Cani

Levrieri: descrizione, tipi e regole di mantenimento

Levrieri: descrizione, tipi e regole di mantenimento
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. descrizione generale
  3. Razze
  4. Come contenere?

Le razze di cani Greyhound sono un folto gruppo di tetrapodi da caccia indispensabili per rintracciare piccoli animali. Hanno una vista super nitida e sono in grado di aumentare la velocità. Questi cani hanno gambe muscolose piuttosto lunghe, motivo per cui sono queste razze che vengono solitamente utilizzate per nutrire volpi e lepri.

Storia delle origini

Alcuni ricercatori sostengono che i levrieri siano uno dei primi cani che hanno aiutato le persone antiche a rintracciare e guidare le prede. Tuttavia, questo giudizio non ha alcun fondamento. Basti pensare che anche nell'era glaciale, terminata solo 10mila anni fa, il mammut era la principale preda dell'uomo. Era estremamente redditizio cacciare questo animale gigante, poiché da esso si poteva immediatamente ricavare una grande quantità di carne e un cane fedele sarebbe molto utile ai cacciatori.

Tuttavia, date le dimensioni del mammut, si può presumere che fosse necessaria la forza per il suo recinto, e per niente la velocità di corsa, e quindi non ha senso cercare gli antenati dei moderni levrieri nell'età della pietra.

È noto che molto più tardi, 4 millenni fa, i nostri antenati cacciavano principalmente creature di grandi dimensioni - elefanti, rinoceronti, leoni, come dimostrano numerose cronache - è improbabile che anche allora gli umani avessero bisogno di levrieri.

Ecco perché non è possibile determinare l'ora e il luogo esatti di comparsa dei levrieri. L'unica prova che indica indirettamente l'addomesticamento di tali cani è considerata un'antica immagine egiziana - si può sostenere che fu nell'antico Egitto che apparvero i primi antenati di questi incredibili animali. Tuttavia, alcuni studiosi sostengono che le immagini di quel periodo ricordano più i segugi o lo Spitz. Molto spesso questi erano cani simili a levrieri o mezzi peli.

Nel 1891 fu pubblicato un libro del ricercatore russo G. Rosen "An Essay on the History of a Greyhound Dog", dove parlava degli antichi cani da caccia. Lo scienziato ha sostenuto che le immagini risalenti ai tempi delle antiche civiltà assomigliano a un levriero piuttosto insolito e strano - con grandi orecchie erette e una coda arricciata in un anello, il che non indica la loro stretta relazione con i rappresentanti moderni della razza.

In ogni caso, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che, molto probabilmente, i veri levrieri non sarebbero potuti apparire prima che un uomo domasse i cavalli: la caccia a piedi come mestiere difficilmente poteva essere efficace, e non aveva nemmeno senso come intrattenimento. Secondo i rapporti, i cavalli furono addomesticati circa 5 millenni fa in Asia centrale. 2000 aC. NS. si diffusero in Arabia, Egitto e Mesopotamia, cioè in quei luoghi dove, secondo i dati esistenti, apparvero i levrieri.

È risaputo che nulla al mondo accade da solo: l'emergere di qualsiasi razza di cani è stato determinato principalmente dai bisogni delle persone, dalla necessità di una certa specializzazione ed è stato soggetto a mutevoli condizioni esterne. Questo è esattamente quello che è successo con i cani da caccia.

È inoltre necessario tenere conto del fatto che nell'antichità le terre del Medio Oriente e del Nord Africa non erano deserte. Si distinguevano per un clima favorevole, una ricca flora e fauna: qui sono stati trovati leoni, rinoceronti e antilopi. Pertanto, non c'era semplicemente alcun bisogno speciale di usare cani veloci per la caccia, era molto più facile organizzare un massiccio raid o catturare la preda con un'imboscata.

Passano i secoli e sotto l'influenza dell'uomo la zona cambia aspetto. Numerose mandrie hanno devastato i pascoli, arato la superficie del suolo e la conseguente erosione ha portato alla formazione di deserti. Così, gradualmente, nel corso di migliaia di anni, la flora e la fauna sono diventate sempre più scarse. In quel momento, una persona fu costretta a iniziare a cacciare animali piccoli, ma allo stesso tempo molto mobili in aree aperte: fu per questo scopo che fu creata una razza di cani, che può superare molto rapidamente e rapidamente la preda. Così apparvero i levrieri, diversi alta velocità, agilità e agilità eccezionali.

Tale periodo, secondo gli annali, corrisponde approssimativamente al primo millennio aC. NS.

descrizione generale

I levrieri appartengono a uno dei tipi di cani da caccia, hanno caratteristiche uniche che li distinguono dagli altri gruppi di cani.

  • Agilità - possono sviluppare una velocità di marcia abbastanza elevata e percorrere brevi distanze in pochi secondi. Il compito principale di tali animali è superare la preda prima che attraversi la cintura della foresta - il fatto è che gli animali di questa razza non hanno sviluppato l'olfatto, ma la vista e non sono adatti per la ricerca in massicci con alberi.
  • Il comportamento di tali cani varia notevolmente a seconda che lavori da solo o insieme a un branco. Nel primo caso, il cane siederà pazientemente accanto al suo allevatore e non si precipiterà improvvisamente all'inseguimento dell'animale, e nel secondo organizzerà un rastrellamento.
  • Gli animali hanno un carattere equilibrato e un aspetto attraente. Questi cani sono ottimali per le persone con uno stile di vita attivo, che fanno jogging mattutino, lunghe passeggiate e vanno in bicicletta.
  • I tetrapodi sono ansiosi di fare compagnia al loro proprietario, ma non sono mai eccessivamente invadenti.

In generale, il carattere di questi cani è piuttosto contraddittorio - sono molto attaccati al loro padrone, hanno un vero amore per i membri della sua famiglia, ma in relazione agli estranei sono abbastanza capaci di mostrare risolutezza, insolenza e persino aggressività.Durante l'addestramento e l'addestramento, spesso dimostrano una buona dose di testardaggine che può essere interrotta solo da ricompense: il metodo della frusta non funziona con tali animali.

Questi cani tollerano facilmente l'assenza a breve termine dei loro proprietari, quindi non giocheranno brutti scherzi per mancanza di attenzione o pigrizia.

Puoi stare certo che quando torni a casa, non ti aspetteranno sorprese spiacevoli come carta da parati strappata, scarpe rosicchiate e mobili danneggiati.

Un'altra caratteristica dei levrieri è curiosità naturale, questi cani hanno bisogno di esplorare costantemente nuovi spazi e territori. Gli istinti di caccia sviluppati li rendono ostili verso gli altri animali domestici. Se i levrieri sono costretti a condividere il territorio con altri cani o gatti, allora hanno bisogno di molto tempo per abituarsi moralmente a tali condizioni di vita. Ma è meglio evitare la conoscenza di roditori e uccelli: i geni degli antenati fanno il loro lavoro e i cani aprono una vera caccia.

I levrieri trattano molto bene i bambini e diventeranno grandi tate per loro che si prendono cura dei bambini in modo responsabile e li proteggono da tutti i tipi di pericoli. A seconda delle condizioni climatiche, l'aspetto dei levrieri può variare in modo significativo.

Razze

Oggi ci sono un numero enorme di razze di cani levrieri. Consideriamo alcuni di loro in modo più dettagliato.

cane australiano

Questo animale è meglio conosciuto con il nome di "canguro". La razza è stata creata in Australia e per lungo tempo è stata utilizzata per la caccia ai canguri, la cui popolazione in rapido aumento ha causato danni significativi all'agricoltura. I cani erano caratterizzati da ingegno, istinto e destrezza.

Al giorno d'oggi, sono spesso presi come compagni o come efficaci cacciatori di piccoli animali. Lavorano esclusivamente su terreni pianeggianti, resistono con resistenza alle alte temperature, grazie alla loro eccezionale resistenza possono inseguire la loro preda per diverse ore. Ora la razza non è popolare e raramente viene tenuta negli appartamenti di città. L'animale è troppo aggressivo e esigente lunga formazione nel processo di istruzione e formazione.

Azawakh

Come suggerisce il nome, questo cane è originario dell'omonima valle del Vecchio Mondo. Queste creature furono portate dai nomadi del Medio Oriente come cacciatori e guardie. Gli animali possono facilmente guidare qualsiasi piccolo animale, sono particolarmente efficaci in pianura e nei campi.

Una caratteristica dei cani di questa razza sono le zampe molto alte e muscolose, grazie alle quali raggiungono facilmente anche i leoni e possono correre per diverse ore anche sotto il sole cocente. I cani sono completamente senza contatto, sono caratterizzati da un comportamento distaccato e selvaggio, quindi non possono essere allevati in edifici residenziali.

levriero arabo

Il secondo nome di questa razza è lumache. L'animale è diffuso nel continente africano, è specializzato nell'allevamento di lepri, zampe di fennec e cinghiali, e può fungere da guardia.

Questo cane si distingue per la sua agilità di movimenti - durante la corsa, l'animale mette le zampe anteriori abbastanza in avanti e può compiere virate molto brusche. Sono animali amichevoli, educati e riservati, ma sono adatti solo per lavorare in paesi caldi - questi cani tollerano molto male il freddo.

Levriero afgano

Il cane è apparso in Afghanistan per nutrire volpi, cinghiali e piccola selvaggina. L'animale è in grado di resistere a un'ampia varietà di condizioni climatiche.

Il levriero sviluppa velocità più elevate e supera qualsiasi ostacolo, quindi può lavorare sia in piano che nei boschetti. Per natura, è cani indipendenti, ma allo stesso tempo, in ogni situazione, sempre fedeli al loro padrone.

Bakhmul

Questo cane appartiene alla categoria dei levrieri orientali.Inizialmente, la razza era allevata per la caccia agli ungulati, oggi è più spesso usata per recintare lupi, volpi e lepri.

L'animale è adatto a lavorare in zone montuose, pianeggianti o boschive, il cane mostra velocità e agilità eccezionali, ha un buon olfatto e una vista eccellente... Il carattere dei segugi afgani è calmo, padrone di sé e obbediente, ma nel processo di caccia, gli animali diventano molto spericolati e persino aggressivi.

Levriero

Appartiene a una razza da caccia, ma è notevolmente indietro rispetto ai suoi omologhi in termini di resistenza e capacità fisica di inseguimento prolungato. Ma nella corsa sulle brevi distanze non hanno eguali, quindi I levrieri sono allevati principalmente per cacciare volpi e lepri.

Il cane ha un carattere sobrio ed equilibrato, si distingue per intelligenza, elevata capacità di apprendimento e lealtà verso il suo proprietario.

levriero

Questa razza è stata originariamente introdotta in Scozia, dove i cani erano ampiamente allevati per cacciare i cervi: il cane è abbastanza capace di raggiungere e persino uccidere questo animale da solo.

I Deerhound sono cani attivi caratterizzati da un'energia inesauribile e da una forza eccezionale. Per mantenersi in forma, hanno bisogno di un allenamento costante e di un'elevata attività fisica ogni giorno. Il carattere di questi levrieri è non aggressivo, sottomesso ed estremamente fiducioso.

Levriero irlandese

È uno dei cani da caccia più grandi del mondo. Gli animali sono originari dell'Irlanda, dove venivano utilizzati per il paddocking nei campi e nei boschi. Nel lavoro, l'animale è aiutato da una vista acuta e da un perfetto istinto. Il carattere del cane lupo è molto pacifico, gli animali domestici si distinguono per la loro lealtà, gentilezza e affetto per tutti i membri della loro famiglia.

spagnolo galgo

Conosciuta come una delle razze più antiche che è stata a lungo un cane da corsa. Questo animale ha profumo eccezionale, quindi quasi mai fuori pista... Galgo è un cane gentile e calmo, comunque non dovrebbe essere tenuto in un appartamento, poiché l'animale ha bisogno della capacità di camminare da solo in uno spazio stradale aperto.

È impossibile non soffermarsi sui casi di crudeltà con questi cani esistenti in Spagna. In questo paese gli animali vengono portati esclusivamente per la stagione della caccia, e poi i proprietari stessi li abbandonano o addirittura li uccidono - per gli spagnoli i cani sono solo un meccanismo che facilita la caccia. Le azioni volte a proteggere gli animali domestici sono svolte da attivisti in tutti i paesi, ma finora non hanno prodotto alcun risultato.

Taigan

La razza si è diffusa in Kirghizistan, dove viene utilizzata per il lavoro nelle foreste e nelle terre montuose per catturare lupi, tassi, volpi e persino una capra di montagna. Il lavoro dei taigan in coppia è particolarmente efficace.

Gli animali si distinguono per un carattere indipendente, persistente, ma allo stesso tempo obbediente e docile.

levriero italiano

Questo è uno dei levrieri più corti. È stato presentato per la prima volta in Italia. Il levriero italiano ha un istinto di caccia molto sviluppato, l'animale ha un'ottima vista e tutti gli istinti necessari per la caccia.

Se parliamo di carattere, allora questo animali gentili e ben educati che non mostrano aggressività nei confronti delle persone. I cani sono desiderabili da tenere nelle zone rurali, poiché hanno bisogno di passeggiate frequenti e molto lunghe.

agar magiaro

Una varietà di levrieri ungheresi, che continua a formarsi fino ad oggi. L'animale è in grado di sviluppare una maggiore velocità e, durante la caccia, allontanarsi dal suo proprietario per diversi chilometri.

I levrieri superano facilmente gli ostacoli, possiedono ingegno, passione e contatto. Gli animali sono facili da addestrare.

levriero russo

La razza è stata presentata in Russia, quindi sopporta un'ampia varietà di condizioni naturali e climatiche. Il cane caccia piccoli animali e grandi prede. Nel lavoro usa la sua vista acuta e il suo ottimo istinto, negli affari è aggressivo e troppo avventato. Gli animali domestici sono leali e fedeli, non sono adatti per essere tenuti in un ambiente urbano.

Whippet

Un levriero originario del Regno Unito, progettato per il paddock in aree boschive e pianeggianti in climi temperati. I cani hanno zampe forti, quindi possono sviluppare velocità abbastanza elevate, avere una buona vista e talento.

I cani possono vivere in appartamento, ma in questo caso hanno bisogno di almeno 2 passeggiate al giorno per 2-3 ore.

Khertaya

Questa razza è stata sviluppata nel sud della Russia ed è destinata alla caccia di saighe e lupi, l'animale lavora nella steppa, nelle pianure e nei campi. Resiste facilmente sia al freddo che al caldo, ma in caso di forti gelate può ammalarsi. È più efficace quando si corre su brevi distanze, è facile da allenare. Tali levrieri non sono tenuti negli appartamenti.

Riassumendo, possiamo dire che i rappresentanti di tutte le razze di levrieri, che si tratti di estone, moscovita o qualsiasi altra, possono avere un aspetto diverso. I cani sono a pelo corto, a pelo lungo, a pelo liscio, calvo, nano, hanno proprie caratteristiche di carattere e temperamento, vari metodi di caccia, ma comunque tutti sono uniti da un talento eccezionale e una vista acuta.

Come contenere?

Cuccioli e levrieri adulti sono poco impegnativi nella toelettatura, sebbene abbiano bisogno di un'attenzione speciale da parte dei loro proprietari. Il fatto è che questi sono cani molto belli, quindi tutti i proprietari vogliono che appaiano ben curati e spettacolari. Tuttavia, il levriero si assume facilmente alcune delle preoccupazioni, che non possono che accontentare il suo proprietario. Tuttavia, non vale la pena trasferire completamente la responsabilità all'animale.

  • Il cane dovrebbe essere spazzolato almeno una volta alla settimana con una spazzola speciale. Si prega di notare che gli animali domestici di questa razza perdono molto, quindi questa procedura non dovrebbe essere trascurata.
  • I cani vengono lavati di rado - 3-4 volte l'anno o se necessario. Per il lavaggio, è necessario utilizzare shampoo e balsami speciali.
  • Una parte molto importante della cura generale di un animale domestico è prendersi cura delle sue zampe: i peli tra le dita dei piedi devono essere tagliati di tanto in tanto.
  • I cani con un istinto da segugio sviluppato richiedono spazio e la capacità di giocare regolarmente, hanno bisogno di molta attività fisica, quindi l'animale deve essere dotato di un gran numero di un'ampia varietà di esercizi. Altrimenti, la forma fisica del cane si deteriorerà e questo spesso porta alla malattia.
  • Almeno una volta ogni 7-10 giorni, devi trattare le orecchie del cane con acido borico per pulire lo zolfo, e dovresti anche pulire regolarmente gli occhi con un infuso di camomilla o una soluzione di furacilina debole.
  • Gli artigli del levriero di solito si staccano da soli, ma se ciò non accade, è necessario elaborarli con un tagliaunghie.

Alimentazione

Se prendersi cura di un cane non richiede sforzi particolari da parte del suo allevatore, in termini di alimentazione di questo animale è molto impegnativo. Il levriero si distingue per una forte struttura ossea e muscoli sviluppati, quindi richiede la massima qualità e un'alimentazione nutriente. Almeno l'80% della dieta dell'animale dovrebbe essere carne, il restante 30% dovrebbe essere cereali, verdure, erbe aromatiche. Se il proprietario preferisce dare cibo secco, vale la pena fare una scelta a favore di formulazioni premium o super premium.

A differenza di altre razze di cani, è meglio nutrire i levrieri non 1-2 volte al giorno, ma in porzioni frazionarie in più dosi durante il giorno - migliora notevolmente la digestione dell'animale.

Tieni presente che subito dopo aver mangiato, non puoi pianificare per il cane giochi attivi ed eventuali esercizi, è meglio lasciare che l'animale faccia un pisolino.

Nel prossimo video troverai un affascinante reportage sul levriero russo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa