Spitz

Le sottigliezze di tenere uno Spitz in casa

Le sottigliezze di tenere uno Spitz in casa
Contenuto
  1. Caratteristiche della razza
  2. Dove alloggiare?
  3. Alimentazione
  4. Dieta mensile
  5. Vitamine
  6. Come prendersi cura di uno Spitz?
  7. Formazione in bagno
  8. Giocattoli necessari
  9. A piedi
  10. Vaccinazione

Come tutti i cani di razza nana, lo Spitz ha bisogno di cure costanti da parte del proprietario. Il più comune tra i rappresentanti di questa razza è il Pomerania. Cani adorabili e affettuosi, simili a un cucciolo di orso in miniatura, sono stati allevati in Germania. Questa è una razza comoda e compatta da tenere in condizioni anche di piccoli appartamenti.

Caratteristiche della razza

L'aspetto dello Spitz, in particolare il muso, ricorda una volpe: una testa rotonda e orecchie di media grandezza non distanti. Naso piccolo e arrotondato, solitamente marrone o nero. I Pomerania hanno un corpo corto con un torace profondo e costole rotonde.

Questo cane di razza è disponibile in nero, bianco, marrone chiaro con colori nero o blu. Inoltre, un pelo soffice può essere marrone, crema, marrone, arancione, cioccolato fondente, nero e rosso secondo lo standard.

I piccoli "cuccioli" hanno parametri standard: in altezza sono da 19 a non più di 30 cm, al garrese - 19-22 cm, il peso dell'animale va da 1 a 4 kg. L'età massima che Spitz può raggiungere è di 15 anni.

La principale differenza tra i Pomerania è la loro pelliccia bella, morbida e spessa. Grazie al fitto sottopelo, viene sollevato, come se fosse stato appositamente asciugato con il phon. Il pelo massimo cresce sul collo, sulle spalle, sulle zampe posteriori e sulla coda dello Spitz.

Pomerania dalla nascita salute abbastanza buona. L'attrattiva esterna spesso fornisce ai rappresentanti della razza i primi posti alle mostre. Una descrizione più dettagliata della razza consentirà di capire se il potenziale proprietario sarà in grado di prendersi completamente cura dell'animale e aiuterà anche a preparare se stesso e la casa per incontrare e addestrare il cucciolo.

Pomerania ideale per la vita urbana. Il cane non ha bisogno di cure intensive e può diventare un fedele compagno di un proprietario premuroso. Adatto ad un esperto allevatore di cani e ad un semplice amante degli amici a quattro zampe. Ma è importante acquisire un cucciolo campione di riferimento in un vivaio specializzato, rivolgendosi solo ad un allevatore di fiducia. Per prima cosa, devi chiedere il pedigree del birichino.

Avendo visto una volta un minuscolo Pomerania, è impossibile non innamorarsi di lui. Questo è un cane birichino affettuoso, accomodante e leale. È così estroverso che semplicemente non sopporta di essere solo. Ovunque sia il proprietario, il piccolo animale domestico si sforzerà di seguirlo fedelmente.

Lo Spitz ha un carattere amichevole ma coraggioso. Un cane giovane non è consapevole delle sue piccole dimensioni e si precipita senza paura su animali di grossa taglia. Questo comportamento potrebbe non essere sicuro per lui.

Se altri animali vivono nelle vicinanze, i bambini sono più riservati con loro, soprattutto se sono cresciuti accanto a loro. Il compagno in miniatura ha una disposizione giocosa e allegra. Questo è un cane energico, obbediente ed estremamente arguto.

Gli Spitz hanno un udito eccellente e una tendenza a prendere il proprietario "per il principale". Ecco perchè i cani sono facili da addestrare e capiscono molto bene i comandi.

Questi cani intelligenti cercano ovunque di proteggere il loro compagno. Gli Spitz sono dotati di alta intelligenza, devoti, con un pronunciato senso della propria dignità. Vanno d'accordo con i piccoli membri della famiglia e amano molto i giochi e la comunicazione. Per questi animali domestici ha bisogno di molte attenzioni... Gli Spitz sono estranei incredulo, ma non aggressivo.

Il periodo di crescita del cucciolo è lungo. Se mostra un comportamento inappropriato, non vale la pena allevarlo fisicamente. Questa forma di educazione non porterà a nulla di buono. Nel caso del Pomerania è importante trovare dei compromessi.

L'opzione migliore è distrarre l'attenzione dell'animale, o meglio, cambiarla. E tutte le cose di valore dovrebbero essere rimosse dal suo campo visivo per un po'. Se le scarpe costose o il gingillo preferito sono rimasti alla portata del bambino e sono stati rosicchiati da lui, la responsabilità di ciò che è successo è dei proprietari. I periodi di attività nello Spitz sono sostituiti dalla posizione di osservazione passiva.

Dove alloggiare?

Il cagnolino è un grande "avventuriero" che esplorerà con curiosità tutti gli angoli dell'appartamento. Pertanto, è importante eliminare in anticipo tutte le crepe. È meglio spostare il frigorifero e i mobili pesanti più vicino al muro.

Se c'è un balcone aperto in casa è importante prendersi cura della sicurezza della struttura per un piccolo animale domestico... Un cucciolo curioso può infilarsi nel recinto e cadere. È anche necessario pensare al rivestimento del pavimento se è scivoloso per lo Spitz. In modo che le zampe posteriori del bambino si sviluppino correttamente, non dovrebbe farli scivolare sul pavimento.

Il tappetino aiuterà ad evitare problemi con lo sviluppo del bambino.

Tutte le seguenti cose dovrebbero essere nascoste allo Spitz:

  • farmaci con una composizione chimica;
  • tutto è piccolo e tagliente;
  • sciocchezze.

Si consiglia inoltre di rimuovere il detersivo per piatti e il cestino lontano dal cane. Se quest'ultimo non funziona, il secchio deve essere coperto con un coperchio stretto.

    Dove vive lo Spitz, non dovrebbe trasparire. Gli animali di piccola taglia prendono facilmente il raffreddore. Ma non c'è posto nemmeno per i bambini vicino alle batterie. Il cucciolo si sentirà più a suo agio in una speciale scatola di plastica mobile, acquistata in un negozio di animali, o in un cestino con pannolini morbidi.

    Si consiglia di posizionare il "letto" nella camera da letto in modo che il piccolo animale domestico non sia solo di notte. Ma in nessun caso uno Spitz dovrebbe essere portato a letto. Quindi puoi ferire accidentalmente il cane e, inoltre, non funzionerà per svezzarlo dall'abitudine di dormire accanto al proprietario. In modo che il bambino si abitui più velocemente al suo posto, puoi mettere periodicamente vari giocattoli "cane" e prelibatezze lì.Evocheranno piacevoli associazioni con il luogo del sonno nel bambino e quindi si affezionerà a lui.

    Alimentazione

    Dopo aver acquistato un Pomerania, è importante pensare alla sua alimentazione. All'inizio, è meglio nutrire il cane con il cibo che gli ha dato l'allevatore. Se ciò non è possibile, l'introduzione di un nuovo mangime dovrebbe essere graduale, non prima di 7 giorni dopo essersi stabiliti in un nuovo luogo.

    Si consiglia di nutrire un animale domestico in miniatura alimento secco professionale ad alto contenuto proteico di origine animale e vegetale, arricchito con vitamine.

    Il cibo naturale della tavola del padrone potrebbe non essere adatto al bambino. I pasti vengono distribuiti secondo le raccomandazioni indicate sulla confezione del cibo e tenendo conto dell'età del cane.

    A volte viene mostrato di aggiungere al menu prodotti a base di latte fermentato, verdure e frutta locale nella loro forma fresca naturale, carne bollita. Una corretta alimentazione è di solito così:

    • acqua di alta qualità;
    • mancanza di carne di maiale, dolci, salsicce e carni affumicate, cibi salati e piccanti;
    • limitando latticini, cavoli freschi e legumi.

    Un menu giornaliero naturale dovrebbe includere:

    • filetto di manzo magro;
    • pollo (polpa);
    • pesce di mare;
    • uova sode;
    • prodotti lattiero-caseari fermentati a ridotta percentuale di grassi;
    • la verdura;
    • cracker o biscotti azzimi;
    • cereali (senza oli aggiunti e non zuccherati).

    Non puoi curare il cane:

    • pasta, pane e panini, legumi;
    • patate;
    • prelibatezze non per cani;
    • piccole ossa.

    Non dovresti mai seguire la guida di un cane che elemosina qualcosa da un tavolo comune. È necessario cucinare per lui separatamente e quotidianamente in modo che il cibo sia sempre equilibrato e fresco.

          I veterinari non si preoccupano dell'uso di cibo secco per l'alimentazione quotidiana. L'unica regola è che "l'asciugatura" dovrebbe essere di classe premium. Questi mangimi sono più costosi della classe economica, ma sono realizzati con prodotti di qualità extra con il mantenimento dell'equilibrio di tutte le preziose vitamine e minerali.

          Per le arance sono ammessi pasti misti. Ma con questa modalità, non puoi mescolare cibo secco e cibo naturale in un solo passaggio. Se l'animale è stato prima alimentato "in essiccazione" e in seguito si è deciso di trasferirlo in "naturale", l'alimentazione di fabbrica non ha bisogno di essere cambiata tutta in una volta. Una volta che inizi a cucinare per lui, passa gradualmente al cibo fresco. Si consigliano prima i pasti misti.

          Controlla attentamente la salute del tuo cane. Quando compaiono feci liquide, i veterinari raccomandano di tornare alla dieta precedente. Puoi riprovare il passaggio a "naturale" più tardi, quando le feci del cane sono completamente normali.

          Dieta mensile

          Dall'età di tre settimane, la carne macinata viene aggiunta al latte materno nel menu del bambino. Se il Pomerania mensile viene svezzato dalla cagna, devi dargli da mangiare 6 volte al giorno con porridge liquido con latte fresco, ricotta fatta in casa, carne macinata con purea di verdure.

          All'età di 2 mesi, lo Spitz continua a mangiare allo stesso modo, ma esattamente 5 volte al giorno. Va tenuto presente che il cibo è fatto per il bambino, quindi le porzioni non dovrebbero essere grandi.

          Non appena le soffici briciole hanno 3 mesi, la carne macinata viene gradualmente sostituita con pezzi più grandi. È conveniente aggiungerli al porridge di riso o grano saraceno. Questo è necessario affinché il cane si abitui gradualmente a mangiare cibo solido.

          Durante questo periodo di età, il fabbisogno di "latte" degli Spitz sta diminuendo. Per sostituire il latte, i brodi di carne vengono introdotti nel porridge. Il numero di poppate è ridotto a 4. In una dieta mista, pezzi di cibo secco vengono pre-imbevuti di brodo o cibo in scatola viene utilizzato per la prima volta per preservare i denti del bambino.

          La dieta di un Pomerania di 6 mesi sta subendo di nuovo dei cambiamenti. Ora il cane ha bisogno di cibo tre volte al giorno. La componente predominante del menu è la carne in piccoli pezzi. Come prodotti ausiliari vengono utilizzati porridge di riso (grano saraceno), carote, zucca, zucchine, broccoli, ricotta, yogurt e yogurt.

          Due volte alla settimana, il cane dovrebbe essere trattato con uova sode aggiunte alla ricotta o al porridge.

          Da 8 mesi, l'arancia passa a un regime alimentare per adulti - due volte al giorno. È importante fornire al cane il libero accesso all'acqua potabile.

          Vitamine

          Quando pensi di acquistare un complesso vitaminico per un Pomerania, devi prima ottenere una raccomandazione da un veterinario. Uno specialista competente in materia valuterà personalmente le condizioni dell'animale, la qualità della sua lana e dei suoi denti e ascolterà dal proprietario i dettagli sulla dieta. Sulla base delle informazioni ricevute, il veterinario concluderà di quali nutrienti ha bisogno il cane. Quando si alimenta uno Spitz con cibo del segmento di classe premium, è possibile fare a meno delle vitamine. Tali mangimi contengono già tutto il necessario complesso di nutrienti.

          Ma ci sono momenti in cui, anche quando consuma il cibo più selezionato, il cane ha bisogno di vitamine per un supporto aggiuntivo. Questo è il periodo della muta e della gravidanza, dopo una malattia o un'operazione, un cambio di denti.

          Come prendersi cura di uno Spitz?

          Affinché un animale domestico amato possa vivere una vita lunga e sana con comfort, ha bisogno della giusta manutenzione. Prima di tutto, devi mantenere il cappotto, i denti in ordine e osservare il regime quotidiano. La chiave per prendersi cura di un pelo soffice è pettinarlo accuratamente. La pelliccia non dovrebbe essere autorizzata a raccogliersi in grumi. Inoltre, l'animale ha bisogno di una vaccinazione all'età di 4 mesi e di una vaccinazione annuale.

          Nelle passeggiate all'aria aperta, lo Spitz deve partecipare in qualsiasi stagione dell'anno, ma il cane deve essere addestrato anche alla lettiera senza fallo.

          La cura adeguata è anche una certa routine della giornata. Devi nutrire e camminare l'arancia allo stesso tempo. Pertanto, l'animale sarà disciplinato e il proprietario sarà in grado di semplificare il suo regime in base a ciò di cui l'animale ha bisogno.

          Prima di portare un cucciolo di Pomerania a casa tua, devi preparargli una "casa" personale, piatti convenienti per cibo e acqua, un vassoio, prodotti per l'igiene speciali, spazzole per pettinare la lana, incluso un affettatore di alta qualità. Si consiglia di acquistare forbici speciali per il cane con estremità arrotondate, muso e gocce per le orecchie. Tutti questi accessori dovrebbero essere acquistati con un focus su un cucciolo di piccola taglia.

          Devi prenderti cura di un tale animale domestico con attenzione e attenzione. Solo allora gli sforzi del maestro saranno apprezzati dall'amico a quattro zampe. In risposta, gli darà instancabilmente il suo buon umore e dimostrerà una salute vigorosa.

          Occhi

          È importante gestirli correttamente. Questo dovrebbe essere fatto con una spugna o un batuffolo di cotone imbevuto di acqua bollita raffreddata. La procedura viene eseguita non appena si sporca. È consentito utilizzare un decotto di camomilla o calendule (calendula) riscaldato a uno stato caldo invece dell'acqua. Subito dopo la procedura, non dovresti portare il cane a fare una passeggiata a causa del rischio di alterare gli occhi.

          I denti

          È indispensabile prendersene cura a casa, poiché sono il punto più vulnerabile nei cani di piccola taglia. Per prendersi cura dei denti di uno Spitz, è necessario procurarsi un dentifricio e uno spazzolino speciali. Per prevenire l'accumulo di placca sui denti del cane, deve essere rimossa una volta alla settimana.

          Puoi usare rimedi popolari per questo. Deterge perfettamente il cavo orale soluzione di 1 cucchiaino. soda con la stessa quantità di sale per bicchiere d'acqua. Se non hai un pennello, andrà bene un pezzo di garza.

          Durante il periodo in cui i denti dello Spitz iniziano a cambiare, è necessario contattare l'ufficio veterinario.

          artigli

          Il loro spitz deve essere tagliato regolarmente. Loro stessi non macinano, il che è tipico di alcune altre razze. È più saggio affidare il taglio degli artigli a uno specialista per non danneggiare i vasi all'interno dell'artiglio a causa dell'inesperienza.

          Ma se vuoi eseguire la procedura da solo, devi utilizzare speciali tagliaunghie di alta qualità. Non sarà superfluo preparare un agente emostatico. Tagliare gli artigli con una pinza di 1-2 mm. Allo stesso tempo, devi parlare affettuosamente con il cane e fissare saldamente la zampa nella tua mano.

          Orecchie

          Hanno anche bisogno di cure regolari. Le orecchie sane appaiono rosa e pulite. Non è difficile mantenerli in questo stato. È necessario pulirli delicatamente due volte a settimana con tamponi di cotone. In caso di arrossamento o gonfiore delle orecchie, il cane deve essere mostrato urgentemente al veterinario.

          Lana

          Il principale vantaggio e l'attraente qualità esterna del Pomerania è il suo pelo spesso e lucente. Prendersi cura di lei è abbastanza semplice, avendo gli strumenti necessari nell'arsenale. Prendersi cura di una lussuosa pelliccia arancione consiste nel spazzolarla due volte a settimana con una spazzola speciale che pettina la peluria in eccesso. Quindi la pelliccia viene pettinata con un pettine normale. La procedura non può essere eseguita quotidianamente, poiché esiste il rischio di pettinare l'intero sottopelo dell'animale.

          Per quanto riguarda il taglio all'arancia, non dovrebbe essere globale per standard. La "pelliccia" è solo leggermente tagliata, tagliando con cura i peli in eccesso vicino all'ano. Durante il periodo della muta, il pelo soffice viene pettinato due volte al giorno per evitare la formazione di grovigli. Questo viene fatto molto delicatamente e con attenzione con una spazzola morbida.

          Lo Spitz viene lavato con shampoo destinato ai cani a pelo lungo. Questo viene fatto non più di una volta al mese. Un'eccezione è la prossima mostra. È imperativo fare il bagno al cane prima di andare allo "spettacolo". Prima di fare il bagno al cane, devi pettinarlo accuratamente.

          È necessario pettinare spesso l'animale domestico ed eseguire il trattamento da zecche e pulci. Durante la muta, viene imposto un tabù sulle procedure idriche. Il bagno durante questo periodo rovinerà il mantello dello Spitz, inizierà ad arricciarsi e perderà il suo aspetto esterno e ben curato.

          Sarebbe bello asciugare uno Spitz bagnato con un asciugacapelli, ma, ovviamente, non con aria calda, ma aria calda.

          Se il cane si asciuga da solo, nel sottopelo possono crescere funghi e persino muffe.

          Addestramento alla toilette

          Un piccolo animale domestico può essere trasandato all'inizio. Dopotutto, il cane è abituato a essere guardato da sua madre. Se un cucciolo soffice si sporca mentre lo allevia, lavalo via con acqua tiepida e puliscilo con un tovagliolo di carta o un panno morbido.

          Insegna lentamente e con insistenza al tuo animale domestico ad andare nella lettiera in modo che non faccia spiacevoli sorprese in seguito. Ad esempio, quando non sarà possibile portarlo a fare una passeggiata pianificata.

          Giocattoli necessari

          Se un membro della famiglia peloso ha una varietà di giocattoli per cani tra cui scegliere, probabilmente non sarà cattivo con i tuoi mobili e oggetti per la casa. Pertanto, è importante tenere conto di questo punto e acquistare tutti i tipi di tweeter per bambini realizzati in gomma densa. Gli animali di peluche con elementi in plastica e metallo non sono adatti per un cane. Giocare con tali oggetti può danneggiare i denti del tuo cane. Meglio comprare giocattoli in una sezione speciale del negozio di animali.

          A piedi

          Camminare con un cucciolo è consentito solo dopo la vaccinazione. Il cane ha bisogno non solo di cure, ma anche di vaccinazioni. Fino a quel momento, non dovresti portarlo in visita, ma per strada dovrebbe essere rigorosamente nelle mani del proprietario.

          Dopo che tutti i vaccini sono stati ricevuti, il Pomerania può essere addestrato a fare brevi passeggiate. Per la prima passeggiata, 20-25 minuti di "passeggiata" sono sufficienti 2 volte al giorno, in modo che non si stanchi troppo. La durata della camminata viene gradualmente aumentata.

          È inaccettabile che un'arancia stia sotto il sole cocente a causa del rischio di un colpo di calore. In caso di pioggia e vento, devi camminare, ma devi indossare una tuta speciale per cani sul tuo bambino. Questo salverà il tuo animale dal raffreddore.

          Non è consigliabile portare a spasso lo Spitz in luoghi deserti, poiché l'animale ha bisogno di socializzare. È meglio scegliere parchi e piazze per camminare. Fin dalla sua giovinezza, uno Spitz ha bisogno di abituarsi a vedere altre persone e a "comunicare" con i cani. Altrimenti, potrebbe crescere fino a diventare un codardo pantofolaio.

          Prima di "uscire" con un Pomerania, è importante imparare i comandi di base. La squadra principale è "a me". La cosa principale è che il cane va senza dubbio alla chiamata del proprietario.Devi tenere il bambino solo al guinzaglio, che è necessario per la sua sicurezza. È meglio abituare gradualmente un animale domestico a un collare, indossandolo inizialmente solo a casa per un breve periodo. Solo dopo che smette di notare il collare su di lui, puoi attaccarlo al guinzaglio.

          Vaccinazione

          È possibile vaccinare lo Spitz di Pomerania in condizioni estremamente sane. Due settimane prima della vaccinazione è necessaria la profilassi antiparassitaria. I farmaci antielmintici possono essere somministrati una volta al trimestre, ma non più spesso.

          Dopo essere stato vaccinato a 12 settimane, il cucciolo può essere portato fuori solo dopo 21 giorni. In futuro, il cane verrà vaccinato all'età di un anno, dopo il cambio dei denti, e poi ogni anno. I veterinari consigliano di somministrare vaccinazioni polivalenti. Questi vaccini contengono protezione contro cimurro, epatite, rabbia e altre malattie.

          Per le peculiarità di tenere uno Spitz, guarda il video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa