chihuahua

Tutto sul cervo tipo Chihuahua

Tutto sul cervo tipo Chihuahua
Contenuto
  1. Storia della razza
  2. Descrizione Cervo tipo Chihuahua
  3. Carattere
  4. Cura

Chihuahua è una razza di piccoli cani carini che ha diverse varietà. I più popolari sono i soffici cobbies e i cervi a pelo corto. I bambini del secondo tipo sono simili ai cervi, sono stati chiamati così - cervo, che in inglese significa "cervo". In Russia, non ci sono molti di questi bambini, poiché qui sono popolari i cobbies dai capelli lunghi più grandi, ma agli abitanti del continente nordamericano è piaciuta la fragile grazia del cervo.

Aggressività
Basso
(Voto 2 su 5)
Muta
Basso
(Voto 2 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Standard
(Voto 3 su 5)
Attività
Basso
(Voto 2 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Addestramento
Media
(Voto 3 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Brevi periodi
(Voto 2 su 5)
Qualità di sicurezza
Assente
(Voto 1 su 5)
* Caratteristiche della razza "Chihuahua" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Storia della razza

Esistono diverse versioni sull'origine della razza Chihuahua. Uno di questi conduce nella giungla sul territorio del Messico, dove anche prima della scoperta dell'America c'erano i cani di Techichi. Erano a pelo lungo e più grandi dei Chihuahua di oggi. Dal IX secolo d.C., il territorio del Messico moderno fu abitato dal popolo Tolteco, che dominò i Techichi.

All'inizio i cani venivano usati come cibo, poi come aiutanti durante la caccia. Hanno trovato il luogo di sepoltura dei proprietari insieme ai cani. Nel XII secolo gli Aztechi cacciarono i Toltechi dalle loro terre, adottarono i costumi degli esiliati e continuarono ad usare i cani per la caccia e come sepolture rituali.

Entro la metà del XVI secolo, la civiltà azteca fu distrutta dai conquistatori e gli animali domestici furono brutalmente distrutti. Solo una parte dei cani è riuscita a sopravvivere, che è fuggita nella giungla e alla fine è diventata selvaggia. Molto più tardi, i messicani domarono di nuovo gli animali della foresta. A metà del 19° secolo, gli americani si interessarono ai simpatici cani di piccola taglia e iniziarono ad acquistare cuccioli dai residenti locali.

Esiste anche una seconda versione europea dell'origine della razza di cani di piccola taglia. Gli allevatori hanno scoperto che i chihuahua nascono con una fontanella non raffreddata, proprio come i cagnolini sull'isola mediterranea di Malta, vicino all'Italia. Come prova, i sostenitori di questa teoria hanno citato un dipinto nella Cappella Sistina in Vaticano, dove l'artista italiano Botticelli ha raffigurato un ragazzo con un cane, che ricorda molto un moderno Chihuahua.

Il dipinto fu eseguito nel 1481, prima della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo. La fine della controversia in questa materia è stata posta dai genetisti, che hanno confermato la relazione del Techichi con le moderne specie di cani in miniatura.

Nel 1923 negli Stati Uniti è stato creato primo Club Nazionale Chihuahua, contestualmente è stato redatto uno standard cinofilo ufficiale, che si riferiva solo alle specie a pelo liscio. Nel 1954, il British Chihuahua Club sviluppò un secondo standard (con due varietà) di questo animale.

L'apparizione ufficiale in Russia del Chihuahua è considerata 1959, quando Fidel Castro presentò a Nikita Krusciov un paio di cani di questa razza.

Descrizione Cervo tipo Chihuahua

Il cerbiatto è così leggero e aggraziato che mentre corre dà l'impressione di librarsi da terra, come se le zampe non lo toccassero. Secondo lo standard di razza, la taglia dell'animale non deve superare i 23 centimetri al garrese. I bambini pesano da mezzo chilo a tre kg. Il chihuahua ha questo aspetto.

  • Una piccola testa con un muso allungato e orecchie grandi e attaccate alte è associata ad alcuni con un cerbiatto, ad altri con un pipistrello.
  • Gli occhi non sono grandi, ma sporgenti, quindi sembrano espressivi.
  • Il tartufo segue il colore dominante, anche se può essere nero.
  • Il collo è più lungo rispetto al cobby.
  • Il corpo del Cervo Chihuahua è piccolo, rettangolare, con un apparato scheletrico leggero. La mancanza di muscolatura visibile sottolinea la fragilità della razza.
  • La gabbia toracica è stretta, sembra armoniosa su un piccolo corpo.
  • Una schiena uniforme e dritta passa in una groppa leggermente abbassata.
  • Un ventre tonico completa la figura snella.
  • Su arti lunghi e sottili, la massa muscolare non è completamente chiara. Pertanto, l'andatura del cane sembra essere superficiale, pignola.
  • La coda è sottile, abbastanza standard, ma rispetto al cobby è lunga.
  • Il pelo corto è vicino al corpo.

Anche prima della metà del secolo scorso, il chihuahua di tipo dir era molto popolare.

Secondo lo standard, i cani adulti non dovrebbero avere la leggerezza e la grazia che spesso si trovano nelle razze moderne. Il cervo di oggi è sull'orlo di uno standard.

Carattere

La psiche dei cani Chihuahua Deer non è abbastanza stabile, questo diventa chiaro un anno dopo la nascita. Gli animali possono esibire irascibilità, irritabilità. A questo proposito, i cobbies sono più simpatici e calmi.

Gli sbalzi d'umore sono forse l'unico difetto nel carattere di questi bambini. La loro lodevole qualità è il coraggio con cui si precipitano all'aggressore del padrone. Nonostante l'apparente fragilità, i Chihuahua sono abbastanza resistenti e forti. Si affezionano al proprietario, possono andare d'accordo con tutti i membri della famiglia e gli animali domestici, ma diffidano degli estranei. I cani sono mobili, giocherelloni, curiosi e abbastanza intelligenti.

Cura

Il cervo Chihuahua non è creato per la strada, un cane del genere può vivere solo a casa. Ma ha bisogno di essere portata a fare una passeggiata, come si fa con tutti i cani. Non dovresti farlo in inverno. Durante il calo della temperatura fuori stagione, l'animale viene indossato con indumenti speciali.

Se la stanza è fresca, vengono acquistati i vestiti per la casa.

Nonostante il fatto che il cane sia a pelo liscio, deve essere pettinato più volte alla settimana. L'animale viene raramente lavato. Le unghie vengono tagliate due volte al mese. Le orecchie e gli occhi devono essere controllati regolarmente per evitare di trascurare l'infiammazione. Al cane vengono dati dei bocconcini progettati per pulire i denti dalla placca del cibo, allo stesso scopo mastica i giocattoli.

La dieta dell'animale può contenere alimenti industriali speciali destinati ai cani di piccola taglia. Ma spesso i proprietari li nutrono con prodotti naturali: carne, pesce bollito senza lische, cereali. Le verdure vengono aggiunte ai piatti di un terzo, mescolandole con carne e porridge.

Nonostante il fatto che gli allevatori in Russia preferiscano allevare un Chihuahua Cobby, se lo desideri, puoi trovare un cervo con documenti. Il costo dei cuccioli varia da 20 a 35 mila rubli.

Per la differenza tra le specie di Chihuahua, i loro vantaggi e svantaggi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa