Cani

Collie barbuto: caratteristiche della razza, alimentazione e cura

Collie barbuto: caratteristiche della razza, alimentazione e cura
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Condizioni di detenzione e cura
  6. Alimentazione
  7. Istruzione e formazione

Gli animali domestici sono donatori di energia alle persone, nutrono i loro proprietari con positività, energia e buon umore e talvolta si liberano di malattie pericolose. I cani hanno goduto della più grande popolarità nel corso degli anni. Animali leali, onesti e affettuosi sono sempre pronti non solo a divertire il proprietario, ma anche a proteggere. L'International Cynological Association ha un numero enorme di cani che differiscono per taglia, colore e condizioni di detenzione.

Quando si sceglie un animale domestico, gli allevatori di cani alle prime armi danno la preferenza a razze ben note, ma i conduttori di cani raccomandano di non avere fretta di fare una scelta e di studiare attentamente quante più varietà possibili. Spesso le specie poco conosciute meritano più attenzione. Una di queste razze è il collie barbuto.

Storia delle origini

Collie barbuto - cani da pastore, che appartengono agli Scottish Shepherd Dogs. Gli animali intelligenti, resistenti, forti e laboriosi sono spesso chiamati uccellini o barbuti. Le radici di questa razza risalgono a secoli fa e ancora non c'è consenso sulla sua origine.

Alcune fonti ci riportano al lontano XVI secolo, quando il Lowland Sheepdog fu assimilato in Scozia, e già all'inizio del 1900 gli allevatori introdussero una nuova razza: il Bearded Collie. Altre prove storiche suggeriscono la comparsa di questa specie a seguito dell'incrocio tra il Rough Collie e il Bobtail.

La razza ha ricevuto il riconoscimento ufficiale dalla English Kennel Federation solo nel 1945 e dalla Federazione americana nel 1980.Sul territorio della CSI, l'uomo barbuto è stato riconosciuto solo nel 1990, ma è rimasto immeritatamente non reclamato e impopolare fino ad oggi.

Descrizione della razza

Esternamente, l'uccellino è molto simile a un enorme cagnolino. Gli standard di questa razza prevedono innanzitutto un rapporto proporzionale di tutte le parti del corpo; una variazione di questi parametri incide negativamente sul riconoscimento degli individui.

Il peso massimo di un adulto può raggiungere i 30 kg e l'altezza supera i 50 cm. L'animale non ha differenze di sesso pronunciate. Il corpo del cane ha una forma rettangolare standard con un torace ampio e convesso, ma grazie al pelo lungo, l'animale appare basso e tozzo.

Il cranio largo ha una fronte piatta e una placca nasale diritta. L'intera superficie del muso è ricoperta da un sistema muscolare ben sviluppato. Le pieghe pigmentate delle labbra coprono completamente la forte mascella, che contiene tutti gli elementi dentali.

Il naso quadrato ha passaggi nasali rotondi e aperti, dipinti di nero. Le norme dello standard consentono la presenza di narici leggere in individui la cui lana è colorata in colori chiari. Gli occhi intelligenti e attenti hanno una posizione ampia e lo sguardo è sempre rivolto in avanti. Una caratteristica distintiva della razza è la presenza di ciglia e sopracciglia folte. I padiglioni auricolari in uno stato calmo sono sempre diretti verso il basso, ma in caso di pericolo l'animale li solleva sempre.

Gli arti forti e diritti hanno un sistema muscolare sviluppato e zone articolari pronunciate. I cuscinetti carnosi con pelle densa danno al tuo animale domestico maggiore stabilità e forza. La coda dovrebbe essere il più proporzionale possibile a tutto il corpo e diretta verso il basso.

Particolare attenzione va prestata alla descrizione del pelo lungo e folto, che forma una folta barba, baffi e sopracciglia nella zona del muso. È grazie a questi elementi che l'animale domestico ha preso il suo nome insolito. Gli standard di razza richiedono un pelo di protezione morbido e un sottopelo denso, voluminoso e denso. Gli allevatori rifiutano gli individui che hanno una maggiore arricciatura e pelosità.

Una caratteristica distintiva di questa razza è cambiamento di colore della lana nei primi anni di vita. Il mantello scuro dei neonati si schiarisce gradualmente nel corso di diversi anni e assume la sua sfumatura finale solo all'età di cinque anni.

I cinologi notano che i bambini neri possono cambiare completamente il loro colore, ma quelli rossi e marroni si schiariscono solo un po'.

Elenco delle tonalità di colore classiche:

  • Grigio;
  • Nero;
  • Zenzero;
  • Marrone;
  • rosso brunastro;
  • beige.

Le zampe, il collo, il petto, il ventre, la coda e una piccola area della fronte e del muso possono essere dipinti di bianco.

    Come qualsiasi altro animale domestico, gli animali con la barba hanno caratteristiche sia positive che negative.

    Vantaggi:

    • energia;
    • elevate prestazioni estetiche;
    • allegria;
    • socievolezza;
    • devozione;
    • senza pretese;
    • attenzione;
    • stabilità emozionale.

      Svantaggi:

      • indipendenza;
      • indipendenza;
      • intolleranza alla solitudine;
      • rigore nella cura del mantello;
      • mobilità eccessiva.

      Carattere e comportamento

        Il collie barbuto è un amico cane. L'animale ha un carattere gentile, leale e paziente e le sue elevate capacità intellettuali gli consentono di comprendere accuratamente il proprietario ed eseguire i suoi comandi. Un animale obbediente risponde positivamente alle richieste di tutti i membri della famiglia. L'abbaiare sonoro di un animale domestico bonario è un segno di saluto e gioia dall'incontro con il proprietario, ma non un avvertimento di pericolo.

        L'animale domestico giocoso e vivace ama molto la compagnia dei bambini, con i quali può giocare abbastanza e correre con il cuore. Tuttavia, il gioco con bambini molto piccoli deve essere rigorosamente controllato. Un cane mobile e grande può danneggiare accidentalmente il bambino.

        La bestia socievole ha un atteggiamento molto negativo nei confronti della solitudine e dell'oblio. Essendo solo per molto tempo, il cane inizia a sentirsi triste, annoiato e può diventare depresso. Soffrendo di noia e solitudine, l'animale domestico può fare disordine in casa e mostrare attività e adeguatezza eccessiva alla vista del proprietario. Data questa caratteristica dell'animale, le persone con un alto impiego dovrebbero rifiutarsi di acquistare questa razza.

        In comunicazione con gli altri abitanti della casa, l'uomo barbuto sceglie collaborazioni e condizioni confortevoli per la convivenza. Anche nella società dei piccoli animali, il cane non mostra superiorità dominante. Nonostante la presenza dell'istinto predatorio, l'animale non mostra aggressività nei confronti dei gatti e degli abitanti piumati del cortile. Tutta la sua attenzione sta solo nel perseguirli giocosamente e nel provocarli a giocare.

        Un animale intelligente, anche in condizioni di divertimento, non perde mai la vigilanza e mantiene sempre l'ordine nel territorio a lui affidato. Queste abilità sono rimaste con lui dai giorni in cui svolgeva compiti di pastorizia, che consistevano nella necessità di monitorare e regolare costantemente un'enorme mandria.

        Come scegliere un cucciolo?

        Per allevare un animale sano e forte, è necessario non solo attrezzare correttamente la vita dell'animale e bilanciare il suo menu, ma anche scegliere il cucciolo giusto. A causa della scarsa popolarità di questa razza, non è possibile acquistare un uomo barbuto in tutti i vivai. La maggior parte degli allevatori vive in grandi città e centri regionali. Il costo dei cuccioli di razza con passaporto e tessera di vaccinazione può sorprendere anche gli allevatori di cani professionisti.

        L'età più adatta per acquistare cuccioli e trasferirli in un'altra casa è 7 settimane. È in questo momento che l'animale inizia ad acquisire indipendenza ed è in grado di rispondere ai comandi del proprietario. Un altro fattore che gioca un ruolo importante quando si acquista a 2 mesi di età è è la stabilizzazione della tonalità. Il mantello dei neonati cambia colore durante il processo di crescita e il colore finale può deludere il proprietario.

        Caratteristiche di un cucciolo sano:

        • muso piatto e largo;
        • arti ampiamente distanziati;
        • attività;
        • un buon appetito;
        • mancanza di segni evidenti di malattia;
        • pelo liscio e lucente;
        • giocosità;
        • curiosità.

        Di grande importanza quando si acquista un animale domestico sono le condizioni sanitarie del suo luogo di residenza e la qualità del mangime utilizzato. Se ci sono anche piccole deviazioni, gli esperti consigliano di abbandonare l'acquisto.

        Segni di un cucciolo malato:

        • pancia gonfia;
        • odore sgradevole;
        • arti deformati;
        • zoppia;
        • la presenza di parassiti della pelle;
        • sporco nella zona anale.

        Condizioni di detenzione e cura

          Un animale senza pretese non richiede maggiore attenzione e cure speciali, ma tuttavia i proprietari devono capire che un pelo lungo e spesso necessita di procedure igieniche tempestive.

          • Per evitare l'aggrovigliamento del pelo e la formazione di grovigli, gli allevatori di cani esperti consigliano di effettuare ogni giorno una pettinatura completa del pelo, senza tralasciare una sola zona. I capelli lunghi si perdono molto rapidamente, il che porta all'immediata formazione di densi grumi di lana, che successivamente devono essere accuratamente smontati a mano o tranciati, tuttavia, le sezioni rifilate della lana peggioreranno significativamente gli indicatori estetici esterni dell'animale. Per una pettinatura di alta qualità, è necessario acquistare spazzole e pettini speciali.
          • Per prevenire odori sgradevoli, l'animale dovrebbe essere lavato mensilmente con prodotti per l'igiene speciali. Molte casalinghe raccolgono lana pettinata dopo il bagno e ne ricavano abiti invernali caldi, che non solo possono riscaldare, ma anche curare varie malattie. Dopo ogni poppata, l'animale deve pulire la barba su cui rimane il cibo.
          • Per prevenire lo sviluppo di processi infiammatori, è consigliabile esaminare le orecchie, gli occhi e il naso una volta ogni sette giorni e, se necessario, pulirli con tamponi o dischi di cotone speciali.
          • Per evitare che i capelli finiscano negli occhi, molti proprietari raccolgono i riccioli sulla testa in una piccola crocchia o coda, il che rende l'animale ancora più attraente.
          • Per prevenire lo sviluppo della placca dentale, i denti dell'animale devono essere puliti quotidianamente con paste speciali e le ossa artificiali aiuteranno a formare il morso corretto.
          • Ogni mese, dovresti esaminare le zampe dell'animale e regolare la lunghezza delle unghie con tronchesi speciali.
          • Al momento dell'acquisto di questa razza, ogni proprietario deve tenere conto del suo scopo originale e, tenendo conto di queste informazioni, organizzare lo spazio vitale dell'uomo barbuto. I geni del cane da pastore sono predisposti alla protezione di ampi territori, quindi non è opportuno sistemare un animale di grandi dimensioni in piccoli locali. Le condizioni più confortevoli per un cane sono una grande gabbia all'aperto nel cortile di una casa privata con una cabina accogliente e calda. Nonostante la resistenza dell'animale e la resistenza alle basse temperature, durante le forti gelate, gli esperti raccomandano di spostarlo in una casa calda.
          • Per mantenere una buona forma fisica, oltre alle passeggiate quotidiane, l'uomo barbuto ha bisogno di viaggi regolari nella natura, dove negli spazi aperti può correre dal cuore e spendere tutta la scorta di energia accumulata.

            Se non vengono seguite le norme di manutenzione e igiene, l'animale può sviluppare le seguenti patologie:

            • malattie dell'apparato locomotore;
            • interruzione della ghiandola tiroidea;
            • arrossamento allergico della pelle, eruzioni cutanee e prurito;
            • violazione degli organi visivi.

            Vaccinazioni tempestive e visite regolari alle istituzioni mediche contribuiranno a ridurre il tasso di incidenza. In caso di problemi, è severamente vietato utilizzare rimedi popolari, che possono peggiorare le condizioni del cane e portare a conseguenze disastrose.

            Alimentazione

              Un animale senza pretese non ha bisogno di una dieta speciale. La cosa principale per l'animale è consumare la quantità massima richiesta di proteine, grassi e carboidrati. Il cane può ricevere questi componenti sia da mangimi industriali che da prodotti naturali.

              Quando scegli tu stesso gli ingredienti naturali del menu, dovresti concentrarti sui seguenti prodotti:

              • Manzo;
              • vitello;
              • pollo;
              • carne di tacchino;
              • carne di coniglio;
              • porridge;
              • la verdura;
              • verdi;
              • olio vegetale.

                Una volta alla settimana, l'uomo barbuto dovrebbe essere coccolato con pesce, uova e ricotta. Per mantenere l'equilibrio vitaminico e minerale, il tuo animale ha bisogno somministrare regolarmente complessi vitaminici speciali.

                Se il proprietario non ha l'opportunità di preparare un pasto completo ogni giorno, gli esperti consigliano di utilizzare miscele di mangimi pronte di alta qualità, che non devono contenere coloranti, conservanti, esaltatori di sapidità e stabilizzanti.

                Per prevenire diarrea e disturbi alimentari il cane dovrebbe ricevere cibo allo stesso tempo per tutta la vita. Il cane dovrebbe avere accesso costante ad acqua pulita e fresca, e in nessun caso dovrebbe esserci cibo vecchio e "mancante" nelle ciotole.

                È severamente vietato alimentare il cane con cibo della mensa comune, pasticcini, cioccolato, agrumi, salse, maionese, spezie piccanti, ossa di pollo e cibi in scatola, nonché cibi fritti, salati, affumicati e in salamoia.

                Istruzione e formazione

                Affinché il cucciolo acquisito soddisfi i suoi proprietari non solo con il suo aspetto splendido, ma anche con il suo comportamento, gli allevatori di cani esperti raccomandano di iniziare il processo di addestramento e addestramento fin dai primi giorni di permanenza del cane in casa. La principale difficoltà di questa procedura risiede nella presenza di una pronunciata indipendenza e indipendenza. Un animale ha la sua opinione su molte situazioni e cose, che possono essere contrarie alle esigenze del proprietario, e solo l'autorità di una persona può portare a una chiara esecuzione dei comandi.

                Un ritardo nell'esecuzione di un comando non significa che l'animale non lo abbia capito: è solo che l'animale analizza la situazione e confronta i suoi desideri con le esigenze del proprietario. L'incoraggiamento tempestivo e regolare con parole gentili e prelibatezze può accelerare questo processo.

                I conduttori di cani vietano categoricamente l'uso di punizioni fisiche, urla e maleducazione durante l'addestramento. La bestia nutrirà rancore nei confronti del proprietario e generalmente si rifiuterà di contattarlo.

                Un animale energico ha bisogno di un'attività fisica regolare che soddisfi tutte le sue esigenze atletiche.

                Se il proprietario non ha le capacità professionali di un addestratore e una quantità di tempo sufficiente, gli esperti raccomandano di contattare addestratori professionisti che non solo correggeranno il comportamento dell'animale, ma saranno anche in grado di instillare e sviluppare le abilità di una guida o di un compagno per il atleta.

                Un animale domestico non è solo fonte di gioia e positività, ma anche oggetto di costante attenzione e cura. Il nuovo membro della famiglia acquisisce lo status di inquilino a tutti gli effetti dell'appartamento, che ha i suoi bisogni e desideri. Prima di acquistare un bambino, devi studiare attentamente le condizioni del suo mantenimento, dieta e tratti caratteriali. Gli allevatori di cani principianti dovrebbero capirlo un cane non è un giocattolo che può essere scartato in qualsiasi momento. La vita e la salute di un grumo soffice dipendono completamente dalle azioni del proprietario, il cui compito principale non è ingannare le speranze di un amico devoto.

                Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il prossimo video.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa