Husky

Sakhalin Husky: descrizione e coltivazione della razza

Sakhalin Husky: descrizione e coltivazione della razza
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Alimentazione e cura
  5. Fatti interessanti

Un'enorme diversità di specie di animali domestici consente a ogni persona di scegliere un animale domestico a proprio piacimento. I più comuni in termini di varietà di razze e i più amati sono ancora i cani. Oggi non tutte le razze possono “vantarsi” di un gran numero di individui, ci sono anche quelle dove il numero di individui è irrisorio, e quindi la razza è in via di estinzione, pur essendo unica nel suo genere. Sakhalin Husky appartiene a questo gruppo.

Aggressività
Non aggressivo
(Voto 1 su 5)
Muta
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Bisogno di cure
Alto
(Voto 4 su 5)
Costo di manutenzione
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Rumore
Corto
(Voto 2 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Amichevole
(Voto 4 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Brevi periodi
(Voto 2 su 5)
Qualità di sicurezza
Assente
(Voto 1 su 5)
* Caratteristiche della razza Husky sulla base della valutazione degli esperti del sito e del feedback dei proprietari del cane.

Storia delle origini

Il nome della razza "Sakhalin" ha ricevuto principalmente a causa dell'habitat di questi fantastici cani. Sin dai tempi antichi, un piccolo popolo Nivkh viveva sull'isola di Sakhalin, usando cani di questa razza come cani da slitta e per cacciare un orso. Ma, oltre a svolgere queste importanti funzioni, gli husky Sakhalin avevano un altro scopo: quello di culto. È il cane, secondo le leggende di questo antico popolo, che dovrebbe portare il Nivkh in paradiso.

La parola "husky", che è la seconda nel nome della razza, significa un gruppo di cani da slitta, che includeva gli husky Sakhalin, come vengono anche chiamati.Nel 1852, il nome husky fu dato a un gruppo di cani tenuti dagli Inuit. Quindi, secondo alcuni esperti, questo nome non è del tutto corretto per i cani Sakhalin, dal momento che sia gli eschimesi che gli Inuit vivevano in altri territori settentrionali e i cani che usavano nell'imbracatura sono in qualche modo diversi dal gruppo Sakhalin. Sarebbe corretto chiamare il husky Sakhalin "karafuto-ken", che è tradotto dal giapponese come "cane Sakhalin", poiché la maggior parte delle fonti indica l'origine giapponese di questo gruppo di cani.

Questa razza ha un altro nome associato alle persone che vivono nel territorio di Sakhalin. Sono chiamati Gilyak Laikas grazie all'esploratore Vasily Poyarkov, che descrisse i Nivkh e diede alla gente un nuovo nome: Gilyaks nel 17 ° secolo.

Il Sakhalin Husky era molto apprezzato non solo dalla popolazione indigena, ma anche dai russi che si stabilirono sull'isola. La razza, che possiede resistenza e capacità di percorrere distanze sufficientemente lunghe su un territorio innevato, è stata utilizzata sia nelle manovre militari allo scopo di consegnare merci, sia per scopi pacifici per trasportare munizioni e prodotti di varie spedizioni. Gli individui di questa razza venivano anche usati per migliorare le caratteristiche di un'altra. All'inizio del XX secolo, i giapponesi furono portati a circa. Honshu diversi rappresentanti della razza Sakhalin Husky per l'incrocio con individui della razza Akita Inu. I restanti individui della razza furono usati con successo come cani da tiro non solo su Sakhalin, ma anche in altri territori della Russia. Ma sfortunatamente, negli anni '30 iniziarono a essere selvaggiamente distrutti, considerando che il mantenimento del Sakhalin husky è troppo costoso per lo stato e l'aviazione può essere utilizzata anche per percorrere lunghe distanze.

Oggi la razza è sull'orlo dell'estinzione. In Russia, il numero di individui di razza non supera i 20 (nel 2014 non ce n'erano più di 10). Ci sono diversi asili nido in Giappone, ma anche il numero di individui in essi è ridotto.

Caratteristiche della razza

Secondo la classificazione ICF, la razza Sakhalin Husky appartiene al 5° gruppo di Spitz e cani primitivi, e corrisponde anche alla descrizione della 1a sezione, che comprende tutti i tipi di cani da slitta senza prove di lavoro. Di tutti i cani da slitta, il cane Sakhalin è il più grande. E questo non sorprende, perché il suo scopo diretto è trasportare merci e persone su lunghe distanze in condizioni climatiche difficili. La crescita di un maschio adulto al garrese è di 60-65 cm e alcuni individui possono raggiungere i 70 cm Le femmine sono leggermente più basse, la loro altezza varia nell'intervallo di 50-60 cm Il peso medio dei rappresentanti della razza è in la gamma di 25-40 kg.

Gli individui di razza di questa razza hanno un osso abbastanza potente e muscoli ben sviluppati. Il loro corpo forte, sebbene abbia dimensioni discrete - la sua lunghezza è maggiore dell'altezza al garrese - ma piuttosto armoniosamente piegato.

Una caratteristica dell'individuo è il corpo, anche senza cedimenti, con una regione lombare ben sviluppata e un collo piuttosto ampio, ma non lungo. La coda alta è spesso di forma simile a un tronco, ma ci sono anche rappresentanti della razza con una forma a sciabola e una posizione caratteristica: è rovesciata sul dorso con un leggero sfalsamento rispetto alla regione laterale. Un tipico rappresentante della razza ha una testa grande con un muso leggermente appuntito. Le orecchie sono piccole con tessuto cartilagineo ben sviluppato, motivo per cui sono sempre in posizione eretta. Nella forma, ricordano più un triangolo isoscele pulito. Gli occhi, anche se di piccole dimensioni, hanno una bellissima forma a mandorla. Il colore degli occhi varia, ci sono individui non solo con un colore della cornea blu, ma anche marrone, ed è anche considerata accettabile, sebbene non ci siano standard fissi, la presenza di occhi multicolori, dove si può essere marrone e l'altro blu.

Lo scopo del cane Sakhalin è, prima di tutto, camminare con un'imbracatura, quindi, gli arti di un tipico rappresentante della razza sono abbastanza forti con muscoli ottimamente sviluppati, consentendo agli animali di muoversi piuttosto rapidamente e senza rigidità nelle articolazioni su qualsiasi superficie. Le zampe, disposte diritte e parallele tra loro, sono dotate di zampe grandi e arrotondate con dita ben sviluppate e potenti artigli.

Una caratteristica distintiva della razza è il mantello. Il cane Sakhalin ha un pelo spesso con un sottopelo denso e un cappotto esterno duro e aderente. Nell'area del muso e sul lato esterno degli arti, i peli sono meno densi e il pelo di guardia è leggermente più corto di quello dei peli del corpo. Il colore degli animali di questa razza può essere diverso, non ci sono standard chiaramente definiti. È possibile il colore nero, grigio, rosso e persino tigrato di un tipico rappresentante della razza, ma non bianco. Il colore può essere solido e consistere di un solo colore, oppure può avere un motivo e consistere di due colori. Molto spesso, puoi trovare individui con un colore grigio-bianco. Per i Nivkh, il colore del cane aveva il suo significato sacro; più di altri, veneravano gli individui con un motivo a pelo maculato di tigre.

L'aspettativa di vita degli individui di questa razza è compresa tra 16 e 20 anni.

Carattere e comportamento

I Sakhalin Husky sono animali molto leali e amichevoli. Vanno molto d'accordo non solo con il proprietario, ma anche con tutti i membri della sua famiglia. Gli estranei sono trattati con calma, senza aggressività. Ma al minimo pericolo di uno sconosciuto, potrebbero correre a proteggere il proprietario. E questo non sorprende, i cani Sakhalin non sono codardi, un istinto di caccia ben sviluppato, moltiplicato per coraggio e coraggio, ha permesso loro di affrontare non solo i piccoli abitanti del mare, ma anche un animale così grande come un orso. I cani di questa razza sono molto attivi e curiosi. Amano semplicemente correre veloce ed esplorare tutti gli angoli nascosti. I cani hanno l'amore per le corse lunghe nel sangue, perché la razza appartiene al gruppo dei cani da slitta, per i quali molta attività fisica non è un problema.

Il Sakhalin Husky sarà un eccellente amico e compagno per le persone che conducono uno stile di vita attivo, poiché senza movimento e comunicazione costante con il proprietario, semplicemente "svanirà". Ma la loro attività e curiosità hanno un aspetto negativo: l'amore per il vagabondaggio. Il Sakhalin Husky non è affatto contrario a scappare di casa, e anche una gabbia all'aperto con spesse aste non è un ostacolo per lui: scaverà un tunnel o troverà un modo per aprire il chiavistello.

I cani Sakhalin coraggiosi e resistenti hanno anche una buona intelligenza. Ricordano perfettamente tutti i comandi e li eseguono perfettamente, se, naturalmente, il proprietario è stato in grado di dimostrare al cane che solo lui è responsabile qui (il leader). Ma anche con la completa sottomissione a una persona, i cani di questa razza possono vendicarsi per un atteggiamento maleducato nei loro confronti, poiché sono incredibilmente permalosi e testardi.

I husky Sakhalin abbaiano raramente, molto spesso ululano. Ciò si manifesta soprattutto se l'animale viene lasciato senza compagnia per molto tempo, perché è abbastanza difficile per loro stare da soli per molto tempo, sentono davvero la mancanza e bramano le persone a cui sono attaccati, e per questo motivo potrebbe anche ammalarsi. Gli husky Sakhalin sono animali socievoli e molto fedeli ai loro proprietari, quindi la lunga separazione e la solitudine sono categoricamente controindicate per loro.

Alimentazione e cura

Una buona alimentazione è la chiave per una buona salute e una lunga vita per qualsiasi organismo vivente. Per il Sakhalin Husky, una dieta adeguatamente composta è di grande importanza, poiché la loro attività e le loro prestazioni dipendono dalla sua qualità e composizione. Geneticamente, il loro apparato digerente è più adatto alla digestione dei pesci marini., inoltre, i Nivkh li hanno sempre nutriti solo con creste di salmone, il controfiletto era destinato alle persone.In condizioni moderne, è estremamente difficile riprodurre una dieta del genere, in primo luogo, a causa della quantità richiesta (i Nivkh hanno raccolto almeno 400 pesci per ogni cane), e in secondo luogo, a causa dell'alto costo di tale alimentazione, perché i salmoni sono pesce per niente a buon mercato. Pertanto, in condizioni moderne, tali cani vengono nutriti con mangimi industriali o costituiscono una dieta equilibrata, il più vicino possibile al tipo usuale per la razza.

Con un tipo di alimentazione naturale, devono essere presenti: pesce di mare, carne (meglio di manzo o cervo e insieme alla cartilagine), frattaglie, uova, latticini (ideale la ricotta, ma possibile anche il kefir); cereali (farina d'avena, grano saraceno, riso), ortaggi, farina di ossa e integratori vitaminici e minerali. Non bisogna nutrire i cani con gli avanzi della tavola, in quanto salati, e ancor di più, i cibi affumicati influiscono negativamente sulla salute dei cani. Prodotti come patate, tutti i tipi di prodotti a base di farina, tutti i tipi di legumi e le ossa tubolari (cave all'interno) dovrebbero essere completamente esclusi dalla dieta.

Nutrire il Sakhalin Husky con cibo industriale è meno desiderabile, poiché a loro non piace particolarmente tale cibo. Ma se non c'è altra scelta, allora i cibi super premium e olistici sono i migliori per loro. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alla composizione: maggiore è la percentuale di proteine ​​animali - e nei cibi buoni di solito è almeno del 70% - meglio è per la salute del cane. E non ci sono sapori dannosi per il corpo.

I husky Sakhalin non sono schizzinosi nel mantenere, tollerano bene il gelo e non hanno bisogno di strutture isolate. Il modo migliore per tenere i cani di questa razza sarà un ampio recinto all'aperto e non un canile angusto o un appartamento caldo.

Questo contenuto è abbastanza giustificato, poiché le loro reazioni comportamentali sono molto specifiche e non sempre prevedibili. Uno dei più brillanti è, ovviamente, l'ululato, e ciò che è interessante: Fanno questi suoni persistenti non solo durante il giorno, quando sentono la mancanza del proprietario, ma anche di notte, i geni del lupo in questo caso si fanno sentire. Ma se il cane è abbastanza carico fisicamente durante il giorno - e ha bisogno di correre almeno 40 km ogni giorno - allora difficilmente avrà la forza per ululare e difficilmente avrà abbastanza energia per scavare. Ma per ogni evenienza, non farà male rafforzare la voliera in tutti i luoghi, la recinzione dovrebbe essere affidabile, alta, forte e con buoni bulloni complessi.

I cani non tollerano bene il calore, e questo non sorprende, perché l'habitat naturale dei cani di questa razza è il nord di Sakhalin e le condizioni climatiche sono molto rigide. Pertanto, in estate, è meglio portare il cane a fare una passeggiata la mattina presto o dopo le 18:00, quando il sole non è così caldo. Anche il posto per la voliera va scelto tenendo conto delle caratteristiche della razza: deve essere coperto dalla luce solare diretta.

Non solo le condizioni di custodia dovrebbero essere speciali per questo cane, ma anche la cura stessa. Sebbene gli individui di questa razza siano senza pretese, è comunque necessario monitorare le condizioni del mantello, delle orecchie, degli occhi, dei denti e degli artigli.

Una caratteristica della razza è l'assenza di un odore specifico dal cane. Ma se il cane è molto sporco, ovviamente puoi lavarlo in acqua tiepida usando uno shampoo appositamente progettato per i cani. Ma, di regola, gli husky Sakhalin preferiscono nuotare in bacini aperti e non hanno davvero bisogno di shampoo e balsami. Nell'ambiente domestico del cane, le aree contaminate possono essere pulite con una normale spugna umida.

Il pelo del cane deve essere curato usando una procedura come la spazzolatura. Almeno 2 volte a settimana, utilizzando un pettine a denti spesso distanziati, è necessario ripassare tutto il pelo. Durante il periodo di muta, la procedura viene eseguita più spesso e invece di un pettine viene utilizzato un affettatore. Le orecchie dovrebbero essere controllate regolarmente per gli acari dell'orecchio. Graffi costanti del padiglione auricolare e depositi marroni all'interno sono chiari sintomi di questa malattia.Se hai questi segni, è meglio contattare il tuo veterinario: non solo prescriverà i farmaci necessari, ma ti dirà anche come eseguire correttamente la procedura.

La cavità orale dell'animale merita un'attenzione speciale. Durante l'esame, è necessario prestare attenzione alle condizioni delle gengive e dello smalto dei denti. Le gengive dovrebbero avere una tinta rosa sana e non dovrebbero esserci macchie scure sullo smalto. Le ossa dentali speciali sono un eccellente agente profilattico per il tartaro.

Le unghie dei cani che fanno regolarmente lunghe passeggiate non hanno bisogno di essere tagliate, poiché sono naturalmente macinate. Ma negli alloggi o con un leggero sforzo fisico, gli artigli devono essere tagliati con un tagliaunghie... Indipendentemente dal metodo di tenuta, dopo ogni passeggiata, è consigliabile esaminare le zampe del cane. Se si riscontrano tagli anche piccoli, è meglio eseguire immediatamente il trattamento per prevenire la suppurazione. Gli husky Sakhalin, sebbene godano di una buona salute dalla nascita, sono ancora in un habitat insolito per loro, e quindi c'è un'alta probabilità di contrarre malattie virali, infettive e parassitarie.

Per proteggere i cani dalla maggior parte delle malattie, è necessario vaccinarli regolarmente e adottare misure antiparassitarie.

Fatti interessanti

La razza Sakhalin Husky è diventata famosa in tutto il mondo grazie a un tragico evento avvenuto nel febbraio 1958 in Antartide. Un gruppo di scienziati giapponesi è andato in spedizione accompagnato da 15 rappresentanti di questa razza unica. Ma a causa delle condizioni sfavorevoli, gli esploratori giapponesi furono costretti a lasciare il continente, lasciando i cani nel parcheggio con una piccola scorta di cibo. Speravano di tornare in un prossimo futuro e raccogliere i cani, ma, purtroppo, le condizioni meteorologiche sfavorevoli non gli hanno permesso di farlo. Solo un anno dopo, le persone sono state in grado di tornare al parcheggio e sono rimaste molto sorprese nel trovare due cani sopravvissuti! Dei 13 cani, 8 non sono mai stati trovati e 5 sono stati trovati morti, non riuscivano a liberarsi dal guinzaglio.

I due maschi sopravvissuti Taro e Jiro sono diventati eroi nazionali e, sulla base di questi tragici eventi, hanno girato 2 lungometraggi. Il primo è stato girato da un regista giapponese nel 1983, si chiama "Antarctica", e poco dopo gli americani hanno girato un remake di "White Captivity" basato su questo film. Il destino dei cani sopravvissuti era diverso. Jiro morì due anni dopo in un'altra spedizione e Taro fu trasportato in un'università sull'isola di Hokkaido, dove morì all'età di 20 anni.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa