cane da pastore

Cane da pastore mongolo: descrizione della razza, carattere e contenuto

Cane da pastore mongolo: descrizione della razza, carattere e contenuto
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Cura
  5. Nutrizione
  6. Istruzione e formazione
  7. Soprannomi adatti

Tutti conoscono il cane da pastore mongolo nella sua terra natale, ma poche persone hanno sentito parlare di questa razza al di fuori della patria. Tuttavia, è una delle razze canine più antiche, dotata di molte virtù. È un meraviglioso pastore, guardiano e amico dell'uomo. La razza non è ancora stata riconosciuta dalle associazioni internazionali, ma grazie all'entusiasmo degli allevatori, questo non tarda ad aspettare.

Storia dell'apparenza

Il cane pastore della Mongolia è conosciuto con nomi diversi:

  • banhar - "ripieno (ricco) di lana", "paffuto sulle guance";
  • hotosho - "lupo del cortile", "guardia del cortile";
  • Tibet;
  • cane lupo;
  • Mongolo;
  • durben nyudetei hara nohoy - cane a quattro occhi con occhi neri;
  • bavgar: come un orso;
  • cane degli Unni.

La razza esiste da oltre 14.000 anni. È generalmente accettato che le antiche razze canine siano molto più sane dal punto di vista fisico e dotate di elevata intelligenza, migliore adattabilità e un'ampia gamma di proprietà lavorative. Non a caso la duna mongola è considerata una delle più antiche razze canine. Tutti i nomi elencati riflettono bene l'aspetto di questo cane da pastore.

L'hotosho mongolo è stato usato per secoli in tutti i ceti sociali. Sono stati cresciuti, selezionati, vagliati e formati. Gli amici a quattro zampe erano molto apprezzati e, con la prosperità del buddismo in Mongolia, i cani da pastore iniziarono ad essere onorati come animali sacri. L'educazione dei Banhar è stata effettuata da allevatori di cani mongoli - kayuchi, maestri insuperabili di addestramento. Durante le incursioni di caccia, potevano controllare centinaia di cani contemporaneamente.

In Mongolia esistono quattro razze nazionali, oltre alla Banhara: Uzemchi, Borz, Teiga Nokhoi e Sharaid.Qualsiasi rappresentante di queste razze può essere un pastore, ma i Banhar sono i più indipendenti e affidabili. I mongoli continuano a sviluppare la pastorizia come un prezioso settore agricolo di grande importanza per la popolazione locale. Pertanto, lo standard originale dei cani è stato preservato.

Nei tempi antichi, i levrieri mongoli venivano utilizzati per la caccia, il monitoraggio del bestiame e la protezione degli alloggi. Questa razza è sempre stata considerata di culto e persino sacra in Mongolia. I mongoli credono che il sangue di cinque lupi scorra nelle vene della duna, ed è simile ai mastini tibetani.

Ma non dovresti confonderlo con il mastino tibetano!

La popolazione locale della Mongolia crede che i Banhar sappiano pregare per ottenere benefici per i loro padroni. Il cane è anche chiamato cane da preghiera.

Purtroppo negli anni '80. del secolo scorso, non c'erano praticamente rappresentanti di razza dell'hotosho mongolo. La razza è diventata rara ed è probabile che scompaia completamente. E se nel 1932 i Banhar prestarono servizio con onore nell'NKVD siberiano e nel 1937 vinsero medaglie e posti onorari all'esposizione di cani di razze di servizio, nel 1940 fu ordinato alla razza di essere sterminata.

La decisione di sparare è stata presa sulla base delle conclusioni errate degli scienziati. Gli scienziati hanno parlato del pericolo dei banhar come portatori di gravi malattie per le persone. Quando fu possibile dimostrare che ciò non era vero, i Banhar erano già stati distrutti.

In Buriazia, due allevatori si interessarono a una razza rara: Marika Teregulova e Nikolai Batov. Hanno gettato le basi per l'allevamento di razza della razza e le hanno dato il nome hotosho. Questo è successo alla fine degli anni '80 e ha avuto inizio con il fatto che N. Batov ha fatto una spedizione in Mongolia. L'allevatore ha raccolto assolutamente tutte le informazioni sulla razza, traendole da leggende, scavi e documenti buddisti. Sulla base delle informazioni ricevute, è stato sviluppato lo standard di razza richiesto. Il cane è diventato un tesoro nazionale della Russia per la gioia degli allevatori.

Nel marzo 2000, il cane lupo mongolo Buryat era su una pagina d'onore nel libro genealogico della Federazione Russa. Sei anni dopo, il cane è stato registrato nella RKF. Il cane da pastore mongolo è diventato molto popolare come animale domestico in Cina, Corea del Sud e Giappone. Dicono che la sua presenza in casa prometta benessere.

Caratteristiche della razza

Le dimensioni del Banhara sono piuttosto grandi - la crescita è media o superiore alla media, la costituzione del cane è molto densa e forte, con un sistema muscolare ben sviluppato. L'animale raggiunge un peso di 30 kg o più. Il parametro inferiore in altezza nei maschi secondo lo standard è di 60 cm, nelle femmine - 5 cm in meno.

In questa razza, i maschi sono più grandi e più massicci delle femmine. La testa dei cani da pastore è oblunga, proporzionale, larga nella zona cranica. Gli zigomi sono ben sviluppati e il tubercolo sulla parte posteriore della testa è levigato.

C'è un ampio e profondo solco sulla fronte. Il muso è effettivamente smussato all'estremità, simmetricamente largo verso la base. Dall'alto, la sua forma ricorda un cuneo trapezoidale.

La particolarità del muso è il suo rigonfiamento. Il naso di Banhar è pulito, piccolo, triangolare. La mascella inferiore del Banhar è massiccia e larga. Nascosto dietro labbra dense e secche, ha una piega nell'angolo.

Lo standard presuppone la presenza di orecchie triangolari pendenti, poste sulla linea degli occhi o leggermente al di sotto del loro livello. Gli occhi ovali sono fissati obliquamente e ampiamente. Sono espressivi, scuri, situati sotto le palpebre secche. Le pupille sono così piccole che alla luce si riducono alle dimensioni di un punto.

I denti di Banhar sono bianchi e di grandi dimensioni. La mascella ha un morso diritto e molto stretto. Il collo è basso, potente, forte. Il petto è espanso, largo. Alla fine si forma all'età di tre anni.

Il ventre del Banhar è retratto, la schiena è dritta e dritta, il rene è leggermente arcuato. La groppa è leggermente inclinata. Le zampe anteriori sono ben distanziate, la loro altezza è il 60% dell'altezza totale del cane.

Le zampe posteriori del Banhar sono dritte e inserite leggermente più larghe delle zampe anteriori. La coda spessa ha una vestibilità alta.Un cane eccitato lo lancia sulla schiena, arricciandolo in un anello e, in uno stato di calma, la sua coda si abbassa liberamente.

Le descrizioni dei colori standard sono nero focato, marrone chiaro e nero puro. Con qualsiasi opzione di colore un banhar deve avere una distinta macchia bianca sul petto. Il mantello dei cani neri è caratterizzato da una tinta bruno-rossastra.

Un'altra caratteristica del cane lupo unico sono gli "occhiali" sotto forma di aree più chiare della pelliccia intorno agli occhi.

Questa razza mongola ha un piumino speciale. Questi sono peli di una struttura molto delicata e fine, chiara con una sfumatura cenere o grigio-beige. Durante la muta da un banhar, puoi pettinare fino a 1 kg di lanugine.

Gli articoli realizzati con questo piumino si distinguono per una buona usura e una bassa tendenza al rotolamento. Dopo il lavaggio, i vestiti diventano ancora più lussureggianti e non perdono la loro forza. Inoltre, hanno proprietà curative e possono aiutare nel trattamento di disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico.

Il piumino non ha odore, quindi la razza è consigliata anche per chi soffre di allergie.

Il mantello di questi cani è liscio, con una piacevole lucentezza, quasi nessun odore e si adatta perfettamente al corpo. La struttura del pelo esterno è densa, ruvida, fine e uniforme. I capelli in piuma sono più spessi e di colore più chiaro. La lana tende ad assorbire l'odore del luogo di residenza. Questo camuffamento aiuta il Banhar durante la caccia - altri animali non lo annusano mai.

Nei cuccioli, man mano che crescono, la struttura del mantello in realtà non cambia. Sul collo e sulle spalle, il mantello è più lungo e simile a una criniera. Le piume sono presenti anche sul retro delle gambe. I germogli troppo cresciuti si notano anche sulle orecchie, tra le dita dei piedi, sui lobi laterali delle zampe e sulla coda.

La lunghezza del mantello dei levrieri mongoli varia a seconda della regione. Più a nord è, più lungo è il pelo nei cani. Si ritiene che nessun'altra razza sia dotata di una tale struttura di copertura.

Carattere e comportamento

Per temperamento, il Banhar è un cane piuttosto flemmatico ed equilibrato. Il cane da pastore è vigile e non privo di intelligenza. È amichevole con chi le è vicino ed esprime sospetto e aggressività nei confronti delle persone ostili.

Banhar tiene sempre con fiducia... I rappresentanti della razza sono autosufficienti, ma non dominano. Hanno forti capacità comunicative. Questi cani da soma obbediscono perfettamente alla gerarchia e si sentono a proprio agio tra i loro compagni di tribù.

Banhar è sempre molto paziente con i bambini e si prende cura di loro. Percepisce con calma il bestiame e gli animali domestici, li protegge, come gli altri membri della famiglia del proprietario. I problemi di comprensione reciproca sorgono solo quando si vive accanto ad altri cani dello stesso sesso.

I cani di questa razza si trovano spesso nei templi della loro patria. I cani che vivono nei monasteri buddisti mongoli si distinguono per il contatto e la disposizione gentile, e i compagni degli arat mostrano spesso ferocia e carattere asociale. Gli individui particolarmente aggressivi venivano contrassegnati con collari rossi. Hanno segnalato agli estranei che era pericoloso avvicinarsi ai cani.

Ma in linea di principio, un banhar non si precipiterà mai contro una persona senza una buona ragione.

Il grande cane da pastore mongolo ha molti ruoli: pastore protettore del gregge, guardiano della casa e della proprietà, inseguitore e cacciatore di prede di varie dimensioni, guardia del corpo. È anche un cane da slitta, dotato di intelligenza. Non ha bisogno dell'aiuto e del sostegno di una persona per stabilire l'ordine nel gregge.

I banhar accompagnano gli animali domestici della mandria al pascolo e all'abbeveraggio, non permettendo la mescolanza con altri branchi. Possono determinare autonomamente il territorio di protezione e il punto di osservazione del bestiame. Durante il lavoro, i cani sono fiduciosi e calmi, raramente organizzano "trattative" con i colleghi.

Di notte, i "mongoli" sono per lo più svegli e durante il giorno si appisolano ai loro posti, ma con sensibilità e vigilanza vigilano sulla loro terra. Anche i giovani animali inesperti dimostrano tale comportamento.Avendo notato un estraneo, i giovani cani si precipitano immediatamente verso di lui e la missione dei cani più esperti è quella di stare vicino all'oggetto di protezione. Solo quando necessario si collegano agli attaccanti. I banhara sono caratterizzati da una tale tecnica di combattimento: la cattura del muso del nemico in bocca per soffocamento.

Cura

I levrieri sono una razza completamente inadatta per vivere in un appartamento. I cani sono in grado di adattarsi a vivere all'interno di una casa privata con il proprio cortile. L'opzione migliore per questa razza è considerata vivere in una fattoria. Per la maggior parte della giornata, i cani si muovono nel territorio. In Mongolia, non è consuetudine piantare cani da pastore in recinti isolati.

Se è necessario limitare il loro movimento, i banhar vengono messi su una catena a una distanza sufficiente in modo che non si raggiungano l'un l'altro.

Lo stand Banhar dovrebbe essere posizionato a circa 25 cm dal suolo. Le dimensioni ottimali della cuccia di un cane sono 100x100x100 cm. Il tetto deve essere realizzato piano con una leggera pendenza, per la comodità di osservare l'ambiente circostante il cane dalla sua casa. La cabina ha un ingresso a sud e la sua parte posteriore a nord, dove viene creato un ulteriore ispessimento di fibra di legno.

La cuccia di un cane non è coibentata per evitare di creare una serra all'interno di una serra, dannosa e addirittura dannosa per la salute.

All'interno dello stand, non è consuetudine sottoporre stracci come vecchi cappotti di lana o cappotti di montone. Non servono come riscaldamento, anzi contribuiscono all'accumulo di sporco e lana, e quindi parassiti. Banhar ha bisogno di un'ottima attività fisica. È importante per loro non solo lavorare, ma anche fare passeggiate regolarmente, avere l'opportunità di divertirsi con i loro compagni di tribù, nuotare e cacciare.

In molte fotografie, i banhar sono densamente ricoperti da più stuoie: sulle orecchie, sul collo e sulla coda. Ciò suggerisce che i proprietari sono troppo pigri per pettinare gli animali domestici. Ma qui il punto non è affatto nella pigrizia dei proprietari, è solo che questi stessi tappetini fungono da protezione per i cani dai morsi dei predatori, una specie di denso scudo di lana. I mongoli non lavano mai i loro cani da pastore con shampoo speciali, non è consuetudine prendersi cura dei cani.

Loro stessi nuotano nei corpi idrici quando fa caldo.

Nutrizione

La digestione dei cani da pastore mongolo è più adatta alla digestione del cibo naturale, ma è consentito nutrire il cane con cibo secco pronto di alta qualità. Il menu viene selezionato in base all'età, alla taglia dell'animale e al suo stato fisiologico. La dieta principale dei cuccioli fino a 4 mesi di età è latte acido, cereali, prodotti a base di carne, verdure e oli vegetali.

Le uova vengono date sulla base della norma: 1-2 volte a settimana. Le proteine ​​vengono introdotte nella dieta dopo 4 mesi.

In fase di crescita attiva per cani hai sicuramente bisogno di un complesso vitaminico e minerale, selezionato individualmente da un veterinario. I banhar di 11-15 mesi vengono nutriti due volte al giorno. Di notte, metti la carne nella quantità di 500 g, due volte a settimana dai 200 g di ricotta. Dopo un anno, è rimasta solo una poppata: la sera. Periodicamente è utile per i cani da pastore di questa razza trascorrere una giornata di digiuno, assicurandosi che ci sia sufficiente acqua pulita nella ciotola del cane. Oltre all'acqua, i cani non hanno diritto a nulla in questo giorno.

Istruzione e formazione

Un Banhar amante della libertà e orgoglioso deve essere educato fin dai primi giorni in cui è stato in casa. È molto importante che fin dall'inizio il cane capisca chi è il capo in casa e diventi obbediente a lui.

In linea di massima, i proprietari possono iniziare l'addestramento più tardi, quando il cucciolo cresce e si abitua un po'. È possibile e persino consigliato addestrare i Banhar usando metodi di gioco. Per questa razza, non sarà possibile utilizzare lo schema OKD standard per l'allenamento dei riflessi condizionati o IPO 1-2-3 dello standard americano. Questo perché i wolfhound pensano bene e sono naturalmente arguti, sono in grado di prendere una decisione e prendere la giusta posizione in una situazione difficile.

I cani vivono prendendosi cura di coloro che sono nel loro branco.

I "mongoli" a quattro zampe sono caratterizzati da un comportamento particolare che i proprietari devono poter comprendere e accettare. Gli allevatori comprensivi non danno i Banhar nelle mani di quelle persone che in precedenza detenevano i caucasici per paura di essere addestrati e sotto pressione psicologica su un cane indipendente. Per il bene del cane, andrà la partecipazione a diverse sfere della vita dei proprietari. Questi sono viaggi al mare, viaggi di shopping e jogging quotidiano. Ha bisogno di una comunicazione costante con persone e altri animali.

Soprannomi adatti

Avendo familiarizzato con le basi dell'educazione e i dettagli della cura di un cane da pastore mongolo, resta da acquistare un cucciolo e dargli un nome. Se hai comprato una ragazza, puoi scegliere una delle seguenti opzioni popolari: Alan, Shoola, Erteki, Salashi, Zhandi, Oila, Pata, Fatiha, Khoin, Zhaldyz, Mapa, Geza o inventare tu stesso un nome. In ogni caso, solo i proprietari decidono.

Ovviamente se il cane non viene prelevato dal canile già con soprannome nei documenti.

Il cagnolino un giorno diventerà un Banhar grande, forte, bello e fiero. Ecco perchè anche se lo vuoi davvero, non dovresti dargli soprannomi carini e divertenti. Deve rispondere a un nome speciale. Ad esempio, un cane può essere chiamato Davlat, Ilkhan, Hal, Ulug, Chikish, Elem, Shamol, Tez, Yakyn, Talap, Sevmok, Batyr, Adyl, Nuker, Ajarkh. Oppure inventare qualcosa di simile, ma sicuramente sonoro e maestoso.

Puoi saperne di più sui cani da pastore mongolo nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa