Labrador

Come prendersi cura di un Labrador retriever?

Come prendersi cura di un Labrador retriever?
Contenuto
  1. Caratteristiche della razza
  2. Condizioni per il mantenimento
  3. Come prendersene cura correttamente?

I labrador giocosi e carini sono noti a molte persone: è semplicemente impossibile non prestare loro attenzione per strada. L'aspetto gentile di questo cane e la sua natura amichevole hanno reso la razza molto popolare. Se decidi di farti un tale amico, allora dovresti sapere come prenderti cura di lui correttamente. E risponderemo alla maggior parte delle domande che sorgono sul contenuto di un Labrador retriever.

Caratteristiche della razza

Il Labrador è un cane amico, un cane da compagnia. La razza è versatile, perché questi cani possono essere usati come cani guida, assistenti di caccia e persino tate. È sorprendente che le caratteristiche di questi cani siano così varie e includano così tante "professioni" canine.

I labrador sono cani molto amichevoli e obbedienti con una psiche stabile. Buono per l'allenamento.

Ideale per vivere con una famiglia numerosa con bambini. Si divertono molto con le persone e amano tutti indiscriminatamente. Quindi, forse, l'unico svantaggio che si può trovare nella descrizione della razza è la loro incapacità di distinguere tra nemico e amico. Come guardiani, i Labrador non sono adatti, a meno che non lecchino un ladro che si avvicina di soppiatto alla morte.

Questi cani amano nuotare. La natura li ha premiati con una struttura speciale delle zampe. Hanno membrane, che consentono ai cani di muoversi nell'acqua più velocemente di un'anatra e di non stancarsi a lungo durante il nuoto. La loro coda è simile a quella di una lontra. I labrador lo ruotano nell'acqua e quindi cambiano la direzione del movimento. Il mantello dei cani è anche adattato alle procedure idriche: è spesso e multistrato e lo strato inferiore è ricoperto di grasso.

La parte posteriore del corpo dei Labrador ha un corsetto muscolare rinforzato, che consente loro di saltare in alto e lontano. Il record di salto Labrador registrato è di 8 metri di lunghezza.Tuttavia, questo vantaggio è oscurato da possibili problemi articolari man mano che il cane invecchia.

Trasferendo qualcosa in bocca, i Labrador non lo danneggiano serrando i denti. Questo tratto canino è chiamato "bocca morbida". Questo è molto importante per i futuri proprietari con bambini piccoli. I labrador si distinguono per una buona salute, non hanno paura del freddo. Hanno un'ottima memoria, sono rapidamente addestrabili e cercano di assumere una posizione di primo piano nella famiglia del proprietario.

Condizioni per il mantenimento

Molti proprietari di case private sono preoccupati per dove può essere tenuto un Labrador. È spiacevole se il cane si congela in inverno o soffre il caldo in estate. In effetti, questa razza di cane si sente bene sia in casa che per strada, se gli fornisci le condizioni di comfort necessarie.

Nella casa

In una casa o in un appartamento privato, un cane attivo può fare un grave casino, spazzando via tutto sul suo cammino con una coda soffice e irrequieta. Puoi prevenire i trucchi regolari solo una buona istruzione e formazione.

In una stanza chiusa, il cane deve avere il suo angolo, dove si trovano la sua cuccia e un paio di giocattoli. Il luogo di riposo dovrebbe essere posizionato lontano da batterie e correnti d'aria in modo che il Labrador sia comodo e caldo, ma non caldo.

Per i cani adulti, puoi usare diversi strati di stoffa avvolti in una coperta, un pezzo di tappeto spesso o un cuscino piatto come biancheria da letto. Se c'è una copertura rimovibile sulla biancheria da letto, allora diventerà molto più conveniente per il proprietario mantenere pulito questo posto. È necessario ripulire dopo il cane ogni giorno, spazzando via i capelli caduti. Una volta alla settimana è necessario pulire i pavimenti senza utilizzare detergenti aggressivi.

Al di fuori

Vivere in un cortile privato può essere una vera delizia per il tuo cane se gli dai tanto gioco e un posto comodo dove rilassarsi. Una voliera attrezzata aiuterà il cane a comportarsi attivamente, il che significa che il Labrador non si annoierà. Idealmente, se la voliera si troverà su un prato con erba, e non più della metà di questo posto sarà illuminata dal sole splendente in estate.

È necessario lasciare una ciotola di acqua pulita nella voliera, poiché un cane che si diverte costantemente deve essere in grado di dissetarsi in qualsiasi momento. È meglio portare il cibo secondo il regime scelto.

Una cuccia attrezzata ti aiuterà a proteggere il tuo cane dal sole e dalla pioggia e lo terrà al caldo anche nelle notti fredde. Ci dovrebbe essere un rivestimento caldo all'interno della cabina e la posizione della casa dovrebbe essere pensata in anticipo: un'ombra costante o raggi di sole cocenti non è l'opzione migliore.

La preferenza per la costruzione di uno stand dovrebbe essere data a materiali naturali, come il legno. Quindi la casa non sarà troppo calda d'estate e non troppo fredda d'inverno.

E durante il freddo intenso è meglio dare il Labrador pernottamento all'interno dei locali del padrone.

Come prendersene cura correttamente?

I labrador sono cani piuttosto senza pretese. Prestare particolare attenzione solo al cucciolo, poiché è suscettibile a varie malattie e problemi. I cani di questa razza sono molto puliti, quindi prendersi cura di loro a casa non è un grosso problema. Diamo un'occhiata più da vicino a come prendersi cura adeguatamente di un Labrador.

Modalità camminata

I labrador sono cani molto attivi... Hanno bisogno di buttare fuori la loro energia da qualche parte, quindi camminare è parte integrante di uno stile di vita sano per questi cani. Per soddisfare i loro bisogni, devi camminare con loro almeno due volte al giorno per un'ora.

Una piacevole passeggiata al guinzaglio nel parco non è ciò che vogliono i Labrador. Devono poter giocare e correre senza guinzaglio. L'opzione migliore sarebbe trovare un amico per il tuo cane, della stessa razza o comportamento simile. Quindi il Labrador riceverà le emozioni e l'attività positive necessarie.

Se non c'è la possibilità di camminare in compagnia di un altro cane, il proprietario stesso deve assumere il ruolo di un compagno attivo. I giochi di "prendere un bastone", prendere un disco volante o una palla sono l'ideale per il cane bonario.Ma il miglior intrattenimento per un Labrador è nuotare nello specchio d'acqua più vicino, che ha il miglior effetto sulla sua salute e sul suo sistema nervoso.

È importante che il proprietario ricordi che un serbatoio, secondo il Labrador, è una pozzanghera o un fosso con fango. Ecco perchè devi essere preparato per procedure idriche improvvise e non troppo piacevoli per il tuo animale domestico, e poi - alla sua gratitudine sotto forma di abbracci caldi e sporchi.

Igiene

Un articolo separato sulla cura di questo meraviglioso animale domestico è l'igiene del Labrador. Non dovresti lasciare che le condizioni del cane facciano il suo corso in modo che il Labrador rimanga sano e attivo per tutta la vita.

Il pelo di questa razza è piuttosto folto, quindi è necessario pettinarlo almeno a giorni alterni. Nei cuccioli vale la pena farlo ogni giorno. Non dovresti fare il bagno al tuo cane troppo spesso con gli shampoo. Man mano che si sporca, deve essere pulito, ma se non c'è così tanto sporco, è meglio rimuoverlo con un panno umido.

Le unghie devono essere tagliate regolarmente, poiché le unghie troppo lunghe possono causare disagio al cane.

Per la prima volta, è meglio far eseguire la procedura di taglio degli artigli da un veterinario per vedere come farlo correttamente e in sicurezza. Il Labrador ha bisogno di lavarsi i denti circa una volta alla settimana con uno speciale spazzolino da denti per cani. Le orecchie sono un punto debole per i Labrador, quindi dovrebbero essere pulite regolarmente con perossido di idrogeno o soluzione di clorexidina usando un batuffolo di cotone.

Particolare attenzione deve essere prestata ai cuccioli... Prima di una passeggiata, le loro zampe dovrebbero essere strofinate con la cera, poiché sono ancora molto delicate e soggette a lesioni. Anche gli occhi dei cuccioli richiedono una pulizia giornaliera aggiuntiva. Pulirli con un batuffolo di cotone imbevuto di un liquido speciale.

Alimentazione

Il Labrador è un cane abbastanza grande, quindi nutrire un animale del genere costerà un bel soldo. Per dare al tuo animale domestico tutto ciò di cui ha bisogno per la vita, è necessario includere nella sua dieta tutti gli ingredienti nelle giuste proporzioni. Vale a dire: proteine ​​- 15 g per 1 kg di peso, carboidrati - 5 g per kg di peso e grassi - 2 grammi. La composizione ottimale della BJU è una garanzia della salute del tuo cane, ed è particolarmente importante osservare la corretta alimentazione per i cuccioli.

Ecco gli alimenti ideali per tutti i giorni per nutrire il tuo Labrador retriever.

  • La carne. Le varietà a basso contenuto di grassi sono adatte: pollo, manzo, tacchino. Inoltre, a volte è necessario dare frattaglie: fegato, mammella, cicatrice. A volte gli allevatori danno carne cruda, ma per escludere infezioni e parassiti è meglio cucinarla lo stesso.
  • Un pesce... Un prodotto insostituibile, ed è adatto come fonte di proteine ​​e acidi grassi facilmente digeribili. Solo il pesce di mare disossato dovrebbe essere somministrato e bollito bene prima di nutrirlo.
  • Semole. Il corpo del cane dovrebbe ricevere carboidrati complessi sotto forma di cereali. Il grano saraceno e il riso saranno i cereali ottimali per un Labrador, poiché potrebbe verificarsi un'allergia alla farina d'avena. Oltre a questi prodotti, le briciole di pane di segale possono essere utilizzate come fonte di carboidrati.
  • Latticini e uova. Ai labrador viene dato tuorlo di pollo a giorni alterni, che viene mescolato con porridge e carne. Dei latticini, è meglio dare la preferenza a kefir, ricotta, formaggio e panna acida.
  • Verdure... Varie verdure dovrebbero essere somministrate come integratore vitaminico alla dieta. Migliorano il funzionamento dell'apparato digerente. Barbabietole, zucca, zucca, carote e cavoli sono l'ideale. Sono bolliti, schiacciati e serviti con un cucchiaio di olio vegetale o panna acida.

Vengono dati anche i labrador cibo secco completo. Deve essere scelto tra i tipi classe premium, poiché solo tale cibo può soddisfare tutte le esigenze del corpo di un cane attivo.

Il numero e la dimensione delle porzioni dovrebbero essere appropriati per l'età e il peso del cane e dovrebbero essere alimentati secondo le raccomandazioni sulla confezione.

Buono da regalare ai Labrador integratori vitaminici speciali, che vengono venduti nei negozi veterinari e nelle farmacie.

Questi cani amano molto gli spuntini e mangeranno tutto ciò che viene loro offerto.Tuttavia, è necessario limitare il consumo da parte del cane di tali prodotti: farina e prodotti dolci, cibi grassi fritti, carni affumicate, spezie, ossa e cibi avariati.

I consigli degli esperti aiuteranno i proprietari di Labrador a evitare errori nel tenere i loro cani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa