cane da pastore

Australian Shepherd: descrizione della razza, colori, carattere e contenuto

Australian Shepherd: descrizione della razza, colori, carattere e contenuto
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Quali sono i difetti?
  5. Come scegliere un cucciolo?
  6. Manutenzione e cura
  7. Nutrizione
  8. Istruzione e formazione
  9. Riproduzione
  10. Salute e longevità
  11. Recensioni

Altalene volanti e danze infuocate, un cane che corre con una simulazione di gambe doloranti, saltare la corda in alto, saltare sulle zampe posteriori sopra le barriere, una barra dell'equilibrio su un bastone orizzontale: tutti questi sono i trucchi che il famoso Jay Sisler ha insegnato al suo amato australiano Pastore (australiano). Con la partecipazione di questa particolare star del cinema dalla coda, sono stati girati numerosi film che hanno deliziato il pubblico. Conosciamo i personaggi australiani dei film di Walt Disney.

Le caratteristiche di questa meravigliosa razza attestano i numerosi benefici del pastore australiano, ma i più importanti di questi sono l'insolito spirito veloce e la disposizione sorprendentemente allegra e gentile.

Storia dell'apparenza

Alla fine del XIX secolo, il rapido sviluppo dell'allevamento del bestiame in Nord America ha portato alla necessità di trovare la razza più efficace di cani da pastore.

Gli antenati degli australiani sono apparsi in America insieme agli immigrati dalla Spagna e dalla Francia. A quel tempo, nel continente fu importato un numero significativo di varie razze di cani da pastore, alcune delle quali posero le basi per nuove razze.

La natura dell'ovest dell'America è diversa da quella dell'Europa; è caratterizzata da regioni aride con notevoli variazioni di altitudine e temperatura. Pertanto, i pastori avevano bisogno di aiutanti a quattro zampe robusti e senza pretese che potessero gestire correttamente e proteggere in modo affidabile greggi di pecore e altro bestiame.

I criteri principali per allevatori e allevatori impegnati nell'allevamento del bestiame erano la capacità lavorativa, la resistenza, l'arguzia e la forza fisica della nuova razza.La scelta delle razze per allevare un cane del genere sembrava piuttosto ampia, poiché lo sviluppo del Nuovo Mondo era accompagnato dal suo insediamento intensivo di pastori provenienti da molte regioni del mondo, inclusa l'Australia.

Nel corso di un attento studio del problema gli allevatori hanno selezionato per l'allevamento i migliori rappresentanti dei cani da pastore baschi (importati dagli spagnoli dall'Australia), pastori dei Pirenei, bovari bernesi e collie... Nel corso di un duro e scrupoloso lavoro, gli specialisti sono riusciti a sviluppare una razza completamente nuova che soddisfa tutti i criteri richiesti, che è stata chiamata Australian Shepherd o Aussie.

Il risultato della selezione ha avuto un tale successo che questi animali super energetici hanno iniziato ad essere utilizzati non solo nei pascoli, ma anche nei rodei, dove australiani facilmente addestrati hanno intrattenuto il pubblico con trucchi insoliti e complessi. Gli animali venivano anche usati attivamente come messaggeri durante il periodo delle ostilità.

La nuova razza è stata registrata come cane da pastore di servizio nel 1957. Il pieno riconoscimento è arrivato alla razza solo nel XXI secolo.

Descrizione della razza

Iniziando il suo servizio agli umani come cane da pastore, grazie alle sue caratteristiche comportamentali, l'australiano ha rapidamente guadagnato popolarità come animali domestici di famiglia e compagni fedeli. Gli australiani appena nati sono estremamente socievoli, amichevoli e pacifici. La mancanza di aggressività consente loro di andare d'accordo con gli animali domestici.

Spesso tra loro ci sono esemplari con eterocromia (occhi di diversi colori). Il dimorfismo sessuale è chiaramente espresso nella razza: le femmine australiane sono più piccole dei maschi, più aggraziate e belle nella costituzione.

Questi animali energici sono abbastanza adatti per le persone che aderiscono a uno stile di vita attivo.

Questi animali sono di taglia media, resistenti e forti. La crescita di un adulto varia nell'intervallo 45-60 cm Il peso dei maschi adulti raggiunge i 40 kg. Il tipo di aggiunta è armonioso:

  • proporzionale, flessibile e muscolare;
  • zampe di media lunghezza, con cuscinetti arrotondati, attaccate dritte;
  • i cuccioli nascono con una piccola coda, che cresce in individui maturi fino a 10 cm, ricoperti di pelo lungo;
  • l'attracco viene solitamente eseguito e la piccola punta rimanente della coda è chiamata "bobtail";
  • la testa è grande e leggermente allungata verso il tartufo;
  • le orecchie sono di forma triangolare, di media lunghezza;
  • gli occhi sono acuti, curiosi, a forma di mandorla, di colore blu brillante, verdastro o marrone chiaro;
  • pelo, con sottopelo compatto, molto fitto;
  • il pelo sulla testa, sulle orecchie e sulle zampe anteriori è più corto.

È interessante notare che la razza ha un analogo: il mini-australiano. Una copia completa delle sue controparti più grandi raggiunge un'altezza di 30-40 cm Il peso di una versione in miniatura non supera i 25 kg.

Il programma di allevamento di cani da pastore in miniatura è iniziato nel 1968. L'obiettivo del programma era creare una versione più piccola della razza per semplificarne la manutenzione in un appartamento. Gli allevatori sono riusciti ad allevare cani di piccola taglia e ad ottenere un vero compagno per le condizioni urbane. La razza è stata registrata 20 anni dopo e ha ricevuto il nome di "Pastore nordamericano".

Il colore degli australiani è ricco di uno spettro variegato di sfumature e forme di motivi. In questo senso nei cani non esistono due colori identici, ogni individuo è assolutamente unico. Tuttavia, lo standard di razza consente 4 tipi di colore:

  • il colore dominante è il nero, ma è consentito il tricolore: macchie di rosso, marrone e sfumature chiare;
  • il colore principale è rosso vivo, con eventuali piccole macchie bianche;
  • domina un colore grigio-bluastro con una sfumatura argentea (merle - marmo blu), con un meraviglioso motivo marmoreo di inclusioni rossastre e bianche;
  • il colore principale è un colore rosso scuro o rossastro con macchie scure e chiare sparse sul corpo (marmo rosso).

Carattere e comportamento

Devozione, socievolezza, gentilezza e allegria sono i principali tratti positivi dell'australiano. Questa razza versatile ha successo come compagno, guardia e solo un membro a tutti gli effetti della famiglia.

Una razza con uno slancio di vitalità, un carattere allegro, che è praticamente in costante movimento. L'ozio non è il loro destino. L'australiano non starà fermo, in attesa di qualcosa, ha sempre molto da fare con i suoi cani. Sono estremamente curiosi e sensibili al minimo fruscio oa qualsiasi suono estraneo.

I cani amano davvero passare il tempo con il loro proprietario, che si tratti di una corsa mattutina, di un gioco o di un giro in bicicletta. Se il proprietario è impegnato, il compagno professionale si occuperà della sua proprietà, giocherà con gli oggetti, si prenderà cura della casa, controllerà le spese a lui affidate.

Gli australiani sono sinceri e devoti a ogni membro della famiglia, ma solo il proprietario rimarrà al centro di tutta la loro vita. Per un australiano, non c'è niente di più importante che accontentarlo e ottenere l'approvazione del padrone. Accompagnare il proprietario al lavoro e incontrarlo felicemente dopo il lavoro, agitando in modo divertente il bobtail e guardandolo amorevolmente negli occhi: non c'è gioia più grande per l'anima fedele del cane dell'australiano.

Il cane è davvero dotato di speciali capacità empatiche per una persona, cattura con precisione e istantaneamente l'umore del proprietario, adattandosi rapidamente a lui. Gioire insieme, mostrare un senso di solidarietà: questi talenti sensuali degli australiani deliziano e deliziano.

Gli australiani sono insiti nelle qualità di responsabilità, affidabilità e vigilanza: sono grandi lavoratori nati, abbastanza capaci di proteggere adeguatamente se stessi e il loro ambiente vicino. Senza dubbio, l'australiano può fidarsi della sicurezza della casa che circonda l'area. Farà fronte alla protezione del bambino, non lasciandolo uscire dal cortile. Inoltre, non permetterà ad alcun animale di allontanarsi dal gregge che protegge, siano essi capre, pecore o mucche.

Nonostante tutta la loro emotività e vivacità di carattere, gli animali hanno una psiche stabile ed equilibrata. Non tendono a dare falsi allarmi, abbaiano senza motivo a qualsiasi oggetto in movimento. E se un cane emette un suono, allora, dal suo punto di vista, c'è una ragione significativa per questo. L'abbaiare dell'australiano avviserà sempre il proprietario dell'arrivo di amici o ospiti.

L'elevata intelligenza della razza è accompagnata da intelligenza straordinaria, osservazione naturale, intuizione e reazione istantanea ai cambiamenti nell'ambiente. I cani amano risolvere enigmi situazionali fattibili.

Spesso, gli stessi proprietari si stupiscono dell'ingegnosità dei loro animali domestici, non rendendosi conto che osservare e "fissarsi i baffi" è una straordinaria caratteristica di qualità della razza. È comune per gli australiani aprire un finto cancello o una porta per sgattaiolare fuori a fare una passeggiata. Non sarà difficile per lei arrivare al delizioso aprendo il comodino o il frigorifero.

Il cane da pastore diffida degli estranei, li guarderà vigile da lontano. Con gli amici del padrone il cane si mantiene trattenuto, ma amichevole, li ricorda e poi li riconosce.

Avendo un sottile senso del microclima domestico, gli australiani non accettano litigi, tendono a vivere in pace e armonia - lo sconforto e i conflitti non sono nella loro natura. Nei conflitti, il cane è diplomatico, fa appello eloquentemente al dialogo delle parti.

Tratta i bambini con cura e, si potrebbe dire, con ansia, come una tata. Il cane percepisce i bambini di qualsiasi età e non danneggerà i bambini. Permette loro di accarezzarla per la coda, stringerla forte, senza mostrare nemmeno l'ombra di irritazione o dispiacere.

Un compagno divertente e avventuroso in divertenti giochi australiani diventerà per i bambini in età scolare. Al mattino li accompagnerà a scuola, e dopo le lezioni li incontrerà e li inviterà a giocare oa fare una passeggiata.

L'australiano per gli adolescenti sarà un compagno fedele, soprattutto nello sport. Un cane robusto e forte sosterrà l'atleta in una lunga corsa campestre o in una corsa in bicicletta, seguilo in un'escursione.

È interessante notare che quando restituisce la pecora smarrita alla mandria, l'australiano la morde sulla zampa posteriore. Con i bambini, un cane può mostrare lo stesso comportamento, quindi, quando si alleva un cane, questo momento deve essere preso in considerazione.

Comunicando a casa con altri animali, l'australiano sembra capire che non sono concorrenti per lei, ma membri di una famiglia numerosa e amichevole. Da qui deriva il suo comportamento pacifico.

L'australiano meccanico stabilirà rapidamente un buon contatto con qualsiasi animale non aggressivo, sia esso un bassotto o un gatto. Tuttavia, non vale la pena mantenere un tale capobanda con caucasici o rottweiler, poiché queste razze sono troppo gelose del loro territorio e non tollerano la presenza di altri animali in casa.

Nonostante il fatto che gli australiani non siano malvagi per natura e non saranno mai i primi ad attaccare, non eviteranno di combattere e saranno in grado di dare un rifiuto decente. Tali collisioni sono piene di gravi lesioni reciproche.

Gli australiani riescono a comunicare lealmente con i gatti, anche se sono vicini. Spesso si sviluppano relazioni amichevoli e calorose tra il cane e il soffice animale domestico del proprietario, una coppia del genere non è contraria a scherzare e rilassarsi, riscaldandosi a vicenda. La coppia ha un rapporto discreto e rispettoso.

Gli animali più piccoli (cincillà, criceti e altri) non risvegliano l'istinto di caccia nel cane; non dovresti preoccuparti della loro sicurezza in presenza di australiani.

Le inclinazioni astute e recitative degli australiani non hanno eguali. Non le costa nulla, dopo aver smorzato la vigilanza del proprietario, tirare fuori il tavolo prima del suo gustoso preferito. E poi, scodinzolando innocentemente, succhia delicatamente. Pertanto, il proprietario dovrebbe essere più astuto e conoscere bene la psicologia dell'animale.

Gli australiani sono particolarmente apprezzati dagli indiani d'America. Colpiti da una vivace intelligenza canina e da uno sguardo insolito, gli indiani venerano gli australiani come animali totem e li chiamano fantasmi ("occhi fantasma"). Sono sicuri che gli australiani siano in grado di comunicare con le immagini ultraterrene dei defunti, comporre canzoni e ballate su di loro.

Le caratteristiche caratteriali e comportamentali più significative dell'Aussie vengono rivelate durante la partecipazione della razza alle gare di Agility. La popolarità in rapida crescita dello spettacolo di agilità è l'elemento nativo della razza. In qualsiasi sezione di queste competizioni, un cane addestrato ha una reale possibilità di vincere.

Aussie è un cane da lavoro, sempre pronto a nuovi comandi e giochi energici, risponde con piacere a qualsiasi iniziativa sportiva del proprietario.

Nella storia della razza, ci sono casi in cui l'australiano ha salvato la vita di una persona. Quindi, una volta un famoso allevatore della razza si trovò nei guai, essendo caduto con il suo cavallo sul fondo del canyon. Il problema si è verificato a decine di chilometri dal ranch più vicino. Per diverse ore l'instancabile Strick corse ininterrottamente per portare aiuto e salvare il proprietario dai guai. E questo aiuto è stato fornito grazie a un amico devoto.

Quali sono i difetti?

Esistono complessi di difetti tipici della razza, previsti dallo standard. Naturalmente, questo è irrilevante per i proprietari se non causano alcun disagio fisico all'animale e non peggiorano la qualità della sua vita. Tuttavia, in questi casi, la partecipazione dell'animale alle mostre sarà limitata. Gli svantaggi tipici della razza includono:

  • distorsioni del corpo e presenza di rigidità nei movimenti;
  • malocclusione e denti irregolari;
  • non verniciato;
  • colore bianco sul corpo;
  • testicoli ritenuti nei maschi;
  • aggressività;
  • incertezza, manifestata nel carattere (abbassa la coda, codardo, mostra aggressività);
  • problema di salute;
  • sordità (spesso caratteristica dei cani con gli occhi azzurri, dovuta a un gene ereditato insieme al colore);
  • la presenza di malattie oncologiche, una predisposizione all'oncologia.

Come scegliere un cucciolo?

La razza australiana sta comprensibilmente diventando popolare nel nostro paese, e quindi la scelta corretta e competente di un cucciolo è tutt'altro che una domanda oziosa. Un amico meraviglioso, sano, reale e socievole è un'indubbia scoperta per ogni amante degli animali.

    Prima di scegliere un cucciolo, in particolare un cane da esposizione, dovresti studiare attentamente lo standard di razza e l'elenco dei suoi possibili difetti. Anche una consultazione con un allevatore di cani esperto non sarà superflua, poiché l'australiano è un cane raro per la Russia e anche un proprietario di cani esperto potrebbe perdere alcuni aspetti importanti. Pertanto, alcuni suggerimenti per la scelta di un cucciolo saranno rilevanti qui.

    1. I cani che mostrano caratteristiche eccellenti in termini di standard e disposizione appartengono all'élite della razza, e quindi il loro costo è elevato.
    2. Inizialmente, scegli un allevatore e un asilo nido, dove è meglio comprare un bambino. Non vale la pena acquistare cuccioli dalle mani nei mercati, perché puoi semplicemente sbagliare con la razza e comprare qualsiasi cosa tranne gli australiani.
    3. È importante studiare attentamente il pedigree del bambino, prestare attenzione alla salute dei suoi genitori. Gli allevatori competenti sono tenuti a possedere tali informazioni.
    4. I cuccioli della scuola materna vengono solitamente prelevati dall'età di 1,5 mesi. Il processo di selezione dei cuccioli non è facile. Dai un'occhiata più da vicino al comportamento, all'aspetto e al carattere del candidato. Criteri principali: salute, assenza di distorsione della mandibola e qualità del morso, purezza delle mucose, uniformità e purezza del mantello.
    5. Un cucciolo di questa età dovrebbe apparire grassoccio ed essere vaccinato. All'età di 1,5 mesi, i cuccioli sono attivi, ma si stancano rapidamente. Mangiano 4-5 volte al giorno, giocano e dormono molto. I bambini sani incontrano felicemente nuove persone, non si nascondono in un angolo, non mostrano codardia. Di solito sono curiosi e tengono la coda alta.

    Qualsiasi allevatore interessato sarà lieto di fornire consigli e rispondere a ulteriori domande dell'acquirente.

    È interessante notare che qualche tempo fa, gli allevatori domestici hanno semplicemente dato cuccioli australiani, poiché pochi conoscevano la razza, non c'era richiesta per questo. Ora la situazione è cambiata radicalmente, il prezzo medio di un cucciolo di razza raggiunge i 60 mila rubli.

    Manutenzione e cura

    Un cucciolo vivace e allegro si trasforma rapidamente nel preferito di tutti. Pertanto, è molto facile coccolarlo, causando così al cucciolo un danno educativo noto. Avendo rapidamente stabilito contatti amichevoli con tutti i membri della famiglia, esplorerà e annuserà vigorosamente tutte le aree della casa e del cortile. Mostrando un vivo interesse per tutto ciò che è nuovo, il bambino assaggerà sicuramente alcuni oggetti. Pertanto, è meglio nascondergli in anticipo oggetti di valore e offrire invece vari giocattoli, compresi quelli che possono essere masticati. È meglio localizzare l'atteggiamento dei membri della famiglia nei confronti di un cucciolo come di un giocattolo se si desidera allevare un vero australiano.

    È importante disciplinare immediatamente il tuo cucciolo dandogli molto tempo e pazienza. I comandi prioritari che devono essere inizialmente insegnati al bambino sono "fu" e "no". Una punizione severa del cucciolo per qualsiasi illecito è inaccettabile. Molto spesso è sufficiente un severo rimprovero, il cui significato il cucciolo capirà a livello nazionale.

    Fin dalla tenera età, gli istinti di una guardia vengono tagliati nei cuccioli. Quindi, a loro piace rastrellare i loro oggetti di gioco in un posto e poi difenderli disperatamente. Da bambino, l'australiano si impegna volentieri a proteggere eventuali piccoli animali (polli, conigli, criceti, ecc.) affinché non lascino il loro habitat.

    Un cucciolo ha bisogno di costante attenzione, comunicazione e interazione con le persone. Pertanto, è consigliabile condurre lezioni con lui ogni giorno, preferibilmente in forme di gioco, controllando e allenando contemporaneamente varie abilità utili in lui.

    Gli australiani hanno bisogno di una socializzazione precoce, poiché l'istinto di proteggere e proteggere la proprietà è instillato in esso con il latte materno. Anche con le più piccole minacce o tentativi che sembrano minacce, il cucciolo può mostrare un'audace durezza.

    Tenendo conto delle sue dimensioni medie, è conveniente tenere un cane maturo non solo in una casa privata, ma anche in un appartamento. In virtù del loro carattere e del loro temperamento, non si trasformeranno mai in un accidia da divano. Naturalmente, la vita nello spazio ristretto dell'australiano non sarà ovviamente di loro gradimento, e quindi le frequenti passeggiate del cane sono una condizione indispensabile per la sua salute stabile e il suo buon umore.

    L'opzione migliore per tenere un cane adulto sarebbe una spaziosa gabbia all'aperto, in cui, sentendosi un vero proprietario, il cane possa ancora riposare e ritirarsi. Un recinto leggero con una cabina per le dimensioni di un cane, isolato per l'inverno, è l'opzione migliore per tenerlo. L'ingresso alla voliera non deve essere chiuso.

    È vietato tenere gli australiani su una catena, poiché ciò ha un effetto estremamente negativo sul carattere dell'animale. Eventuali vincoli di spazio sono estremamente fastidiosi per il cane.

    Se l'australiano è tenuto nella fattoria, di solito determina lui stesso il suo posto vicino alla stalla o direttamente nella stalla vicino agli animali protetti (strategia e tattiche di sicurezza). In questi casi, dovresti costruire il cane nel luogo di sua scelta e non interferire con il suo desiderio di controllare la situazione.

    La versione appartamento del contenuto australiano presuppone la fornitura di un adeguato carico di lavoro fisico e intellettuale. Camminare regolarmente con il cane - almeno 3 ore per una buona scarica fisica.

    Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al gioco con il cane, sconcertandolo con varie situazioni che richiedono costi intellettuali e fisici. Ad esempio, trova un giocattolo nascosto o un regalo, porta pantofole, un pannello di controllo, una rivista o un giornale, ecc. Alcuni proprietari usano con successo tunnel appositamente montati da mezzi improvvisati durante l'addestramento e il gioco con un cane. È importante creare insieme all'animale, l'australiano lo capirà e lo apprezzerà con gratitudine, rispondendoti in questo fantastico dialogo creativo.

    Se hai una costante mancanza di tempo, allora è meglio non acquistare questa razza. A parte problemi e oggetti disabilitati, non otterrai nulla di buono. Un animale domestico annoiato ululerà e abbaierà rumorosamente, senza dare molto piacere a questi vicini.

    L'australiano mostra le sue migliori qualità solo in quei casi in cui prestano costantemente attenzione a lei e mostrano che il proprietario non le è indifferente.

    La cura accurata è un altro prerequisito per una buona genitorialità. L'australiano è una razza che richiede un'attenta e attenta toelettatura. Le necessarie procedure igieniche dovranno dedicare molto tempo. Qui, pettinare, innaffiare, pulire le orecchie e gli occhi e tagliare gli artigli. In questo contesto, le regole di base sono:

    • Il cappotto australiano dovrebbe essere riordinato almeno 3 volte a settimana;
    • durante i periodi di muta autunnale e primaverile, la procedura di pettinatura viene eseguita ogni giorno utilizzando uno speciale slicker;
    • fare il bagno al cane di solito viene fatto ogni 2-3 mesi;
    • le orecchie vengono pulite due volte a settimana con un tampone morbido, rimuovendo sporco e cera;
    • spesso gli occhi del cane iniziano a lacrimare, vengono esaminati ogni giorno, asciugandosi con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione debole di permanganato di potassio;
    • gli artigli del cane vengono controllati ogni 30 giorni, tagliando le punte ricresciute con una pinza o un apposito tagliaunghie;
    • i cuscinetti delle zampe del cane vengono controllati immediatamente dopo le passeggiate e, se si riscontrano abrasioni su di essi, vengono trattati con olio vegetale.

    Gli australiani muoiono molto abbondantemente, durante questo periodo l'intera stanza può essere coperta di lana. Se il cane perde eccessivamente i capelli, questo è un motivo per contattare il veterinario, poiché i peli in eccesso durante la muta indicano una carenza di vitamine nella dieta o indicano una malattia grave.

    Una volta al trimestre, i cani dovrebbero essere sverminati e periodicamente trattati per le pulci. Da non perdere le vaccinazioni annuali e le misure preventive. È conveniente proteggere l'animale dalle zecche usando un collare speciale o usando preparazioni speciali.Malattia pericolosa del cane con piroplasmosi, trasportata da insetti artropodi. Pertanto, in estate, è necessario ispezionare il pelo dell'animale dopo aver camminato.

    Nutrizione

    Per i cani abituati a uno stile di vita mobile e attivo, il rifornimento di riserve energetiche è estremamente importante. L'australiano è una razza particolarmente bisognosa di una dieta nutriente ed equilibrata. Pertanto, il cibo naturale è più preferibile per loro rispetto al cibo industriale.

    Il menu australiano dovrebbe includere carni magre e frattaglie fresche o cotte. La dieta quotidiana consiste in cereali (grano saraceno, farina d'avena), diversificata con latticini freschi, frutti di mare, verdure e frutta.

    Regime alimentare - due volte al giorno: al mattino - una colazione leggera, la sera - piatti di carne. Il cibo viene condito con olio vegetale o olio di pesce per favorire la crescita di un pelo sano e setoso. È vietato dare agli australiani carni affumicate, dolci, patate, pesce di fiume, pasta e pane.

    Se è consuetudine dare al cane opzioni di cibo secco, allora è necessario scegliere un'opzione speciale per le razze energiche.

    Vale la pena ricordare che gli australiani sono inclini all'obesità e quindi è dannoso nutrirli inutilmente. Non dovresti dar loro da mangiare cibi grassi e ipercalorici.

    Istruzione e formazione

    È estremamente interessante ed eccitante educare e formare australiani, amano imparare e, come uno studente diligente, acquisiscono rapidamente e in modo produttivo nuove conoscenze e abilità. L'australiano è pronto a trascorrere instancabilmente il tempo giorno e notte con il proprietario, arrendendosi completamente all'insegnamento dei comandi e all'esecuzione degli ordini.

    I comandi di base ("seduto", "a me", "sdraiarsi" e "no") Aussie padroneggia con un piccolo numero di ripetizioni, una volta ogni tanto, con sorprendente successo, dimostrando le abilità appena apprese, sentendo a malapena anche un suggerimento dell'istruzione appropriata. Gli ordini di prendere una palla o un bastone lanciato sono seguiti da una risposta immediata all'esecuzione.

    L'australiano ha difficoltà ad accettare la monotonia e la monotonia, la varietà e l'ingegnosità sono le chiavi per un addestramento del cane di successo. Pertanto, non dovresti abusare della ripetizione degli ordini memorizzati: il cane si annoierà. Dovresti alternare attentamente le squadre e organizzare le pause di gioco tra gli allenamenti (percorso a ostacoli, superamento di un tunnel, un tronco, giocare con un frisbee, un cerchio, una palla, ecc.).

    Quando insegni, non abusare delle prelibatezze. L'australiano percepisce perfettamente e rende omaggio all'affetto, alla lode e solo alla parola gentile del proprietario. La delicatezza va usata raramente e per l'ottima esecuzione di compiti importanti e difficili (trucchi difficili).

    Gli australiani sono completamente dediti ai compiti e possono, superando le sensazioni dolorose, eseguire il comando fino a quando la forza non la lascia. Gambe lussate, traumi ai cuscinetti non diventeranno un serio ostacolo per il cane per completare il compito del proprietario. È importante tenere conto di questo punto durante l'addestramento per fornire al cane l'assistenza tempestiva necessaria.

    È importante ricordare che l'australiano è una sorta di "energizzante" e questo non è adatto a tutti i proprietari. Sì, la bellezza e altre meravigliose qualità conferite a un cane dalla natura stupiscono e attraggono. Tuttavia, è necessario tenere conto degli svantaggi, che possono manifestarsi negativamente nella coppia "cane - padrone". Se il proprietario è un casalingo per natura e uno stile di vita attivo gli è estraneo, se è una persona impegnata che vive in un piccolo appartamento, allora un tale "energizzante" non gli porterà altro che mal di testa. In questo caso, si osserverà una completa incompatibilità.

    Se non dai al cane la giusta attenzione e tempo, la sua intraprendente ingegnosità troverà sicuramente una via d'uscita pratica in idee che non piaceranno a tutte le persone. Ma per la costante disponibilità del proprietario a dedicarle il suo tempo, l'animale australiano risponderà con amore devoto.

    Riproduzione

    Per eseguire l'accoppiamento, l'animale deve essere assolutamente sano, senza alcun difetto fisico e mentale.In caso contrario, il cane non può accoppiarsi. È meglio castrare o castrare questi cani, altrimenti potrebbero verificarsi problemi endocrini.

    Il cane diventa maturo di circa 15-18 mesi e dovrebbero essere lavorati a maglia dall'età di due anni, quando il suo corpo è completamente formato. Nelle femmine, il primo calore avviene all'età di 9-10 mesi, quando non dovrebbe essere lasciato solo (è possibile l'accoppiamento incontrollato).

    La gravidanza, di regola, procede con calma, ma in questo momento è meglio limitare la femmina dall'attività eccessiva modificando leggermente la dieta - nutrirsi più spesso, ma ridurre il volume della porzione abituale.

    Le restrizioni di salto sono imposte da circa 30 giorni dopo l'accoppiamento. I giochi all'aperto (frisbee, agility e altri) sono esclusi dalle passeggiate. Saranno utili tranquille passeggiate all'aria aperta.

    Il cane deve essere protetto dall'ipotermia. Il periodo di gestazione tipico è di 58-63 giorni. In assenza di un'adeguata esperienza, non dovresti partorire da solo, è meglio contattare un veterinario.

    Durante la gravidanza un'attenzione particolare è rivolta all'alimentazione: una dieta adeguatamente bilanciata è più che mai attuale. Non sarà superfluo consultare un veterinario sulla questione dell'assunzione di vitamine, soprattutto se la cagna mangia cibo naturale.

    Salute e longevità

    La durata della vita dell'australiano va dai 12 ai 15 anni, cioè i cani vivono abbastanza a lungo, sebbene la razza non goda di buona salute. Come altre razze canine allevate artificialmente, gli australiani sono soggetti a una serie di malattie genetiche ed ereditarie.

    1. Lo sviluppo anormale (displasia) delle articolazioni dell'anca porta alla disfunzione del sistema muscolo-scheletrico. L'eccesso di peso e gli errori alimentari aumentano la probabilità di malattia.
    2. Malattie oncologiche.
    3. L'epilessia può verificarsi presto - fino a 3 anni. La variante acquisita della malattia progredisce a causa di infezioni, disordini metabolici e vari tipi di intossicazione.
    4. La sordità è un difetto genetico.
    5. Malattie di natura autoimmune. C'è una predisposizione all'insorgenza di lupus, scabbia, manifestazioni allergiche. La reazione è provocata dall'ambiente esterno.
    6. Malattie degli occhi (cecità, cataratta).
    7. Dermatite, tendenza all'allergia.
    8. I tumori maligni, che di solito si verificano nei cani di età superiore ai 7 anni, possono essere fatali.

    È interessante notare che gli australiani red merle non tollerano molto bene la luce solare. Per questo motivo, in estate, si consiglia di portarli fuori per le passeggiate la mattina presto o la sera dopo il tramonto.

    Recensioni

    I proprietari esperti notano la straordinaria carica energetica della razza, l'arguzia e le eccellenti qualità di guardia. Tra i vantaggi ci sono:

    • lealtà;
    • alto sviluppo intellettuale;
    • apprendimento veloce;
    • disponibilità a lavorare in autonomia e raggiungere risultati;
    • vivibilità, cordialità, amore per i bambini;
    • sportività e dedizione nello svolgimento delle attività.

    Essendo una qualità relativamente negativa della razza, c'è un bisogno costante di un elevato stress mentale e fisico, che in alcune situazioni diventa superfluo. In assenza di attività vigorosa, l'australiano è incline alla distruzione, che è particolarmente caratteristica dei cani giovani. Aussies di alto temperamento, forte potenziale competitivo, contribuiscono alla tendenza a situazioni conflittuali tra individui dello stesso sesso.

    Gli australiani dovrebbero essere avviati da amanti dei cani esperti, per i principianti questa opzione è molto probabilmente destinata al fallimento. Ci sono due ragioni per questo giudizio: il veloce e dinamico, come un energizzante, la razza richiede una reazione rapida e corretta del proprietario alle azioni del cane; le eccezionali capacità intellettuali dell'australiano, il suo inestinguibile desiderio di occupare una posizione dominante, presuppongono comprensione, controllo costante e abile guida per lei da parte di un maestro del suo mestiere.

    Per una descrizione della razza Australian Shepherd, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa