Husky

Siberian Husky: la storia della razza, che aspetto hanno i cani e come prendersene cura?

Siberian Husky: la storia della razza, che aspetto hanno i cani e come prendersene cura?
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Cura
  6. Educazione
  7. Cosa nutrire?
  8. Soprannomi popolari
  9. Recensioni del proprietario

Husky è una delle razze di cani più popolari e molti si sono innamorati di lei per il suo carattere allegro e amichevole, la mancanza di aggressività, l'amore per le persone, in particolare i bambini. In questo articolo, considereremo questa razza in modo più dettagliato: i suoi pro e contro, l'aspetto, il carattere e le cure richieste.

Aggressività
Non aggressivo
(Voto 1 su 5)
Muta
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Bisogno di cure
Alto
(Voto 4 su 5)
Costo di manutenzione
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Rumore
Corto
(Voto 2 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Amichevole
(Voto 4 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Brevi periodi
(Voto 2 su 5)
Qualità di sicurezza
Assente
(Voto 1 su 5)
* Caratteristiche della razza Husky sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Storia delle origini

I cani Husky erano originariamente chiamati Eski, dalla parola "Eskimo". Questa razza è stata allevata dai Chukchi della parte nord-orientale della Siberia, che avevano bisogno di cani che potessero facilmente sopportare tutte le difficoltà delle dure condizioni climatiche e correre in una squadra di almeno nove individui. Così, i Chukchi furono trasportati dai luoghi di estrazione del cibo ai loro campi.

All'inizio del XX secolo, l'husky è stato registrato negli Stati Uniti come cane da equitazione. I Musher dell'Alaska hanno acquistato questi cani per partecipare alle gare di slitte.Il famoso Leonard Seppala - una delle persone che si trovava all'inizio dell'allevamento di una nuova razza di husky, ha vinto le gare più volte di seguito, grazie al leggendario cane di nome Togo.

La principale popolarità di questo cane e del suo proprietario era dovuta al fatto che consegnavano il siero dell'epidemia di difterite a una piccola città dell'Alaska, strappata alla civiltà da molti chilometri di terre desolate innevate e da una bufera di neve. Poiché era impossibile effettuare la consegna con qualsiasi altro mezzo, Leonard e il suo fedele assistente Togo, sono stati uno dei 20 partecipanti a questa staffetta e hanno guidato la squadra per 1085 chilometri.

Il Togo si distingueva per il fatto che sapeva anticipare i pericoli lungo la strada, scegliere la giusta direzione al buio, incoraggiare e costringere altri cani a salire, che erano sfiniti dopo aver corso molti chilometri senza sosta. In viaggio, per risparmiare tempo e accorciare le distanze, hanno dovuto percorrere ottanta chilometri sul ghiaccio piuttosto sottile di Norton Bay.

Ogni tanto si sentiva il crepitio del ghiaccio sotto le slitte ei cani. Il pericolo era percettibile di cadere in acqua o di staccarsi su un lastrone di ghiaccio, che poteva essere portato in mare. E così è successo, il ghiaccio si è rotto e hanno trascorso diverse ore alla deriva su un lastrone di ghiaccio in mare aperto, e quando sono stati inchiodati a un intero ghiacciaio, ne sono usciti, ma la squadra è rotolata in acqua. Togo mostrò di nuovo il suo coraggio: afferrò l'imbracatura e trascinò finché gli altri cani non ebbero l'opportunità di scavalcare il ghiaccio spesso.

Quando la destinazione si trovava a 125 chilometri di distanza, i cani erano esausti e caddero. Questa staffetta è stata continuata da una nuova squadra guidata da Gunnar Kaasen. Il capo dei cani era Balto, che nella tormenta trovò la giusta direzione. Furono loro a consegnare la medicina salvavita a una città chiamata Nome. L'epidemia è passata cinque giorni dopo.

In segno di gratitudine per questa impresa, Togo e Balto eressero monumenti; oggi accolgono gli ospiti all'ingresso dello zoo di Cleveland. E nel museo della città di Wasilla, in Alaska, è ancora conservato il corpo imbalsamato del cane del Togo. In onore degli eventi di quei giorni, ogni anno in Alaska si tengono gare di slittino. Inoltre, i husky siberiani sono stati incrociati con i cani da slitta aborigeni dell'Alaska, che sono la razza più antica. Così, i meticci sono stati portati fuori. Oggi il Siberian Husky viene utilizzato non solo come cane da equitazione, ma anche come cane da esposizione. Molte persone li comprano semplicemente come un ottimo compagno per tutta la famiglia.

I cani da slitta sono generalmente divisi in tre varietà.

  • Lavoratori. I cani più resistenti con un intelletto ben sviluppato e un carattere leggero e senza pretese. Tali cani sono creati come assistenti per il trasporto di merci varie, posta su lunghe distanze, in luoghi remoti dell'estremo nord. Esternamente, differiscono dalle altre sottospecie per muscoli più sviluppati e zampe potenti.
  • segugi. Progettato per la competizione di slittino. Si ritiene che questa sottospecie non sia suscettibile di addestramento, ma comunque, con un'istruzione adeguata, si possono ottenere buoni risultati. La differenza esterna sta nel pelo più corto e più spesso.
  • Mostra. Sono utilizzati per partecipare a programmi di spettacolo ed eventi espositivi. Sono considerati la migliore vista da tenere in un appartamento. A loro volta, i "cani da esposizione" sono divisi in due sottospecie: americani ed europei. Gli americani sono più tozzi degli europei. Il cane, creato per le mostre, si differenzia dai suoi compagni di tribù per un muso più corto. Ecco perché questi cani non sono adatti per lo slittino, poiché prendono rapidamente il raffreddore al freddo, a differenza dei parenti con un muso allungato.

Il costo dei cuccioli varia anche in base alla classe. Ci sono tre di queste sottospecie.

  • Classe di animali domestici. Cuccioli con il costo più basso, perché non adatti alla partecipazione a mostre. Tali cani hanno deviazioni dagli standard di aspetto e non hanno un pedigree. Il prezzo approssimativo è di 20 mila rubli.Più vecchio è il cucciolo, minore sarà il suo costo.
  • classe di razza... Ciò include i cani che soddisfano tutti gli standard dell'esterno della razza, hanno un pedigree. In Russia, un cucciolo appartiene a questa classe se i suoi genitori avevano il titolo di "Campioni della Russia". Il costo di tali cuccioli inizierà a 30 mila rubli.
  • Mostra classe. Qui il prezzo partirà da 50 mila rubli. I cani di questa classe hanno un set completo di tutte le caratteristiche standard nell'aspetto, così come gli alti risultati dei loro genitori. Il pedigree è impeccabile. Tali cuccioli iniziano a essere venduti all'età di sei mesi, quindi puoi garantire che non ci siano deviazioni dalla norma per la razza.

A seconda del luogo di acquisto, il prezzo per la stessa classe può essere diverso. Nelle grandi città, il prezzo sarà più alto. Più economico può essere acquistato da allevatori ucraini o bielorussi. Acquistare un cucciolo direttamente dal club sarà il più costoso, ma non ci saranno dubbi che il cucciolo soddisfi tutti gli standard, abbia un buon pedigree e sia adeguatamente vaccinato in tempo.

Quando acquisti dalle mani, fai molta attenzione, perché se non hai esperienza e conoscenza, puoi facilmente essere ingannato e ovviamente pagare più del dovuto per un cucciolo di bassa qualità che acquisti a scopo di esposizione o allevamento.

Ci sono stati casi in cui un allevatore senza scrupoli ha presentato agli acquirenti documenti e premi falsi. A volte, se il venditore si rende conto che l'acquirente non lo capisce bene, spaccia per molto alti i risultati insignificanti del cane, il che spiega l'alto costo del cane. Si prega di informarsi, leggere le recensioni del venditore prima di acquistare.

Spesso il prezzo include il costo delle vaccinazioni, dei mangimi, del mantenimento. Questo è abbastanza normale e comprensibile. Se acquisisci animali allo scopo di aprire un vivaio e allevare, scegli cani già adulti e scatenati che hanno portato la prima prole di ottima qualità. Il prezzo, ovviamente, sarà molto più alto, perché la regola qui è che più ricompense, più costoso. Qui il prezzo partirà da 300 mila rubli.

Descrizione

Questi sono cani di media altezza, sono abbastanza compatti. La lunghezza del corpo è leggermente maggiore dell'altezza dell'animale al garrese. Il pelo è spesso, con un buon sottopelo. Le orecchie sono dritte, la coda sembra una piuma, è anche chiamata volpe. Con il cibo giusto, l'obesità non è minacciata. I maschi differiscono dalle femmine per uno scheletro più imponente. Le femmine hanno forme aggraziate.

Capo

Il cranio è nelle giuste proporzioni. La lunghezza e la larghezza del muso sono piccole, il muso si assottiglia verso il tartufo. Testa troppo massiccia o, al contrario, raffinata è motivo di squalifica. Colore del naso: dal nero alla carne, tutto dipende dal colore del mantello del cane.

Gli occhi sono a mandorla, leggermente obliqui e moderatamente larghi. Il colore varia dal blu al marrone. Si riscontra spesso il fenomeno delle differenze nel colore delle iridi. I preferiti di molti sono i rappresentanti con gli occhi azzurri.

Gli occhi ravvicinati o, al contrario, lontani sono considerati uno svantaggio.

Le orecchie sono erette e alte senza inclinarsi.

Collo e petto

Il collo è leggermente ricurvo e di media lunghezza. Quando il cane è in posizione eretta, il collo è sollevato e se l'animale corre, il collo è esteso e la testa sporge in avanti. Qualsiasi deviazione dalla dimensione standard in una direzione o nell'altra sarà un matrimonio. Il torace sembra potente, ma non ha ossa molto larghe. Uno sterno troppo largo o a forma di botte diventa uno svantaggio.

Portafoto

Quando le spalle sono perpendicolari, significa un difetto. E secondo gli standard, si ritiene che la spalla debba essere posizionata obliquamente rispetto al suolo, con un angolo di 45 gradi. Il dorso di questa razza è forte e diritto, di media lunghezza. Anche la parte bassa della schiena dovrebbe essere stretta ed elastica.

Arti

Le zampe anteriori non sono larghe o strette, sono dritte e parallele. Ci sono articolazioni del gomito vicino al corpo, la lunghezza dal gomito alla spalla è inferiore a quella dal gomito alla punta delle dita. Gli arti anteriori troppo distanziati saranno considerati uno svantaggio.

Le zampe posteriori hanno cosce potenti, l'articolazione è ben definita. Anche gli arti dovrebbero essere diritti e in giusta proporzione tra loro. Durante la guida, non devono svoltare in nessuna delle due direzioni. Se ciò accade, questo fenomeno è considerato un matrimonio.

Le zampe stesse sono di taglia media, hanno una forma ovale, sono ben adattate alla neve, soffici tra le dita. I piedi anteriori hanno speroni, necessari per il prurito.

Coda

Il pelo della coda è di media lunghezza, distribuito proporzionalmente, la coda ricorda una volpe. In uno stato di tensione, è sollevato e piegato a forma di falce; in uno stato di riposo, la coda dritta è abbassata. Se la coda va di lato, è troppo soffice o troppo arricciata in un anello, allora questo è un matrimonio.

Colore

Sono ammessi cuccioli di diverso colore: dal nero al biancastro con vari segni sotto forma di macchie di colore diverso. Bianchi, rossi, cioccolato o neri senza macchie sono molto rari, ma non un rifiuto. Ben vengano la cosiddetta mascherina sul viso e due ministrisce verticali sulla fronte. In effetti, ci sono alcune varietà di colori.

  • Bianco puro - Questo è forse il tipo di colore più raro. Anche il sottopelo è bianco. In un paesaggio innevato, un cane del genere è molto difficile da individuare.
  • Grigio bianco la lana è la più comune. Il sottopelo è fulvo o crema.
  • Cioccolato o rame il colore ha una ricca sfumatura e profondità.
  • Zenzero il colore differisce dal precedente in quanto è più stinto.
  • Bianco argenteo il colore standard presuppone un sottopelo eccezionalmente fresco.
  • Sfumature pastello prevalgono nel colore dei cani di colore fulvo e crema.
  • Il mantello di zibellino è molto raro.... Emana sfumature di rame, giallo pallido e giallo e alle estremità dei suoi capelli il colore diventa grigio.
  • Lupo grigio... I cani con questo colore sono abbastanza difficili da distinguere da un vero lupo. Prevalgono i toni caldi del grigio con spruzzi di giallo.
  • Aguti. Questo colore è presente principalmente nei rappresentanti delle razze da lavoro e da corsa. La tavolozza è grigio-nera, è consentito il rossastro sugli arti. La coda è nera alla fine.
  • Colore marmorizzato assomiglia ai dalmati. Ci sono alcune macchie nere o grigio scuro su tutto il corpo.
  • vestito pezzato... Predomina principalmente il bianco, ma un terzo del corpo è segnato dallo standard con macchie nere di forma rotonda.
  • Cappotto antispruzzo - questa è la predominanza del bianco, sul dorso deve esserci una grossa macchia scura, che passa ai lati.
  • Isabella colore - questo è l'esemplare più raro. Presuppone la presenza di un sottopelo beige o rosso in un mantello bianco come la neve.
  • Colore nero la lana nei siberiani è rara. Qui sono consentite diverse macchie bianche sul muso.
  • Classico può essere considerato un abito bianco e nero. I colori sono distribuiti in proporzioni uguali. Il sottopelo è bianco o nero.

Lana

Non differisce in lunghezza eccessiva, ma molto denso, con un sottopelo morbido. Il cane può dormire tranquillamente sulla neve in caso di forte gelo e non congelarsi.

I capelli eccessivamente lunghi o la loro inadeguatezza in termini di durezza e morbidezza sono un rifiuto.

Dimensioni e peso

Il maschio raggiunge un'altezza da 53,5 a 60 centimetri. La cagna cresce da 50,5 a 56 centimetri. Il peso dipende dalle dimensioni, ma, di regola, un cane non supera i 28 e una cagna - 23 chilogrammi. Lo svantaggio è considerato troppo alto, basso, al di fuori dello standard dell'individuo. Sono squalificati e non possono riprodursi dal club.

Carattere

Il Siberian Husky è un animale domestico amichevole. Calmo sugli estranei, non adatto alla caccia, non dovresti aspettarti prede da lui. Anche sotto forma di cane da guardia e da guardia, non è adatto, perché manca completamente di aggressività verso una persona. Inoltre, l'husky non è adatto al ruolo di cane di servizio, poiché non è sempre suscettibile di addestramento. Se provi a rendere un cane aggressivo nei confronti di una persona, ciò contribuirà a una violazione della psiche.

Gli husky sono fantastici come i migliori amici di un bambino.... Questo è un animale molto carino, gentile con il bambino. Non morderà mai. È vero, i bambini sotto i dodici anni troveranno difficoltà con lui, poiché gli husky tendono a dominare. Questa è una razza di cane abbastanza indipendente che ama prendere decisioni straordinarie ed è improbabile che l'addestramento di routine porti risultati.

Un tale cane è intelligente, le sue capacità mentali quasi non hanno bisogno di ulteriore addestramento, ma tuttavia si consiglia di giocare e esercitarsi spesso con l'animale domestico. Inoltre, questo cane è destinato all'attività fisica prolungata e alle lunghe passeggiate in luoghi nuovi e il proprietario dovrebbe tenerne conto prima di adottare l'animale. In una giornata da husky, devi correre almeno dieci chilometri al guinzaglio.

Questa razza di cane perfetto per gli amanti del ciclismo, del pattinaggio a rotelle, dei corridori accaniti. Inoltre, sarà meglio se cammini con il cane non in un'area diritta, ma con alti e bassi. Si consiglia spesso di portare il proprio animale domestico in un percorso a ostacoli appositamente attrezzato. È meglio non lasciare il guinzaglio.

Questa razza non è sicuramente adatta a persone inattive. Lo svantaggio del mantenimento è che questi cani tendono a scappare.

Se non cammini abbastanza con loro, non dai la quantità di carico richiesta al giorno, quindi i germogli saranno frequenti... Imparano rapidamente ad aprire le porte, sono in grado di scavalcare anche un'alta recinzione, possono abbattere i vetri con la museruola. Inoltre, sono eccellenti scavatori e possono facilmente scavare una buca.

Anche una rete metallica per recinzione di recinzione non è adatta. Gli husky lo rosicchiano facilmente e possono anche ferirsi le zampe sulle estremità acuminate del filo. Prenditi cura del baldacchino in modo che il sole caldo infastidisca il tuo animale il meno possibile... Scegli un luogo ombreggiato per costruire. Tuttavia, questi cani sono abituati al freddo e si sentono benissimo anche con gelate molto forti.

Non sorprenderti se in inverno, in un freddo freddo, il tuo animale domestico dorme tranquillamente nella neve. Questo non significa che qualcosa non va in lui: l'animale segue solo gli istinti.

Gli husky sono loquaci. Raramente senti il ​​loro abbaiare, ma questo cane emette spesso suoni gutturali, esprimendo così la sua gioia. Ama cantare alla musica. Il suo ululato può essere lungo e prolungato. Molti allevatori diffidano degli ululati, ritenendo il pregiudizio che questo comportamento stia causando problemi.

Tuttavia, è stata identificata una ragione per cui gli husky preferiscono ululare invece di abbaiare. Si presume che durante le lunghe gare per comunicare tra loro e il proprietario, in modo da non sprecare energia extra per abbaiare, Gli husky preferiscono ululare, che è meno energivoro.

Durata

Con una buona cura, i husky siberiani possono vivere da 12 a 14 anni. Ma ci sono stati casi in cui i rappresentanti di questa razza hanno vissuto fino a 20-25 anni. Se dai un carico regolare e corretto al cane, tenendo conto di tutte le sue caratteristiche, allora il cane potrebbe diventare un fegato lungo.

Gli husky hanno un'immunità buona e stabile, raramente si ammalano. Naturalmente, a condizione che tutte le vaccinazioni necessarie vengano effettuate in tempo. Delle malattie, si possono distinguere diverse a cui questa razza è geneticamente suscettibile.

Malattie degli occhi:

  • cataratta può svilupparsi all'età di sei anni, se il trattamento non viene avviato in tempo, ciò può portare alla perdita della vista;
  • atrofia retinica - questa malattia è ereditaria e, quando si sceglie un cucciolo, è necessario prestare attenzione alle malattie dei genitori;
  • entropion (inizio del secolo) - questa malattia si sviluppa a causa dell'infiammazione della congiuntiva.

Nei cani con iridi degli occhi chiari o diversi, puoi osservare:

  • cancro ai testicoli;
  • ipertensione;
  • dermatite;
  • allergie alimentari;
  • paralisi.

Sii attento al tuo animale domestico e osserva i minimi cambiamenti di umore e benessere. Una visita tempestiva in una clinica veterinaria aiuterà ad evitare gravi problemi di salute.

Cura

Questa razza è senza pretese, si sistema facilmente in un posto nuovo ed è abbastanza adatta per essere tenuta in un appartamento. Tuttavia, le migliori condizioni per un cane saranno le case di campagna, non gli appartamenti. Gli husky non sopportano la solitudine e, se le condizioni di detenzione lo consentono, è meglio avere più animali contemporaneamente. Se il tuo animale domestico vive in un appartamento e allo stesso tempo è per lo più solo, quando torni, non sorprenderti se metà degli oggetti verrà "mangiata".

Prendersi cura del proprio husky a casa è molto semplice. Questa razza di cane è molto pulita.... La pelle e la lana sono inodori, è necessario fare il bagno non più di 1-2 volte l'anno, ad eccezione dei colori bianchi. In inverno, questi cani amano molto sdraiarsi sulla neve e quindi il loro pelo è ben pulito. Non sbavare, durante la muta, che avviene naturalmente due volte l'anno, il fitto sottopelo va pettinato.

Inoltre, dopo ogni passeggiata, è necessario ispezionare le zampe per eventuali danni. Se presente, lubrificare con pantenolo. Devi tagliare le unghie ogni due settimane, per questo usano tronchesi speciali. Presta attenzione anche alle orecchie, è meglio pulirle ogni settimana, poco profonde.

I denti vengono puliti ogni giorno, con l'ausilio di appositi attrezzi. Questi cani vengono insegnati fin dall'infanzia a questa procedura. Oppure puoi acquistare giocattoli e ossa speciali per il tartaro autopulente.

Non dimenticare di rimuovere le secrezioni, il muco e la polvere dagli occhi con un batuffolo di cotone e sverminare l'animale in tempo.

Questa, in effetti, è tutta la cura.

Quando si sceglie un cucciolo, si consiglia di contattare solo a vivai specializzati o direttamente all'allevatore. Quindi ti proteggerai dall'acquisto di un bambino, che potrebbe successivamente avere problemi di salute a causa di una manutenzione o alimentazione impropria. Un allevatore o vivaio professionista ti presenterà con tutti i documenti necessari: dal pedigree al libretto veterinario con annotazione di tutte le vaccinazioni effettuate.

Educazione

L'addestramento degli husky può essere iniziato dall'età di tre mesi. Il cane cederà solo ai comandi della persona che ha scelto come capo. Se l'animale non esegue le azioni che desideri da lei, significa che è annoiato. Ti capisce, ma non vuole farlo, non gli interessa.

Il modo migliore per addestrare il tuo animale domestico è attraverso il gioco. Fai interessare il tuo cucciolo e vedrai quanto velocemente impara a fare ciò che vuoi che faccia.

Durante i comandi, la tua voce dovrebbe sembrare calma, chiara e sicura. La maleducazione e le urla nell'educazione dei husky siberiani non porteranno da nessuna parte. Alcuni proprietari notano che il loro animale domestico obbedisce felicemente alla richiesta, ma non reagisce al tono di comando. In ogni caso, prova questi due metodi e capirai tu stesso quale approccio funziona meglio per il tuo cane. Sostieni le tue lodi con una gustosa sorpresa.

La punizione per un cane può essere la manifestazione del suo potere su di lui.

Se l'animale è colpevole, premilo a terra, prendendolo per il garrese, e non lasciarlo andare finché l'animale non smette di allontanarsi. Quindi mostrerai chi è il responsabile qui. Colpire l'husky è inaccettabile. Con i premi, è semplice: loda il tuo cane per ogni azione giusta. Il tono della voce dovrebbe essere diverso dal tono della squadra.

Poiché il cane percepisce tutta la tua famiglia come un branco, deve capire chi è il capo di questo branco. Comportati come un'autorità non solo con il tuo animale domestico, ma anche con tutta la famiglia, in modo che il cane non abbia dubbi al riguardo. Quando insegni a un cucciolo il comando "posto", e ancora non obbedisce e si gira sotto i suoi piedi, allora il modo migliore sarebbe ignorarlo. Quando il cane si renderà conto che nessuno è interessato qui ora, se ne andrà. Funziona sempre in modo impeccabile.

La cosa principale è non vietare all'husky di comunicare con altri cani, non sforzarlo con uno studio troppo lungo e noioso dello stesso comando, sii rispettoso nel tuo comportamento con questa razza, non colpire o dondolare, non urlare contro il cane. Fai un'attività fisica regolare e abbastanza pesante in qualsiasi momento dell'anno. Questa è una delle regole principali per questi cani.

Cosa nutrire?

I cuccioli fino a due mesi devono essere nutriti sei volte al giorno. Da due a quattro mesi - quattro volte. Man mano che il cucciolo cresce, vale la pena ridurre il numero dei pasti a una o due volte. La porzione è selezionata individualmente.L'animale deve mangiare tutto completamente.

Se noti che il tuo amico a quattro zampe sta migliorando, devi ridurre la quantità della porzione.

Se hai intenzione di nutrire il tuo animale domestico con prodotti naturali, vale la pena bilanciare bene la dieta quotidiana. La carne deve essere 1/2 parte e va servita cruda o scottata in acqua bollente. Il pollo può causare allergie, quindi fai molta attenzione. La Turchia, invece, sta bene. Maiale e agnello sono sconsigliati; sono preferiti manzo e coniglio.

Il porridge a base di riso, grano saraceno, farina d'avena può essere usato ogni giorno, ma il tuorlo d'uovo crudo deve essere aggiunto lì non più di due volte a settimana. Dovresti stare attento con i cereali, poiché non sono adatti a tutti. Se, dopo una settimana di alimentazione con il porridge, il cane inizia a sentire un odore sgradevole, significa che il tuo animale domestico ha un metabolismo proteico-grasso. Di norma, questo tipo di metabolismo dei grassi è tipico dei husky siberiani e il carboidrato proteico è tipico in misura maggiore delle razze europee. In tali casi, escludere tutti i cereali dalla dieta e dar loro da mangiare con prodotti a base di carne e verdure.

Le verdure possono essere servite crude o al vapore. Questi cani amano anche frutta come pere e mele. Sono sconsigliate patate e legumi. L'amido in essi contenuto è mal tollerato dall'apparato digerente di questa razza. Le verdure e gli oli vegetali sono molto utili per la dieta dell'husky.

Puoi aggiungerli ai cereali. Inoltre, puoi condire il porridge e l'olio di pesce. Il latte è adatto solo ai cuccioli e gli adulti adoreranno i prodotti a base di latte fermentato e i formaggi. Il pesce è un alimento naturale per gli husky, ma per non acquisire parassiti, è meglio darlo bollito e rimuovere le ossa in anticipo. E non dimenticare di intrattenere ulteriormente il cane con vitamine, che saranno selezionate dal veterinario.

Nonostante tutto il gusto e i benefici di una donna naturale, Gli esperti concordano sul fatto che sia meglio nutrire i cani con cibo secco speciale o cibo in scatola. Naturalmente, questo è un modo costoso di nutrirsi, poiché solo il cibo premium è adatto per gli husky. Tenete d'occhio la salute dell'animale, anche se utilizzate cibo secco di alta qualità, in modo che, se necessario, possiate correggere per tempo il menù. Se l'animale vive per strada, in inverno è necessario aumentare la velocità di alimentazione giornaliera.

Inoltre, non dimenticare che in nessun caso dovresti mescolare prodotti naturali con cibo secco. Decidi un tipo di alimentazione a cui ti attieni per il resto della vita del tuo cane.

Soprannomi popolari

Considera i nomi popolari della razza Siberian Husky. I soprannomi imbarazzanti dei bambini non sono adatti a questi cani belli e maestosi, scegli un nome che sia semplice nel suono, ma piuttosto espressivo. Molte persone preferiscono dare nomi che hanno un significato, credendo che il nome influenzerà indirettamente il futuro destino e carattere dell'animale domestico:

Ad esempio, i ragazzi si chiamano così:

  • Amur, cosa significa devozione;
  • Timati - impulsività;
  • Ametista - inflessibilità;
  • Jack - equilibrio;
  • Quinta - costanza;
  • Cazzo - comando;
  • Buran - ardore, attività;
  • fiumi - obbedienza.

Ai cani vengono spesso dati nomi basati sulla patria dell'husky, ad esempio:

  • Siberia;
  • Stella Polare;
  • Palla di neve;
  • Palla di neve;
  • Burano;
  • Nord;
  • Vento;
  • Iceberg;
  • Nord;
  • Neve.

I soprannomi più popolari includono quanto segue:

  • Demone;
  • Sciamano;
  • Lupo;
  • Feroce;
  • Altai;
  • Tifone;
  • Buddha;
  • Crepuscolo;
  • Barbaro;
  • Nebbia;
  • Alfa;
  • Zar.

I cani sono spesso chiamati nomi di opere letterarie o mitologiche: Loki, Caesar, Siegfried, Zeus, Thor, Achilles, Rex, Fuchs, Nero, Thunder. Inoltre, il nome può esprimere alcuni tratti caratteriali inerenti a questa razza. Ad esempio: Veloce, Furbo, Turbine. La caratteristica maschera a motivo sul viso conferisce un aspetto piuttosto malvagio, per il quale ai cani vengono spesso dati soprannomi come Faust, Damn, Darkness.

Quando si sceglie una tenuta, molti sottolineano che in essa sono presenti lettere come "X" o "P" - si ritiene che in questo modo il cucciolo si abitui più velocemente e risponda più facilmente. Ecco un elenco di esempi di soprannomi popolari con la presenza di queste lettere:

  • Rover;
  • Torrente;
  • scogliera;
  • Rogdan;
  • Rumbik;
  • Raj;
  • Renault;
  • Rally;
  • Radar;
  • russo;
  • orto;
  • Malloppo, festone;
  • Khorsun;
  • Chilo;
  • Honda;
  • Accigliato.

Ma gli husky, in linea di principio, si abituano rapidamente a qualsiasi nome.

Ora diamo un'occhiata ai soprannomi popolari per le ragazze. Possono anche riflettere le condizioni climatiche dell'origine di una determinata razza, vale a dire:

  • Alaska;
  • taiga;
  • Notte;
  • Artico;
  • Inverno;
  • Tempesta di neve;
  • Feroce;
  • Tundra;
  • Hilda;
  • Severyanka;
  • Ghiacciolo;
  • Bufera di neve;
  • Valanga.

Quando si sceglie un nome con un significato, i soprannomi sono adatti alle femmine:

  • Vesta - calma;
  • Yuna - resistente;
  • Naida - affidabile;
  • Ella - leggero;
  • Bagheera - grazioso;
  • Akira - intelligente;
  • Tina - Buona;
  • Salma - di buon carattere;
  • Inferno - decisivo;
  • Elsa - obbediente;
  • Hoshi - stellato;
  • Ricky - forte;
  • Sakura - ciliegia;
  • Assa - Alba.

Anche i soprannomi comuni sono:

  • Etna;
  • Yara;
  • Egri;
  • Vesta;
  • buona;
  • Erta;
  • Ken;
  • Giava;
  • Ugra;
  • ava;
  • Aida;
  • Assol;
  • Iside;
  • Guillemot;
  • Maya;
  • grassa;
  • Eileen;
  • Aigi;
  • Donnola;
  • Marta;
  • Giunone;
  • molto;
  • presto.

Se prendiamo opere letterarie e mitologiche, possiamo individuare alcuni dei nomi più popolari: Josephine, Greta, Juliet, Gerda, Hera, Indira, Olympia, Patricia.

Scegli i nomi per i tuoi animali domestici in modo che li indossino con orgoglio. Questi cani sentono la loro nobiltà, maestà, grazia e diventano, quindi nomi come Tuzik e Sharik, ovviamente, non funzioneranno e possono persino offendere, sminuendo la loro dignità.

Recensioni del proprietario

Dopo aver monitorato le recensioni, si può notare che la maggior parte degli allevatori di cani Siberian Husky sono felici con i loro animali domestici. Fondamentalmente, si notano tratti positivi come la cordialità, l'atteggiamento eccellente nei confronti dei bambini, la gentilezza, l'allegria, l'affetto. Tuttavia, quasi tutti gli allevatori mette in guardia dal tenere un husky in un appartamento... Questi cani sono molto energici, abituati allo spazio, amano vivere in branco. Pertanto, lasciando il cane da solo nell'appartamento, rischi di perdere il suo aspetto precedente.

Dovresti iniziare un cane del genere solo se il sito della casa di campagna ti consente di creare una voliera abbastanza spaziosa. Inoltre, tutti gli allevatori confermano che una grande attività fisica per un animale domestico è una componente vitale.

Ma sul fatto che un rappresentante di questa razza possa essere un cane da guardia, le opinioni sono divise. Qualcuno sostiene che il suo amico a quattro zampe sia un ottimo guardiano, mentre qualcuno, al contrario, afferma che non potrebbero insegnare a fare la guardia alla casa.

Per informazioni ancora più interessanti sull'husky, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa