Denti nei cani

Consigli per la scelta del dentifricio per cani

Consigli per la scelta del dentifricio per cani
Contenuto
  1. Perchè ne hai bisogno?
  2. Sulla composizione
  3. Come scegliere?
  4. Le migliori opzioni
  5. Puoi fare la pasta da solo?
  6. Consigli utili

La qualità della vita del cane dipende direttamente dalla salute dei denti. Più forte è la sua mascella, più a lungo vivrà il cane e questa vita sarà sana e felice. Ecco perché non dovresti trascurare le procedure di igiene orale per gli animali domestici. E il dentifricio per cani giusto ti aiuterà in questo.

Perchè ne hai bisogno?

Il cane, infatti, viene privato della possibilità di lavarsi i denti da solo. Ma nel tempo, la placca si accumula su di essi e i batteri patogeni fanno il loro lavoro, distruggendo lo smalto dei denti. I cani, come le persone, soffrono di tartaro, hanno l'alitosi (alitosi), così come la malattia parodontale, in cui le gengive vengono distrutte, i denti tremano. Questo può portare alla loro perdita precoce e il cane non sarà in grado di mangiare il solito cibo, la digestione e il metabolismo sono disturbati.

L'abitudine di lavarsi i denti è buona non solo per i bambini e gli adulti, ma anche per gli animali a quattro zampe, e devi insegnarla a un amico peloso fin da piccolissimo, quando lo porti in famiglia da cucciolo. Un'eccellente prevenzione dei problemi dentali in un cane è l'uso regolare di uno speciale dentifricio.

Sulla composizione

I veterinari sconsigliano di lavarsi i denti di un cane con dentifricio umano. La pasta normale, che tutti conosciamo, non è adatta ai cani. Contiene xilitolo e laurilsolfato in quantità abbastanza elevate, che sono innocue per l'uomo in piccole quantità, ma possono rappresentare un grave pericolo per un animale.

Se applichi una normale pasta umana a un cane, il cane inizia rapidamente a sentirsi male., perché fondamentalmente non capisce che è impossibile ingoiare la pasta.Se una persona inizia a lavarsi i denti e ad ingoiare il composto per la pulizia, anche lui presto si sentirà male. Come capiamo, non c'è assolutamente modo di insegnare a un cane a sputare la pasta nel lavandino: un cane semplicemente non ha un riflesso e un'abilità mimica come sputare. Pertanto, la solita composizione dei dentifrici, anche i migliori e più costosi, è velenosa per gli animali domestici.

Per i cani sono in fase di sviluppo formulazioni speciali che non danneggeranno né un cucciolo piccolo, né una cagna in attesa di prole, né un cane anziano con una salute fragile a causa dell'età.

Nonostante tutte le migliori pratiche dei veterinari in questo settore, è molto difficile comporre con precisione una pasta ipoallergenica per animali, perché qualsiasi componente chimico è teoricamente estraneo al corpo dell'animale e può causare allergie. Ma questo rischio è piccolo, perché le composizioni delle paste per cani sono diverse da quelle degli umani.

La pasta zoologica contiene acqua purificata che dissolve gli ingredienti solidi, il biossido di titanio, che rimuove la placca batterica biancastra. Il sorbitolo aiuta ad addolcire leggermente la massa in modo che il cane non si senta così disgustato dal proprietario dell'igiene della bocca. Il trifosfato di sodio aiuta a combattere la placca, compresi i depositi difficili. Le paste veterinarie contengono anche conservanti, senza i quali il prodotto non verrà conservato, si deteriorerà. Tuttavia, come conservanti sono stati scelti benzoato di sodio e sorbato di potassio relativamente neutri. Alla composizione vengono anche aggiunti enzimi che dissolvono i residui di cibo tra i denti dell'animale e il bicarbonato di sodio sbianca i denti dell'animale.

Quasi tutte le paste per cani contengono aromi piacevoli per i cani. Se le persone preferiscono principalmente le paste di menta, cedro e conifere, allora per i cani è facile trovare una pasta con il sapore di carne, vaniglia, noci, pomodoro o latte: se lo desideri, puoi scegliere il gusto giusto per gli animali più esigenti .

Quando si sceglie una pasta per un cucciolo o un cane adulto, prestare attenzione alla presenza di additivi naturali. È meglio acquistare paste che contengano lavanda, semi di prezzemolo, olio di melaleuca e altri ingredienti naturali.

I cani molto spesso feriscono la cavità orale masticando un altro giocattolo o un osso. Non sono in grado di lamentarsi semplicemente di piccole ferite nella cavità orale e quindi, per la maggior parte, anche i proprietari premurosi e attenti potrebbero non immaginare nemmeno che un amico peloso abbia generalmente un tale problema. Gli ingredienti naturali nella composizione aiuteranno una guarigione più rapida di ferite così piccole, che miglioreranno significativamente le condizioni del cane e il suo umore.

Un altro consiglio compositivo riguarda l'argilla. Se nella pasta viene introdotta argilla purificata, allora questa è garanzia di una pulizia più morbida, delicata e non traumatica dello smalto dalla placca senza il rischio di invalidare l'integrità dello smalto stesso.

Come scegliere?

Prima di tutto, familiarizza con la composizione del prodotto. Questa è una caratteristica molto importante del dentifricio veterinario. Se vedi un prodotto di un'azienda sconosciuta in un negozio, ma lo stock è economico, non affrettarti a spazzarlo via dallo scaffale per un uso futuro: ci sono molti prodotti contraffatti sul mercato dei prodotti per animali domestici. Una pasta falsa, se i suoi "autori" non sono a conoscenza dei requisiti per la composizione, può essere mortale per il tuo animale. È meglio usare i prodotti di aziende collaudate e milioni di aziende di cani che hanno guadagnato fiducia nella qualità dei loro prodotti.

La data di scadenza deve essere verificata senza fallo. È indicato sulla confezione. Se la pasta è scaduta, non vi è alcuna garanzia della sua sicurezza. La confezione deve essere intatta e il tubo deve essere ben chiuso e ben chiuso.

Anche se hai scelto, secondo te, il prodotto ideale, non affrettarti a testarne subito l'effetto sul tuo animale domestico. Aprire il tubo, ispezionare il contenuto. La pasta deve essere omogenea, senza grumi. Se ha un colore non uniforme o è troppo liquido, indica che la merce è stata conservata in modo improprio e la pasta non può essere utilizzata.

Importante! Il dentifricio per cani non deve fare schiuma.Questa è una delle caratteristiche principali della sua qualità e del rispetto degli standard veterinari.

Le migliori opzioni

Per i cani, la pasta ha iniziato a essere prodotta non molto tempo fa, solo all'inizio del nuovo millennio. È difficile dire cosa abbia motivato i produttori nella fase iniziale. Ci sono suggerimenti che la sete di guadagnare di più sull'amore dei proprietari per i loro amici e compagni a quattro zampe, poiché le composizioni allora erano tutt'altro che ideali e sembravano più simili a quelle umane.

Incollare nella comprensione di una persona è qualcosa di denso e viscoso, in un tubo. Per quanto riguarda la pasta per cani, ci possono essere altre opzioni: si presenta sotto forma di pasta normale, sotto forma di spray per l'irrigazione della bocca e delle gengive, sotto forma di gel che si applica facilmente sui denti e gengive senza risciacquo, nonché sotto forma di compresse dure che il cane è incoraggiato a masticare con ogni diligenza.

Esistono anche composti detergenti con cui sono impregnate le salviette e sono anche abbastanza convenienti da usare per gli animali. Di seguito abbiamo compilato un elenco di produttori che hanno ricevuto il numero massimo di recensioni positive non solo dai proprietari di cani, ma anche da specialisti veterinari.

Harzt Brush N Clean Dental

Pasta tedesca. La composizione è considerata una delle più ipoallergeniche e sicure oggi. Nella confezione puoi trovare non solo un tubo di pasta, ma anche un pennello speciale, il cui design è conveniente per applicare la sostanza ai denti di un animale. Questo rimedio è consigliato per i cani che tendono alla formazione di depositi minerali duri sullo smalto dei denti. Rinfresca bene anche l'alito dell'animale.

Kit dentale per cani "8 in 1" D.D.S.

Questo è anche un set e include uno spazzolino versatile a doppia faccia che pulisce gengive, denti e lingua. Un lato della spazzola è adattato alle caratteristiche anatomiche della bocca di cani di piccola taglia e cuccioli di tutte le razze. La seconda metà del pennello è destinata a cani adulti di razza media e grande. Inoltre nella confezione puoi trovare due speciali spazzole a ditale che vengono messe al dito del proprietario. Questa è un'ottima opzione per animali irrequieti e irrequieti che non possono stare fermi nemmeno per pochi minuti. La pasta stessa ha una composizione equilibrata con ingredienti naturali. Tutto è prodotto negli Stati Uniti.

Dentale fresco

Un'opzione gelatinosa, completamente inutile in presenza di placca anche incipiente, ma previene perfettamente la formazione di calcoli e depositi minerali alla base dei denti. Ha un moderato effetto antibatterico. Non è necessario costringere il cane a lavarsi i denti se il cane resiste disperatamente. Puoi semplicemente aggiungere una sostanza gelatinosa al cibo del tuo animale domestico. Non noterà nemmeno come riceverà qualcosa di utile insieme al gustoso.

Spray per alito fresco Beaphar

Questo spray è facile da spruzzare nella bocca dell'animale. Sviluppato da un laboratorio veterinario olandese, è completamente sicuro da inghiottire. Il costo è piuttosto alto, ma le recensioni sono estremamente positive.

"8 in 1" D.D.S. Tavolette per il respiro dentale

Il prodotto è disponibile in compresse solide. Allevia perfettamente il cane dall'alitosi. Le pastiglie hanno un seducente odore di carne, come quello dei cani, e quindi non ci vorrà molto per convincere un animale a masticare un simile detergente. Può essere utilizzato indipendentemente o in combinazione con la pasta dello stesso produttore.

Le Artis

Si tratta di salviettine umidificate che possono essere utilizzate per pulire la bocca del cane. Hanno un leggero effetto sbiancante, si adatta bene all'alitosi. Non è desiderabile l'uso separato, l'effetto migliore può essere ottenuto se applicato contemporaneamente con uno qualsiasi dei mezzi di cui sopra.

Se scegli per prezzo, i prodotti più convenienti sono la serie "8 in 1" - da 270 rubli. Il più costoso è Dental Fresh: il suo costo supera i 700 rubli.

Puoi fare la pasta da solo?

Questo è abbastanza reale. Una composizione fatta in casa a base di argilla naturale e acqua può essere sicura ed efficace.Se stai preparando una pasta del genere per un uso futuro, aggiungi un conservante naturale, come olio di salvia o miele, se il cane non ha reazioni allergiche ai prodotti delle api. Per 50 grammi di argilla e acqua basta un cucchiaino di miele o un paio di gocce di olio di salvia.

Se vuoi sbiancare i denti del tuo cane, aggiungi circa mezzo cucchiaino di sale marino alla composizione. Si prega di notare che il sale deve essere commestibile, non per il bagno. Le miscele fatte in casa fatte in casa non devono essere conservate per più di 2,5 settimane. Quindi è necessario preparare una nuova composizione.

Consigli utili

Non aspettarti che il tuo cucciolo o cane adulto sia molto entusiasta delle procedure igieniche dentali, quindi anche all'animale dovrebbe essere insegnato a lavarsi i denti. Provalo prima e, non appena il gusto diventa familiare, passa alla pulizia.

Non dimenticare di accarezzare il tuo animale domestico, per calmarlo durante la procedura. Tieni il labbro inferiore con una mano e pulisci con l'altra. I cani si lavano i denti circa 3 volte a settimana.

Recensione del dentifricio Trixie per cani nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa