Husky

Qual è il modo giusto per nutrire il tuo husky?

Qual è il modo giusto per nutrire il tuo husky?
Contenuto
  1. Raccomandazioni generali
  2. Cosa puoi dare ai cani?
  3. Cibi proibiti
  4. Quante volte al giorno dovresti nutrirti?
  5. Alimentazione per cuccioli
  6. Nutrire i cani adulti
  7. Consigli utili

La popolarità dell'husky oggi è innegabile. Le persone si innamorano letteralmente di questi cani dall'aspetto insolito a prima vista. Molti allevatori sono anche attratti dal fatto che gli husky non richiedono cure complesse e costose. Tuttavia, devono essere adeguatamente alimentati. Solo in questo caso possiamo parlare di buona salute e longevità di un animale domestico energico.

Raccomandazioni generali

È necessario coltivare gli husky a casa secondo tutte le regole. E questo vale non solo per la rigorosa educazione di questi animali cattivi, ma anche per la loro alimentazione.

Il menu per questi bellissimi motociclisti deve essere progettato in modo tale da essere equilibrato, pieno di tutte le vitamine e i minerali necessari.

Una delle regole più importanti per nutrire un husky è un pasto obbligatorio dopo una passeggiata. Molte persone sanno che i rappresentanti di questa razza famosa in tutto il mondo si distinguono per l'energia invidiabile e il comportamento attivo. Amano correre, saltare e giocare molto. Per questo motivo, non dovresti dare al tuo animale domestico alcun premio prima di una passeggiata (5 ore prima di uscire) - questo può portare al volvolo. Tali problemi spesso portano alla morte dell'animale. Questa raccomandazione non dovrebbe essere trascurata se apprezzi la vita e la salute del tuo animale domestico.

I veterinari sconsigliano di dare cibo misto ai cani del nord (che significa una combinazione di cibo secco e naturale). Questo alla fine può portare al fatto che il loro tratto gastrointestinale non funzionerà correttamente. L'animale ne soffrirà.

L'indicatore principale di una dieta equilibrata è la condizione dell'animale. I dati fisici del cane devono necessariamente corrispondere ai carichi che riceve giornalmente. Per questo motivo, si consiglia di dividere il cibo husky in razioni separate: una sarà rilevante in inverno e l'altra in estate. La stagione migliore per un husky è l'inverno. Durante questo periodo, l'animale dovrebbe consumare più cibo rispetto alle giornate estive.

Puoi vedere che gli animali che si espongono a uno sforzo fisico serio e mangiano correttamente sembrano un po' secchi dall'esterno. Hanno costole sui lati e muscoli ben definiti. I cani con costole prominenti sono esclusi dalle esposizioni, ma la muscolatura può essere ancora perfettamente visibile. Il deperimento o l'obesità non sono un problema di cui soffrono i cani Husky. Questa caratteristica distintiva si verifica grazie ai carichi appropriati e ad un alimentatore opportunamente costruito. Un fatto interessante: un husky obeso perderà peso e perderà peso molto più velocemente di un cane emaciato aumenterà di peso e ingrasserà.

Va tenuto presente che i giovani devono necessariamente essere abbastanza ben nutriti. Il grasso sottocutaneo sulle costole dovrebbe essere facilmente palpabile.

Ciò è necessario affinché l'animale cresca correttamente e sia sano. Inoltre, solo in questo caso sarà assicurata la corretta crescita dell'apparato legamentoso e un osso forte.

Cosa puoi dare ai cani?

I rappresentanti della famosa razza husky appartengono alla categoria degli animali domestici senza pretese e senza pretese. Non è difficile assicurarsi che questi animali mangino correttamente. La cosa principale è sapere quali prodotti può mangiare l'husky e quali no. Diamo un'occhiata a quale cibo andrà bene per questi animali domestici e cosa farà solo del male.

Cibo naturale

Ogni proprietario deve decidere in anticipo che tipo di cibo darà al suo animale domestico. Puoi nutrire il tuo husky con cibo naturale oppure puoi acquistare cibo industriale già pronto di marchi noti. Entrambe le opzioni hanno i loro punti di forza e di debolezza.

Se decidi di nutrire il tuo amato cane con prodotti naturali, allora devi assolutamente familiarizzare con l'elenco delle posizioni consentite che puoi tranquillamente dare a un husky senza temere per la sua salute.

  • La carne. Il menu dei cani da slitta del nord non dovrebbe essere completo senza carne. Questo prodotto contiene proteine, calcio, magnesio necessari per il corpo e molte vitamine utili. Nel menu giornaliero di questo componente non può essere presente più del 50-60% (stiamo parlando di carne pura). Per quanto riguarda i lombi e altri pezzi di prima scelta, non differiscono in una grande quantità di preziosi microelementi. È meglio dare le frattaglie husky e i pezzi con le ossa. Ad esempio, possono essere organi interni, fegato, orecchie, cicatrice.
  • Va notato che è meglio non dare carne grassa. L'agnello e il maiale non sono assolutamente adatti per essere mangiati da un cane. Si consiglia di acquistare carcasse di pollo, tacchino o coniglio per l'husky. Va bene anche la carne fresca.
  • Un pesce. Questa è un'altra grande fonte di proteine. La carne di pesce viene assorbita molto rapidamente dal corpo del cane e non provoca tutti i tipi di reazioni allergiche. Inoltre, il pesce marino contiene anche componenti come zinco, magnesio, iodio e calcio. Si consiglia di nutrire l'husky con pesce che è stato completamente lapidato. Inoltre, questo prodotto deve prima subire un trattamento termico (puoi bollire o stufare il pesce). Le carcasse dovranno essere accuratamente pulite dalle squame, gli intestini e le branchie dovranno essere rimosse.

Tieni presente che il pesce grasso può causare vomito nel tuo cane, oltre a un grave disturbo delle feci.

  • Uova. È un'altra grande fonte di proteine ​​animali e grassi. Questo prodotto contiene una notevole quantità di acidi organici, vitamine e microelementi. Tutti questi componenti vengono rapidamente assorbiti dal corpo dell'husky. Si consiglia di dare uova ai cani allo stato bollito.Alcuni esperti raccomandano di dare ai cani gusci d'uovo schiacciati aggiunti al piatto principale. Questa raccomandazione è pertinente, poiché sono le conchiglie la principale fonte di calcio.
  • Latticini. Non è consigliabile dare latte fresco ai cani di razze settentrionali. È meglio assecondare il cagnolino con yogurt fresco fatto in casa o kefir magro. Se stiamo parlando di un giovane husky, allora dovrebbe ricevere la ricotta, il cui contenuto di grassi non è superiore al 10%. Va tenuto presente che i prodotti a base di latte fermentato hanno un effetto positivo sul tratto gastrointestinale degli animali. Non puoi fare a meno di tali prodotti se l'animale si sta allontanando da qualsiasi malattia e ha bisogno di diventare più forte il prima possibile.
  • Grassi. Questi componenti includono le vitamine C e D e lo speciale acido linoleico. La percentuale richiesta di grasso animale è presente nella carne e nel pesce freschi. Se dai al tuo cane questi alimenti, non sarà necessario aggiungere grasso. Oli come oliva, soia, mais o girasole saranno molto più utili qui. È consentito versare olio nel cibo già preparato, ma è necessario monitorare molto attentamente il dosaggio applicato di questo componente.

Un eccesso di grassi vegetali può portare a problemi con lo stomaco dell'animale, motivo per cui inizierà a perdere peso rapidamente, perdere molto peso, diventare letargico e triste.

  • Frutta e verdura. Frutta e verdura non dovrebbero essere trascurate quando si compila un menu husky. Sono questi prodotti che sono fonti di fibre vegetali e componenti vitaminici. La frutta con la verdura può essere servita ai cani sia cruda che bollita o in umido. Il prodotto più utile è giustamente riconosciuto come le normali carote, ma dovrebbe essere somministrato con moderazione. Se ci sono troppe carote nella dieta dell'husky, il colore del mantello può acquisire una brutta sfumatura rossastra.
  • Puoi aggiungere pomodori freschi, zucchine e cavoli alla dieta (sono adatti sia il bianco che il cavolfiore). Naturalmente, queste verdure dovrebbero essere date in quantità limitate. Non sovralimentare il tuo husky con pomodori o cavoli. Se non segui questa regola, è più probabile che le verdure arrechino danni che benefici.
  • Porridge. Il porridge deve essere incluso nella dieta dell'husky. Molto spesso, questi animali domestici belli ed energici ricevono farina d'avena, grano saraceno e riso bollito. Tali piatti sono combinati con carne e verdure. Il risultato è una dieta equilibrata e molto soddisfacente che dona all'husky ancora più forza.

Cibo secco e cibo in scatola

Spesso i proprietari di husky preferiscono nutrire i loro animali domestici con mangimi industriali già pronti, che vengono venduti in molti negozi e sono presentati in un vasto assortimento. Tali opzioni alimentari sono buone perché non devono essere preparate in anticipo: bollire o stufare. Il proprietario deve solo svuotare i pellet o trasferire il cibo liquido nella ciotola del cane.

Oltretutto, il mangime di alta qualità di produttori rinomati contiene tutti i componenti necessari, vitamine, minerali ed elementi utili richiesti dall'organismo di questo cane di questa energica razza. Naturalmente, in questo caso, stiamo parlando solo di prodotti premium o super premium di alta qualità. Tali mangimi sono sempre più costosi, ma non danneggiano la salute degli animali e contengono solo ingredienti naturali e sicuri.

Non dovresti risparmiare sul cibo husky già pronto anche perché le opzioni economiche con un contenuto scarso di solito hanno una percentuale trascurabile di proteine. Ma è questo componente di cui un cane ha più bisogno.

Il principale svantaggio dei moderni mangimi industriali è che sono molto costosi per i proprietari e alcune opzioni possono essere più difficili da trovare. Inoltre, alcuni produttori semplicemente distorcono la composizione del prodotto finito, sopravvalutando la percentuale di componenti di carne ivi contenuti e indicando erroneamente tutti i nomi degli ingredienti.

I cani adulti possono nutrire pasti combinati raccolti da cibo secco e umido (cibo in scatola).

Ma non dovresti ricorrere a tale alimentazione per cuccioli di piccola taglia o cani adolescenti.

I mangimi di alta qualità non devono contenere conservanti di origine sconosciuta, coloranti, esaltatori di sapidità e altri prodotti chimici simili. Tutti i contenuti di tali alimenti devono essere naturali e assolutamente sicuri.

Prima di andare al negozio a comprare il cibo pronto perfetto per un bel purosangue, si consiglia di consultare prima il veterinario... Ti dirà quali prodotti sono i migliori per il tuo animale domestico. Se hai intenzione di acquistare cibo correlato alla linea medica, una visita dal veterinario diventerà un prerequisito. Il cibo di questo tipo può essere somministrato solo secondo la testimonianza di uno specialista, altrimenti può causare gravi danni alla salute dell'animale.

Cibi proibiti

Non è sufficiente sapere cosa è permesso nutrire husky energici e irrefrenabili. È anche necessario capire quali prodotti questi animali non dovrebbero mangiare in ogni caso.

  • Non dare da mangiare ai tuoi cani carni grasse. Questi includono agnello e maiale.
  • Non è necessario dare latte ai cani di razza. Kefir a basso contenuto di grassi e ricotta con una bassa percentuale di grassi saranno abbastanza.
  • Prodotto pericoloso per i cani: ossa di pollo, soprattutto tubolari. Sono di piccole dimensioni e hanno bordi taglienti. Molto spesso, le ossa di pollo danneggiano gravemente gli organi interni degli animali. Questo può portare a conseguenze molto tristi.
  • Non dare a nessuna razza di cane cioccolato, focacce o altri dolci. A volte gli animali chiedono queste prelibatezze ai proprietari. In tali casi, bisogna mostrare compostezza e non soccombere agli occhi tristi. Rimuovere i prodotti nocivi in ​​modo che il cane non possa assolutamente raggiungerli.
  • Non è consentito nutrire l'husky con uva o uvetta.
  • È meglio non dare ai rappresentanti di questa razza noci e patate.
  • Non aggiungere sostituti dello zucchero al cibo per cani.
  • Non dare la tua pasta husky. Di solito, tali prodotti non causano particolari danni alla salute, ma non contengono nemmeno la giusta quantità di sostanze nutritive. È meglio rinunciare a tale cibo inutile a favore degli stessi cereali.
  • Carni affumicate, spezie, piatti piccanti, cibi fritti: tutte queste prelibatezze vietate ai rozzi.
  • Anche gli alimenti con spezie e sale non dovrebbero essere somministrati ai cani di razza.
  • I piatti con qualsiasi additivo artificiale possono danneggiare la salute del tuo animale domestico, quindi non è necessario dargli da mangiare.
  • Non è consigliabile nutrire l'husky con cibo troppo freddo o troppo caldo. È necessario assicurarsi che il cibo sia vicino alla temperatura ambiente: questo è l'indicatore migliore.

Quante volte al giorno dovresti nutrirti?

Non c'è niente di difficile qui. Tutto dipende dall'età dell'animale.

  • I cuccioli molto piccoli, la cui età si avvicina a 1,5 mesi, dovrebbero essere nutriti almeno 4-5 volte al giorno.
  • Un soffice di due o tre mesi dovrà essere nutrito meno spesso - 3-4 volte al giorno.
  • Fino a quando il cucciolo di husky non avrà sei mesi, dovrà essere nutrito almeno 3 volte al giorno. Questo programma deve essere seguito in modo che l'animale cresca bene e si sviluppi in futuro.
  • I cani da 6 mesi a un anno dovrebbero mangiare circa 2-3 volte al giorno.

Alimentazione per cuccioli

L'alimentazione per i bambini husky è un'attività responsabile e molto seria. Qui gli allevatori devono stare molto attenti per non danneggiare la salute del piccolo bullo.

Con il latte materno, i cuccioli husky ricevono tutti gli oligoelementi e le vitamine necessarie per un'ulteriore crescita e sviluppo. Nel primo mese di vita di un cucciolo, non devi preoccuparti di cosa dargli da mangiare. Sarà solo necessario monitorare ciò che mangia la madre che allatta. Durante questo periodo, la cagna dovrebbe consumare una quantità sufficiente di proteine.

Se il cucciolo non è molto fortunato e la cagna non ha latte, allora dovrai ricorrere a speciali sostituti ipoallergenici.Nella maggior parte dei casi, sono venduti come miscele secche. L'alimentazione dei bambini dovrebbe avvenire da un biberon circa una volta ogni 15 minuti. La miscela deve essere riscaldata. In nessun caso nutrire i piccoli husky con latte di mucca o capra.

È consentito nutrire i bambini da 3-4 settimane. Nella terza settimana, i cuccioli hanno bisogno di molte vitamine e minerali. Un corpo in crescita avrà bisogno di ulteriori fonti di energia.

La dieta della cagna non ha bisogno di essere cambiata.

Si consiglia di continuare a nutrire i bambini con il latte materno fino al raggiungimento dei due mesi di età.

Da un mese e mezzo a due mesi, la dieta dei bambini non subirà grandi cambiamenti. In questo momento, i bambini dovrebbero mangiare almeno 6 volte al giorno. Quando i cuccioli hanno 2 mesi, i pasti dovrebbero essere cinque volte al giorno. Sarà possibile diversificare l'alimentazione un po' più tardi e non bruscamente. La dieta dei bambini di due mesi non dovrebbe essere priva di verdure. (è troppo presto per dare cavoli o pomodori), cereali. È consentito dare carne, ma prima deve essere tagliata in pezzi molto piccoli. Può essere crudo o scottato. È consentito servire prodotti a base di latte fermentato ai bambini. I prodotti Agusha per bambini saranno la soluzione ideale.

Nel periodo da 3 a 4 mesi, sarà possibile servire ai cuccioli di husky carne cruda, se prima gli hai dato solo carne bollita. Tali prodotti contribuiranno alla rapida crescita e allo sviluppo dei bambini. Più vicino ai 4 mesi, l'alimentazione dei cuccioli può essere integrata con pesce bollito e passato, accuratamente snocciolato. La dieta dovrebbe essere tre volte al giorno.

Per quanto riguarda il periodo da 5 a 6 mesi, qui sarà possibile passare all'uso delle frattaglie. Una cicatrice non raffinata è particolarmente utile. Può essere tagliato in pezzi molto piccoli (della dimensione di un mignolo) e poi inviato al congelatore. Servire in combinazione con il cibo principale o come ricompensa.

Va tenuto presente che a questa età, i piccoli husky iniziano a capire di più nella vita di questi animali domestici e sono incluse le prelibatezze. Tale pasto può sostituire uno dei pasti, ma non dovrebbe ripetere lo stesso pasto che il bambino mangia a casa.

A partire dai 6 mesi, un cucciolo husky può essere trasferito a tre pasti al giorno. Inoltre, le porzioni di un cane già cresciuto che ha raggiunto i sette mesi di età aumenteranno in base alle sue esigenze.

Da 6 mesi a un anno, i denti da latte del giovane Husky vengono sostituiti da quelli permanenti. In questo momento, puoi tranquillamente passare a una dieta per adulti più seria. È vero, fino a quando l'animale non ha 8 mesi, deve ancora essere nutrito 3 volte al giorno.

Nutrire i cani adulti

L'alimentazione degli husky adulti è molto diversa da quella dei cuccioli di piccola taglia. Non appena il cane compirà un anno, dovrà essere trasferito gradualmente al cibo che corrisponde alla sua età. È necessario selezionare alimenti commerciali di alta qualità se si sceglie di nutrire il proprio animale domestico invece di prodotti naturali.

I cani maturi possono essere nutriti con cibi secchi in pellet, che di solito non vengono serviti ai cuccioli a causa dei denti da latte deboli.

I cani adulti hanno bisogno di acquistare cibo sano con molte vitamine e minerali nella composizione. Puoi ricorrere alla produzione di integratori vitaminici. Non somministrare mai agli animali vitamine formulate per l'uomo e acquistate in una normale farmacia. Tali farmaci possono solo danneggiare l'animale, ma sicuramente non aiutano. Per gli integratori vitaminici, devi andare in un negozio di animali. È meglio consultare il veterinario prima di farlo.

Se stai cercando cibo per animali anziani, devi tenere presente che hanno particolarmente bisogno di vitamine B6, B12, A ed E. È necessario cambiare la dieta per un animale anziano in modo tempestivo.Se un vecchio maleducato ha problemi associati al sistema muscolo-scheletrico, allora deve fornire nutrimento con complessi vitaminici e minerali di alta qualità, caratterizzati da un alto contenuto di condroitina e glucosamina.

Consigli utili

Se tieni un husky in casa e vuoi trovare il cibo perfetto per lui, allora dovresti ricordare che non dovresti mai salare il cibo per cani. Se noti improvvisamente che il cane ha iniziato a mangiare il terreno, uscendo in strada, i veterinari consigliano di dare all'animale un po' di sale (letteralmente sulla punta di un coltello) una volta al giorno.

Se il cane è soggetto a reazioni allergiche, durante la passeggiata può essere permesso di mangiare un piccolo pezzo di escrementi di cavallo. Aiuterà l'animale a far fronte alle allergie. Alcune persone vanno apposta nelle stalle per fare scorta di questo componente. Perché agisce così sui cani è difficile da dire.

È consentito aggiungere pochissimo olio al cibo per husky. Un prodotto a base di olive è l'ideale. È consentito spruzzare il trattamento che servirai al cane. Se il tuo animale domestico non mangia molto bene, l'olio aiuterà sicuramente a risvegliare il suo appetito.

Secondo i veterinari, per gli husky che mangiano cibo naturale, è necessario fare scorta di legno. Aiuterà gli animali a rafforzare le gengive. Per questo sono adatti salici o ramoscelli di qualsiasi altro albero piangente. Contengono molte vitamine diverse e un po' di amarezza. Se li dai al tuo animale domestico, dovresti prestare attenzione se i loro frammenti si incastrano tra i denti.

Dopo aver posizionato una ciotola di cibo davanti all'husky, non puoi aggiungere altro. Inoltre, non è consigliabile nutrire questi animali, anche se ti rendi conto di non aver dato qualcosa al tuo compagno.

Brodi e zuppe husky non dovrebbero essere somministrati. L'unica eccezione può essere il brodo diluito a metà con acqua, che è stato fornito al cane letteralmente un'ora prima dell'inizio della gara. In altre situazioni, l'animale può avere un tale fastidio come la diarrea o persino la disbiosi.

Non dare mai da mangiare al tuo cibo husky da un tavolo umano. Per quanto riguarda i dolcetti, dovrebbero essere dati esclusivamente come ricompense. Spesso, non dovresti nutrire il tuo animale domestico con loro, altrimenti cesserà di percepirli come piacevoli ricompense per le azioni giuste.

Non è consigliabile dare carne macinata agli husky. Questa razza non ha denti da masticare. Se dai loro carne contorta, alla fine può portare a problemi nel tratto digestivo.

Di solito, gli husky non richiedono frequenti cambi di cibo. Possono mangiare la stessa cosa con grande piacere per molto tempo.

Se il tuo animale domestico è stato sterilizzato o castrato, il suo cibo dovrà essere limitato, altrimenti il ​​​​peso extra dell'husky non può essere evitato. La dimensione della porzione dovrà essere ridotta e ci saranno meno dolcetti.

Per informazioni su come nutrire correttamente un husky, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa