Terrier

Border Terrier: descrizione della razza, educazione e mantenimento

Border Terrier: descrizione della razza, educazione e mantenimento
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Durata
  6. Manutenzione e cura
  7. Alimentazione
  8. Educazione
  9. Recensioni del proprietario

Probabilmente, è impossibile trovare un altro cane con una tale quantità di energia vitale come il Border Terrier. I rappresentanti di questa razza non si stancano mai e sono costantemente in movimento, quindi sono spesso partecipanti a varie competizioni sportive. Per allevare un animale così sano e bello, devi non solo conoscere le regole per tenerlo, ma anche essere in grado di comporre una dieta per esso.

Storia delle origini

La razza Border Terrier è apparsa per la prima volta a metà del XVIII secolo in una delle province anglo-scozzesi. Questi cani devono la loro origine ai cacciatori. A quei tempi, la caccia a un animale scavatore era particolarmente popolare, ma era difficile catturarlo al confine di due regioni situate in un terreno montuoso.

Pertanto, i cacciatori hanno lavorato per molti anni per allevare cani potenti ed estremamente resistenti che non temono le zanne affilate degli animali e sono in grado di penetrare in profondità nei buchi. In Scozia, i primi Border Terrier furono chiamati Cockerdale Terrier e in Inghilterra Riverdale Terrier.

Nel 1920 fu approvato il primo standard ufficiale di questa razza, ai suoi rappresentanti fu dato il nome Border Terrier, che significa terrier da caccia (confine). Nel corso della sua esistenza, i rappresentanti di questa razza sono stati utilizzati non solo per la caccia, ma anche per altre direzioni. Ad esempio, gli svizzeri hanno addestrato questi cani per salvare le persone.

Per quanto riguarda i paesi europei, in essi i pensionanti, di regola, venivano tenuti per proteggere le fattorie dall'invasione dei roditori.All'inizio del ventesimo secolo, la caccia alla volpe sportiva iniziò a godere di un'immensa popolarità, quindi i pensionanti iniziarono finalmente ad essere utilizzati per lo scopo previsto.

Nonostante l'aspetto anonimo degli animali, il prezzo nei paesi europei per loro è alto ed è stato mantenuto a questo livello per più di una dozzina di anni. Questo è spiegato da il numero di border terrier è piccolo, i cani sono stati persino classificati come razze rare.

Oggi, molti abitanti delle città scelgono questa razza di terrier, poiché sono ottimi compagni di compagnia.

Descrizione della razza

Vedendo un cane di questa razza per la prima volta, potresti essere sorpreso che sia davvero un cacciatore. Dopotutto, i rappresentanti dei border terrier sono piuttosto carini, di piccole dimensioni e hanno un aspetto decorativo. In effetti, questi animali sono molto mobili, attivi e resistenti. Dopo un lungo movimento, tali cani sono in grado di scavare il terreno, tuffarsi nei tombini e catturare la preda, entrando in combattimento con essa.

L'altezza di questi buffi cani arriva fino a 34 cm al garrese (è standard per femmine e maschi). Per quanto riguarda il peso, le femmine pesano solitamente da 5,2 a 6,4 kg e i maschi da 5,9 a 7 kg. Un Border Terrier purosangue si adatta alla seguente descrizione.

  • Capo nella forma ricorda la testa di una lontra, è piatto e piccolo. La fronte è inclinata e si fonde dolcemente con il ponte del naso.
  • Museruola... È più corto della linea della fronte, ha un ampio ponte del naso dritto e bordi netti. Le guance e le orbite leggermente ripiegate sono poste sul muso.
  • Naso... Il suo lobo può essere colorato sia marrone scuro che nero. Tutti i cani di questa razza hanno un naso proporzionale.
  • I denti... Gli incisivi e i canini sono particolarmente potenti nell'animale. I denti del cane sono fissati saldamente insieme, formando un morso a "zecca" o "a forbice".
  • Orecchie... Si adattano perfettamente ai lati della testa e pendono sulla cartilagine. Sono piccoli e di forma triangolare.
  • Occhi... Lo sguardo del cane è vigile, interessato, attento, di vivace brillantezza. Questo è ciò che lo rende occhi a mandorla distanziati. Il colore dell'iride può essere nero o marrone scuro. Le espressioni facciali espressive sono date all'animale muovendo le sopracciglia.
  • Il busto. I cani di questa razza sono caratterizzati da un corpo forte e correttamente costruito. Il collo è ricoperto da muscoli magri, leggermente allungati e proporzionati, con una leggera curvatura. Sul corpo dell'animale è chiaramente visibile il tubercolo della nuca e del garrese. Il dorso si fonde dolcemente con la groppa e il lombo muscoloso, lo sterno con costole è di media profondità, non è largo. La linea dell'addome è moderatamente retratta e forma una linea perfettamente diritta.
  • Estremità. Questa parte del corpo è parallela al corpo. Le zampe del bordo sono dritte e allungate, mentre quelle posteriori sono più forti. Le zampe anteriori e posteriori sono raccolte in un nodulo e cuscinetti, che sono ricoperti da una pelle densa. Grazie a questa struttura degli arti, l'animale si muove liberamente.
  • Coda di taglia media, forte e grassoccio. Si trova in alto (a livello della schiena o leggermente più in alto), si assottiglia verso la fine. Nei rappresentanti di razza della razza, non è consentita la torsione della coda in una "ciambella".
  • Lana. I colori dei cani possono essere diversi, che vanno dal blu e marrone chiaro, al rosso chiaro e terminano con una sfumatura marrone con il grigio. I peli del mantello sono ruvidi e fitti, mentre il sottopelo non è molto fitto. I cuccioli alla nascita assomigliano a soffici grumi. Gli adulti hanno barba e baffi sul viso.

Se l'animale ha delle differenze con la descrizione sopra, questo indica l'abbattimento della razza. Lo standard è piuttosto rigoroso, quindi non sono consentite nemmeno deviazioni minori. Per essere sicuri che l'animale sia di razza, gli esperti consigliano di acquistare cuccioli con un pedigree.

Carattere

I pensionanti super mobili e attivi richiedono allenamenti e lunghe passeggiate all'aria aperta.Il carattere dei cani si forma sotto l'influenza di istinti naturali realizzati. Poiché i rappresentanti di questa razza si distinguono per una disposizione curiosa, ad ogni passeggiata cercano di trovare un nuovo oggetto di caccia per se stessi.

Ogni border terrier ha un profondo istinto di caccia, quindi stando a casa può essere gentile, affettuoso e positivo, e quando caccia si trasforma subito in un animale assolutamente spietato, aggressivo e feroce. Anche se coltivi un animale domestico accanto a piccoli animali, è difficile prevederne il comportamento.

I Border Terrier non possono essere classificati come pantofolai incalliti che preferiscono sdraiarsi sul divano tutto il giorno. Cercano qualsiasi scusa per fare una passeggiata. I cani di questa razza amano stare vicino al padrone, ma non tendono ad imporsi. È molto difficile per questi cani sopportare la solitudine, quindi non sono adatti per essere tenuti su una catena. Se un animale domestico viene lasciato a lungo senza attenzione e comunicazione con i membri della famiglia, non solo si annoierà molto, ma si trasformerà anche in un animale malvagio.

Poiché la natura dei border terrier non è troppo semplice, si consiglia di avere tali animali domestici solo per quei proprietari che hanno tempo libero per passeggiate e giochi. Inoltre, l'amico a quattro zampe dovrà dare molto amore e cura, oltre a prestare attenzione alle lezioni e all'allenamento con lui. Se il proprietario trascorre la maggior parte della sua vita al lavoro, è impossibile avere un tale animale domestico, poiché ciò porrà molte difficoltà sia per l'animale che per la persona.

Vantaggi e svantaggi

La caratteristica principale della razza Border Terrier è il grande affetto degli animali verso il proprietario. Non solo danno uno stato d'animo positivo durante i giochi e le passeggiate, ma sono anche in grado di riempire la casa di un'atmosfera benevola. I vantaggi della razza includono la leadership di questi cani.

I rappresentanti di questa razza prendono spesso parte a programmi sociali.

Per quanto riguarda gli svantaggi della razza, includono:

  • un istinto di caccia molto sviluppato che non consente l'introduzione di altri animali (uccelli e roditori) in casa;
  • Puoi portare a spasso questi cani solo in aree recintate, poiché qualsiasi "gioco" sotto forma di gatti, roditori e uccelli sarà inseguito da un cacciatore.

Durata

I confini sono rinomati per la loro eccellente salute, motivo per cui di solito hanno un'aspettativa di vita dai 13 ai 16 anni. Inoltre, questo indicatore può differire, poiché dipende da fattori ereditari e condizioni di detenzione. Spesso la vita degli animali domestici è abbreviata da malattie come l'obesità (causata da un'alimentazione scorretta) e la displasia del gomito, delle articolazioni dell'anca. Per prolungare la vita del cane, il proprietario deve controllare sistematicamente la salute dell'animale con i medici e fornirgli una dieta equilibrata.

Manutenzione e cura

Gli animali domestici di questa razza possono essere tenuti sia in una casa di campagna che in un appartamento. Se il proprietario avrà un cane in un appartamento, allora deve essere preparato al fatto che dovrà essere fornito non solo con lunghe passeggiate, ma anche con attività fisica. L'animale domestico acquisito deve essere assegnato a un posto separato in casa per riposare e dormire. È auspicabile che sia lontano da correnti d'aria e apparecchi di riscaldamento. Allo stesso tempo, gli esperti raccomandano di installare case speciali per cani, dotate di lettino, materassino e molti altri oggetti necessari per l'esistenza dell'animale.

Se consideriamo la cura dei border terrier in generale, allora non sono troppo stravaganti. Bisogna fare attenzione regolarmente tagliando il pelo. Questa procedura consiste nel strappare manualmente i peli morti, rendendo possibile la crescita di nuovi. Se non tagli, il cane inizierà a perdere pesantemente e molti peli appariranno in casa. Oltretutto, ogni 3 giorni è necessario pettinare il pelo dell'animale con una spazzola speciale.

Inoltre, nella cura di un cane, dovresti fornire esame quotidiano delle orecchie e degli occhi. È meglio farlo immediatamente all'arrivo da una passeggiata o da una caccia. Gli animali amano correre nei boschetti e nell'erba, il che aumenta il rischio di contrarre vari parassiti, comprese le zecche. Quando gli occhi si sporcano, dovrebbero essere puliti con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua bollita e le orecchie dovrebbero essere pulite con un batuffolo di cotone imbevuto di olio per bambini.

Per mantenere i denti di un animale in uno stato sano, devono essere puliti a scopo preventivo più volte alla settimana con uno spazzolino e un dentifricio speciali.

Oltretutto, si raccomanda di trattare l'animale con cartilagine morbida il più spesso possibile, che aiuta a pulire la placca dai denti... Non dimenticare di tagliare gli artigli: una procedura simile viene eseguita una volta al mese.

Alimentazione

I Border Terrier sono classificati come razze "onnivore", poiché per loro natura sono considerati dei veri e propri ghiottoni. Pertanto, il proprietario, componendo per loro una dieta e un menu giornaliero, deve calcolare correttamente il numero di pasti. Si consiglia di alimentare il proprio animale non più di 3 volte al giorno, suddividendo la dose giornaliera in piccole porzioni. Grazie a ciò, lo stomaco dell'animale non si allungherà e non sarà in grado di aumentare di peso.

Si consiglia di alimentare i cuccioli fino all'età di 3 mesi solo con cibo naturale. A partire dai 4 mesi di vita, l'animale può essere introdotto nel menu con il cibo secco, dopo aver messo a bagno i granuli nel latte o nell'acqua... Poiché i rappresentanti di questa razza si distinguono per l'elevata energia ed efficienza, è necessario monitorare costantemente il valore energetico dei prodotti che consumano. A causa di ciò dare loro un mangime pronto è molto più semplice, poiché hanno tutte le informazioni su tutti i componenti e le vitamine nella composizione... Molti allevatori di cani preferiscono anche una dieta mista.

Educazione

I Border Terrier sono noti per la loro buona intelligenza, ma maturano molto più tardi rispetto ad altri tipi di cani. Poiché questi animali domestici hanno una naturale testardaggine, quando li addestrano, vale la pena considerare la loro natura sensibile e non permettere un atteggiamento maleducato. L'animale percepisce un cambiamento di intonazione e reagisce bruscamente a qualsiasi tocco.

Pertanto, per rallegrare e calmare il tuo animale domestico, è sufficiente "addormentare" approvando le parole e accarezzando delicatamente. Inoltre, va notato che i pensionanti reagiscono fortemente al rumore estraneo, quindi devono cercare di abituarli presto alla strada e ai rumori forti.

Abbaiare forte in un appartamento o in una casa può causare molti disagi. Per evitare ciò, gli esperti raccomandano di insegnare a un cane ad abbaiare esclusivamente a comando. L'educazione di un animale domestico dovrebbe essere iniziata immediatamente dopo la sua comparsa in casa. Per semplificare il processo di apprendimento, è meglio farlo in modo giocoso. Non sovraccaricare il cane con un lungo addestramento.

Per i pensionanti, sono adatti sia i programmi di base che quelli speciali progettati per l'allenamento di "atleti" e "cacciatori".

Recensioni del proprietario

Ci sono molte recensioni, sia positive che scettiche, sulla razza di cane Border Terrier. La maggior parte degli allevatori di cani si distingue in tali animali domestici lealtà, affetto per il proprietario e cordialità. Ma possono essere ottenuti solo se c'è un buon contatto con l'animale. Per molti, tale cordialità può sembrare troppo invadente, quindi se il proprietario non è pronto per una tale "relazione", è meglio non iniziare questo animale.

Ad alcuni allevatori non piace anche il fatto che Border terrier richiede un approccio speciale all'allenamento, poiché è considerato un animale gregario e non sa entrare in contatto con rappresentanti di altre razze e altri animali da compagnia.

Ma nutrire un tale animale domestico non sarà difficile, dal momento che il cane non ha pretese per il cibo.

Per ulteriori informazioni sul Border Terrier, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa