chihuahua

Quanti anni vivono i Chihuahua e da cosa dipende?

Quanti anni vivono i Chihuahua e da cosa dipende?
Contenuto
  1. statistiche totali
  2. Età umana
  3. Fattori negativi
  4. Suggerimenti per l'estensione della vita
  5. Igiene

I chihuahua sono classificati come razze canine decorative, che, secondo le statistiche, sono considerate centenarie. Tuttavia, la loro durata della vita varia e gli animali richiedono molta attenzione. Cosa influenza la durata della vita di animali domestici divertenti e come estenderla, il materiale di questo articolo lo dirà.

Aggressività
Basso
(Voto 2 su 5)
Muta
Basso
(Voto 2 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Standard
(Voto 3 su 5)
Attività
Basso
(Voto 2 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Addestramento
Media
(Voto 3 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Brevi periodi
(Voto 2 su 5)
Qualità di sicurezza
Assente
(Voto 1 su 5)
* Caratteristiche della razza "Chihuahua" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

statistiche totali

Come con qualsiasi razza di cane, la durata della vita di un Chihuahua varia in base a vari fattori. Alcuni di loro sono soggetti al controllo umano, altri non sono soggetti alla nostra influenza. Secondo i dati generali, le caratteristiche fisiologiche di un particolare animale possono influenzare l'aspettativa di vita.

Tutti i Chihuahua sono soggetti al raffreddore e possono soffrire di ipotermia.

Inoltre, i rappresentanti della razza hanno una predisposizione alle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico.I bambini possono stare in piedi sulle zampe posteriori e condurre uno stile di vita attivo, ma spesso soffrono di salti e possono cadere sotto i piedi del proprietario o dei membri della famiglia. Devi percorrerli con grande attenzione. La durata della vita dei cani è influenzata dal sesso degli individui. Secondo le statistiche, le ragazze Chihuahua vivono in media 2-3 anni in più rispetto ai loro coetanei maschi.

Chihuahua standard

I dati attuali mostrano che in media, gli individui di questa razza vivono circa 15 anni. Tuttavia, tra loro ci sono anche centenari, la cui età può arrivare fino a 20 anni. Eppure, a causa delle sue piccole dimensioni, tutti i processi nel corpo avvengono rapidamente. Pertanto, se la reazione dell'allevatore al problema di salute non è rapida, accorcerà la vita dell'animale.

I rappresentanti della razza standard sono considerati richiesti dagli allevatori. Tuttavia, l'uso massimo della risorsa vitale dell'animale dipende in gran parte dal proprietario stesso. A differenza delle loro controparti mini, questi cani si distinguono per una maggiore resistenza. La loro predisposizione a varie malattie è dovuta alla genetica. I rappresentanti di questa categoria pesano da 1,5 a 3 kg.

Mini

A proposito di cani in miniatura, vale la pena prenotare subito: secondo i dati ufficiali, la razza mini-chihuahua non si distingue come specie separata. Questi cani includono i rappresentanti più piccoli della razza. Inoltre, nella maggior parte dei casi, hanno sottosviluppato gli organi interni. Nel tempo, questo può trasformarsi in malfunzionamenti dei sistemi del corpo, che influiscono sull'aspettativa di vita.

In media, i mini vivono a casa per non più di 5-6 anni.

Questi cani pesano molto poco: spesso il loro peso raggiunge appena 1 kg, gli altri bambini pesano 500 g, ma allo stesso tempo fattori come l'ereditarietà, le condizioni di detenzione, la dieta e l'esercizio fisico possono accorciare questo periodo. Non sono adattati allo stress, sono suscettibili a molte malattie e lesioni. Questi cani sono deboli, anche se possono nascere assolutamente sani (è necessario gestirli il più attentamente possibile).

Età umana

I cani hanno la propria gradazione di età, in base alla quale viene valutata la loro età. Per esempio, l'età di un bambino di un anno è paragonabile all'età di un adolescente di 15 anni. L'organismo di un individuo a 2 anni si sviluppa più o meno allo stesso modo di quello di una persona a 21 anni. In futuro, ogni anno di vita di un cane sarà pari a 4 anni di vita umana. Ad esempio, un cane di dieci anni sarà considerato anziano, perché il suo corpo corrisponderà al corpo di una persona di 53 anni.

Se facciamo un parallelo con gli standard umani, i cani di piccola taglia muoiono in giovane età, mentre i centenari che raggiungono i vent'anni sono paragonabili ai pensionati che hanno 93 anni. Secondo i loro standard, vivono più a lungo degli umani. Alcuni individui possono vantarsi di aver attraversato il secolo dell'umanità. Un confronto più dettagliato può essere trovato nella tabella, che mostra i rapporti di ogni anno di vita dell'animale.

Età del cane, anni

Età della persona, anni

1

15

2

21

3

25

4

29

5

33

6

37

7

41

8

45

9

49

10

53

11

57

12

61

13

65

14

69

15

73

16

77

17

81

18

85

19

89

20

93

Fattori negativi

Uno dei problemi più significativi è la scelta di un animale da un allevatore dubbio. Una cosa è quando i cani vengono presi da un buon allevatore che monitora l'ereditarietà, fornisce all'animale una corretta alimentazione e cure adeguate. Ma se l'accoppiamento non è sanzionato, i genitori potrebbero essere impuri. E questo rischia di lasciare un'impronta sulla fisiologia del cucciolo, che può influire sull'aspettativa di vita.

I chihuahua sono classificati come razze canine soggette a vari tipi di stress. Per prolungare la durata della vita, l'allevatore deve proteggere l'animale dallo stress, che ridurrà la durata della vita in misura maggiore. Per quanto riguarda le malattie che riducono l'aspettativa di vita, includono problemi di salute come:

  • ipoglicemia;
  • malattia dell'urolitiasi;
  • epilessia;
  • atrofia retinica;
  • displasia della valvola mitrale.

Un altro fattore negativo che influenza l'aspettativa di vita è lo sviluppo sessuale accelerato. Differisce dai cani di taglia grande e questo porta al fatto che i maschi di chihuahua hanno i testicoli ritenuti di 3-5 anni e le femmine hanno difficoltà con il parto. La malattia riduce le risorse vitali dei piccoli animali. I segni a cui prestare attenzione non sono solo perdita di appetito o febbre alta, ma anche enuresi, starnuti frequenti e vomito. Tutti loro, in un modo o nell'altro, accorciano la vita di un cane.

Suggerimenti per l'estensione della vita

Per garantire la lunga vita di un animale domestico, il proprietario deve tenere conto di molti fattori. Ad esempio, devi iniziare scegliendo il cane giusto. Al momento dell'acquisto, devi assolutamente richiedere un pedigree e documenti di accompagnamento sulle vaccinazioni. La salute dei genitori è la chiave per una buona prole.

Scelta

Con un corretto allevamento di cani, il grado di influenza delle malattie ereditarie di generazione in generazione diminuisce. È necessario acquistare un cane in un asilo nido specializzato, dove gli allevatori monitorano attentamente l'accoppiamento e non consentono a individui inadatti e malati, il che porta alla degenerazione della razza. Al momento dell'acquisto, devi essere interessato alla salute non solo del cucciolo sorvegliato, ma anche dei suoi genitori.

Naturalmente, anche il livello di attività è importante. Devi scegliere un cucciolo che sarà in grado di eseguire una certa quantità di esercizi al giorno per mantenere una forma attiva e in salute. Per quanto riguarda il pavimento, qui tutto è individuale e dipende dalle preferenze dell'acquirente.

Non si può non tener conto del fatto che i Chihuahua non hanno una psiche stabile. Sono sensibili ai cambiamenti nell'atmosfera della casa. Non possono essere offesi, non possono sopportare di urlare.

Questi bambini hanno bisogno di gentilezza e cure, senza contatto con il proprietario, sentono una mancanza di amore e questo riduce anche l'aspettativa di vita.

Ispezioni e prevenzione

È importante che il tuo animale venga visitato regolarmente dal veterinario e che venga sottoposto a esami visivi quotidiani. Tutte le vaccinazioni devono essere consegnate in tempo, poiché è importante garantire un trattamento antielmintico tempestivo. I cani di questa razza richiedono vaccinazioni di routine. Viene loro somministrato un vaccino per prevenire problemi come rabbia, cimurro, influenza canina e parvovirus.

Il monitoraggio della salute dovrebbe essere regolare. Ciò ti consentirà di identificare il problema nelle prime fasi della sua comparsa. Per non accorciare la vita del cane, è importante assicurarsi che non venga attaccato da zecche e pulci. È necessario esaminare l'animale per la presenza di piccoli parassiti ogni giorno dopo aver camminato. La frequenza delle visite a uno specialista dipende dall'età dell'animale: i bambini vengono portati da lui più spesso, è sufficiente mostrare i cani adulti al medico 1-2 volte l'anno.

A piedi

Per quanto riguarda la permanenza del Chihuahua all'aria aperta, è importante notare: il cane ha bisogno di passeggiate quotidiane, senza di esse perde attività e diventa letargico. Aiutano a rafforzare il sistema immunitario, mantenere il tono muscolare e acquisire capacità di socializzazione. I cani devono essere fisicamente attivi, altrimenti vengono attaccati da malattie. Tuttavia, le passeggiate in caso di maltempo sono indesiderabili.

Camminare all'aria aperta è la prevenzione di molte malattie.

Certo, qualsiasi estremo è inaccettabile, non possiamo parlare di esercizi di forza e corsa estenuante. Tuttavia, l'animale è in grado di svolgere alcuni esercizi, ad esempio può essere una corsa breve o un gioco attivo. A causa di tale mobilità, sarà possibile garantire la combustione costante dei depositi di grasso in eccesso.

Promuoverà l'indurimento e sarà una misura per la prevenzione dei disturbi. Trascurare di camminare ridurrà l'aspettativa di vita. Nessuna scusa può dissociarsi da questo fatto. Una lettiera non sostituisce il camminare, né l'aerazione di una stanza. Un cane non può giocare da solo, ha bisogno dell'attenzione di un allevatore.

Per quanto riguarda le passeggiate nella stagione fredda, qui ci sono alcune sfumature.Per evitare che l'animale si congeli, è necessario acquistare vestiti speciali per questo. Ad esempio, potrebbe essere un maglione o una giacca. Nei giorni particolarmente gelidi, non dovresti uscire, ma se il tempo è favorevole, puoi far giocare il tuo animale domestico (a condizione che abbia subito un ciclo di vaccinazione di routine).

Nutrizione e peso

Un'alimentazione competente è una garanzia della salute e del buon umore del tuo animale domestico. I chihuahua hanno bisogno di alimenti ricchi di proteine ​​animali. La dieta non deve contenere riempitivi, conservanti o coloranti artificiali. Il cibo della tavola del padrone non è adatto a questi cani, porta all'obesità degli individui.

Il peso è un altro indicatore di salute e influisce anche sulla durata della vita di un Chihuahua.

Il cane non deve essere troppo magro o, al contrario, troppo obeso. In entrambi i casi, questa è considerata una violazione della norma, che porta a problemi con il lavoro degli organi interni e, di conseguenza, a una riduzione della risorsa vitale.

Ad esempio, far morire di fame il tuo animale domestico indebolisce il sistema immunitario. Questi animali hanno bisogno di carne (va bene manzo, pollo, cavallo e tacchino). Hanno anche bisogno di pesce (puoi dargli frutti di mare magri). Almeno una volta alla settimana è necessario includere fegato, cuore o reni nella dieta nutrizionale di un cucciolo di 4 mesi.

I cani hanno anche bisogno di cereali, come riso o grano saraceno. Inoltre, se lo specialista lo riterrà necessario, si dovrà aggiungere alla dieta miglio o fiocchi d'avena. Anche il consumo di verdure non può essere ignorato. L'animale dovrebbe ricevere nel cibo carote, zucca, midollo vegetale e, in rari casi, cavoli.

Non puoi nutrire i cuccioli con cibo di fabbrica, indipendentemente dal tipo e dalla marca del produttore. Né il cibo commerciale secco né quello umido contribuisce alla normale crescita e sviluppo di questi cani. Il cibo per loro dovrebbe essere fresco e naturale, cucinato a mano. Per quanto riguarda la scelta di un prodotto specifico, si discute con uno specialista in base al peso dell'animale e alla sua salute.

Igiene

Puoi prolungare la vita di un animale domestico osservando tutte le regole per la cura del suo mantello e della cavità orale. A proposito, è il secondo fattore che è la sua vulnerabilità. Quasi tutti i cani di questa razza soffrono di malattie come carie, tartaro e malattie gengivali. Per l'igiene orale di questi bambini è stato sviluppato uno speciale dentifricio. È necessario pulirlo ogni giorno, rimuovendo la placca che si forma dopo aver mangiato.

È importante monitorare le condizioni delle orecchie e degli artigli. Le orecchie vengono pulite con dischetti di cotone, inumidendole in acqua calda bollita. I cani vengono spazzolati e lavati più spesso dei gatti. Durante il lavaggio, utilizzare shampoo zoo con un effetto lieve. I cani non devono essere lavati quando fa freddo, lasciati dopo il bagno in finestre aperte o in luoghi con correnti d'aria. La lana può essere asciugata con un asciugacapelli caldo.

Per la pettinatura vengono selezionati pettini speciali che non danneggiano la pelle e corrispondono alla lunghezza del mantello di un particolare individuo. Gli artigli vengono tagliati circa 2 volte al mese. Per ridurre la durata della procedura, usano un dispositivo speciale: un tagliaunghie per piccole razze di animali. Allo stesso tempo, è necessario tagliare a poco a poco gli artigli, in modo da non ferire i tessuti molli. I capelli tra le zampe sono tagliati.

Per le caratteristiche della razza, vedi sotto.

1 Commento

Grazie, articolo molto sensato! È abbastanza breve, comprensibile e copre quasi tutti gli aspetti della vita di un Chihuahua. Il mio cane ha 7 anni, ho letto molti materiali sulla razza e comunque l'articolo è stato utile!

Moda

la bellezza

Casa