Denti nei cani

Cambiare i denti da latte nei cani: fascia di età e possibili problemi

Cambiare i denti da latte nei cani: fascia di età e possibili problemi
Contenuto
  1. Tempo e ordine di perdita
  2. Come escono i denti nuovi?
  3. E se non cadessi?
  4. Caratteristiche delle cure odontoiatriche

Con l'aiuto dei suoi denti, un cane può procurarsi il cibo e, masticandolo, macinarlo, sistemare le cose con i suoi compagni di tribù e difendersi se necessario. Con i suoi denti, la femmina ha la capacità di spostare i suoi cuccioli da un posto all'altro, e anche pulire i capelli dagli insetti succhiatori di sangue è impossibile senza la partecipazione degli incisivi anteriori della dentatura.

I cuccioli non hanno i denti subito dopo la nascita e prima i bambini sviluppano i denti da latte, quindi vengono sostituiti da quelli permanenti, nella quantità di 42 pezzi. L'intero processo si svolge nel primo anno di vita di un cane. e finisce all'età di 9 mesi. Il cambio dei denti si verifica da solo negli animali, ma allo stesso tempo a volte hanno bisogno di cure dentistiche. Una persona interviene nel corso naturale degli eventi solo se c'è qualche anomalia nello sviluppo della dentatura o per curare i denti malati del suo animale domestico.

Tempo e ordine di perdita

Lo schema di comparsa dei primi riuniti dentali nei cani della maggior parte delle razze è lo stesso. I veterinari notano che le piccole razze di cani decorativi sono in ritardo nella formazione della dentatura di circa 1-2 mesi, mentre le specie medie o le grandi razze di cani sono più avanti di loro nello sviluppo.

Fisiologicamente, la natura è impostata in modo tale che un cane cresca 32 unità dentali da latte. Non appaiono tutti in una volta, ma in sequenza, ciascuno nel proprio tempo.

  • Zanne... Appaiono prima nei cuccioli e questo avviene entro la fine delle 2 o 3 settimane di vita. Le zanne compaiono prima sulla mascella superiore - a destra e a sinistra, e poi su quella inferiore. In totale, ai bambini crescono 4 denti da latte.
  • Incisivi. Nei cuccioli, vengono tagliati 6 incisivi sulla mascella superiore e inferiore. Sopra, gli incisivi compaiono entro la fine delle 3 settimane di vita di un cucciolo e dal basso iniziano a crescere a 4 settimane. Gli incisivi sono suddivisi in dita, medio e bordi.
  • Premolari. Il cane fa crescere 6 di questi riuniti dentali sopra e sotto, su ciascuna mascella. La crescita dei premolari avviene quasi contemporaneamente agli incisivi - a 3-4 settimane di vita del cane, e all'inizio questi denti eruttano nella mascella superiore, e una settimana dopo i premolari compaiono già sotto.
  • Denti permanenti... La funzione dei molari nei cuccioli è svolta dai premolari, che non sono simili nella struttura a come appaiono i molari permanenti di un cane adulto.

Dalla presenza di denti erotti, puoi facilmente determinare l'età del cane nel primo anno di vita in settimane. La formula dentale del cucciolo ha una particolarità: sulla mascella superiore e inferiore, il numero di denti è lo stesso:

  • 6 incisivi;
  • 2 canini;
  • 8 premolari.

Nei bambini, i primi denti sono molto sottili e affilati, come gli aghi. Tuttavia, tale dentatura è di breve durata, poiché la dentina che costituisce il tessuto dentale ha una struttura più morbida, in contrasto con i denti permanenti. La dentatura da latte si consuma molto rapidamente e inizia a cambiare.

I denti da latte del cucciolo cadono nella seguente sequenza.

  • Il primo nel cane a cambiare gli incisivi, e questo accade all'età di 3-4 mesi. In primo luogo, le dita dei piedi cadono, dopo di loro gli incisivi centrali e l'ultimo a cambiare i bordi.
  • I molari permanenti compaiono dietro la regione dei premolari sull'arco mascellare a 4-5 mesi.
  • All'età di 6-8 mesi, i premolari del latte iniziano a essere sostituiti da forme permanenti.
  • All'età di 6-7 mesi, insieme al cambio dei premolari, si verifica anche il cambio dei canini.
  • Nel periodo da 7 a 9, e talvolta fino a 10 mesi, nel cane crescono premolari radicali permanenti.

In totale, un cane adulto dovrebbe avere 42 riuniti dentali permanenti nel cavo orale, con i quali l'animale vivrà tutta la sua vita.

Formula dentale della mascella superiore:

  • 6 incisivi;
  • 2 canini;
  • 8 premolari;
  • 4 molari.

Formula dentale della mascella inferiore:

  • 6 incisivi;
  • 2 canini;
  • 8 premolari;
  • 6 molari.

La perdita della dentatura da latte in un cane è dovuta al fatto che, iniziando la loro crescita, le forme dentali permanenti, aumentando di dimensioni, spingono e spostano i loro predecessori da latte. I primi riuniti non permanenti non hanno radici e sono relativamente facili da staccare dalla mascella del cane.

Come escono i denti nuovi?

Quando i denti di un cucciolo crescono, questo processo avviene in modo tale che sente un certo disagio doloroso e il suo benessere generale può deteriorarsi. Il bambino ha spesso una temperatura corporea elevata, ma questo non dura a lungo e il più delle volte si verifica quando dorme. Non è difficile capire che un piccolo animale domestico ha iniziato un periodo di cambiamento della dentatura - esteriormente, il cane può diventare letargico o, al contrario, irritabile e irrequieto.

In quel momento, cambia anche il comportamento del cucciolo: noterai che il tuo cane sentirà un irresistibile desiderio di rosicchiare qualcosa, e questo accade a causa del fatto che le sue gengive prudono costantemente. Per evitare che il cucciolo rovini le tue cose e i tuoi mobili, devi fornirgli dei giocattoli. Dopo che i riuniti del latte sono stati sostituiti da una formula dentale permanente, i sintomi associati a questo processo scompaiono.

Un dente oscillante che sta per cadere sembra essere a metà distanza dalla gengiva e spesso è inclinato rispetto agli altri denti. A volte il processo di perdita viene ritardato e interferisce con la crescita di un nuovo dente, quindi puoi vedere che il vecchio e il nuovo dente già scoppiato sono insieme. Questo quartiere è anormale e richiede cure dentistiche, dal momento che In questo caso, i denti permanenti nel cane cresceranno con un offset, cambiando la forma del morso.

È importante che il proprietario del cane segua questo momento nel tempo e contatti il ​​veterinario, poiché altrimenti il ​​cane è condannato a vivere con la struttura sbagliata della dentatura.Ciò comporterà un'interruzione nel processo di masticazione del cibo, il che significa che nel tempo anche il processo di digestione verrà interrotto.

Nel momento in cui la dentatura da latte del cucciolo scoppia o viene sostituita, è importante per il proprietario non solo osservare attentamente il suo animale domestico, ma anche contribuire in ogni modo possibile a questi processi. I veterinari consigliano di far oscillare leggermente il dente oscillante con il dito, ma in nessun caso fare grandi sforzi o tirarlo fuori.

Durante un tale periodo di vita, al bambino dovrebbe essere dato di rosicchiare non solo giocattoli, ma anche granuli solidi di cibo secco, ossa e cartilagini, verdure durecome le fette di carote fresche, ad esempio, aiuteranno ad allentare un dente da latte e ne faciliteranno la caduta.

Nei cani di taglia grande e media, il cambiamento della dentatura avviene in modo relativamente rapido e senza patologie, poiché la struttura anatomica della loro cavità orale offre spazio sufficiente per la crescita di riuniti di varie dimensioni. Le razze canine in miniatura decorative devono spesso affrontare un ritardo nella perdita della fila del latte, nonché una crescita e uno sviluppo anormali dei denti permanenti.

Ciò è spiegato dal fatto che la cavità orale in tali animali non è solo piccola, ma a causa delle peculiarità della razza, può essere anatomicamente deformatacome il Bulldog francese o il pechinese. C'è pochissimo spazio per la crescita dei denti sull'arco della mascella e se il dente diventa di grandi dimensioni, questo porta inevitabilmente alla deformazione del morso. Può essere molto difficile esaminare la cavità orale a scopo profilattico in tali cani, quindi spesso il processo di cambio della dentatura è lasciato al caso.

E se non cadessi?

Durante l'eruzione del latte e dei riuniti permanenti, il cucciolo ha bisogno di un'osservazione e di un esame regolari della sua cavità orale. Ci sono momenti in cui un dente in eruzione porta a un'infiammazione delle gengive. Quindi la ferita purulenta deve essere curata, poiché il processo purulento può andare a un dente sano. Se manca un dente nella dentatura, ciò porterà allo spostamento di tutti i riuniti dentali situati sulla mascella. Ecco perchè tutte le ferite e le infiammazioni sulle gengive devono essere prima lavate con perossido di idrogeno e quindi irrigate con un infuso caldo a base di camomilla medicinale.

Se la scadenza è arrivata, ma il dente da latte non è caduto, deve essere estratto e questo può essere fatto da un medico in una clinica veterinaria. A volte capita che nei cani entrambi i denti crescano fianco a fianco: latte e permanente. A causa della dentina debole e morbida, il dente da latte si decompone molto rapidamente. E poiché un dente permanente cresce accanto ad esso, è anche coinvolto nel processo di carie, a seguito del quale il cane può perdere un'unità dentale permanente.

Un altro problema comune con la crescita dei denti è il cosiddetto un cappuccio che si ottiene dal tessuto gengivale... Un dente coperto da un tale cappuccio non può sfondare da solo e inizia a marcire all'interno della gengiva o cresce nella posizione sbagliata, interferendo con i denti vicini.

Solo un veterinario può aiutare il cane in questo caso, che, con uno strumento chirurgico, aprirà un passaggio nella gengiva per la crescita dei denti. È necessario eseguire questa procedura in tempo, senza attendere l'inizio dell'infiammazione delle gengive e il decadimento dei tessuti dentali.

Caratteristiche delle cure odontoiatriche

Il proprietario del cucciolo deve eseguire un esame regolare della cavità orale del suo animale domestico e questo dovrebbe essere fatto una volta al giorno. Alcuni allevatori di cani credono erroneamente che non sia necessario prestare attenzione alla crescita dei denti da latte, poiché cambierà comunque. I veterinari hanno un'opinione diversa e credono che da quanto è trascorso favorevolmente il periodo di crescita della dentatura da latte e la sua tempestiva sostituzione dipende dal tipo di denti permanenti che avrà il cane.

Durante il periodo del cambiamento e della crescita della dentatura con il cane, non puoi giocare a tali giochi in cui dovrà tirare qualcosa con forza con i denti - questo può portare a gravi lesioni alle gengive e alle unità dentali.

Dopo la comparsa dei denti permanenti, devono essere attentamente curati: la cavità orale del cane viene trattata con uno speciale dentifricio e uno spazzolino con setole morbide e corte. È consigliabile che un animale domestico esegua questa procedura igienica ogni giorno su base regolare.

Affinché la dentatura e il morso del cane si formino correttamente, ha bisogno di dare un carico sufficiente sui muscoli masticatori... Il cane dovrebbe avere un gran numero di giocattoli di vari gradi di durezza, e dovrebbe anche ricevere tale cibo dove potrebbe usare i denti: pezzi di carne, cartilagine, granuli di cibo secco, ossa.

I cani che mangiano cibi morbidi, come paté, porridge, soufflé di carne, hanno molte più probabilità di soffrire di carie e malocclusione. Il cibo moderatamente duro aiuta la pulizia meccanica della superficie dei denti e rinforza le gengive del cane.

Durante il periodo di crescita della dentatura, il cane deve fornire una quantità sufficiente di vitamine e minerali - solo in questo caso lo smalto dei denti si formerà forte e sano. I preparati con calcio, fluoro e magnesio vengono introdotti nella dieta del cane in volumi corrispondenti al suo peso corporeo. Per scegliere il dosaggio corretto del complesso vitaminico e minerale, è meglio consultare un veterinario.

I denti permanenti dell'animale domestico devono essere protetti - per questo non giocare con lui a giochi che possono rovinare o rompere i denti del cane. Ad esempio, non è consigliabile torcere il bastone che il cane tiene in bocca, non tirare con forza la corda o lo straccio, nelle cui fibre il dente può facilmente impigliarsi e lo si estrae accidentalmente. La salute e la longevità di un cane dipendono in gran parte dalle buone condizioni dei suoi denti, quindi il proprietario è tenuto ad aiutare il suo amico a quattro zampe a far fronte a questo compito.

Per suggerimenti su come cambiare i denti nei cani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa