Labrador

Formazione e educazione del Labrador

Formazione e educazione del Labrador
Contenuto
  1. Tratti del carattere
  2. A che età iniziare a educare?
  3. Metodi genitoriali
  4. Squadre didattiche
  5. Possibili problemi

Le persone hanno spesso cani. È importante che l'animale sia addestrato o insegnato le regole più importanti. Se un Labrador sta per apparire in casa, il suo proprietario deve capire chiaramente che tipo di cane vivrà con lui, quali sono le sue caratteristiche e cosa deve essere fatto con esso. L'istruzione e l'addestramento sono aspetti molto importanti del lavoro con qualsiasi cane, ma ogni razza ha le sue caratteristiche.

Tratti del carattere

La razza Labrador esiste da più di 1000 anni, inizialmente questi cani erano destinati a scopi di sicurezza, ma per loro questo compito è il più difficile da affrontare. Invece di una guardia e un protettore, sono riuscito a ottenere un ottimo amico, compagno e assistente in varie questioni.

Affinché un cane adulto non causi disagi, deve essere addestrato fin dall'infanzia, e questo non è così facile.

A causa delle peculiarità del carattere, addestrare un Labrador è un compito piuttosto difficile, poiché per natura questi cani sono molto attivi, emotivi e impulsivi, quindi è difficile per loro concentrarsi su qualsiasi compito per lungo tempo. Nonostante la genitorialità problematica, questi animali sono considerati veri cani di famiglia. Le caratteristiche della razza si presentano così:

  • animale vivace;
  • con un temperamento giocoso;
  • ha un grande amore per i bambini;
  • serve fedelmente il suo padrone, cerca di aiutare in tutto;
  • ama le lunghe passeggiate all'aria aperta.

Inoltre, vale la pena versare i principali vantaggi della razza, che aiutano nell'allenamento di successo, questi sono:

  • buona capacità di apprendimento dei comandi di base;
  • avere un'ottima memoria, conoscendo il proprio padrone e chi gli è vicino;
  • essere di buon umore in quasi tutte le situazioni;
  • ama giocare a qualsiasi gioco sportivo;
  • la possibilità di insegnare cani ai bambini a partire dagli otto anni.

Per poter allevare un cane obbediente e buono, è necessario iniziare a lavorare il prima possibile. Non appena il cucciolo è diventato più forte e ha iniziato a mostrare carattere, vale la pena mettersi al lavoro.

Un ragazzo e una ragazza Labrador possono essere educati allo stesso modo, l'allenamento che è finalizzato ad alcuni obiettivi specifici sarà diverso.

A che età iniziare a educare?

Il Labrador è un cane molto attivo e giocherellone, quindi è impossibile allevarlo senza alcun addestramento, altrimenti la convivenza porterà più disagio che momenti piacevoli. Per addestrare il cane, puoi portarlo in centri di addestramento cinofilo specializzati, dove istruttori esperti eseguiranno il lavoro. Ma questa opzione non è per tutti. I professionisti sono necessari solo se è necessario addestrare il Labrador in alcune funzioni specifiche o se il proprietario stesso non può far fronte al suo animale domestico.

Puoi addestrare un cane a casa, per il quale è sufficiente leggere la letteratura specializzata sull'argomento, guardare i tutorial video corrispondenti e decidere cosa studierà esattamente il cane. Il momento ottimale per iniziare l'allenamento è considerato 2 o 3 mesi di età., quando il cane è già abbastanza indipendente, lascia le cure dei genitori o mostra una maggiore attività.

Nel caso in cui un Labrador venga acquistato e non sia nato nella casa del proprietario, la sua formazione deve iniziare dal primo giorno della sua apparizione nel nuovo monastero.

È molto importante trovare immediatamente un nome per il tuo animale domestico e usarlo costantemente in modo che il cane si abitui rapidamente. Non vale la pena dare molti compiti e comandi contemporaneamente, è sufficiente padroneggiare 2-3 compiti e migliorarli.

La genitorialità è migliore tra i 3 ei 6 mesi di età.quando il cane è in una fase di sviluppo che consente di percepire rapidamente un grande flusso di informazioni e memorizzarlo. Affinché l'addestramento abbia successo, è necessario non solo sapere cosa deve essere dato al cane, ma anche i metodi di influenza per ottenere rapidamente risultati senza ferire il tuo animale domestico.

Metodi genitoriali

Per allevare un Labrador in modo indipendente e corretto, è necessario conoscere le regole di base dell'allenamento, che sono le seguenti:

  • non puoi picchiare il cucciolo, questo genera violenza di ritorsione;
  • non dovresti usare dispositivi per punire: collari rigidi, uno shock o una stretta;
  • vale la pena prendere in considerazione gli istinti naturali del tuo animale domestico;
  • per consolidare in modo rapido e permanente le conoscenze acquisite, è necessario incoraggiare il successo dell'animale domestico con le leccornie.

Allevare un cane non è facile, soprattutto quando si tratta di un Labrador retriever.

Affinché il processo vada bene, vale la pena consultare un conduttore di cani per determinare la strategia corretta per lavorare con un cane. È molto importante chiarire al cane che ha un proprietario, una persona a cui deve ascoltare e obbedire. Per implementare questo piano è necessario:

  • nomina il Labrador e lascia che si abitui al soprannome;
  • cerca di essere sempre sotto gli occhi del cucciolo nei primi mesi della sua vita in una nuova casa;
  • giocare con il cucciolo, socializzare, prendersi cura il più possibile.

Le prime passeggiate dovrebbero essere effettuate senza guinzaglio, ad esempio, nel cortile di una casa privata, dove il cane non scapperà sicuramente e non si farà male.

Il lavoro deve essere svolto in modo mirato, scegliendo la tattica delle ricompense per i comandi eseguiti correttamente. Non appena il cucciolo compie 2 mesi, è necessario insegnargli i comandi di base:

  • "Per me";
  • "Un posto";
  • "Voce/silenzio";
  • "Uffa";
  • "Sedersi";
  • "Menzogna".

Affinché il Labrador memorizzi la conoscenza, è necessario presentarla in piccole porzioni. Le prime lezioni dovrebbero durare 10-15 minuti, e non appena il cane inizia a memorizzare i comandi e a rispondere ad essi senza distrarsi, puoi aumentare gradualmente il carico.Il periodo di tempo ottimale a cui tendere in termini di addestramento è di un'ora, durante la quale il cane deve essere raccolto e concentrato, eseguire vecchi comandi e impararne di nuovi.

Affinché un Labrador lavori attivamente e cerchi di guadagnare un premio, è necessario addestrarlo prima di mangiare, mantenendo la sensazione di fame.

È molto importante trattare il tuo animale solo quando lo merita, senza dare nulla in anticipo per stimolare un lavoro serio e di alta qualità. Le tue prime sessioni di allenamento dovrebbero essere in un'area tranquilla e appartata, priva di distrazioni.

Un cane addestrato sarà in grado di eseguire qualsiasi comando del proprietario, anche in un luogo molto rumoroso.

Il processo di addestramento deve essere costruito in modo tale che il Labrador esegua un determinato insieme di comandi e concluda la lezione con ciò che è già con sicurezza e ben fatto, per il quale dare una ricompensa. Un altro punto importante è il comando "Cammina", che dovrebbe suonare dopo ogni lezione, in modo che l'animale sappia che per un buon lavoro riceverà un premio e l'opportunità di divertirsi il più possibile.

Formazione in bagno

I cani che vivono in casa dovrebbero poter andare in bagno in luoghi chiaramente segnalati e, in età avanzata, per strada. Questa procedura inizia con il fatto che per il cucciolo è attrezzato un vassoio o un posto con i giornali, dove dovrà defecare. Molto spesso, questo processo si verifica dopo aver mangiato, quindi è necessario monitorare attentamente il cane e non appena è in grado di andare in bagno, è necessario trasferirlo nel luogo designato.

Dopo molti di questi trasferimenti, il cane capirà la connessione tra il luogo e il processo.

In modo che il Labrador entri avidamente nel vassoio e non scherzi negli angoli dell'appartamento, ha bisogno di essere incoraggiato, lodato e accarezzato dopo ogni viaggio in bagno riuscito. Lo stesso principio funziona per una passeggiata. È necessario spiegare che il cane può svuotarsi fuori casa, e questo sarà corretto. Attraverso lodi e approvazioni, il cane saprà che sta facendo la cosa giusta. A poco a poco vale la pena svezzare il cucciolo dall'andare in bagno a casa, insegnando la pazienza e aspettando una passeggiata e, poiché queste attività hanno successo, loda il tuo animale domestico.

Collare e guinzaglio

Camminare in città con un cane richiede un collare, ma la procedura di addestramento deve essere corretta. Vale la pena scegliere un nuovo accessorio per il tuo animale domestico, introdurlo e indossarlo. Per evitare che il cane cerchi di toglierlo, vale la pena distrarlo con un giocattolo o un dolcetto preferito. Inizialmente, è necessario indossare un nuovo prodotto per un breve periodo di tempo, aumentando gradualmente la durata dell'usura.

Se il cane non cerca di togliere il collare, dovrebbe essere lodato e ricompensato per questo con qualcosa di gustoso.

Una volta che il Labrador si è abituato al collare, aggiungi un guinzaglio. Inizialmente, è meglio attaccarlo al collare e lasciare che il cane lo segua da solo. Affinché il cane si abitui a camminare accanto al proprietario, vale la pena camminare accanto al cane, ma non tenerlo. Il passo successivo è un po' di controllo e direzione dell'animale senza tirare il guinzaglio, in modo da non intralciare i movimenti del cane. Una volta che il Labrador si è abituato a stare vicino al proprietario e risponde con calma al guinzaglio con un collare, il processo di addestramento può essere considerato riuscito.

Comportamento in strada

Camminare per strada era sicuro per la vita e la salute dell'animale, è necessario insegnargli le regole di comportamento di base, che includono:

  • una reazione contenuta all'aspetto di persone familiari, il cane non dovrebbe precipitarsi contro di loro, anche se non rappresenta alcuna minaccia;
  • divieto di contatto con estranei, in modo che qualcun altro non prenda il tuo cane;
  • divieto di mangiare cibo dalle mani di uno sconosciuto, perché può essere dannoso per il cane o addirittura completamente avvelenato;
  • divieto di raccogliere alimenti di qualsiasi origine dalla terra.

Se non insegni al tuo cane queste basi, può ammalarsi o cadere preda degli accalappiacani.

Il cane dovrebbe eseguire qualsiasi azione solo su comando del proprietario: incontrare conoscenti, mangiare cibo, intraprendere qualsiasi altra azione.

Squadre didattiche

Il corso di formazione per squadre base è molto importante, e deve essere svolto secondo alcune regole:

  • è necessaria una chiara sequenza di azioni, che permetta al cane di capire rapidamente cosa si vuole da lui;
  • è importante che ci siano alcuni comandi che il cane dovrebbe eseguire;
  • è necessario articolare ogni comando in modo forte e chiaro.

    Il comando "To me" dovrebbe essere il primo da imparare, per il quale l'algoritmo si presenta così:

    • il proprietario prepara una prelibatezza;
    • chiama il cane per nome con l'aggiunta di un comando;
    • stende la mano davanti a lui e aspetta

    Non appena il cane impara a rispondere rapidamente alle parole ed eseguire il comando in modo rapido e chiaro, puoi provare a fare le stesse azioni, ma senza incoraggiamento.

    Durante l'intero processo di apprendimento, vale la pena rafforzare il materiale trattato, trattando ciò che risulta bene. Il prossimo comando importante è "Posto", perché il cane che vive nella stanza deve trovarsi in un luogo chiaramente specificato. Il processo di apprendimento si presenta così:

    • scegli un tappeto o un cuscino per l'animale, dove sarà nella stanza, e dì al cucciolo che questo è "Luogo";
    • durante il sonno, porta l'animale lì e dopo il risveglio, loda l'animale e trattalo, perché è al suo posto;
    • durante la veglia, l'allenamento avviene attraverso un comando vocale e l'aspettativa del risultato, all'inizio dovrai trasferire autonomamente il cucciolo nel luogo concordato, e in seguito capirà da solo cosa deve fare.

    Il prossimo comando da apprendere è "Fu", che viene insegnato in questo modo:

    • metti un bocconcino davanti al cucciolo;
    • non appena il cane vuole prenderlo, dite "Fu" e sbattete dolcemente un giornale o qualcosa di simile sul muso del cane;
    • dopo molti di questi addestramenti il ​​cucciolo si rende conto che dopo il comando "Fu" è impossibile prendere il cibo.

    È importante anche l'addestramento al comando "Seduto", che viene eseguito in questo modo:

    • il proprietario sta vicino al cane;
    • pronuncia il comando "Siediti" e con una mano sostiene il petto, e l'altra abbassa il bacino del cucciolo verso il basso;
    • Questo esercizio viene ripetuto finché il cucciolo non lo ricorda e, dopo ogni ripetizione riuscita, devi assolutamente premiare il cane con un bocconcino.

    Segue l'addestramento al comando "Sdraiarsi", per il quale è necessario:

    • fissare il cucciolo in posizione eretta o seduta;
    • dai il comando "Sdraiati", tenendo la delicatezza in mano;
    • premere leggermente con il palmo della mano sulla schiena del cane in modo che si corichi, tenendo il bocconcino davanti al muso del cane;
    • se il cane si sdraia e non si alza, dagli il bocconcino.

    Il processo di addestramento deve essere continuato fino a quando il cane non avrà completamente padroneggiato tutti i comandi e non li eseguirà in modo impeccabile.

    Possibili problemi

            Affinché il processo di formazione abbia successo, è importante evitare errori comuni, tra cui:

            • l'uso della forza fisica e della punizione ai cuccioli, che scoraggia completamente l'adempimento dei requisiti e contribuisce alla manifestazione dell'aggressività in un adulto nei confronti delle persone;
            • utilizzando il metodo di addestramento dei cani adulti se hai un cucciolo di fronte a te (ogni metodo è sviluppato tenendo conto della razza del cane, della sua età e delle caratteristiche di carattere e sviluppo);
            • variazione di terminologia, se è stato appreso il comando "A me", non è possibile utilizzare altre interpretazioni, perché ciò annullerà tutti gli sforzi dell'allenamento;
            • gli scherzi non dovrebbero essere consentiti al cucciolo, che sarà punito in futuro, il cane deve capire fin dalla tenera età cosa può e cosa non può;
            • non dovresti educare un Labrador quelle qualità che sono insolite per lui, ad esempio le abilità di un cane da guardia;
            • non c'è bisogno di dare troppo stress al cucciolo - sia mentale che fisico, tutte le attività dovrebbero essere all'interno del potere del cane.

            Seguire le regole dell'addestramento, essere gentili con il proprio animale domestico, la pazienza e il desiderio di allevare un buon amico e un cane educato saranno presto premiati.

            Vedi sotto per le caratteristiche dell'addestramento e dell'educazione del Labrador Retriever.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa