Terrier

Cibo per toy terrier: cosa sono e come scegliere quello giusto?

Cibo per toy terrier: cosa sono e come scegliere quello giusto?
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Le sfumature del cibo secco
  3. Nutrirsi con prodotti naturali
  4. Frequenza di alimentazione
  5. Qual è il modo migliore per nutrirsi?

I Toy Terrier sono una razza di cani di piccola taglia da tenere esclusivamente in casa. Come sai, gli animali in miniatura hanno bisogno di un'attenzione speciale da parte del proprietario e, soprattutto, di una corretta alimentazione. Questa è la garanzia della loro salute e longevità. Questa caratteristica è associata alla predisposizione dei cani, che per tutta la vita sembrano cuccioli, a varie malattie del tratto gastrointestinale. Affinché il tuo animale domestico sia sempre allegro e in salute e il suo pelo risplenda, la sua dieta deve essere completa ed equilibrata.

Visualizzazioni

Il cibo per cani di piccola taglia si divide in due tipologie, come ad esempio:

  • naturale - auto-preparato da prodotti freschi;
  • asciutto - speciali miscele prefabbricate bilanciate.

Quale opzione preferire, ogni proprietario di un cucciolo o di un cane adulto decide da solo. È importante ricordare che i veterinari raccomandano di non utilizzare una dieta mista, alimentando contemporaneamente sia prodotti naturali che cibo secco. Meglio concentrarsi su una cosa. Inoltre, la dieta del tuo cucciolo può essere composta da ingredienti naturali e, man mano che invecchi, puoi passare gradualmente a miscele secche.

Le sfumature del cibo secco

Quando scegli una marca e un produttore di cibo secco per il tuo animale domestico, dovresti assolutamente prestare attenzione al fatto che è destinato specificamente ai cani di piccola taglia. E inoltre devi scegliere solo il mangime di altissima qualità, che contiene ingredienti estremamente utili per il "bambino": carne, cereali, vitamine, verdure e frutta in forma secca.In nessun caso la composizione del mangime deve contenere coloranti, soia, mais e esaltatori di sapidità che possono avere un effetto dannoso sullo stomaco del cane. Molti produttori producono alimenti per diverse fasce d'età, dai cuccioli appena nati ai cani più anziani.

La principale caratteristica distintiva dei prodotti è che ogni categoria contiene esattamente l'insieme di ingredienti utili di cui l'animale ha bisogno in un certo periodo della sua vita. Pertanto, non è solo importante scegliere il cibo giusto in sé, ma anche controllare la conformità della sua età con l'animale.

Tutti i mangimi disponibili nella rete commerciale sono suddivisi dai veterinari in diverse categorie.

  • Classe economica... Ad esempio, Pedigree, Chappy. Sono a base di mais, che è l'allergene più forte. E abbiamo già detto che lo stomaco dei nostri "piccoli" amici è molto sensibile e soggetto ad allergie. Pertanto, questa linea di cibo secco è categoricamente controindicata per l'uso da parte dei terrier giocattolo.
  • Classe premium. Pro Plan, Royal Canine, Hill's: questi sono alimenti di produttori di fiducia, in cui non ci sono additivi dannosi e la dieta è completamente bilanciata.
  • Classe super premium. Eagle Pack Holistik, Acana, Orijen sono prodotti di prima classe di produttori d'élite. Come parte di esso, non solo non troverai nulla che sia controindicato per i cani, ma rimarrai anche stupito dalla più ampia gamma dei suoi componenti: diversi tipi di carne, bacche, frutta, erbe, vitamine e minerali. Con una tale alimentazione, il tuo amico a quattro zampe sarà sempre sano e vigoroso.

Vale la pena prestare attenzione al fatto che è impossibile sovralimentare individui di piccole razze. Ciò porta a una rapida obesità, perdita di mobilità e una durata della vita ridotta. Sulla confezione è indicata la velocità di alimentazione giornaliera, a seconda del peso del toy terrier, e deve essere rispettata.

Quando mantieni un animale a dieta secca, assicurati che ci sia sempre acqua fresca nella sua ciotola. Ciò eliminerà lo sviluppo dell'urolitiasi.

Nutrirsi con prodotti naturali

Se decidi di preparare da solo il cibo per il tuo amico a quattro zampe, considera con particolare attenzione l'equilibrio della dieta per il periodo della cucciolata. Fu in quel momento che furono poste le basi della sua salute e della sua educazione. ricordati che È molto importante nutrire correttamente il cane fin dalla tenera età, dandogli solo cibo sano e non gli avanzi della tavola del padrone. È meglio preparare il cibo per il toy terrier separatamente e quotidianamente.

Nonostante la piccolezza dei giocattoli, sono predatori. La loro dieta dovrebbe essere dominata dai prodotti a base di carne. La carne può essere somministrata cruda ai cani adulti, dopo averla divisa in porzioni e conservata in freezer per diverse ore. Questo viene fatto per neutralizzare il prodotto: una bassa temperatura eliminerà efficacemente i parassiti, se sono presenti nei pezzi di carne.

Dopo la procedura di congelamento, la prelibatezza di carne deve essere scongelata e portata a temperatura ambiente. I Toy Terrier non dovrebbero essere nutriti con cibi troppo freddi o caldi: dovrebbero essere leggermente tiepidi o a temperatura ambiente.

Vale la pena considerare cosa regalare ai cani di questa razza. Il pollo e il manzo dovrebbero prevalere nel menu, che può essere dato sia crudo che bollito. E anche i seguenti alimenti dovrebbero essere presenti nella dieta:

  • cereali: riso, grano saraceno, fiocchi d'avena - devono essere bolliti;
  • la verdura: zucchine, carote, barbabietole, pomodori - si consiglia di stufare in anticipo;
  • tuorlo di pollosodo;
  • pesce di mare: salmone, merluzzo o nasello - solo bollito;
  • frattaglie: cuore, fegato, cicatrice: non è necessario bollirlo, ma assicurati di versarlo sopra con acqua bollente;
  • fiocchi di latte o kefir;
  • verdi: aneto o prezzemolo;
  • frutta: è meglio dare mele e banane in piccole quantità.

Inoltre, a volte puoi coccolare il tuo animale domestico con alimenti come:

  • yogurt naturale che non contiene coloranti e zucchero;
  • una goccia di miele;
  • qualche goccia di olio vegetale o di oliva: in genere 1-2 gocce, non più di due volte a settimana;
  • una fetta di agnello, crudo o cotto;
  • formaggio magro non salato.

Per quanto riguarda il sale, molto raramente può essere aggiunto al cibo con la punta di un coltello, mentre si usa esclusivamente sale marino. Per una dieta equilibrata sono necessari cereali e verdure per i cani di piccola taglia. Ma se gli animali si rifiutano di mangiarli nella loro forma pura, allora potete provare a mischiarli con la carne in modo che prevalgano gli ingredienti a base di carne.

È severamente vietato dare ai terrier giocattolo i seguenti prodotti:

  • cibi grassi, fritti e affumicati;
  • eventuali dolci contenenti zucchero;
  • cibi salati: verdure, pesce e così via;
  • prodotti farinacei: biscotti, pane, pasta;
  • pesce crudo, uova, frattaglie;
  • patate e legumi;
  • salse varie, maionese, margarine e burro.

Importante! Qualsiasi cibo dalla tavola del proprietario è controindicato per un cane, perché deve contenere sale, spezie e altri componenti dannosi per il corpo dell'animale.

Frequenza di alimentazione

Se devi nutrire artificialmente un cucciolo dalla nascita, con la sua crescita, la frequenza di assunzione del cibo dovrebbe diminuire e gli intervalli tra la ricezione del cibo dovrebbero aumentare gradualmente. Quindi, i neonati durante le prime due settimane dovrebbero essere nutriti ogni due ore con latte o una miscela speciale. Inoltre, il tempo tra le poppate dovrebbe essere aumentato in modo che quando il cucciolo raggiunge un mese siano già 4 ore.

Durante il secondo mese di vita, i bambini vengono nutriti ogni 4 ore, cioè 6 volte al giorno. Nel terzo mese, il numero di poppate si riduce a 5 volte, nel quarto - fino a 4 volte e, a partire dal quinto mese, si passa a tre pasti al giorno. Quando il cane raggiunge l'età adulta - 10 mesi - può essere nutrito 2 volte al giorno, ma allo stesso tempo. Meglio di tutti - subito dopo la passeggiata.

Importante! I veterinari non raccomandano di nutrirsi prima di camminare a causa del fatto che sono molto mobili e questo può portare al volvolo.

Qual è il modo migliore per nutrirsi?

Con una dieta adeguatamente composta ed equilibrata, qualsiasi tipo di alimento: naturale, secco o umido sarà ugualmente utile per un animale a quattro zampe. La cosa principale è rispettare la velocità e la frequenza dell'alimentazione. Tuttavia, l'alimentazione con formulazioni asciutte pronte presenta una serie di vantaggi rispetto a una dieta naturale, vale a dire:

  • un menu completamente bilanciato che non richiede alimentazione aggiuntiva;
  • prevenzione della formazione del tartaro e rimozione della placca dentale nel processo di masticazione dei granuli croccanti;
  • conveniente, non impiega il tempo del proprietario per preparare il cibo;
  • la monotonia e lo stesso contenuto calorico in una porzione ha un effetto positivo sul lavoro dell'apparato digerente;
  • è facile osservare l'igiene: i cibi secchi non macchiano il pelo del cane e il suo letto, e inoltre non si deteriorano;
  • la capacità di scegliere alimenti pienamente coerenti con l'età e le esigenze del cane.

Imparerai di più sulla cura dei terrier giocattolo nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa