Spitz

Caratteristiche del cane di razza Volpino Italiano

Caratteristiche del cane di razza Volpino Italiano
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Nutrizione e cura
  6. Istruzione e formazione

I magnifici Spitz italiani si chiamano Volpino Italiano, sono cani di piccola taglia, belli, a pelo lungo. A causa del loro aspetto attraente da volpe, assomigliano a cani fantoccio. Ma questo non deve trarre in inganno i futuri proprietari: i Volpino fanno un ottimo lavoro con le funzioni di sentinelle. Sono caratterizzati da determinazione, coraggio, prontezza nei confronti degli estranei. Per quanto riguarda il rapporto con una cerchia ristretta, i membri della famiglia non hanno nulla da temere: gli italiani sono molto affettuosi, affettuosi, positivi, amano giocare.

Prendersi cura di questi cani, sebbene richieda regolarità, non è affatto difficile.

Storia dell'apparenza

Gli antenati dello Spitz italiano sono apparsi per la prima volta in Europa nell'età del bronzo. I cinologi hanno fatto risalire la storia della razza a tempi così antichi. Il cane italiano divenne il capostipite di un gran numero di razze diverse.

Molto spesso, questi cani sono stati allevati da allevatori fiorentini. Famosi artisti del Medioevo hanno spesso raffigurato bellissimi animali nei dipinti. Questi meravigliosi cani sono stati allevati non solo da nobili gentiluomini e personaggi famosi, ad esempio Michelangelo Buonarroti, ma anche da persone comuni.

La razza deve il suo nome alla parola italiana "chanterelle" (volpino). Cioè, nella traduzione letterale, il nome della razza significa "volpe italiana". Il primo riconoscimento ufficiale della razza risale al 1901. Gli standard e i requisiti esterni sono apparsi 10 anni dopo. A metà del XX secolo, la Federazione Cinologica Internazionale ha registrato la razza, che era sull'orlo dell'estinzione dopo la seconda guerra mondiale. Negli anni '60 c'erano solo cinque rappresentanti di razza.

Negli anni '80, l'Italia iniziò un programma statale per ripristinare la razza, che era in uno stato deplorevole, grazie al quale i cani furono salvati. Gli allevatori sono stati in grado di riportare completamente una razza sana e robusta di Spitz italiano.

Descrizione della razza

La "volpe italiana" ha una taglia piuttosto compatta, il suo corpo è estremamente armoniosamente sviluppato e proporzionato. Il pelo è allungato, sollevato sopra la pelle. Si osserva dimorfismo sessuale moderatamente pronunciato. Descrizione esterna:

  • altezza al garrese - da 25 a 30 cm, a seconda del sesso;
  • la testa è a forma di cuneo, la sua lunghezza è leggermente inferiore alla metà dell'intero corpo;
  • l'area frontale è convessa;
  • il muso è fortemente ristretto verso il naso, il naso stesso è dritto, le narici sono aperte;
  • la bocca è nera, le labbra sono premute strettamente sui denti;
  • morso a forma di forbice, ma può essere dritto, per questo motivo i cani non vengono respinti;
  • gli occhi rotondi sono di media grandezza, palpebre nere e iride ocra scuro;
  • orecchie a forma di triangolo, attaccate alte, corte, leggermente inclinate in avanti, attaccate l'una all'altra, lunghezza - ½ della lunghezza dell'intera testa;
  • la lunghezza del collo è circa ½ della lunghezza della testa;
  • schiena dritta;
  • lombo convesso;
  • la groppa è inclinata orizzontalmente, non nettamente;
  • il petto scende al gomito, le costole sono arrotondate;
  • la coda è ricurva, si erge sopra il dorso, la lunghezza è leggermente inferiore all'altezza del cane;
  • gli arti sono paralleli, stanno in piedi, le zampe sono ovali, le dita dei piedi sono premute strettamente, i cuscinetti e gli artigli sono neri;
  • il pelo è di tipo denso, fitto, ruvido, diritto, sporgente;
  • nella zona del collo è presente un voluminoso collo di lana, sul capo è presente un'abbondante copertura di media lunghezza, che nasconde le orecchie alla base, il muso è ricoperto di pelo accorciato, la peluria sulle orecchie è morbida, ben aderente, ci sono piume sul retro delle zampe, la coda è ricoperta di pelo allungato;
  • il colore è rossastro o bianco come la neve secondo lo standard, lo champagne si trova occasionalmente, ma non è gradito dai conduttori di cani.

Esternamente, il Volpino è molto simile a diverse razze, vengono confusi con gli eschimesi americani, i giapponesi, i Pomerania, gli Spitz medi.

Carattere e comportamento

Per loro natura, i Volpini sono molto amichevoli, ottimisti, equilibrati, calmi, allo stesso tempo molto decisi e coraggiosi. Sono creature incredibilmente leali, proprietari molto amorevoli., affettuoso, fedele. Tra gli indubbi vantaggi di questo cane ci sono pazienza, intelligenza, intelligenza, curiosità. Raramente fanno i capricci, aspettano il ritorno dei proprietari con calma, molto attivi, allegri, energici. Il loro carattere praticamente non cambia nel corso degli anni, fino alla vecchiaia rimangono mobili e curiosi.

L'eccitazione li fa abbaiare rumorosamente, questo può accadere sia durante il gioco che in altre situazioni. Preparati al fatto che il cane abbai e abbai mentre aspetta la palla, prima di un salto, un ostacolo o una situazione simile. Le qualità del cane da guardia sono eccellenti: se sente il minimo fruscio, avvertirà sicuramente i proprietari. La chiamata o il bussare alla porta non passeranno inosservati. Allo stesso tempo, non è difficile insegnarle a distinguere tra fruscii e rumori in base al grado di pericolo.

Con il tempo, il tuo cane imparerà a rispondere solo a rumori che possono essere considerati pericolosi. Questo, ovviamente, richiede istruzione e formazione. Se ciò non viene fatto, il cane sarà un vero abbaiare ozioso a qualsiasi fruscio e movimento. Lo Spitz italiano diffida degli estranei, ne ha paura, ma è disposto verso i suoi conoscenti ed è assolutamente benevolo.

È necessario organizzare adeguatamente la comunicazione del cane con gli estranei, anche se raramente mostra aggressività, preferendo evitare il contatto se non le piace la persona. Nella vita normale, il cane è molto calmo, raramente nervoso o arrabbiato.

Affinché un animale domestico sia educato e obbediente, deve essere socializzato fin dalla tenera età, in questo caso sarà docile. Questa razza è un partner eccellente per bambini, anziani.

Idealmente, è meglio iniziare un cane del genere con bambini adulti, a cui si può spiegare come comportarsi con gli animali, poiché è molto facile danneggiare un cane. Lo Spitz italiano va d'accordo non solo con i bambini, ma anche con altri animali domestici, soprattutto se crescono insieme.

Il cane si distingue per una mente acuta, una buona intelligenza, risponde bene e interagisce con una persona. Il cane è ottimo come primo animale domestico, poiché le difficoltà nel suo carattere non sono gravi. Anche un dilettante può gestire l'allevamento di questo cane. Basta un addestramento di base, facile da apprendere, per instaurare un buon rapporto con il proprio cane. È importante avere pazienza, perseveranza e coerenza nella genitorialità per raggiungere un rapido successo.

Il cucciolo di Volpino è abbastanza testardo e troppo giocherellone, sicuro di sé, quindi è necessario iniziare ad allevarlo fin dai primi giorni della sua vita in casa.

Come scegliere un cucciolo?

Se decidi di acquistare un cucciolo di questa razza, devi tener conto che I vivai Volpino sono i più diffusi in Italia, e nel nostro paese ce ne sono molti meno. Ci sono solo pochi allevatori professionisti in Russia con i quali puoi trattare in sicurezza. Gli Spitz italiani sono rari nel nostro Paese, si può aspettare molto tempo per l'annuncio della vendita. È preferibile la prenotazione anticipata, in quanto c'è una coda per i bambini.

Prima di acquistare un cucciolo, controlla le caratteristiche e gli standard distintivi della razza in giovane età:

  • il pelo di un cane giovane è corto, sporge, dà l'impressione di una superficie vellutata, nella zona del muso e dietro le orecchie è molto corto;
  • gli arti sono di tipo forte, le zampe sono rotonde;
  • colore degli occhi: solo scuri, gli occhi sembrano perline;
  • anche il pigmento scuro del naso e delle labbra è importante;
  • la coda è arrotondata al corpo;
  • le orecchie sporgono, la dimensione è piccola, ma sembrano più grandi che negli adulti, fino a 2,5 mesi di età possono essere inclinate in avanti.

In nessun caso dovresti osservare:

  • zone calve, zone calve;
  • pus e fluido da occhi, naso, orecchie;
  • croste vicino al naso;
  • qualsiasi sporcizia sul corpo.

Presta attenzione al comportamento dei cuccioli: di norma sono attivi, energici, molto amichevoli. Letargia, apatia, aggressività dovrebbero essere allarmante. Verificare la presenza della tessera del cucciolo, se tutte le vaccinazioni sono indicate nel passaporto.

Il prezzo dei cuccioli è solitamente alto; il prezzo basso è indicativo di frode. Il costo è influenzato dal genere, dai risultati dei genitori, dalle prospettive approssimative del rappresentante. Raramente i cani vengono venduti senza documenti, pedigree, in quanto non si tratta di una razza commerciale.

Nutrizione e cura

Gli Spitz italiani sono consigliati come cani decorativi per una casa privata o un appartamento in città, anche se in Italia sono spesso cani da strada, che vivono in capanne. Il nostro clima si adatta bene ai cani, si adattano bene, soprattutto perché il pelo è idrorepellente, il sottopelo è molto spesso e ti permette di stare al caldo al freddo. Con il caldo, si sentono abbastanza bene, ma perdono molto durante la stagione.

I cinologi raccomandano di organizzare il seguente stile di vita del cane:

  • è necessario camminare ogni giorno per almeno mezz'ora, se ciò non viene fatto, il volpino inizierà a riversare energia in casa, a rovinare le cose;
  • gli animali domestici amano giocare, muoversi, partecipare a sport, sono abbastanza intelligenti nell'apprendimento;
  • i cani nuotano bene, quindi se c'è l'opportunità di andare al serbatoio, lo spitz sarà molto felice.

Per quanto riguarda le procedure di assistenza igienica, sono semplici, ma richiedono regolarità:

  • pettinando con un pettine speciale almeno una volta ogni 7 giorni, ciò consente di ridurre la quantità di lana nell'appartamento ed evitare la formazione di grumi arruffati;
  • Gli italiani vengono lavati tre volte al mese, il cane viene preventivamente pettinato, altrimenti la lana aggrovigliata dovrà essere tagliata dopo il bagno;
  • si consiglia di lavare il proprio animale domestico con shampoo speciali e utilizzare balsami in modo che il pelo sia facile da pettinare;
  • gli artigli vengono tagliati una volta ogni 2 settimane con uno speciale cutter per artigli;
  • se necessario, tagliare la pelliccia tra le dita;
  • una volta alla settimana, si puliscono le orecchie, i denti;
  • si sfregano gli occhi due volte al giorno in modo che non ci siano perdite.

Non è necessario tagliare un cane di questa razza, le mostre comportano esposizioni naturali. L'eccezione è la lana sulle zampe e il diradamento dei capelli nella zona del colletto, sul corpo.

È molto importante fornire il cane un'alimentazione equilibrata in modo che l'animale si sviluppi bene e non si ammali. La dieta dovrebbe essere nutriente, di alta qualità, mangimi per cani sia cibo pronto che cibo preparato in casa. Il cibo pronto è selezionato dalla serie premium e olistica, può essere umido o secco. È importante che la quantità di mangime sia adeguata all'età. Se decidi di cucinare da solo per il tuo animale domestico, osserva le seguenti proporzioni:

  • ⅓ - cibo proteico, cioè carne, idealmente - manzo;
  • - cereali;
  • frutta;
  • la verdura;
  • latte acido.

È importante somministrare periodicamente al cane complessi vitaminici e minerali. È severamente vietato nutrire Volpino dalla vostra tavola!

Se segui tutte le raccomandazioni per la cura e l'alimentazione, i cani raramente si ammaleranno, questa è una razza abbastanza forte. Vivono fino a 16 anni, esiste una predisposizione genetica ai seguenti disturbi:

  • lussazione della lente, rotula;
  • Morbo di Addison;
  • criptorchidismo.

Molto importante vaccinare in tempo, effettuare trattamenti contro i parassiti, sia esterni che elminti. Non automedicare in caso di problemi meglio farsi consigliare da un veterinario.

Istruzione e formazione

I cani di questa razza sono molto intelligenti, buoni e veloci nel pensiero, devono essere addestrati... La loro curiosità è sorprendente, ma devi abituare il tuo animale domestico alle lezioni e all'addestramento fin dalla tenera età. In questo caso, il successo nell'allevamento di un cane disciplinato è praticamente garantito. I volpini possono essere viziosi, egocentrici se non praticati.

L'allenamento richiede costanza e dolcezza allo stesso tempo. Non puoi urlare al cane, tanto meno picchiarlo. Non puoi offendere il cane, si rifiuterà di soddisfare i requisiti. È meglio dedicare un po' di tempo alle lezioni, ma ogni giorno, in modo che il cane non si stanchi e si abitui all'allenamento.

E non dimenticare di premiare il tuo animale domestico! Occorrono fino a 3 giorni per studiare un comando, se ne aggiungono gradualmente di nuovi, con la ripetizione obbligatoria dei precedenti.

Per le caratteristiche della razza Volpino Italiano, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa