sono bravi a rintracciare le prede e inseguire gli animali, e altri ancora preferiscono solo cani decorativi come il Grifone. Questo articolo parlerà dei grifoni, delle varietà di questa razza di cani, delle peculiarità del loro mantenimento e alimentazione.

Cos'è?

Griffon è il nome generico di diverse razze canine con caratteristiche e qualità esterne simili. Le varietà più famose di grifoni sono il belga, il Bruxelles e il Petit Brabancon. Questa razza di cane è considerata una delle più antiche al mondo.

Le prime menzioni di grifoni risalgono intorno al XVI secolo: rappresentanti di grifoni sono spesso presenti nei dipinti raffiguranti nobili medievali.

Nessuno sa con certezza quali razze siano diventate i primi antenati dei Grifoni - molto probabilmente, in questi 500 anni, hanno partecipato alla selezione almeno una dozzina di razze diverse con caratteristiche e qualità esterne diverse. Il parente più stretto dei grifoni delle moderne razze canine è Affenpinscher, Toy Terrier e Pechinese. Questi cani sono simili nell'aspetto, ma differiscono per tratti caratteriali diversi. Inoltre, è stato recentemente scoperto che gli Affenpinscher sono apparsi molto più tardi dei Grifoni.

Al momento, i grifoni si trovano più spesso in Francia, così come in America e in Germania. La ragione della divulgazione della razza tra la popolazione fu l'aspetto carino dell'individuo, così come la moda per i cani di piccola taglia, iniziata all'inizio del XIV secolo.Se all'inizio solo le persone benestanti potevano acquistare questi cani, che li portavano ad alti ricevimenti e balli, nel tempo i grifoni divennero ottimi compagni per la popolazione comune. Ad esempio, prestavano servizio nelle fattorie, aiutavano nell'allevamento del bestiame, catturavano roditori e allontanavano dal bestiame animali predatori e uccelli.

Ora, guardando l'esterno in miniatura dei grifoni, è abbastanza difficile da immaginare.

Da allora, i grifoni hanno iniziato a diffondersi attivamente in tutto il mondo - da qualche parte si sono assimilati alle razze locali e hanno perso la loro individualità, e da qualche parte hanno acquisito nuove caratteristiche. Quindi, ad esempio, alcuni incroci di grifoni sono meravigliosi cani da caccia (ad esempio, il grifone di Corthals).

Il Belgio è considerato il luogo di nascita dei grifoni. - fu qui che alla fine del XIX secolo furono presentati i primi individui della razza e fu adottato anche il primo standard di grifoni. La razza Griffon riuscì finalmente a formarsi solo nel 1928, tuttavia, gli individui di questa razza furono portati in Russia e nella CSI solo entro la fine del ventesimo secolo - con alcune altre razze dagli Stati Uniti. Nello stesso periodo fu fondato e aperto l'International Griffon Club, che continua a funzionare fino ad oggi.

Sul territorio della Russia, la razza non ha ricevuto la stessa popolarità dell'Europa, ma a volte si trova sia tra gli allevatori privati ​​che tra i normali amanti delle razze di cani in miniatura.

Ci sono molte storie divertenti e tristi associate ai grifoni. Ad esempio, la regina serba Draghi aveva l'abitudine di dare gli elementi del suo cibo prima ai suoi animali domestici, e poi iniziando a pranzare da sola. Accadde così che il preferito della regina fosse un esemplare di grifone, e in una delle cene il cibo si rivelò davvero avvelenato. Di conseguenza, la salute della regina non è stata minacciata, ma il suo animale domestico non ha potuto essere salvato.

descrizione generale

Il primo standard Griffon è stato introdotto nel 1928 e le sue principali disposizioni sono sopravvissute fino ad oggi. Di seguito sono riportati i parametri più o meno caratteristici dell'intera razza Grifone.

  • Tipo di corpo. Il corpo ha una struttura solida, non massiccia, ma robusta. Questi cani non si distinguono né per una grande resistenza né per indicatori di velocità record, ma il loro sistema muscolare è notevolmente sviluppato.
  • Estremità. Massicci, forti, i posteriori sono leggermente più lunghi e più potenti degli anteriori. Le zampe posteriori hanno un ottimo potere di spinta, che permette ai cani di questa razza di partecipare spesso a gare e tornei. Le zampe dei cani sono cuscinetti piccoli, ma forti, ben saldati, a forma di mandorla o arrotondati. I piedi sono piccoli.
  • Capo. Relativamente grande rispetto all'intero corpo. È caratterizzato da una forte pendenza quando si va dalla fronte al muso. La testa è di forma rotonda, leggermente appiattita. La fronte è leggermente arcuata, lo stop è ben definito.
  • Occhi. A seconda della varietà, le dimensioni possono variare leggermente, ma in ogni caso sono poco profonde e anche leggermente convesse. Posti a grande distanza l'uno dall'altro. Il colore è più spesso marrone scuro o nero.
  • Museruola. Estremamente corto (ad eccezione delle varietà da caccia), con un ampio naso nero e narici ben sviluppate. Questi cani hanno anche una caratteristica barba folta, che spesso cade fino al petto, formando una sorta di "mezza criniera".
  • Cavità orale. In questi cani, la mascella inferiore è leggermente più larga e più lunga della mascella superiore, il che conferisce a questi cani uno speciale aspetto arrabbiato. Nonostante ciò, i denti e la lingua di questi cani sono sempre nascosti, occasionalmente nelle razze si trovano canini sporgenti.
  • Orecchie... A seconda della varietà, può essere del tipo appeso o in piedi, ricoperto da un piccolo strato di lana. Posizionati in alto, ben distanziati. In passato, in questa razza era consentito il taglio delle orecchie, ma ora questa procedura non è consentita in molti paesi.A riposo, le orecchie sono piegate a metà, le punte scendono appena al di sotto del livello degli occhi.
  • Coda. Attaccato alto, nelle razze purosangue e da esposizione ha una struttura diritta piuttosto che tondeggiante. Quasi sempre rialzato. In precedenza era anche mozzato per 2/3 dell'intera lunghezza, oggi la coda tagliata è invece uno svantaggio e motivo di squalifica di un individuo da un concorso di esibizione.
  • Lana. I grifoni a pelo lungo ea pelo liscio hanno una struttura tenace e indisciplinata, non hanno praticamente elasticità e sono di media densità. Per questi cani, la toelettatura è la chiave del loro aspetto. Senza un'adeguata cura, il mantello sembra disordinato, aggrovigliato e incurante, il che conferisce a questa razza l'aspetto di una sorta di "brownie". I conduttori di cani esperti consigliano anche di monitorare la lunghezza del mantello, inviando regolarmente il cane ai saloni di toelettatura.
  • Peso medio. A seconda della varietà, può variare leggermente: da 3,5 a 6,5 ​​kg per gli individui più grandi, fino a 18 kg per le specie da caccia.
  • Altezza. Questi cani non differiscono in una crescita significativa, gli individui più alti raramente superano i 22 cm Tuttavia, c'è una piccola osservazione qui: la lunghezza del corpo dai tubercoli ischiatici alle spalle dovrebbe essere identica all'altezza del cane al garrese.
  • Aspettativa di vita media. Questi cani non differiscono dagli altri per una longevità significativa. Proprio come le razze che sono servite come antenati dei Grifoni, di solito vivono non più di 12-15 anni. In condizioni ideali - fino a 17.
  • Potenziale di sentinella. Questi cani non sono adatti a sentinelle o servizi di sicurezza, tuttavia, alcune specie si comportano bene in termini di caccia: sono resistenti, equilibrati e in grado di muoversi rapidamente su qualsiasi terreno.

Tratti del carattere

Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche del personaggio dei grifoni, dopotutto, questo è ciò a cui gli allevatori prestano attenzione quando vogliono acquistare animali a quattro zampe.

  • Eccezionale monogamo. Può essere estremamente difficile ottenere la fiducia di un grifone adulto: questi animali domestici sono fortemente attaccati al precedente proprietario, il che può causare inconvenienti durante lunghi viaggi, viaggi e sostituzioni. Questi cani possono sviluppare una vera depressione sullo sfondo di una lunga assenza del proprietario della casa.
  • Empatia e orgoglio. Dal primo giorno di incontro con il proprietario, questi cani sono molto legati a lui. Sono leali, obbedienti, raramente capricciosi e fanno sempre tutto ciò che è loro richiesto. Tuttavia, con un'educazione impropria con l'uso della violenza o la mancanza di attenzione, questa razza di cane è estremamente incline all'aggressività e alla disobbedienza. Di conseguenza, questi cani possono correre verso bambini, passanti e altri animali domestici.
  • Coraggio. Questi animali sono pieni di dedizione e coraggio. In situazioni pericolose per il proprietario, assumono immediatamente una posizione difensiva e, nonostante la loro bassa statura, faranno del loro meglio per proteggerli dagli estranei. Il coraggio di questi cani si coordina perfettamente con la loro innata dipendenza dall'addestramento - di conseguenza, questi animali domestici sono in grado di eseguire anche le acrobazie e i compiti più audaci e pericolosi associati all'altezza e agli ostacoli.

Lo stesso si può dire dell'atteggiamento di questi animali domestici nei confronti di altri animali che superano le loro dimensioni: il grifone non si offenderà mai e sarà il primo a lanciarsi in battaglia alla vista di aggressioni e provocazioni.

  • Atteggiamento verso i bambini. Se stiamo già parlando di bambini relativamente adulti (dagli 8 ai 12 anni), i grifoni diventano amici e compagni a tutti gli effetti per loro. Sosterranno qualsiasi scherzo, prenderanno volentieri parte a pericolose avventure. Tuttavia, se stiamo parlando di bambini molto piccoli, i grifoni potrebbero semplicemente non avere abbastanza pazienza per le continue molestie dei bambini.
  • Relazione con altri animali domestici. In tali condizioni, i grifoni tendono ad assumere una posizione di primo piano: sono gli iniziatori dei giochi, sono quelli che stabiliscono le regole e si assicurano che non vengano violati. Se i confini personali del grifone non vengono attraversati da un altro animale domestico, questo cane tratterà questo animale in modo bonario. I grifoni sono particolarmente amichevoli con i gatti: dimensioni quasi identiche, forza e agilità li rendono partner ideali nei giochi e nel divertimento.

I grifoni sono estremamente gelosi degli altri animali domestici, quindi dovresti cercare di prestare loro la stessa quantità di attenzioni.

  • socializzazione... La condizione principale per allevare i grifoni è garantire un contatto costante con le persone. Questi cani non possono essere rinchiusi in quattro mura per molto tempo. Quando il proprietario torna a casa, lo seguiranno costantemente e alluderanno a giochi e affetto. Ecco perché questi animali domestici non sono raccomandati per i proprietari con un programma chiaramente limitato e una piccola quantità di tempo libero.
  • Curiosità. I grifoni adorano semplicemente tutto ciò che è nuovo, insolito e sconosciuto. Questo è altrettanto buono, perché questi cani sono in grado di imparare rapidamente, e non molto bene, perché la loro curiosità porta spesso a incidenti diversi. O rosicchiano fili o mobili, o torcono le pentole o disperdono i vestiti. Tutto ciò suggerisce che il tuo cane non ha la tua attenzione, così come l'intrattenimento tra le mura dell'appartamento.

Prima di prendere questo animale domestico, assicurati di acquistare alcuni giocattoli in casa.

  • Amore per i viaggi... Una caratteristica distintiva di questa varietà è il loro attaccamento a lunghe passeggiate per diverse ore: adorano i lunghi viaggi e sono completamente felici di tutto ciò che è nuovo e sconosciuto. Tale curiosità può causare molti problemi ai proprietari nei primi mesi di allevamento: i cuccioli di grifone adorano ficcare il naso ovunque e assaggiare tutto ciò che incontrano.
  • Attenzione... Nonostante la loro natura curiosa, i Grifoni nutrono un sano sospetto di qualsiasi cosa nuova. Prima di fidarsi di una nuova persona, un nuovo animale domestico o anche un normale nuovo giocattolo, l'animale si comporterà necessariamente in modo cauto e anche distante all'inizio. I grifoni saranno spensierati in relazione a nuovi oggetti o persone solo quando capiranno che il soggetto non è pericoloso.
  • Vigilanza... Non sono inclini ad abbaiare irragionevolmente, prima di esprimere una voce, di solito analizzano la situazione e solo dopo prendono una decisione informata. Questi animali hanno una psiche abbastanza stabile - è difficile farli infuriare o provocare un conflitto - l'animale eviterà una situazione di conflitto fino all'ultimo minuto, ma non si nasconderà dall'autore del reato.

Vale la pena notare che l'educazione di questi animali dovrebbe essere affrontata fin dalla tenera età: più vecchio è il cane, più difficile sarà per te insegnargli a seguire i comandi elementari. Di conseguenza, i grifoni diventano cattivi, pigri, lunatici e viziati.

varietà

Gli allevatori inesperti spesso confondono questa razza di cane con altri individui. Ciò è dovuto al fatto che la razza Griffon è rappresentata da diverse varietà di cani contemporaneamente, che differiscono in un modo o nell'altro l'uno dall'altro. Di seguito è possibile trovare una descrizione di ciascuna varietà e delle sue caratteristiche.

Bruxelles

Questa varietà ha preso il nome grazie al nome della capitale del Belgio con lo stesso nome - Bruxelles. Lì, i primi individui di questa specie apparvero all'inizio del XIX secolo.... All'inizio, lo scopo diretto di questa razza di cani era catturare roditori e parassiti nelle tenute e nelle fattorie dei residenti ricchi. Poco dopo, la razza iniziò ad essere ampiamente utilizzata nelle famiglie della gente comune - tutto grazie a L'eccezionale compagnia di Griffon.

Questi cani sono particolarmente famosi per il fatto che spesso accompagnavano gli autisti di autobus nei loro viaggi. È grazie a questa occupazione che i Brussels Griffons sono la mascotte ufficiale di tutti i conducenti dei trasporti pubblici nella capitale del Belgio.

Questi cani differiscono dai loro parenti per l'esterno estremamente muscoloso, ma elegante, così come il colore rossastro, rossastro, grano o dorato. Inoltre, alcuni conduttori di cani notano nello sguardo dei cani di Bruxelles un certo significato e razionalità umana, che li ha resi popolari tra le fashioniste europee.

Per quanto riguarda i tratti caratteriali, i Grifoni di Bruxelles orgogliosi, orgogliosi e testardi, tendono a mostrare pura aggressività in situazioni pericolose. Nonostante ciò, sono ancora fedeli ai loro padroni, vanno molto d'accordo con i bambini e non tollerano di stare da soli per molto tempo.

In relazione ad altri animali domestici, i Grifoni di Bruxelles occuperanno sempre una posizione dominante, cercando di diventare una sorta di capo e pioniere nei giochi e nelle imprese.

belga

I grifoni della varietà belga sono piuttosto rari. La razza ha ricevuto il suo nome dal luogo della sua terra d'origine, nonché dalla sua area di distribuzione: il Belgio. Gli antenati della razza sono il Grifone di Bruxelles e il Carlino, alcuni suggeriscono anche che i terrier giocattolo siano utilizzati attivamente per l'allevamento di razze moderne (a causa della loro piccola statura). Gli individui di questa razza sono apparsi sul mercato canino mondiale solo all'inizio del ventesimo secolo e la razza stessa ha ottenuto il riconoscimento ufficiale solo nel 1928 (Società centrale degli allevatori di cani del Belgio).

Prima dello scoppio della prima guerra mondiale, questa razza canina si stava diffondendo attivamente in tutta Europa, tuttavia, le ostilità hanno portato alla quasi completa distruzione di questa razza canina, motivo per cui questa specie è ancora considerata una delle più rare tra il resto dei Grifoni .

Esternamente, i grifoni belgi differiscono dal resto delle varietà esclusivamente in nero o nero focato. Questi cani sono intelligenti, allegri, non inclini a imporre la loro società. A differenza dei suoi congeneri, il grifone belga è notevolmente addestrabile e tende a obbedire ai comandi.

Amano imparare, amano pianificare il loro divertimento e il loro tempo libero e si sforzano anche con tutte le loro forze per capire il loro maestro e i suoi familiari.

Brabancon

Questa specie di grifone appartiene anche al piccolo gruppo di cani belgi (che comprende sia i grifoni di Bruxelles che i grifoni belgi). I Brabancon si differenziano dal resto della loro razza per il pelo estremamente corto e morbido, un muso pulito con quasi nessun pelo e una statura leggermente più bassa, grazie alla quale questa varietà è talvolta chiamata anche "petit-brabancon".

Il nome della specie deriva da una piccola provincia belga chiamata Bramante, il prefisso "petit" è tradotto dal francese come "piccolo". Nonostante ciò, la varietà Brabancon non può essere definita il più piccolo di tutti i grifoni - il fatto è che quasi tutti gli individui di questa razza hanno altezza e peso identici.

Per loro natura, i Brabancon si distinguono per l'intuizione e l'empatia ben sviluppate: si sentono benissimo con il loro proprietario, sono inclini a determinare il suo stato e il suo umore attuali.

Oltre all'acuta empatia, questi cani hanno un livello di intelligenza molto alto, che consente loro di insegnare molti trucchi e di esibirsi in competizioni internazionali.

Una mente acuta permette a questi grifoni non solo di fare un ottimo lavoro con esercizi e allenamenti, ma anche di uscire illesi anche dalle situazioni più disperate. Particolarmente caratteristico di questi cani è il succhiare, che usano attivamente se sono colpevoli davanti al proprietario. I Brabancon ricorrono molto spesso alla manipolazione per ottenere un premio o per attirare l'attenzione del proprietario.

Nonostante una natura così ambigua e astuta, i Brabancon sono cani incredibilmente bonari che saranno pronti ad aiutare in qualsiasi situazione e diventare un vero e fedele amico. Molti proprietari di questi cani notano le incredibili espressioni facciali di questi cani, che sembrano estremamente comiche a causa delle peculiarità della struttura della cavità orale e delle mascelle di questi cani.

A differenza di altre varietà di grifoni, i mini-brabancon sono meravigliosi custodi di una piccola area, specialmente quando si tratta di una casa privata o di un grande appartamento. Qualsiasi arrivo di ospiti nel tuo appartamento non passerà inosservato: al minimo rumore di porte che si aprono, questi cani possono sollevare l'intero appartamento alle orecchie grazie alla loro voce squillante e stridula. Se, al posto degli ospiti, un amico o conoscente del suo proprietario starà davanti al Brabancon, il cane si comporterà amichevole e prenderà immediatamente contatto.

Per quanto riguarda il colore, i Brabancon combinano le caratteristiche delle specie belghe e di Bruxelles: possono avere un colore nero puro, rosso o infuocato.

Britannico (inglese) fawn basset griffon

Una varietà abbastanza giovane di grifoni, che viene utilizzata attivamente esclusivamente per scopi di caccia. Il Great Fawn British Griffon e il Vendée Basset Griffon sono considerati gli antenati della razza.

Questi cani differiscono dai loro parenti nei seguenti parametri.

  • Altezza aumentata - fino a 38 cm.
  • Corpo e muso allungati.
  • Capelli corti lisci di vari colori: dorato, castano, chiaro, castano, grigio.
  • Gli arti sono leggermente curvi, il che consente a questi cani di sviluppare una velocità significativa in terreni irregolari e incolti.
  • Il pelo è ruvido e tenace, trattiene perfettamente l'umidità e il gelo. Non è mai troppo lungo. I capelli sono approssimativamente gli stessi in tutto il corpo.

    Nella sua terra d'origine, questa razza di cani ha guadagnato popolarità non solo per le sue abilità di caccia, ma anche per il suo carattere gentile e socievole. I British Basset Griffon si trovano spesso nelle case private, dove fungono da guardiani, compagni o semplicemente amici per i bambini.

    Questo tipo di cane è particolarmente prezioso negli allevamenti per la cura di capre e pecore. Sono in grado di custodire e proteggere la mandria, oltre ad aiutare il proprietario a dirigere gli animali verso il recinto desiderato.

    Griffon Cortalsa o Griffone a pelo duro francese

    È forse la varietà più interessante tra tutti i grifoni conosciuti. Nella sua patria - nei Paesi Bassi, così come in Germania e Francia, questa varietà di cani è considerata una razza da caccia versatile con notevoli indicatori di resistenza e coraggio.

    Storia delle origini

    Se i primi record di allevamento di grifoni sono comparsi a metà del XVI secolo, il grifone di Cortals è apparso solo alla fine del XIX secolo. L'idea originale nella produzione della razza era quella di creare una razza di cane resistente, forte e veloce, adatta alla caccia anche nelle condizioni più severe di paludi, foreste e steppe per animali da pelliccia e uccelli.

    La varietà è stata ottenuta a seguito di molteplici studi di selezione e del metodo di selezione migliorata tra i grifoni francesi.

    La razza ha preso il suo nome insolito grazie al suo creatore. Eduard Karl Korthal è nato nel 1851 da una famiglia olandese proprietaria di un grande allevamento di bestiame ad Amsterdam. Grazie agli hobby di suo padre, Eduard Kortal ha acquisito una notevole esperienza nell'allevamento di animali. Oltre all'allevamento di animali, il padre di Kortal amava anche la caccia, oltre alla passione per i cani da caccia di razza. Questa passione, oltre a un'enorme quantità di preziose conoscenze sulla gestione dell'allevamento, è stata rilevata anche da Kortal Jr. da suo padre.

    Con questa conoscenza, oltre a parlare tedesco, inglese e francese, Kortal ha potuto pubblicare frequentemente i suoi articoli sugli allevamenti in molte riviste europee. La vasta conoscenza nel campo dell'allevamento ha contribuito al fatto che già nel 1872, Eduard Kortal iniziò ad allevare intenzionalmente i grifoni a pelo duro.

    Nello stesso periodo, iniziò a scrivere il famoso libro di razza canina francese, che è ancora conservato in uno dei club di razza olandesi.

    A partire dal 1870, Eduard Kortal fu attivamente coinvolto nell'allevamento di grifoni sotto gli auspici del principe tedesco Albrecht Solms-Braunfels, che incontrò in una delle mostre di razza. L'affetto generale degli allevatori per i poliziotti e le razze di cani da caccia li fece amici, dopo di che il principe invitò Kortal in uno dei suoi canili per mettere in ordine l'allevamento e iniziare ad addestrare cani poliziotti. Un fatto interessante è che quando si è trasferito al canile, Kortal ha portato con sé molti dei suoi cani per un ulteriore incrocio.

    Il principe era soddisfatto del lavoro di Kortal e quindi gli affidò il lavoro in altri due vivai: a Silesino e a Biebesheim. Nell'ultimo di questi, il principe tedesco ha fornito a Eduard Kortal tutto il necessario per allevare la razza ideale di Griffon, assumendosi quasi tutti i costi finanziari. Grazie a questa collaborazione, Kortal è riuscito a ottenere circa 600 cuccioli di grifone a pelo duro in tutte le sue attività, solo 62 dei quali sono stati registrati nel suo libro genealogico come individui di successo.

    Fu solo nel 1886 che Cortal terminò il suo lavoro sul grifone a pelo duro e lo individuò come razza indipendente con tratti ereditari e caratteristiche qualità esterne.

    Secondo le note dello stesso Korthal, nel corso del lavoro sui grifoni a pelo duro, ha utilizzato il materiale di 8 singoli cani contemporaneamente (4 maschi e 4 femmine). È noto che uno dei maschi era un barbet di razza, mentre il resto degli individui aveva le proprie caratteristiche esterne individuali, sebbene non appartenessero a nessuna razza separata, e venivano portati dal Belgio, dalla Francia e dalla Germania. Nonostante questi record, i moderni allevatori e allevatori di cani suggeriscono che oltre ai moderni grifoni, setter, spaniel, otterhunda e spinoni hanno partecipato all'allevamento della specie.

    Questa varietà ha preso il nome nel 1951 nei Paesi Bassi, per quanto riguarda il riconoscimento mondiale, è successo solo nel 1954. Nonostante i diversi dati sulla storia dell'origine dei Grifoni di Cortals, è stata la Francia a essere indicata come il luogo di nascita della specie - oggi la maggior parte dei vivai per l'allevamento di questi animali si trovano lì.

    I grifoni di Corthal differiscono dalle loro controparti in una serie di caratteristiche esterne specifiche.

    • Forte corpo allungato tipo sportivo, sistema muscolare ben sviluppato, pancia retratta. La spina dorsale è forte, ma leggera, che ti permette di muoverti più velocemente su terreni difficili.
    • Baffi, sopracciglia e barba ben sviluppatidando al cane l'aspetto di un vecchio. Il cranio è a forma di cuneo, non largo, il muso è abbastanza lungo con una transizione dolce dal ponte del naso alla fronte. La mascella superiore e inferiore hanno le stesse dimensioni.
    • Occhi iride piuttosto grande, rotonda, inserita profonda, chiara, dorata o marrone chiaro.
    • Naso ben sviluppato, marrone con grandi narici.
    • Orecchie piccolo, situato sulla stessa linea degli occhi. Sottili, ricoperti da uno strato di pelo piuttosto lungo.
    • Arti dritto, muscoloso e forte, praticamente della stessa taglia. Le zampe sono compatte, arrotondate.
    • Coda spessa, spesso mozzata per 2/3, quasi sempre in posizione orizzontale.
    • Movimento questi cani sono attenti, misurati e aggraziati. Ogni passo come se assaporasse con cura la terra.
    • Lana nella tessitura sono possibili vortici duri, densi, piuttosto lunghi e piccoli.L'esclusività del pelo di questi animali sta nel fatto che il soprabito stesso è duro e il sottopelo è morbido e denso, il che consente a questi cani di tollerare perfettamente il gelo, la pioggia e il vento.
    • Colore. Per lo più grigio o platino con caratteristiche macchie marroni, chiare o rossastre su orecchie, arti, coda e dorso.

    Regole generali di contenuto

    Molte casalinghe affermano che il processo di cura dei grifoni non dà loro problemi significativi. Per loro spazzolare regolarmente il pelo di un animale è più divertente che un dovere. Tuttavia, l'avvertenza è che la toelettatura per questo cane non finisce con la spazzolatura. Molti conduttori di cani esperti sono dell'opinione che la razza di cani Grifone sia poco adatta all'allevamento e alla conservazione nelle normali condizioni domestiche. Per comprendere le ragioni di questa opinione, vale la pena considerare le caratteristiche della manutenzione e della cura dei grifoni.

    • Residenza. Per quanto riguarda il contenuto di tutti gli animali domestici, i grifoni hanno bisogno del proprio spazio personale dove riposare e dormire. Se parliamo di grifoni, allora questo posto deve necessariamente essere dove le persone sono costantemente: nei corridoi, alle intersezioni delle stanze, nel corridoio. Poiché questi cani non sono né grandi né dediti alle acrobazie, possono essere tenuti negli appartamenti più ordinari.

    Per quanto riguarda il tenere questo cane in una voliera, lì si sentirà estremamente schiacciato, potrebbe diventare depresso o addirittura diventare aggressivo.

    • Zonizzazione dell'appartamento. Dovresti adottare un approccio responsabile alla designazione di aree aperte e chiuse nel tuo appartamento o casa. L'eccessiva curiosità dell'animale può portare a lesioni, danni ai mobili e persino alla morte dell'animale.
    • Vita attiva. Nonostante l'esterno ideale per stare in casa, i grifoni hanno bisogno di un'attività fisica costante e quotidiana, cosa irrealistica da creare tra le mura di qualsiasi casa. Questi animali devono essere portati a spasso almeno due volte al giorno, mentre le passeggiate dovrebbero essere intense, con esercizio fisico e allenamento.
    • Lana... Il segreto di tutto il fascino dei grifoni risiede non solo nella loro mente, ma anche nella bellezza dell'aspetto, che si ottiene proprio curando il pelo dell'animale. Ciò significa che il proprietario del cane deve pettinarlo regolarmente, pettinare le stuoie e monitorare l'igiene del pelo nella zona genitale e nell'ano. La pettinatura dovrebbe essere eseguita almeno 2 volte a settimana. Non dovresti esagerare con questa materia, poiché la frequente pettinatura indebolisce i capelli e può cadere. Per la procedura, dovresti scegliere pettini, spazzole o pettini con frequenti denti morbidi: eseguiranno anche una funzione di massaggio per la pelle dell'animale.
    • Il bucato. I grifoni stessi sono sospettosi e diffidenti nei confronti dell'acqua. Questo non vuol dire che non gli piaccia, ma non provano alcun piacere dalle procedure dell'acqua. Questi animali non dovrebbero essere lavati più di 10 volte l'anno quando si tratta di lavarli con shampoo o sapone. I grifoni sono spesso caratterizzati dalla contaminazione della barba dopo aver mangiato, così come i capelli nella zona degli arti e dell'ano dopo aver camminato. Non dovresti lavare il tuo animale domestico dopo ogni passeggiata, per questo è sufficiente risciacquare e asciugare solo i luoghi sporchi sotto l'acqua calda corrente.

    Si consiglia inoltre di lavare la barba dell'animale dopo ogni pasto, altrimenti tutti gli avanzi di cibo rimarranno sui mobili o si spargeranno in tutto l'appartamento.

    • Un taglio di capelli. In generale, i grifoni non hanno un pelo molto lungo, ma in punti come pancia, petto, mento, ano e arti, l'attaccatura dei capelli è spesso più lunga del solito. L'eccessiva lana in questi luoghi può non solo portare disagio all'animale stesso (ostacolare il movimento, interferire con i movimenti intestinali), ma anche aggiungere preoccupazioni ai proprietari, che sono obbligati a pulirlo e lavarlo regolarmente.Nonostante ciò, non è consigliabile un taglio di capelli completo per i grifoni a casa: per questo, i cani vengono inviati ai saloni di toelettatura per creare acconciature decorative e portare il mantello a un aspetto ordinato e ben curato.

    Particolare attenzione in tali tagli di capelli è rivolta proprio alle aree vicino ai genitali e all'ano.

    • Igiene. Non dimenticare che anche i grifoni nani hanno bisogno di banali procedure igieniche. Ciò include lavarsi i denti regolarmente, fare un controllo e pulire le orecchie, tagliarsi le unghie e sciacquarsi gli occhi.
    • La moda per cani di piccola taglia è apparsa nel Medioevo, dove piccoli rappresentanti di grifoni fungevano da compagni di reali, nobili e nobili ricchi. Fu da quei tempi che venne l'usanza di vestire gli animali domestici con coperte in modo che non si congelassero e non si ammalassero. Nel tempo, le coperte si sono trasformate in bellissime abiti per cani che sono sopravvissuti fino ad oggi.

    Molti abiti stanno benissimo su questi animali domestici e loro stessi non sono affatto contrari a mettersi in mostra con loro.

    • Salute. Non dimenticare le vaccinazioni e gli esami preventivi regolari dal veterinario.
    • Allevamento di grifoni. Gli allevatori non raccomandano l'auto-allevamento di questi cani. Il fatto è che il parto nei Grifoni è spesso doloroso (a volte è necessario un taglio cesareo), e pochi cuccioli stessi nascono, mentre alcuni neonati sono molto deboli e muoiono rapidamente. È estremamente importante adottare un approccio responsabile alla selezione della coppia giusta per allevare i grifoni: questi dovrebbero essere genitori estremamente forti con un pedigree ideale.

    Un ruolo importante nel mantenimento dei grifoni è giocato dalla loro dieta: influenza direttamente sia la durata della vita dell'animale e il suo aspetto, sia il suo benessere. La dieta dei grifoni è leggermente diversa da quella dei cani di taglia più grande.

    • Elimina tutte le ossa di pollo e la carne di pollo dalla tua dieta. A differenza di altre varietà di cani, i grifoni non sono in grado di digerire la massa ossea a causa dell'intestino debole. Il mancato rispetto di questo punto porta rapidamente alla formazione di problemi al tratto gastrointestinale.
    • A differenza dei cani di grossa taglia, i grifoni hanno meno bisogno di una fornitura regolare di carne fresca. Di solito non hanno bisogno di più di 300 grammi al giorno. Il resto della dieta è costituito da verdure, cereali e integratori vitaminici.
    • Se vuoi nutrire il tuo animale domestico con miscele già pronte, prova a scegliere alimenti di prima qualità e superiori: contengono più vitamine e microelementi benefici. Tuttavia, non dovresti nutrire i grifoni esclusivamente con cibo secco; cerca di creare un menu combinato con cibi naturali e preparati.
    • Un prerequisito è la disponibilità costante di acqua dolce. Senza di esso, lo stomaco dei grifoni è difficile da elaborare molte verdure, e in particolare il cibo secco.
    • Sebbene il tuo animale ami mangiare cibo umano dal tavolo, cerca di limitare la quantità nella dieta del tuo cane. Sfortunatamente, l'unico inconveniente significativo dei grifoni è il loro stomaco e non possono gestire cibi fritti, affumicati, salati o in salamoia.
    • Limita l'assunzione da parte del tuo cane di cibi eccessivamente grassi o acidi: niente agrumi, avocado o pollo. La stessa attenzione va posta nel servire i dolci.
    • Non dimenticare di aggiungere vitamine durante la stagione invernale e anche se preferisci solo una dieta naturale.

    Per le caratteristiche della razza, vedere il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa