cane da pastore

Pastori tedeschi che lavorano

Pastori tedeschi che lavorano
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Standard di razza
  3. Come scegliere?
  4. Regole di cura
  5. Come allevare un cucciolo?

Fin dall'antichità i pastori tedeschi sono stati compagni umani: custodivano la casa e pascolavano il bestiame, erano fedeli aiutanti. L'aspetto e il carattere riconoscibili della razza li hanno resi molto popolari tra gli allevatori.

Oggi i cuccioli di pastore tedesco sono richiesti nelle aree militari, antiterrorismo e di sicurezza.

Storia delle origini

Già nel XII secolo c'erano cani che assomigliano esteriormente ai pastori tedeschi di oggi. Possedevano un'elevata devozione per il proprietario, duro lavoro, sfiducia nei confronti degli estranei e malizia moderata. Erano usati come pastori e guardie domestiche.

I progenitori dei cani da pastore da lavoro, che proposero lo standard di razza, che è ancora in uso oggi, furono Max von Stefanitz con il suo amico Arthur Meyer. Stefanitz aveva un grande amore per gli animali: avendo rifiutato il servizio militare, preferiva allevare cani. Inoltre, Max sognava di sviluppare un giorno una razza di cane che potesse essere utilizzata per scopi ufficiali e possedesse forza, coraggio, resistenza, intelligenza e devozione.

Nella primavera del 1899, in una delle esposizioni canine, Stefanitz acquistò un nuovo animale domestico.

Era un grande maschio grigio-rossastro con un corpo potente e muscoli ben sviluppati, struttura corporea proporzionale e psiche equilibrata. Il cane è stato iscritto nel libro genealogico della razza come standard per i successivi successori della specie da lavoro.

Poche settimane dopo fu fondato il German Shepherd Club (ancora oggi esistente) con mostre annuali.

Qui Max è stato in grado di selezionare i candidati ideali per l'accoppiamento e l'allevamento di una razza pura che soddisfa gli standard di lavoro.Non era preoccupato per i dati esterni dell'animale, ma per la sua fisiologia e i tratti caratteriali.

Standard di razza

Gli adulti sono generalmente di media altezza. I maschi non superano i 63 cm al garrese e le femmine - non più di 55-63 cm Il peso di un cane sano per i maschi non è superiore a 42 kg, per le femmine - 32. Questi standard si basano sul fatto che un cane da assistenza deve reagire alla velocità della luce alla situazione attuale, essere rapido e agile nelle sue azioni. Il corpo è allungato, 10-15% più lungo della lunghezza dell'individuo al garrese, con muscoli ben definiti.

In un pastore tedesco, la testa dovrebbe essere a forma di cuneo: è una fronte leggermente allargata e prominente, che si assottiglia gradualmente verso la punta del naso (è accettabile solo un lobo nero). Le orecchie sono dritte, erette e rivolte in avanti. I cani di questa razza dovrebbero avere mascelle ben sviluppate con un morso a forbice. I denti sono dritti, senza difetti evidenti. Gli occhi sono a mandorla, ravvicinati, di colore da ambra dorato a marrone scuro accettabile.

L'area del collo dovrebbe essere ben sviluppata, con muscoli pronunciati e muoversi dolcemente fino al garrese, formando una sorta di pendenza. Le zampe sono forti e muscolose. Le zampe anteriori devono essere dritte e dritte, le zampe posteriori sono generalmente leggermente arretrate, sono presenti muscoli forti per garantire una reazione rapida e correre.

Una caratteristica del cane da pastore tedesco da lavoro è il suo colore: colore nero e dorso, cioè la presenza di un'area oscurata sul retro e sui lati con sfumature marrone chiaro, rosso, nero o giallo. Il muso è sempre nero.

Gli individui con colore zonale e completamente nero sono meno comuni.

Come scegliere?

Essendo venuto dall'allevatore per selezionare un cucciolo, devi ispezionare l'intera cucciolata, evidenziando il bambino che ti piace.

Per non essere confusi con la scelta, dovresti prestare attenzione ai seguenti aspetti.

  • Il cucciolo deve avere una grassezza moderata (l'importante è che il ventre non sia gonfio), pelo lucido, rosa viscido, occhi vivaci e luminosi. Al sondaggio, il corpo dell'animale è elastico, con ossa forti, leggermente allungate, con la schiena dritta e il collo lungo.
  • Il cucciolo dovrebbe avere zampe larghe e massicce (la presenza di speroni sulle zampe posteriori è considerata un difetto) con cuscinetti e artigli neri. La coda dovrebbe essere priva di protuberanze o attorcigliamenti.
  • Il muso del cucciolo non è affilato, con una pronunciata transizione dalla fronte. Fino a 3,5 mesi, le punte delle orecchie non devono essere dritte. La presenza di estremità diritte indica problemi con il metabolismo del fosforo-potassio e la presenza di ossificazione scheletrica.
  • Gli occhi del cucciolo sono marrone scuro. Dovresti rifiutarti di acquistare cuccioli con occhi chiari o eterocromia.
  • Un cucciolo di pastore che lavora deve avere il morso corretto: un morso a forbice. Oppure, lo spazio tra i denti non è superiore a 1-2 mm. I denti devono essere diritti e privi di difetti (denti fusi o doppi).
  • Occorre prestare attenzione allo stato di salute della madre dei cuccioli. L'assenza di stempiato, secrezione dagli occhi e naso screpolato è un indicatore importante che l'animale sarà sano.
  • I cuccioli sani sono generalmente mobili, energici e curiosi. Non devono presentare segni di difetti dello sviluppo: traumi alla nascita e/o post-partum, rachitismo.
  • Una pancia gonfia e un mantello opaco sbiadito indicano la presenza di parassiti nel bambino.
  • Con molta attenzione è necessario esaminare gli occhi e le orecchie del cucciolo. Gli occhi devono essere chiari e ben aperti, senza perdite. Anche le orecchie dovrebbero essere pulite e prive di odori estranei. La sua presenza può indicare un'otite media. In una situazione del genere, l'animale sarà aggressivo e irrequieto, scuoterà la testa e cercherà di pettinarsi l'orecchio.
  • Dovresti capire che tipo di carattere ha il cucciolo. Per farlo basta osservare come si comporta con gli altri ragazzi e qual è il suo atteggiamento nei confronti del mondo che lo circonda e degli estranei.
  • Anche i pedigree della madre e del padre dei cuccioli sono considerazioni importanti nella scelta di un cucciolo di pura figliata.

    Comunque, se il cucciolo è timido ed evita il contatto, oppure è troppo amareggiato e aggressivo, è meglio trovare un altro animale domestico.

    I candidati idonei per il ruolo di cane guida sono cuccioli attivi, curiosi, coraggiosi, sani e di razza.

    Quando si sceglie una razza di pastore tedesco funzionante, è necessario ricordare che un animale domestico, oltre a qualità positive come resistenza, lealtà, cura e alimentazione senza pretese, richiederà molta attenzione e tempo per l'addestramento e un'istruzione adeguata.

    Il futuro proprietario deve essere attivo e disciplinato, possedere una forza fisica sufficiente.

    Regole di cura

    Come accennato in precedenza, i pastori tedeschi hanno cure senza pretese.

    Per il sano sviluppo e il comfort del cane, è meglio tenerlo in un recinto nelle immediate vicinanze della stazione di servizio.

    Quando si posiziona un animale in un appartamento, saranno necessarie passeggiate frequenti e lunghe con un intenso allenamento e lavoro di squadra. Avrai anche bisogno di una regolare pettinatura del mantello, della pulizia di occhi, denti e orecchie e sono importanti anche le visite preventive dal veterinario.

    Per quanto riguarda l'alimentazione, a causa dell'elevata attività dell'animale, la dieta dovrebbe contenere una quantità sufficiente di proteine ​​(circa il 50% dell'assunzione giornaliera di cibo). Anche una varietà di cereali, erbe e latticini è necessaria per la salute dell'animale. Evitare carni grasse, carni affumicate, cibi dolci, salati e piccanti.

    I cuccioli di pastore vengono nutriti più spesso (da 3-4 volte al giorno a 6), per gli adulti sono sufficienti due pasti al giorno.

    Come allevare un cucciolo?

    Secondo i cinologi e gli allevatori di cani stranieri, è meglio svezzare un cucciolo dalla madre dopo aver raggiunto i 2 mesi. A questo punto, diventerà più forte, si formeranno la psiche e i tratti caratteriali di base.

    Per il corretto sviluppo e la salute del cucciolo, dovresti rispettare le seguenti regole.

    • Determina quando allattare.
    • Non sgridare o punire per il fatto che il cucciolo è andato in bagno nel posto sbagliato. Devi solo portarlo a spasso più spesso e lodarlo per averlo sopportato e per essere andato in bagno in tempo.
    • Collare addestra il tuo bambino.
    • All'età di 4 mesi, dovresti iniziare a insegnare i comandi (il primo e più importante comando è "a me"), facendo riferimento al cucciolo per nome.
    • Evita di visitare posti troppo rumorosi all'inizio.
    • Quando fai azioni indesiderabili da parte del cucciolo, dì "no", alzando leggermente la voce. Così capirà che non sono contenti di loro.
    • La conoscenza di altre persone e animali dovrebbe essere gentile per formare un rapporto adeguato con la società.
    • Il cucciolo va lavato solo quando necessario, con appositi shampoo (bagni frequenti possono nuocere all'animale).
    • Quando acquisti cuccioli in primavera, devi fornire loro una buona alimentazione e passeggiate frequenti, mentre i bambini autunnali hanno bisogno di un apporto aggiuntivo di vitamina D.

    Quando acquisti un pastore tedesco da riproduzione funzionante, dovresti prestare attenzione non ai dati esterni dell'animale, ma alle loro qualità lavorative.

    Questi cani hanno una buona resistenza e la capacità di lavorare nelle condizioni più difficili. Non dovresti acquisire tali cani per il ruolo di un compagno, perché richiedono un grande sforzo fisico, una rigorosa disciplina e un'educazione adeguata fin dalla tenera età.

    Informazioni più visive e dettagliate sull'allevamento di pastori tedeschi da lavoro possono essere ottenute dal video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa