Toelettatura del cane

Caratteristiche della toelettatura del cane

Caratteristiche della toelettatura del cane
Contenuto
  1. Perché hai bisogno di tagliare i cani?
  2. Qual è il posto migliore per eseguire la procedura?
  3. Tipi di tagli di capelli
  4. Strumenti richiesti
  5. Preparazione per la procedura
  6. Descrizione del processo
  7. Possibili difficoltà

Quasi tutti i cani, indipendentemente dalla razza, hanno bisogno di cure per i capelli. E per ottenere un buon risultato, l'animale non deve solo essere lavato e pettinato regolarmente, ma anche tagliato nel tempo. Le caratteristiche di questa procedura saranno discusse nell'articolo.

Perché hai bisogno di tagliare i cani?

Un cane bello e ben curato sarà un indicatore del fatto che il proprietario la ama e le presta le dovute attenzioni. Molte persone non capiscono perché tagliare i loro animali domestici. Tuttavia, ci sono molte ragioni per questo.

  1. Con l'arrivo della primavera, vari parassiti iniziano a intensificarsi fortemente. Questi possono essere zecche, pulci e persino zanzare. Un taglio di capelli può salvarti dalla loro invasione. Dopotutto, un cane senza peli è molto più facile da lavare e trattare con prodotti chimici.
  2. Quando fuori piove o nevica, più sporco può accumularsi sul pelo non tosato. Se l'animale viene tagliato, sarà pulito anche senza lavarsi o spazzolarsi regolarmente.
  3. I cani spesso soffrono di allergie. Pertanto, non hanno solo la forfora, ma anche l'eczema o la seborrea. È molto più facile affrontare tali malattie quando gli animali vengono tosati.
  4. Molti proprietari tagliano i loro animali domestici per spettacoli o gare.

Ma tali tagli di capelli devono essere eseguiti da specialisti. Se il cane viene pareggiato molto bene e secondo uno standard, sarà in grado di vincere la competizione grazie al suo aspetto.

Qual è il posto migliore per eseguire la procedura?

Certo, sarebbe meglio far tagliare il tuo animale domestico in un salone speciale, dove maestri esperti e certificati lavorano su tagli di peli di animali.Aiuteranno a rendere il cane non solo bello, ma anche elegante. Inoltre, avere un taglio di capelli in un salone ha molti vantaggi.

  1. I saloni di toelettatura sono dotati di tutti gli strumenti necessari: si tratta di normali forbici e macchine speciali.
  2. Questi saloni sono dotati di tavoli da taglio speciali. Il collare viene prima messo sul cane e poi attaccato alla staffa. Allo stesso tempo, può essere regolato in modo che l'animale sia all'altezza necessaria per il padrone per un lavoro più conveniente con il suo reparto.
  3. Inoltre, in tali saloni puoi raccogliere cosmetici speciali. Questi sono shampoo per il bagno e balsami dopo la procedura.
  4. Se il taglio di capelli non viene eseguito come vorrebbe il proprietario, puoi andare dall'amministratore e lamentarti dello specialista inetto. Ordinerà di correggere la situazione con l'aiuto di un altro specialista o il salone risarcirà il danno causato.
  5. Se il cane non partecipa a mostre o gare e non richiede un taglio di capelli speciale, puoi semplicemente pettinarlo. Anche un principiante può facilmente padroneggiarlo. L'unica cosa che è richiesta è frequentare corsi speciali o leggere libri su come fare la toelettatura da soli. Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi in questa versione. Ad esempio, dovrai acquistare strumenti speciali per un taglio di capelli e alcuni cosmetici.

Inoltre, puoi semplicemente invitare uno specialista a governare il tuo animale domestico a casa. Questa opzione sarà un po 'più economica rispetto al salone, ma devi essere completamente sicuro della competenza del maestro.

Tipi di tagli di capelli

Esistono due gruppi principali di tagli di capelli: modello e igienico. Entrambe le opzioni devono essere considerate in modo più dettagliato.

Igienico

Questo taglio di capelli è un must per tutti i cani domestici. Comprende sia la tosatura completa del cane, sia solo alcune sue parti. A volte questo viene fatto nei casi in cui l'animale ha grovigli o pulci, e anche se i capelli lunghi sono molto arruffati. Molto spesso, questa procedura è combinata con il ritaglio.

Per i cani che hanno, oltre alla lana, anche un sottopelo, è necessario effettuare un taglio igienico solo di tanto in tanto. Questi includono razze come cani da pastore, spitz o samoiedo. Se accorciano troppo il pelo, la termoregolazione dell'animale sarà disturbata. Si congeleranno in inverno e non tollerano bene il caldo nella calura estiva. E anche per i cani di tali razze, una forte tosatura del mantello può portare alla sua completa perdita.

E viceversa, gli animali che non hanno un sottopelo dovranno essere tagliati abbastanza spesso. E deve essere fatto almeno una volta ogni 2 mesi. Questo gruppo di cani dovrebbe includere terrier, barboncini o bichon. Oltretutto, in primavera, questi animali devono essere tagliati con particolare attenzione: questo li aiuterà a proteggerli dalle zecche.

Modello

I tagli di capelli per cani modello sono più complessi: sono fatti da professionisti che sanno come eseguire operazioni speciali e insolite.

  • spogliarello - Questo è un cambiamento meccanico nel mantello di un animale. In altre parole, questo è il cosiddetto spargimento artificiale, ed è fatto per sostituire completamente la vecchia lana con una nuova. È più spesso usato per cani con pelo ruvido.
  • Clipperweek implica un taglio di capelli molto corto, praticamente calvo, solo alcune parti del corpo, ad esempio musi, zampe. In alcuni casi, le zampe vengono tagliate completamente, solo i cuscinetti rimangono intatti.
  • Flatwek. Questa operazione prevede il taglio uniforme del mantello per tutta la sua lunghezza.
  • Mostra assetto è la creazione di un'acconciatura elegante e di livello professionale che soddisfa pienamente gli standard di una particolare razza di cane.
  • Miscelazione - Questa è una limatura del mantello, che aiuta a facilitare il passaggio dal pelo corto a quello lungo. Questo elemento di ritaglio aggiunge volume al mantello.

Certo, è meglio affidare tutti questi tipi di tagli di capelli a uno specialista esperto, poiché per le mostre è molto importante che l'animale sia non solo bello, ma anche secondo determinate regole.

Strumenti richiesti

Per coloro che decidono di fare il proprio taglio di capelli per animali domestici, è necessario acquisire strumenti speciali.

  1. Prima di tutto, gli allevatori che vogliono tagliare regolarmente il proprio cane dovrebbero acquistare un dispositivo come un tavolo da taglio.
  2. E avrai anche bisogno di una macchina, che è analoga a un tagliacapelli per le persone. Al momento dell'acquisto, non risparmiare sul modello scelto. Dovrebbe essere praticamente silenzioso, per non spaventare il cane, per avere vari attaccamenti.
  3. Puoi usare un rifinitore con il quale puoi trattare i luoghi più inaccessibili. Inoltre, ha anche diversi accessori speciali.
  4. I pettini, gli slick speciali e le spazzole progettate per diversi tipi di pelliccia sono considerati strumenti obbligatori. È meglio se sono fatti di alluminio o nylon.
  5. Per razze come Samoiedo o Spitz, un pettine funzionerà ed è meglio se i denti sono di dimensioni diverse.
  6. Un guanto speciale è destinato alla pettinatura di animali dal pelo liscio. Molto spesso è fatto di gomma o plastica.
  7. I tagliacapelli devono essere comodi e di buona qualità.
  8. Per assottigliare la pelliccia, avrai bisogno di raschietti: furminatori speciali. Inoltre, puoi acquistare un kit che include tutto il necessario.
  9. È possibile acquistare uno speciale dispositivo di sverniciatura, che è una piccola spazzola triangolare con diverse lame. Con il loro aiuto, puoi rimuovere rapidamente tutti i capelli caduti. Molto spesso sono usati per animali a pelo lungo.
  10. Collari, che vengono venduti in negozi specializzati.

Preparazione per la procedura

Quasi tutti i cani non amano troppo le manipolazioni che una persona fa con la loro pelliccia. Hanno particolarmente paura dei suoni provenienti da una macchina da scrivere o dal taglio. Quando taglia, il cane può non solo piagnucolare, ma anche ringhiare forte, scoprire i denti o persino mordere. Per evitare che ciò accada, devi abituare il tuo animale domestico a pettinare e tagliare fin dalla tenera età. Allora l'animale non se ne occuperà.

Per prima cosa, al cucciolo viene insegnato a pettinare. Deve essere posizionato su una superficie piana, quindi un paio di volte passa sul corpo con un pettine, mentre è indispensabile parlargli affettuosamente. Inoltre, devi dare al cucciolo un bocconcino preferito o lasciarlo correre.

Quando inizia l'addestramento alla macchina da scrivere, il cucciolo deve solo essere tenuto in questa stanza, dove verrà acceso, in modo che si abitui ai suoni. Quando l'animale si rende conto che la macchina non fa affatto paura, puoi provare a tagliarla con essa.

Questo deve essere fatto da un professionista che sappia come comportarsi in questa situazione. Se il cane è troppo aggressivo, può essere somministrato un sedativo speciale. Ma i veterinari non raccomandano di farlo.

Se un cucciolo, che potrebbe sempre tollerare perfettamente un taglio di capelli, diventa improvvisamente capriccioso, allora è meglio cambiare uno specialista o un salone.

Descrizione del processo

Non tutti possono permettersi di andare spesso al salone per tagliare il proprio animale domestico. E questo non solo perché il prezzo di una tale procedura canina è alto, ma anche perché alcune persone non hanno tempo per farlo. In questo caso, puoi tagliare tu stesso il tuo animale domestico e farlo a casa. Affinché il processo avvenga nel modo più calmo possibile, è necessario familiarizzare con alcune delle sue regole.

Prima di tutto sarà corretto fare il bagno al cane, farlo asciugare bene e poi pettinarlo accuratamente. Se i cuccioli hanno un pelo troppo lungo e ispido, ed è troppo incasinato, anche la spazzolatura dovrebbe essere eseguita prima di fare il bagno.

Se l'animale ha grovigli, prima devi solo provare a districarli con le dita. Quelli che sono molto persi, devi solo tagliarli.

Quando i proprietari hanno deciso di fare un taglio di capelli igienico a casa da soli, poi dopo il bagno, dopo che l'animale si è asciugato, devi prima tagliare l'inguine e l'ano, e poi proprio alla base della coda. Queste sono le aree più problematiche, quindi devono essere maneggiate con estrema cura. Meglio usare un tagliabordi o delle forbici speciali.

Quindi puoi procedere alla fase successiva - tagliando la pelliccia tra i cuscinetti sulle zampe. Per questo è necessario utilizzare forbici affilate o una macchina con un ugello, che abbia una presa fine. Successivamente, è necessario tagliare la pelliccia sul viso del cucciolo.

Per cani come i terrier o i barboncini, è necessario prendere ulteriori misure, perché la loro pelliccia ricresce molto rapidamente. È necessario tagliare l'addome, il collo, i fianchi e la parte superiore del corpo. Successivamente, è necessario sfoltire e tagliare la pelliccia.

Termina questa procedura tagliando gli artigli. Usano speciali tagliaunghie, ma questo deve essere fatto con troppa attenzione, per non danneggiare i vasi sanguigni, che sono molto vicini agli artigli. Non solo questo farà male al cane, ma lascerà anche un segno.

Possibili difficoltà

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a quei cani che non sono stati sottoposti a tali procedure troppo spesso. Molto spesso, un cane del genere si comporta in modo molto strano, non viene dato nelle mani né del suo proprietario, tanto meno del padrone. Inoltre, un tale animale non solo trema, ma morde anche, è quasi impossibile tenerlo in un posto.

Questo comportamento può danneggiare il cane durante il processo di toelettatura e persino portare a lievi lesioni. In questo caso l'animale deve essere pacificato, accarezzato, dato cibo gustoso, in modo che sia distratto dai movimenti degli specialisti.

Dopo la fine della procedura, è necessario trattare tutte le aree danneggiate con perossido di idrogeno. Nel caso in cui i tuoi occhi siano stati danneggiati o i cani mucosi siano feriti, dovresti contattare immediatamente il veterinario. Tali lesioni sono troppo pericolose per la salute.

Se un animale domestico è troppo grande e allo stesso tempo piuttosto aggressivo, sarà necessario un approccio speciale. Dopotutto, mostrerà la sua superiorità in ogni caso. Solo uno specialista che sa come gestire correttamente tali cani sarà in grado di far fronte a un tale animale. Se, tuttavia, l'animale non riesce a calmarsi, allora deve essere iniettato con sonniferi, in modo che sia molto più facile far fronte a un tale compito.

Riassumendo, possiamo dire che puoi tagliare il tuo amato cane in un salone speciale ea casa. Basta acquistare tutti gli strumenti necessari e prendersi cura del proprio animale domestico. Ma è necessario abituarlo a una tale procedura fin dalla tenera età. Allora tutto questo gli darà piacere e non lo spaventerà.

Per come tagliare i cani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa