Spitz

Spitz in miniatura: descrizione della razza, pro e contro, contenuto

Spitz in miniatura: descrizione della razza, pro e contro, contenuto
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Un po' di storia
  3. In che modo è diverso dal Pomerania?
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Raccomandazioni per la selezione
  6. Nutrizione
  7. Cura
  8. Istruzione e formazione
  9. Recensioni

Oggi vedremo cani di peluche in miniatura di cani spitz in miniatura, sono anche spitz nani. Il prefisso zwerg ci dice già che l'animale è molto piccolo. Il cane ha un pelo folto, una piccola coda con un ricciolo, un bel muso. Questi segni conferiscono al cane una sorta di aspetto "giocattolo", a cui non si può rimanere indifferenti.

Tuttavia, l'animale può difendersi da solo e dal proprietario senza paura, si distingue per la sua energia e intelligenza. Perché gli Zwerzspitze vengono spesso chiamati Pomerania, è vero o no? Quali sono le differenze, come prendersi cura adeguatamente di un animale domestico?

Descrizione

Lo spitz in miniatura è originario della Germania. È per questo motivo che i cani hanno ricevuto un nome diverso: lo Spitz tedesco. La taglia del cane è determinata in due categorie: altezza e peso. L'altezza dei cani più alti non supera i 20 cm, la categoria di peso si aggira intorno ai 3 kg. Uno spitz in miniatura pesa in media 2,4 kg e raggiunge un'altezza di 18 cm.

Oltre al suo bell'aspetto, l'animale ha una durata di vita piuttosto lunga. Con la cura adeguata, gli animali domestici possono vivere 18 anni o più. Il colore del mantello di un animale nano è vario. Lo standard di razza consente i seguenti tipi di colori:

  • marrone con nero;
  • bianco con grigio.

I cuccioli, come tutti i bambini, sembrano carini, ma il colore più comune delle miniature è l'arancione-oro. Un cane di questo colore ricorda una piccola volpe soffice. Nonostante la sua pelliccia spessa ma ariosa, la razza del cane è ipoallergenica, senza causare alcun segno di reazioni allergiche nell'uomo.

È vero, richiede un'attenta cura e una regolare aderenza a tutte le procedure necessarie.

Un po' di storia

La prima menzione dello Spitz tedesco si trova nel Medioevo. Il secondo nome cane "Pomerania" ha ricevuto grazie al paese da cui la razza si è diffusa in tutto il mondo. In Pomerania, e ora in Germania, furono allevati i primi rappresentanti della razza di cani nani. Pertanto, il cane può essere chiamato sia così che così - entrambe le opzioni saranno corrette. La razza ha guadagnato la sua vera popolarità dopo che i cuccioli sono apparsi in Inghilterra nel 19° secolo. La regina Vittoria li ha portati lì, portando i bambini dall'Italia.

Gli antenati dello zwergspitz raggiungevano una grande categoria di peso, vale a dire pesavano 15 kg, le dimensioni dell'animale hanno permesso di usarlo come razza da pastore. Allevando l'animale con altre razze, gli allevatori sono riusciti a ottenere un cane in miniatura con elevate caratteristiche decorative.

Nel 1871, lo Spitz in miniatura ricevette lo status di razza ufficialmente riconosciuta. Due decenni dopo, è stato sviluppato uno standard in base al quale le caratteristiche dell'animale vengono confrontate con altri rappresentanti dello Spitz tedesco: Pomerania, Kleinspitz. Sul territorio dell'America, il club per cani del paese ha riconosciuto gli zwergspits relativamente di recente, nel 20 ° secolo.

Al momento, le caratteristiche decorative del cane consentono di utilizzare l'animale solo per la casa, portando piacere visivo al proprietario. Le dimensioni ridotte delle miniature non consentono loro di svolgere altre funzioni, nonostante il loro udito acuto e il forte abbaiare. L'aspetto carino dei cani non si adatta in alcun modo al carattere altezzoso e sicuro di sé dell'animale. Lo Spitz nano ha bisogno di addestramento.

Il vigore dell'animale consente l'addestramento per diverse ore alla volta.

In che modo è diverso dal Pomerania?

Si considerino gli standard delle due federazioni FCI e ASK in relazione agli sputi nani in miniatura e ai comuni pomeraniani. Quali sono le differenze?

  • Origine. I Pomerania sono stati allevati dalla razza Spitz tedesca incrociando la razza principale con altre. In Pomerania, la struttura del mantello e il suo colore sono cambiati. Tutti i cuccioli portati nel territorio della Russia dall'estero sono chiamati Spitz tedesco, il che non è del tutto vero. Tuttavia, questo dà il diritto di allevare cani secondo gli standard dello Spitz tedesco. Quando esportato, l'animale è considerato un'arancia.
  • La taglia dell'animale. Secondo la classificazione degli standard ASK, le arance raggiungono un'altezza di 28 cm e pesano in media 3 kg. Secondo lo standard FCI, spiccano il Kleanspitz con un'altezza di 23 cm e lo Zwergspitz con un'altezza di 20 cm e inferiore.
  • Colore del mantello. Sul territorio della Russia si riconoscono razze con colori dorati, neri, bianchi, grigiastri, marroni. Le arance importate possono avere altre varianti di colore.
  • Capo. Le orecchie dei cani di Pomerania sono distanziate, piccole, il muso è corto con stop pronunciato. Lo Spitz tedesco ha orecchie strette e appuntite, un muso affilato, che ricorda una volpe.
  • Mascella, denti. In Pomerania, di regola, i premolari sono assenti, a volte si verificano denti incompleti. Lo Spitz tedesco ha 42 denti, chiusura a forbice.
  • Estremità. Gli arti anteriori dei Pomerania con ripidi metacarpi situati ad un angolo di 90 gradi (visivamente), la pendenza del metacarpo dello Spitz tedesco passa con un angolo di 20 gradi.
  • Coda. La principale caratteristica distintiva dei Pomerania è la loro coda; non si arriccia mai in un anello. La coda dei cani tedeschi si trova sopra la schiena e può formare un doppio anello.
  • La struttura del mantello. Nei Pomerania, a volte il pelo di guardia è completamente assente, il mantello è doppio. Il sottopelo è spesso, imbottito. I peli di lana sono simili nella struttura alle spirali. I tedeschi hanno i capelli doppi, ma lunghi, lisci, eretti. I peli sono leggermente ricci.
  • Allevamento. Gli animali importati sono ammessi all'allevamento senza valutazione di esposizione, ma con la presenza di documenti sul pedigree del cane.Gli Spitz tedeschi vengono allevati dopo aver ricevuto un voto di esibizione, non inferiore al livello di "molto buono" con la presenza obbligatoria di una linea genealogica.

Perché un cane che vive in Russia può essere inferiore agli standard FCI? Il fatto è che in Russia c'è un accoppiamento di miniature con fratelli più piccoli e viceversa.

L'accoppiamento di due spiedi in miniatura produce una cucciolata non corrispondente, in cui i cuccioli sono sia nani che regolari.

Vantaggi e svantaggi

Il carattere dell'animale è piuttosto ribelle. Nonostante le sue dimensioni, il cane non ha paura di entrare in conflitto con i rappresentanti, le cui dimensioni sono molte volte più grandi del filatore in miniatura. Abbaiare forte e sonoro può essere un grosso svantaggio per i proprietari. Il cane ama abbaiare a tutto ciò che si muove, può continuare all'infinito, quindi a volte è impossibile fermarlo con i soprannomi.

Fondamentalmente, l'animale è amichevole, tratta bene i bambini, ma a una condizione. Lo Spitz in miniatura ha bisogno di addestramento, altrimenti il ​​carattere del cane si deteriorerà, diventerà capriccioso e aggressivo e inizierà a dominare la casa. Non puoi avere un cane se ci sono bambini piccoli in casa. L'età ideale per un bambino per incontrare Spitz è di 7 anni e più.

Il cane richiede molta attenzione a se stesso, motivo per cui il personaggio può essere definito fastidioso. La paura di stare da soli ti fa cercare l'attenzione sulla tua persona con ogni mezzo, dall'abbaiare e piagnucolare ai danni alle cose.

Evidenziamo i tratti positivi dell'animale:

  • allegria, attività, giocosità;
  • qualità decorative, carineria, appeal visivo;
  • pulizia;
  • apprendibilità, memorizzazione rapida dei comandi;
  • adatto per la partecipazione a campionati, esibizioni di vari livelli di classe;
  • tolleranza per altri animali domestici;
  • entra volentieri in contatto con i bambini.

Gli svantaggi della razza includono:

  • costo elevato, che può arrivare fino a 100.000 rubli. Il prezzo medio sul mercato varia da 10.000 a 40.000 rubli;
  • abbaiare sonoro;
  • impavidità inutile, curiosità eccessiva.

I denti di un cane sono soggetti a carie, formazione di tartaro, stomatite e varie infiammazioni. È necessario recarsi presso gli ambulatori veterinari una volta a stagione per sottoporsi alla pulizia preventiva dei denti, seguita dall'igiene orale domiciliare.

Quando si cambiano i denti da latte, è obbligatoria una visita dal dentista. Il problema è che dopo che un dente cade, le sue radici rimangono nello stesso posto. La mancata rimozione delle radici può portare a complicazioni e trattamenti lunghi e costosi.

Lo Spitz è spesso sovralimentato, il che rende più difficile liberare il cane dai chili di troppo con l'età. Il sovrappeso ha un effetto negativo sulla salute dell'animale, in particolare sul cuore. A causa della maggiore attività, accompagnata da salti, corse, l'animale può essere facilmente ferito. I capelli spessi e ricci di un animale richiedono un'attenta cura, pettinatura costante, taglio, bagno.

È necessario effettuare un trattamento igienico di occhi, orecchie, zampe.

Raccomandazioni per la selezione

Prima di iniziare un cane a casa, devi familiarizzare con le regole per la scelta di un animale. Per prima cosa devi familiarizzare con il pedigree del cane. Si sconsiglia di assumere animali ottenuti dall'accoppiamento di sangue della stessa famiglia o dall'incrocio con un partner sconosciuto. Si consiglia di acquistare cani in asili nido specializzati. Questi animali non hanno problemi con i documenti genealogici, ogni animale ha il proprio passaporto veterinario. Inoltre, i bambini sono abituati agli umani, un po' addestrati.

Ispeziona attentamente la stanza in cui sono conservate le briciole. Le stanze dovrebbero essere pulite, luminose, spaziose, prive di odori sgradevoli e di altro tipo. Gli animali devono essere mobili, attivi, privi di tracce di sporco, irritazioni cutanee. Occhi e naso senza perdite. Quindi dovresti decidere il sesso del tuo animale domestico. I rappresentanti della metà maschile sono più grandi, più potenti, mostrano più curiosità, attività.Le femmine sono aggraziate, più leggere e più attaccate al proprietario.

Conta il numero di cuccioli. I cuccioli di Spitz in una cucciolata producono un massimo di 3 cuccioli. Se ci sono più animali piccoli, questo indica che i cani sono nutriti artificialmente. Tali animali possono rimanere indietro nello sviluppo e nella crescita. Controlla i cuccioli. Senti le loro teste, senti delicatamente l'area della fontanella. Se non è chiuso, un tale cucciolo dovrebbe essere scartato. Senti il ​​pelo, dovrebbe essere liscio, lucido, morbido, senza grovigli. L'addome è morbido, la coda è priva di attorcigliamenti, protuberanze.

Osserva il comportamento dei più piccoli. Dovrebbero essere divertenti, giocosi. Ogni animale ha il suo temperamento, il cane può comportarsi flemmatico, ma senza segni di stanchezza, dolore. Dopo aver deciso l'animale domestico, è necessario concludere un contratto di vendita e acquisto con l'allevatore. Questo ti salverà da venditori senza scrupoli e altri problemi con l'animale.

Nutrizione

La dieta degli spiedi in miniatura deve essere costruita correttamente, è lui che influisce sulla salute dell'animale. Un cane adulto può essere nutrito in tre modi:

  • cibo secco;
  • cibo naturale;
  • metodo combinato (cibo naturale e cibo secco).

Per gli animali viene acquistato solo cibo premium o super premium. La preferenza è data al cibo appositamente progettato per Spitz o razze ornamentali. In tali prodotti, i nutrienti e i minerali sono idealmente bilanciati, le vitamine essenziali sono presenti. Marche di mangimi popolari: Eukanuba, Natural, Acana, Husse e altre.

Quando si alimenta cibo secco, è necessario avere accesso ad acqua fresca e pulita. La ciotola dell'acqua può essere posizionata accanto al contenitore per alimenti, ma è meglio metterla da parte in modo che non vi cadano pezzi di cibo.

Alcuni proprietari impregnano in anticipo il cibo secco nell'acqua. Queste azioni sono accettabili, ma il mangime deve essere diluito in una proporzione tale che il cane lo mangi in una volta. Tutto ciò che rimane deve essere buttato via. Gli avanzi di cibo si deteriorano rapidamente e possono influire negativamente sulla salute dell'animale.

Il cibo naturale non è cibo dalla tavola del proprietario, ma prodotti preparati. Gli animali trarranno beneficio dai seguenti alimenti.

  • Carne magra. Può essere manzo, pollame, manzo o fegato di pollo, cuore.
  • Dai al tuo animale domestico un uovo sodo una volta al giorno.
  • Si consigliano i cereali bolliti ad eccezione di orzo, miglio, semola. Questi cereali provocano gonfiore, coliche, dovute alla cattiva digestione da parte dell'organismo del cane.
  • La dieta comprende frutta e verdura. Non puoi dare patate, legumi.
  • L'uso di pesce, frutti di mare è accettabile. Qualsiasi pesce viene servito bollito, senza lische.
  • I prodotti a base di latte fermentato devono essere pastorizzati. Niente latte crudo.

È vietato nutrire l'animale con i seguenti prodotti:

  • prodotti dolciari, focacce varie, focacce, dolci, qualsiasi prodotto a base di farina;
  • spezie, condimenti;
  • cibo con conservanti;
  • prodotti salati, affumicati, in salamoia, grassi;
  • salsicce.

Non puoi cambiare bruscamente o spesso la dieta dell'animale. I cambiamenti nutrizionali dovrebbero avvenire senza intoppi, si consiglia di introdurre o cambiare un tipo di prodotto entro una settimana. Con un tipo di cibo combinato, il cibo naturale e il cibo secco non vengono consumati in un pasto. La dieta è strutturata come segue. Al mattino, all'animale viene dato cibo secco e acqua pulita. Per pranzo, l'animale consuma carne magra bollita o prodotti a base di pesce. La sera riceve un prodotto a base di latte fermentato, ad esempio la ricotta.

L'animale non ha bisogno di una varietà di piatti; basteranno cibo secco della stessa marca, due tipi di carne o pesce, due o una varietà di cereali e un paio di verdure. L'animale non deve essere sovralimentato. È necessario determinare la quantità di cibo consumato e dare sempre all'animale la stessa quantità di cibo. La frequenza dell'assunzione di cibo può essere suddivisa in quantità maggiori, ma la massa di cibo consumata deve rimanere la stessa.Gli esperti raccomandano la seguente immagine del consumo di cibo. I cuccioli fino a due mesi mangiano 6 volte al giorno. Da due mesi - 5 volte. Da 6 mesi - 3-4 volte. Più di 8 mesi, l'animale si nutre 2-3 volte al giorno, il più delle volte il cane viene nutrito al mattino e alla sera. Si consiglia di nutrire il proprio animale domestico negli stessi orari.

Cura

La toelettatura del cane è una delle cose più importanti. La struttura del pelo e il fitto sottopelo richiedono una spazzolatura con l'asciugacapelli ogni 2 giorni. La pettinatura viene eseguita contro la direzione della crescita dei capelli. Durante la muta, la pettinatura si verifica più spesso, più volte al giorno. Un pettine largo può essere utilizzato per la pettinatura generale. La procedura viene eseguita dopo aver camminato fuori. Fare il bagno ai cani nani si verifica raramente, una volta al mese o meno. La pelle di un animale non ha uno strato di grasso sufficiente, quindi bagni frequenti possono portare a secchezza e forfora.

In caso di leggera sporcizia dopo una passeggiata, i luoghi vengono trattati con un panno umido o asciutto. Il bagno completo viene effettuato utilizzando shampoo speciali per razze canine a pelo lungo o decorative, che vengono vendute in qualsiasi negozio di animali. L'acqua di balneazione dovrebbe essere calda. Lo shampoo viene distribuito uniformemente sul pelo dell'animale, pre-inumidito con acqua. Viene distribuito e schiumato con movimenti di massaggio. È necessario elaborare la coda, il corpo, le zampe dell'animale. Per toccare la zona del muso dal lato delle guance, non è consigliabile toccare le orecchie, così come l'area degli occhi e del naso. Dopo aver sciacquato accuratamente lo shampoo, i capelli dell'animale vengono strizzati, il cane viene avvolto in un asciugamano.

L'animale deve essere collocato in una stanza senza correnti d'aria, pulire la lana con un asciugamano asciutto e asciugarla completamente con un asciugacapelli. Quando la lana è mezza asciutta, puoi iniziare a spazzolarla con un pettine largo nella direzione del flusso d'aria. Questa procedura accelererà il processo di asciugatura ed eliminerà i grovigli. Si consiglia di pettinare nuovamente i capelli asciutti con l'asciugacapelli. È vietato fare il bagno durante la muta, poiché i capelli sono arruffati e dovranno essere tagliati.

Le miniature tollerano bene il taglio di capelli. È necessario dare varie forme all'animale, è necessario durante le esibizioni alle mostre, per preservare ed enfatizzare le qualità decorative dell'animale. Un Pomerania tosato può sopportare più facilmente il calore e la successiva toelettatura. Il taglio di capelli viene eseguito con strumenti speciali una volta al mese o meno.

La procedura può essere eseguita a casa con normali forbici.

I denti devono essere puliti da soli dai residui di cibo utilizzando una polvere speciale per denti e spazzolini da denti. Tutti gli articoli sono venduti nelle farmacie dello zoo. Lo spazzolamento dei denti viene effettuato fino a tre volte a settimana. Occhi, orecchie vengono puliti con speciali lozioni applicate su dischetti di cotone. La pulizia viene eseguita quando l'area si sporca con movimenti tamponati. La parte interna dell'orecchio, situata sopra il padiglione auricolare, può essere strofinata.

L'animale ha bisogno di tagliare gli artigli mentre la lamina ungueale ricresce. Gli animali domestici che visitano regolarmente la strada praticamente non hanno bisogno di questa procedura, poiché gli artigli macinano la pietra e altre superfici dure. Si consiglia di modellarli solo una volta al mese. Se l'animale vive solo in un appartamento, gli artigli vengono tagliati settimanalmente. Questo viene fatto usando uno speciale tagliaunghie, come una ghigliottina o delle forbici. Gli artigli vengono tagliati con cura, lasciando 3-5 mm di spazio libero al vaso sanguigno, che è facilmente visibile alla luce. Per la prima volta, l'animale dovrebbe essere portato dal veterinario in modo che mostri chiaramente come avviene questa procedura.

Istruzione e formazione

Gli animali sono molto intelligenti e facili da addestrare. È una procedura obbligatoria per addestrare i cani, altrimenti l'animale potrebbe deteriorarsi nel carattere. Si raccomanda di attenersi alle seguenti regole.

  • I primi passi nell'addestramento dei cuccioli comportano semplici comandi di autorizzazione. Ai bambini è consentito tutto ciò che è consentito a un cane adulto.
  • È vietato utilizzare qualsiasi punizione fisica, alzando la voce.
  • I comandi sono dati in modo chiaro, chiaro, persistente.
  • Nel processo di addestramento, l'animale dovrebbe essere accarezzato, lodato e supportato dalle giuste azioni con deliziose prelibatezze.
  • Qualsiasi reazione richiesta dall'animale deve essere incoraggiata.
  • Lo Spitz in miniatura può essere addestrato a camminare nella lettiera come i gatti.

L'addestramento inizia non appena l'animale torna a casa. Metti giornali o altri stracci sul pavimento. Nei luoghi in cui l'animale ha alleviato il bisogno, viene posizionato un vassoio. Per abituarsi alla toilette, nel vassoio rimane sempre un pezzo di giornale segnato, che eventualmente viene sostituito con uno nuovo. Dopo una settimana, il bagno viene pulito, lavato. Il vassoio viene gradualmente spostato nel luogo in cui sarà costantemente. La toilette deve essere spostata di 10-20 cm dopo ogni necessità. Quando il cucciolo si sta abituando alla toilette, l'animale può essere messo nella lettiera dopo essersi svegliato o aver mangiato.

Si raccomanda di osservare il comportamento dell'animale. Se il cane gira in tondo, annusando il pavimento, deve essere portato al vassoio. Dopo essere andato in bagno, l'animale dovrebbe essere ricompensato con una gustosa sorpresa. Se il cucciolo non è riuscito a raggiungere il bagno o lo ha mancato mentre faceva i suoi affari, in nessun caso dovresti urlare o punire l'animale. Il posto viene lavato, trattato con qualsiasi preparato chimico con un odore pungente. Quando l'animale entra nella pubertà e inizia a segnare gli angoli, si consiglia di mettere una bottiglia di plastica piena di qualsiasi sostanza nel vassoio in modo che non si ribalti. Pertanto, il desiderio dell'animale di marcare il territorio sarà ridotto a un'escursione alla bottiglia.

Recensioni

Tra le recensioni dei proprietari che possiedono mini-spitz, ce ne sono di positive legate all'aspetto dell'animale. Tuttavia, il cane è un sacco di guai. La maggior parte di loro è associata al suo comportamento dannoso a volte incontrollabile. Le ragioni del cattivo gusto derivano dalla mancanza o dalla formazione inadeguata. Molto spesso esce un meno grasso: la salute dell'animale. Gli animali colpiscono il pavimento, saltano giù dai letti, dai divani, ferendosi alle zampe.

Lo stomaco dello Spitz, come il cuore, è estremamente debole. Compaiono diarrea, indigestione, coliche. Per questo motivo, ci vuole molto tempo e sforzi per creare una dieta equilibrata per il tuo animale domestico. Un cane richiede molto tempo, non dovrebbe essere avviato da persone che spesso escono o visitano poco a casa. Tenere un animale non è economico, dovresti calcolare la capacità del tuo portafoglio.

In generale, gli spiedi in miniatura sono compagni piacevoli, cani bonari e attivi, simili ai bambini, capaci di regalare molti momenti piacevoli a un proprietario amorevole.

Nel prossimo video troverai un taglio di capelli per uno spitz nano.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa