Cani

Tutto sull'abitudine di un cane a un nuovo proprietario

Tutto sull'abitudine di un cane a un nuovo proprietario
Contenuto
  1. I primi giorni del cucciolo
  2. L'aspetto di un animale domestico adulto
  3. Cambiamenti inaspettati
  4. Vantaggi e svantaggi

Quando un cane compare in casa, la vita del suo padrone cambia radicalmente. Il più delle volte, questo evento è una scelta deliberata. Ma ci sono circostanze diverse in cui il cane deve essere portato via al precedente proprietario già in età adulta, oppure si tratta di un trovatello a cui hanno deciso di dare rifugio. In ogni caso, il cane dovrà abituarsi al nuovo ambiente. E anche il suo proprietario dovrà fare ogni sforzo. Pertanto, sarà utile apprendere tutto sull'abitudine del cane al nuovo proprietario.

I primi giorni del cucciolo

Quando l'intera famiglia decide di acquistare un cucciolo, si prepara per questo evento, acquisisce tutte le cose necessarie, attrezza i posti necessari per dormire, mangiare e, se necessario, il bagno. Ma il bambino viene preso dalla famiglia in cui è nato e cresciuto. È abituato non solo al cane madre, ma anche a determinate condizioni. Pertanto, in un posto nuovo, il cucciolo sarà triste per qualche tempo. Ma l'adattamento e l'abitudine al nuovo proprietario avranno successo se il proprietario aderisce ad alcune regole.

  • Fin dai primi giorni, devi circondare un nuovo membro della famiglia con cura e attenzione. Idealmente, sarebbe una buona idea che il proprietario si prendesse una vacanza per addestrare il cucciolo alle nuove regole.
  • Se il cucciolo è completamente vaccinato, devi fare delle passeggiate con lui più spesso. Gli animali piacciono sempre. Più cammini, meno pozzanghere ci saranno in casa.
  • È necessario decidere rapidamente sulla nutrizione del cane: sarà cibo secco o cibo preparato appositamente per questo. Ma per i primi giorni, dovresti dare il cibo a cui il cucciolo è abituato, sostituendolo gradualmente con l'opzione scelta, se necessario.
  • Il bambino deve ricevere un numero sufficiente di giocattoli in modo che abbia qualcosa da fare, non si annoi e non rovini mobili e cose.
  • Un altro punto importante che permetterà al cucciolo di sentirsi più a suo agio è la cosa della casa in cui si trovava prima. Puoi prendere una biancheria da letto da lì, un giocattolo. All'inizio il cucciolo sarà calmo con lei, e dopo pochi giorni non sarà più necessaria e potrai buttarlo via o lasciarlo, questo è a discrezione del proprietario.

Un cucciolo può abituarsi al padrone e alla casa molto velocemente, se il padrone è paziente e benevolo, non sgriderà il cane, e ancor di più userà la forza fisica se è cattivo o colpevole. In ogni caso, quando appare un piccolo animale domestico, è davanti a un lavoro lungo e difficile, devi essere pronto per questo ed essere paziente. Tutto richiede tempo.

A poco a poco, il cane capirà cosa gli viene richiesto se il proprietario è coerente nelle sue azioni ed è paziente.

L'aspetto di un animale domestico adulto

Può essere molto più difficile addomesticare un cane adulto che è stato "ereditato" per vari motivi. È abituata al suo ex proprietario e le mancherà. Inoltre, il cane ha il suo carattere, al quale devi anche adattarti. Qui devi aderire alla media aurea. E sebbene i cani adulti impieghino molto tempo per abituarsi alle nuove condizioni, c'è la possibilità di accelerare questo processo, se ti comporti correttamente, aderendo a pochi semplici consigli.

  • All'inizio, non dovresti richiedere all'animale di eseguire tutti i tipi di comandi. Devi dargli il tempo di adattarsi. Il proprietario dovrebbe nutrire il cane, camminare con lui. Fai tutto ciò che è necessario.
  • Mostra al cane dove deve riposare e mangiare. La conversazione dovrebbe essere dolce ma imperiosa. L'animale dovrebbe sentirsi trattato bene, ma dovrebbe anche obbedire.
  • È necessario eseguire tutte le procedure igieniche necessarie: pulire le orecchie, trattare gli occhi, pettinare la lana.
  • È più difficile domare un cane arrabbiato. Ma anche in questo caso, è impossibile mostrare aggressività nei confronti del cane, da questo non diventerà più gentile. Passo dopo passo, solo un buon atteggiamento può conquistare la fiducia del cane. A volte devi trovare un modo per raggiungere il cuore del cane attraverso lo stomaco, premiando il suo buon comportamento con alcune prelibatezze.
  • Devi portare a spasso il cane di più, giocarci. Ciò contribuirà ad avvicinare il nuovo proprietario e l'animale domestico, perché quasi tutti i cani amano le passeggiate e i giochi.
  • Se il cane proviene da un proprietario specifico con cui esiste una connessione, questo sarà di grande aiuto nell'adattamento del cane. Dopotutto, puoi scoprire il nome del cane, quali abitudini ha, come accudirlo, cosa dargli da mangiare.

Se il cane entra in una casa dove le sue abitudini sono familiari, il processo di assuefazione avrà più successo.

Cambiamenti inaspettati

Ma capita anche che il cane sia stato portato in casa dai bambini o che il proprietario stesso non sia riuscito a passare davanti al cane in difficoltà. Se c'è un bastardo in casa, può essere in una certa misura più facile, perché, come dimostra la pratica, gli animali senza casa che trovano un tetto sopra le loro teste e un amico umano sono molto grati. E poiché i cani sono animali intelligenti, accettano rapidamente le regole che vengono loro offerte, soprattutto se il proprietario si prende cura, nutre, si prende cura e cammina.

Se c'è un cane sfortunato in casa che ha bisogno di aiuto medico, anche questa è una grande responsabilità, perché anche lui ha bisogno di essere curato, di fare le procedure necessarie, di spendere soldi per i farmaci. Ma poi sarà un amico devoto per la vita.

Se un cane o un cucciolo randagio appare in casa, la prima cosa da fare è eseguire le seguenti manipolazioni:

  • esaminare l'animale per le pulci e rimuoverle con mezzi speciali;
  • lavalo bene, asciugalo e pettina il pelo;
  • acquista rimedi speciali per i vermi in una farmacia veterinaria e assicurati di darlo al tuo animale domestico;
  • dopo di che devi fare tutte le vaccinazioni necessarie, quali e in quale sequenza - il veterinario, che devi visitare, te lo dirà.

Un'ulteriore cura non è diversa dal tenere un normale animale domestico.L'amicizia con il nuovo proprietario nascerà molto più velocemente se il proprietario trascorre più tempo con il cane, lo incoraggia, lo loda se fa tutto bene. Inoltre, per il cane, non solo sono importanti le leccornie, ma anche le lodi a parole. Anche se all'inizio, ovviamente, non puoi fare a meno delle prelibatezze.

Vantaggi e svantaggi

Ognuna di queste situazioni ha i suoi pro e contro. Ma in ogni caso, se un cane appare in casa, l'importante è fare amicizia con lei più velocemente. I vantaggi sono che un amico, una guardia, un protettore, solo una creatura positiva apparirà in casa, tutto dipende dalla razza. Ma quando il cane si abitua al nuovo padrone, non vede l'ora che arrivi a casa sua, si diverte a comunicare con lui e si sforzerà sempre di accontentarlo.

Gli svantaggi includono il fatto che un cane può attraversare un periodo di adattamento per un tempo molto lungo se, ad esempio, ha un carattere piuttosto complesso, un passato difficile, in cui potrebbe essere stato offeso. Allora non sarà facile conquistare la fiducia dell'animale, dovrai muoverti a piccoli passi.

Se mantieni la calma, mostra pazienza, nel tempo, il cane inizierà ad abituarsi al fatto che non lo desiderano male, è in un'atmosfera benevola.

Nel prossimo video, il giornalista e conduttore di cani Grigory Manev ti parlerà dell'adattamento del cucciolo in un nuovo posto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa