Denti nei cani

Come determinare l'età di un cane dai suoi denti?

Come determinare l'età di un cane dai suoi denti?
Contenuto
  1. La struttura della dentatura
  2. cuccioli
  3. Cani adulti
  4. Raccomandazioni

Non sempre un animale domestico entra in casa nostra, la cui data di nascita è nota con certezza. A volte cuccioli e cani adulti vengono portati in famiglia letteralmente dalla strada, e in questo caso sorge una domanda abbastanza ragionevole se sia possibile stabilire l'età esatta di un nuovo membro della famiglia. Si scopre che puoi - e i denti del cane ti aiuteranno.

L'età è definita in questo modo in modo piuttosto condizionale, impreciso, ma è meglio di niente. Più giovane è il cane, più accurati saranno i risultati, il che significa che i cuccioli hanno maggiori probabilità di essere più precisi nella determinazione dell'età rispetto agli adulti.

La struttura della dentatura

Prima di tutto, devi capire che i cani hanno 4 tipi di denti. Questi sono incisivi, canini, premolari e molari. Gli incisivi sono i denti più piccoli situati al centro della mascella. - aprendo la bocca del cane, li vedi per primi.

Un cane sano ha 12 incisivi, 6 sopra e lo stesso numero sotto.

Seguono le zanne. Ce ne sono 4 - 2 ciascuno sopra e sotto, a destra ea sinistra degli incisivi. Questi sono i denti più grandi, affilati e lunghi nella bocca di un cane. Sono seguiti da premolari, 4 per lato. E sono seguiti da molari, sopra di loro ci sono 4 - 2 su ciascun lato, sotto - 6, 3 su ciascun lato.

cuccioli

Non dare per scontato che tutti i denti da cucciolo compaiano contemporaneamente alla nascita. Eruttano gradualmente, nel tempo, ed è questo fatto che aiuterà a stabilire l'età dell'animale. Se i denti del tuo trovatello non sono ancora visibili, in genere ha dalle 2 alle 4 settimane. A 4 settimane vengono mostrati i primi canini.

Gli incisivi compaiono in un mese e mezzo, a due mesi un cucciolo può contare 28 denti da latte.

Cominciano a passare ai canini molari permanenti dall'età di cinque mesi. I primi a passare a canini e molari permanenti. A 7 mesi il cucciolo ha già tutti i denti molari.Quindi, se trovi 42 denti nella bocca del cane, allora possiamo tranquillamente dire che ha sicuramente più di sette mesi.

Cani adulti

Se hai adottato un cane adulto nella tua famiglia, dovresti valutare i suoi denti in base al grado di usura. Se il cane ha un anno o poco più, i suoi denti sono generalmente bianchi, puliti e privi di placca. Ma entro la fine del secondo anno di vita, perdono la loro naturale luminosità e in alcuni punti iniziano i depositi di minerali duri - il cosiddetto tartaro.

I denti del cane diventano gialli dopo tre anni, i primi a ingiallire sono quelli che sono più profondi e lontani, all'età di cinque anni, quasi tutti i denti del cane hanno un rivestimento giallastro.

Tuttavia, il metodo per determinare l'età di un cane adulto non è efficace quanto quello di un cucciolo.

Questo perché molto dipende non solo dai naturali processi di invecchiamento e usura dello smalto dei denti, ma anche dallo stile di vita che conduceva il cane, da cosa mangiava, da quali malattie ha. Più logori possono essere i denti di un cane, che ha l'abitudine di rosicchiare tutto ciò che è duro che incontra per strada.

Se il cane ha mangiato cibo secco, la sua mascella sembra esteticamente più gradevole e "giovane" rispetto alla mascella di un cane abituato al cibo naturale.

Se vedi i denti consumati di un cane, le zanne smussate, allora possiamo tranquillamente dire che ha sicuramente più di 6-7 anni. E se alcuni denti mancano del tutto e il resto è consumato, ci sono problemi con le gengive, molto probabilmente il cane ha più di 10 anni.

Consigli utili: un veterinario può determinare con maggiore precisione l'età di un animale, poiché è in grado di valutare in modo completo non solo le condizioni dei denti, ma anche le condizioni delle gengive, della lingua, delle mucose.

Tabella di corrispondenza dell'età del cane con l'età della persona, tenendo conto della qualità dei denti

L'età effettiva del cane

Cani di piccola taglia, adatti all'età umana

Razze medie, adatte all'età

Cani di grossa taglia, adatti all'età

Qualità dei denti

Fino a 1 anno

0-15

0-15

0-15

Bianco, indigeno, tagliente, senza placca.

1 anno

15-16

15-16

15-16

Nessuna placca, denti bianchi.

2 anni

24-25

24-25

24-25

Il candore svanisce, è possibile l'aspetto di una leggera fioritura minerale.

3 anni

28-30

28-30

28-30

Il giallo appare nell'area dei molari e dei premolari.

4 anni

31-32

31-32

31-32

Molari e premolari ingialliscono, il giallo inizia nell'area canina, sono possibili depositi di pietra.

5 anni

35-36

35-36

35-36

Tutti i denti mostrano già segni di ingiallimento.

6 anni

40

42

44-45

Inizia una graduale cancellazione dei denti anteriori e dei molari.

7 anni

44

48

50

Le zanne vengono gradualmente cancellate, diventano opache, ci sono segni di tartaro sui denti posteriori.

8 anni

47-48

51-52

55-56

Spesso tutti i denti sono gialli, consumati, sui molari possono esserci segni di stratificazione dello smalto, crepe.

9 anni

52

56

61-62

Appare la prima perdita di denti e possono mancare diversi premolari o molari. Le zanne sono curve.

10 anni

55-56

60

66-67

La perdita dei denti e la distorsione della forma dei restanti continua, i denti sono gialli, c'è la placca. Potrebbero esserci segni di malattia parodontale.

11 anni

60

64-65

70-72

Inizia un notevole processo di perdita dei denti. Le zanne sono le ultime a cadere, la precarietà dei denti aumenta.

12 anni

65

69

76-77

Gli incisivi sono piegati, i canini sono opachi, instabili.

13 anni

69

75

82

I cambiamenti sono degenerativi e individuali.

14 anni

73

79

89

Potrebbe mancare più della metà dei denti.

15 anni

76

84

95

La perdita dei denti può essere di due terzi, ma in generale tutto è abbastanza individuale e dipende dalla salute generale del cane.

16-18 anni

86-90

95-97

100 e più

Grado di perdita individuale.

Raccomandazioni

Se c'è l'opportunità di scoprire l'età esatta del cane dall'allevatore, il precedente proprietario, assicurati di usarlo. Se hai adottato un cane il cui passato è un grande segreto, fai molta attenzione quando cerchi di determinare l'età in base ai denti. - ai cani non piace quando le loro bocche vengono aperte con la forza e si arrampicano lì con una torcia.

Un cane adulto, anche piuttosto amichevole, può mordere, e questo morso sarà pura autodifesa.

Per non spaventare il tuo animale domestico, addestralo a esaminargli la bocca gradualmente. Per prima cosa, lasciagli tenere la testa tra le mani, quindi svita delicatamente il labbro inferiore ed esamina gli incisivi inferiori.Quando il cane si rende conto che nulla lo minaccia, puoi provare a distogliere il labbro superiore con una mano ed esaminare gli incisivi superiori; dovresti ricorrere all'esame dei molari e dei premolari solo dopo che il cane si è abituato a te e ha iniziato a fidarsi di te, altrimenti le conseguenze possono essere disastrose.

Come determinare l'età di un cucciolo dai denti, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa