chihuahua

Caratteristiche di un Chihuahua nero

Caratteristiche di un Chihuahua nero
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Aspetto esteriore
  3. Cappotto e colore
  4. varietà
  5. Tratti del carattere
  6. Regole di cura
  7. Consigli per l'alimentazione
  8. A piedi
  9. Addestramento
  10. Come scegliere?

I chihuahua di colore nero, senza sfumature e inclusioni nel mantello, sono rari. Tali animali sembrano molto eleganti, conferendo loro in alcuni casi lucentezza e la presenza di una macchia bianca sul collo, a forma di cravatta. È molto più comune vedere cani che hanno un colore nero focato. Pertanto, coloro che desiderano acquistare un animale domestico di colore nero carbone potrebbero dover lavorare sodo nel processo di ricerca.

Aggressività
Basso
(Voto 2 su 5)
Muta
Basso
(Voto 2 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Standard
(Voto 3 su 5)
Attività
Basso
(Voto 2 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Addestramento
Media
(Voto 3 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Brevi periodi
(Voto 2 su 5)
Qualità di sicurezza
Assente
(Voto 1 su 5)
* Caratteristiche della razza "Chihuahua" sulla base della valutazione degli esperti del sito e del feedback dei proprietari del cane.

Storia dell'apparenza

I primi Chihuahua neri puri sono considerati i loro antenati, chiamati Techichi e apparsi in Messico nel XV secolo a.C. NS. Non sembravano esattamente come li immaginavamo i cani di questa razza. I Techichi erano di taglia piccola, corporatura robusta, gambe corte e non sapevano nemmeno abbaiare.

Esistono diverse versioni dell'origine di questa razza, tuttavia, gli esperti sono inclini all'indiano. Secondo lei, il nome deriva dallo stato di Chihuahua, situato in Messico. Fu lì che i cani furono notati nella seconda metà del XIX secolo.I loro antenati, i Techichi, si incrociarono con i cani selvatici, a seguito dei quali apparvero i primi rappresentanti del Chihuahua.

Già alla fine del XIX secolo i cani furono portati in Europa. Il loro aspetto insolito è stato un fattore decisivo e gli allevatori di cani si sono interessati a questa razza. C'erano anche individui con un mantello nero.

Aspetto esteriore

Questi cani possono essere neri, cioccolato, tigrati, sottopelo grigio e altre opzioni di colore. Hanno un corpo abbastanza proporzionato, una coda lunga e alta e una testa piccola. Le orecchie sono erette e gli occhi sono abbastanza grandi. Il corpo è muscoloso, le gambe sono forti.

Il peso medio di un Chihuahua è compreso tra 1,5 e 3 chilogrammi. Le sottospecie nane pesano da 0,5 a 1,5 chilogrammi.

I chihuahua nero carbone non differiscono in alcun modo dai rappresentanti di questa razza di altri colori, ad eccezione di un'ombra. I cani si muovono con passi elastici, spingendosi con le zampe posteriori. Durante la corsa, il baricentro si sposta leggermente.

Cappotto e colore

I cani di questa razza possono essere divisi in 2 gruppi a seconda della lunghezza del mantello. Il primo di questi include Chihuahua dal pelo corto e morbido. Il secondo - individui con un pelo lungo e sottile, piume intorno alle orecchie, al collo e alle zampe.

Il colore può essere quasi qualsiasi. Va tenuto presente che i cani con un colore completamente bianco, nero e cioccolato si trovano abbastanza raramente. Gli allevatori lo usano aumentando il prezzo di tali animali. I segni e l'abbronzatura non sono un matrimonio, ma si trovano più spesso nei chihuahua, quindi il costo di tali cani è leggermente inferiore.

I colori comuni sono lilla, giallo, crema e zibellino.

I cani neri possono avere qualsiasi altro gene, quindi sono particolarmente apprezzati dagli allevatori. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che se l'animale porta i geni del cioccolato e dei colori rosso, ciò influenzerà l'ombra della prole. Il mantello può essere brunastro o addirittura brunastro.

Inoltre, il sottopelo può anche differire nel colore, il che colpisce particolarmente i chihuahua a pelo lungo.

varietà

Esistono diverse varietà di Chihuahua, ognuna ha i suoi fan. Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • I cani a pelo liscio hanno una pelliccia piuttosto corta e lucente. Può essere presente del sottopelo, ma questo è facoltativo.
  • I capelli lunghi sono, come suggerisce il nome, i proprietari di cappotti lunghi, morbidi e fini. Può essere dritto o giacere in onde luminose, tuttavia, non assomiglia a lanugine. Sulle orecchie, sul collo e sulle zampe si formano delicate frange.
  • A pelo corto hanno pelo irregolare. È più lungo di quello dei capelli lisci, tuttavia, molto più corto di quello dei rappresentanti a pelo lungo della razza.
  • La varietà mini-Chihuahua è di piccole dimensioni e, di conseguenza, un peso modesto - da 1 a 1,5 chilogrammi. Ma i micro sono riconosciuti come una delle specie più piccole del mondo: pesano da mezzo chilo a 1 kg. I mini e micro Chihuahua differiscono per il fatto che hanno un'immunità piuttosto debole. Ciò influisce sia sulla salute dei cani che sulla loro aspettativa di vita in generale.
  • I cani Black Cobby hanno un corpo forte e muscoli ben sviluppati. La testa è piuttosto grande, il muso è leggermente accorciato e la fronte è convessa. I grandi occhi scuri sono ampiamente distanziati. Le orecchie triangolari sono attaccate basse e sono in posizione eretta.
  • La varietà Cervo si distingue per la sua eleganza e grazia. Le orecchie sono attaccate alte su un lungo muso. Hanno un fisico piuttosto delicato e muscoli non troppo sviluppati.

Tratti del carattere

Gli amanti dei chihuahua apprezzano i rappresentanti di questa razza per la loro intelligenza e stabilità mentale. Nonostante le loro dimensioni, i cani sono molto coraggiosi e non sono affatto inclini all'isteria. Inoltre, sono curiosi e anche un po' arroganti.

I chihuahua sono abbastanza facili da offendere e odiano anche essere sgridati.Tuttavia, quando sorge un conflitto, si comportano in modo pacifico e vanno verso il proprietario. Inoltre, i cani sono fedeli.

È meglio evitare situazioni stressanti per non ferire il cane. Loro stessi sono molto attivi, socievoli, amano i giochi e diventeranno un grande amico per un bambino. In questo caso è necessario tenere conto delle dimensioni del Chihuahua e della possibilità di ferirlo accidentalmente durante il gioco, quindi è necessario limitare la comunicazione con bambini molto piccoli che sono in grado di arrecare inavvertitamente danni.

Regole di cura

Non ci sono particolari difficoltà nel prendersi cura di un Chihuahua. Tuttavia, i cani sono socievoli e hanno bisogno di attenzioni. Un animale a pelo liscio dovrà essere graffiato ogni 2-3 giorni, un cane a pelo lungo - ogni giorno. È vietato fare il bagno frequentemente, perché gli animali sono molto gentili e possono facilmente prendere il raffreddore.

I cani hanno anche bisogno di un esame regolare delle orecchie, dei denti e degli occhi, che devono essere puliti secondo necessità. Un giocattolo o un trattamento speciale per cani può aiutare a liberarsi della placca.

Quando gli artigli ricrescono, dovrebbero essere tagliati da soli o presso la clinica veterinaria.

I chihuahua hanno bisogno di vestiti per camminare. È necessario sia in caso di maltempo che in tempo soleggiato caldo. Un cagnolino nero dovrebbe avere almeno 2 tute, una impermeabile - per l'autunno e la seconda calda - per la stagione fredda.

In estate, dovresti vestire il tuo animale domestico con un abito di colore chiaro realizzato in tessuto leggero prima di camminare: questo lo aiuterà a proteggerlo dai raggi del sole.

Consigli per l'alimentazione

I chihuahua si sentono benissimo sia mangiando cibo commerciale speciale che cibo naturale. Se acquisti cibo per animali da un negozio, devi utilizzare prodotti di qualità di produttori affidabili.

La presenza di mais, grano, conservanti e coloranti negli alimenti può danneggiare l'animale, questo dovrebbe essere attentamente monitorato.

Quando si tratta di cibo naturale, il proprietario deve tenere in considerazione che la dieta dell'animale dovrebbe avere una quantità sufficiente di carne. Puoi interrompere la scelta su pollame, agnello o manzo. Tuttavia, occorre prestare attenzione per evitare che le ossa tubolari entrino nella ciotola.

Se possibile, nutrire 1-2 volte a settimana con frattaglie o pesce di mare non danneggerà.

Inoltre, un Chihuahua per la piena crescita e sviluppo richiederà cereali, latticini, fiocchi di latte, uova sode, verdura e frutta. Ma i dolci sono severamente vietati. Anche carni affumicate e sottaceti possono danneggiare il cane.

A piedi

Se è stato deciso di avere un animale domestico nero della razza Chihuahua a casa, è necessario tenere conto del fatto che sarà comunque necessario portare a spasso questi bambini. Inoltre, questo deve essere fatto regolarmente in modo che i cani schizzino la loro attività. Solo in questo modo saranno in grado di svilupparsi sia fisicamente che emotivamente. Indipendentemente dal colore, i cani di questa razza dovrebbero essere portati a passeggio a temperature da -10 a +30 gradi.

Letture più basse possono portare al congelamento in un tenero animale, mentre letture più alte possono portare a surriscaldamento e colpi di calore.

All'inizio, i bambini potrebbero avere paura della strada, quindi è necessario insegnargli gradualmente a camminare. Dovrebbero svolgersi in un luogo tranquillo e calmo, senza auto o persone rumorose nelle immediate vicinanze. La cosa principale è non spaventare il cane, perché la paura può fare un disservizio e l'animale inizierà ad avere paura delle passeggiate e del mondo che lo circonda.

Nel primo e nel secondo mese dopo l'inizio delle passeggiate, la loro durata non dovrebbe essere superiore a 20 minuti. Allo stesso tempo, il proprietario non dovrebbe perdere di vista il cane, dovrà assicurarsi che il Chihuahua non si bagni e si congeli. E inoltre non dobbiamo dimenticare che i cani più grandi possono ferire il bambino, quindi è meglio tenersi a distanza da loro. Se c'è una grande folla di persone o in luoghi pubblici, vale la pena usare un guinzaglio.

Ostacoli come pozzanghere, gradini alti, ecc. possono diventare molto difficili per il bambino, quindi sarà necessario l'aiuto del proprietario per superarli.

Addestramento

I chihuahua sono molto intelligenti e l'addestramento sarà solo a loro vantaggio. Un animale domestico nero è in grado di apprendere rapidamente i comandi e deliziare il suo proprietario. Gli esperti raccomandano di addestrare i cuccioli fin dalla tenera età.

Inoltre, se ci sono divieti in casa, devono essere spiegati al bambino fin dai primi giorni della sua apparizione in famiglia.

Va tenuto presente che i cani di questa razza sono piuttosto arroganti. Se li coccoli e ignori questo fatto, l'animale sarà pigro e disobbediente. Una delle tendenze dei bambini è abbaiare senza motivo. Per evitare ciò, dovresti dare al Chihuahua di comunicare con le persone più spesso e abituarsi a condizioni di vita diverse.

Come scegliere?

Black Chihuahua è un cane costoso, al momento dell'acquisto, dovresti assolutamente chiedere tutti i documenti ai precedenti proprietari. È necessario valutare visivamente il bambino, un animale domestico sano sarà allegro, attivo e amichevole. Dovresti anche prestare attenzione al sottopelo, sarà responsabile di cambiare l'ombra in futuro. È meglio tenerlo nero: questa è una garanzia che il colore non cambia troppo.

Per fatti più interessanti sui Chihuahua, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa