Husky

La storia dell'origine della razza husky

La storia dell'origine della razza husky
Contenuto
  1. Versioni dell'origine della razza
  2. Un'escursione nella storia
  3. Caratteristiche caratteristiche della razza
  4. varietà
  5. Da dove vengono i husky siberiani?

Recentemente, gli husky sono la razza di cani più popolare. L'interesse per loro cresce ogni anno. Che tipo di cani interessanti sono, da dove vengono, come e dove sono stati allevati, come attraggono così tanto le persone - lo considereremo nel nostro articolo.

Aggressività
Non aggressivo
(Voto 1 su 5)
Muta
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Bisogno di cure
Alto
(Voto 4 su 5)
Costo di manutenzione
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Rumore
Corto
(Voto 2 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Amichevole
(Voto 4 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Brevi periodi
(Voto 2 su 5)
Qualità di sicurezza
Assente
(Voto 1 su 5)
* Caratteristiche della razza Husky sulla base della valutazione degli esperti del sito e del feedback dei proprietari del cane.

Versioni dell'origine della razza

La storia dell'origine della razza husky si perde nella notte dei tempi. Secondo alcuni dati, sono apparsi 1500 anni fa e, secondo altri, più di 3000. Provengono dalle regioni settentrionali con un clima rigido: l'Estremo Oriente, la Siberia, la Chukotka, la Kamchatka. In queste condizioni, gli abitanti avevano bisogno di un animale forte e forte per trasportare varie merci durante i loro vagabondaggi.

Nell'era neolitica, i cacciatori primitivi arrivarono al nord con i loro cani da caccia. Successivamente, i cani furono incrociati con i lupi, a seguito dei quali apparvero i primi rappresentanti di questa razza e le persone iniziarono ad allevarli intenzionalmente. La moderna ricerca scientifica ha dimostrato una relazione genetica molto stretta tra husky e lupi.

Secondo una versione, il nome risale al nome della tribù eschimese. Contorto, anche piuttosto gergale, la parola "Eski" significava "cane eschimese". Tuttavia, un'altra ipotesi sulla loro origine sembra essere più affidabile. La razza è stata allevata dai Chukchi, un popolo che occupa un vasto territorio nel nord-est del continente eurasiatico.

Per molti secoli i Chukchi vissero in maniera piuttosto chiusa, senza essere influenzati dalla civiltà. I cani da slitta senza pretese e intelligenti erano i loro fedeli aiutanti e amici: trasportavano bagagli, cacciavano animali, li riscaldavano con il loro calore nelle notti fredde. La selezione è stata dura: il diritto di vivere e dare prole è stato fornito solo agli individui più forti e intelligenti.

Più tardi, quando il commercio iniziò a svilupparsi, i mercanti europei e americani vennero a conoscenza di questi cani e quindi diedero il nome alla razza. Dall'inglese "husky" è tradotto come "rauco".

La voce di questi animali è davvero rauca, non abbaiano, ma ringhiano e ululano - anche l'influenza dei geni del lupo colpisce qui.

Un'escursione nella storia

Gli husky hanno guadagnato la più grande popolarità e riconoscimento in tutto il mondo durante la "corsa all'oro" in Alaska. Per raggiungere le regioni settentrionali difficili da raggiungere, erano necessari cani che si adattassero bene a queste condizioni. Di tutte le razze testate, i nativi della Siberia si sono rivelati i migliori. Nonostante i parametri medi, hanno superato cumuli di neve, hanno resistito a un gelo di 50 gradi, hanno camminato instancabilmente, hanno trovato la loro strada attraverso una bufera di neve e una bufera di neve per istinto, hanno trasportato medicine, cibo, posta.

In gran parte grazie a questa razza, l'Alaska è stata sviluppata e molte persone sono state salvate.

Ecco un caso eccezionale.

Nell'inverno del 1925, una grave epidemia di difterite colpì l'Alaska. Nella città di Nome, le scorte di medicinali e vaccini erano esaurite, la popolazione era minacciata di completa estinzione. Per salvare le persone, era necessario consegnare le medicine il prima possibile dall'insediamento più vicino, la cui distanza era di oltre 1000 chilometri, il che significava 9 giorni di viaggio in quel momento.

Diversi musher con le loro squadre si sono impegnati a portare a termine il compito, hanno organizzato una staffetta, hanno corso giorno e notte, sostituendosi a vicenda. Di conseguenza, dopo 5 giorni, il siero è stato consegnato alla città. Lo ha realizzato il norvegese Seppala e la sua squadra guidata dal leader del Togo. Il musher era privo di sensi, gli animali si asciugavano le zampe fino al sangue. In segno di gratitudine per l'impresa compiuta, un monumento al cane husky è stato eretto a Central Park a New York.

Caratteristiche caratteristiche della razza

La differenza principale è la grande somiglianza con un lupo. I cani hanno un corpo forte e muscoloso, gambe lunghe e forti e un pelo denso e spesso. Tutti questi segni li aiutano a sopportare bene il freddo invernale, a trasportare slitte pesanti su lunghe distanze. Se necessario, gli husky possono cavarsela con una piccola quantità di cibo. Questi animali possono essere di taglia piccola e media, la forma del corpo è stretta, il muso è leggermente accorciato. La crescita in media raggiunge i 60 centimetri, il peso - circa 30 chilogrammi.

Secondo lo standard di razza, i cani dovrebbero avere la schiena, le orecchie e la parte superiore della testa scure. Il ventre, le zampe e il muso sono bianchi e ci sono anche caratteristici punti luminosi - "occhiali" intorno agli occhi. Ci sono animali con il colore del mantello bianco puro e rossastro, ma questa è una rarità, piuttosto un'eccezione.

Gli occhi sono a mandorla, leggermente obliqui. Il loro colore è più spesso blu, ghiacciato, meno spesso marrone, giallastro. La particolarità è il disaccordo. Le orecchie sono triangolari, ravvicinate, completamente pubescenti. La coda è grande e soffice, come una volpe, leggermente ricurva.

I cani di questa razza sono molto resistenti, instancabili e dinamici. Hanno bisogno di movimento costante e attività fisica. Amano le lunghe passeggiate, il jogging e i giochi all'aperto e si sentono benissimo nei climi freddi. Gli husky sono amichevoli, affabili, leali e per niente aggressivi. Andare d'accordo con altri animali domestici.Adatto a famiglie con bambini. Grazie alla loro pulizia speciale, possono anche vivere con chi soffre di allergie.

Non possono essere usati come guardiani: questi cani non hanno una concezione del proprio territorio da proteggere, possono avvicinarsi facilmente ad un estraneo.

varietà

Attualmente, ci sono 3 direzioni principali nella razza.

  • Lavoratori. La primissima razza è l'antenata di tutte le altre. Lo standard di razza fornisce una descrizione del cane da lavoro. Ora sono molto meno comuni di prima, e vengono utilizzati principalmente nel turismo, per le escursioni in slittino al Nord. Non brillano di bellezza, ma sono calmi, affidabili, instancabili.
  • Corsa o sport. Allevato appositamente per la partecipazione a competizioni, corse di slitte trainate da cani. Si distinguono per una maggiore velocità, ma meno resistenza su lunghe distanze. Possono avere nel pedigree miscugli di segugi e levrieri, un aspetto leggermente diverso. Gli allevatori stanno lavorando per migliorare i dati esterni.
  • Esposizione, spettacolo. Il nome parla da solo. Questi sono cani - foto, molto belli, senza il minimo difetto. Vincitori di alti premi in vari spettacoli prestigiosi. Non destinati al lavoro o allo sport, solo buoni e fedeli compagni.

Ma gli husky rimangono ancora se stessi, il loro carattere è bonario e docile. Sono molto intelligenti e amano i loro proprietari.

Oltre alla divisione per tipo di attività, la razza è suddivisa anche in base al luogo di origine: ci sono varietà siberiane, Kamchatka, Sakhalin, Baikal, Finlandesi, Yakut, Alaskan, Americane. Non sono sempre i discendenti e i parenti dell'husky, più spesso è il risultato dell'incrocio di rappresentanti di razze diverse.

Da dove vengono i husky siberiani?

Nonostante il nome, la razza è apparsa ed è stata ufficialmente riconosciuta in America. Questo evento è stato preceduto da una lunga storia. I cani da slitta furono portati per la prima volta negli Stati Uniti da Chukotka nella prima metà del XIX secolo. Lo sviluppo dei territori settentrionali era in corso, l'Alaska fu acquistata dalla Russia. Oltre ai cani Chukchi, i cani portati da altri luoghi venivano usati nelle slitte.

Nel processo di accoppiamento, nuove specie sono nate spontaneamente e intenzionalmente. Sono emersi i Kennel Club e le corse competitive sono diventate popolari. Gli allevatori, osservando i cani, hanno notato i più resistenti, forti, obbedienti e hanno cercato di preservare queste qualità nella prole.

Quindi, gradualmente, in quasi 100 anni, la razza si è formata nel senso moderno. Ha ricevuto il riconoscimento dell'American Kennel Club nel 1930, lo standard è stato approvato due anni dopo - nel 1932. Gli husky arrivarono in Europa occidentale solo dopo la seconda guerra mondiale, negli anni '50.

I rappresentanti di oggi non sono gli eredi diretti dei cani da slitta dalla Siberia, sebbene assomiglino a loro. Tuttavia, in memoria degli antenati, i cani Chukchi, si è deciso di chiamare la nuova specie "Siberian husky".

Attualmente, la razza è ampiamente rappresentata nel settore turistico, sportivo, partecipa a mostre e spettacoli internazionali. Questi cani sono solitamente scelti da persone energiche, amanti del movimento e degli sport estremi.

Per ulteriori informazioni sull'origine della razza husky, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa