Toelettatura del cane

Come trasportare un cane in macchina?

Come trasportare un cane in macchina?
Contenuto
  1. Regole di trasporto
  2. Requisiti UE
  3. Misure e regole di sicurezza informali
  4. Raccomandazioni veterinarie
  5. Cosa trasportare?
  6. Portare criteri di selezione

La presenza di un animale domestico impone al suo proprietario alcuni obblighi che richiedono un'attenta attuazione. E anche il trasporto di un animale in auto deve avvenire secondo determinate normative. Solo dopo essersi assicurati che il cane sarà al sicuro durante il viaggio o il viaggio, puoi mettere il passeggero a quattro zampe in cabina.

A quali regole dovrebbero obbedire i proprietari? Come scegliere un'amaca per auto e gabbie, coperture e trasportini con cui trasportare i cani in macchina? Alla ricerca di risposte a queste domande, vale la pena aggiornare la propria conoscenza delle regole del traffico e tenere conto delle peculiarità del comportamento dell'animale in macchina.

Regole di trasporto

Se stai per fare un lungo viaggio, l'animale dovrebbe essere sistemato il più comodamente possibile. Anche l'apparato vestibolare del cane non è molto adatto per viaggiare in macchina - il cane può avere il mal di mare. Oltretutto, vale la pena prendere misure per la protezione personale dell'animale domestico: fissarlo al guinzaglio o metterlo in una voliera, una gabbia, un trasportino, limitando la mobilità. Ciò è necessario affinché il cane non sia in pericolo in caso di collisione o frenata di emergenza.

Tecnicamente, il processo di trasporto dei cani in auto e camion è equivalente al transito di beni di consumo. Non sono richiesti permessi speciali qui e non è nemmeno necessario portare con sé documenti. Saranno necessari solo nei lunghi viaggi, quando si attraversa il confine. È stata stabilita una procedura speciale solo per i cani da caccia: vengono trasportati con un passaporto speciale e documenti veterinari che confermano la disponibilità delle vaccinazioni.

Questo requisito si applica solo ai territori relativi ai santuari della fauna selvatica e alle aziende di caccia.

Secondo i requisiti della polizia stradale, quando si trasporta un cane in un'auto, il suo proprietario deve rispettare le seguenti regole.

  • Il posizionamento dell'animale deve escludere interferenze per il conducente durante la guida. La sua posizione nelle mani di una persona alla guida, è esclusa la libera circolazione nell'area dei pedali e altri controlli.
  • Al cane non deve essere permesso di ostacolare la visuale. Anche un piccolo cane può diventare un grosso ostacolo in caso di emergenza.
  • Fissare saldamente l'animale durante il trasporto. Per la sicurezza del cane, mantenendo condizioni igieniche ottimali in cabina, questa regola deve essere rigorosamente osservata.
  • In caso di trasporto interregionale di un animale, entro e non oltre 5 giorni prima della data del viaggio, è necessario ottenere un certificato dal veterinario nel modulo F1, attestante l'assenza di quarantena per malattie infettive pericolose dal luogo di partenza.

Requisiti UE

Anche viaggiare all'estero con un animale domestico deve essere fatto secondo le regole. Per i paesi dell'UE, saranno i seguenti.

  • scheggiature obbligatorio per viaggiare in quasi tutti i paesi dell'UE. Una nota su di lui deve essere presente nel passaporto veterinario.
  • Vaccinazione contro la rabbia - non prima di un mese e non oltre un anno dalla data dell'ultima vaccinazione. Inoltre, dopo 30 giorni, viene eseguito un esame del sangue per confermare la formazione di anticorpi. Deve avvenire 3 mesi prima di lasciare il paese.
  • Quando si esportano cani di razza rara, il proprietario del cane deve avere permesso della RKF.

È vietato trasportare animali di razze da combattimento, cuccioli appena nati, femmine gravide fino ai confini dei paesi dell'UE.

In caso di portare fuori il cane per il trattamento, vale la pena consultare in anticipo il veterinario sui requisiti di documentazione.

Misure e regole di sicurezza informali

Oltre ai regolamenti ufficiali, c'è anche un ordine tacito che i proprietari di animali responsabili cercano di rispettare. Misure di sicurezza per garantire il comfort del cane durante il trasporto.

  • Restrizioni sull'apertura delle finestre con il caldo... Se l'auto non è dotata di aria condizionata, la portiera può essere aperta solo leggermente in modo che la testa dell'animale non vi passi dentro. Altrimenti, l'animale potrebbe prendere il raffreddore, ferirsi dalla caduta di pietre o detriti, guadagnare otite media, congiuntivite.
  • Mantenimento della temperatura ottimale in cabina. Il corpo di un cane, già non troppo adatto per l'autotravel, in condizioni di caldo può mostrare una reazione negativa. Palpitazioni cardiache, aumento della pressione sanguigna, disidratazione, mancanza di respiro e svenimento: queste sono solo una piccola parte di ciò che minaccia un animale intrappolato nel calore in uno spazio ristretto. Anche una temperatura troppo bassa in cabina è pericolosa, poiché può portare a disturbi nel funzionamento del sistema immunitario.
  • Posizionamento corretto del cane. I sedili anteriori non sono adatti al trasporto di animali e rappresentano il pericolo maggiore. Ben attrezzata con accessori speciali, la fila di sedili posteriore è la soluzione ottimale. È indispensabile allacciare il cane con una cintura di sicurezza tramite l'adattatore o posizionarlo in un trasportino fisso.
  • Pieno controllo... È molto importante non lasciare il cane da solo. Quando si lascia l'auto, anche per poco tempo, vale la pena portarla con sé.

Osservando queste regole, puoi fornire al tuo cane comfort e sicurezza durante i viaggi su brevi e lunghe distanze.

Raccomandazioni veterinarie

I veterinari raccomandano anche di osservare determinati requisiti. Quindi, prima di ogni viaggio, il cane deve svuotare la vescica e l'intestino, e all'interno dell'auto devono essere disponibili salviette assorbenti e pannolini. Vale la pena consultare in anticipo su farmaci contro la chinetosi e somministrare in anticipo all'animale il medicinale prescritto dal veterinario. Quando fa caldo, è meglio non mettere la museruola al cane.

In inverno, si consiglia di ventilare di tanto in tanto la cabina, soprattutto se il cane trasportato è abbastanza grande.

Cosa trasportare?

Quando si risolve il problema della creazione di condizioni ottimali per i cani in un'auto, è necessario essere guidati non solo dalle norme della polizia stradale, soprattutto perché non forniscono requisiti esatti per la riparazione dell'animale. Il proprietario ha il diritto di decidere da solo che tipo di trasporto su strada sarà: concedendo all'animale la libertà di movimento o limitandola per la sicurezza del conducente e dei passeggeri.

Cellula

La soluzione più semplice è una gabbia solida e affidabile che si adatti alle dimensioni dell'animale. È abbastanza facile allacciarlo nell'abitacolo con le cinture di sicurezza e posizionarlo dietro i sedili. Ma c'è un punto importante: non importa quanto vuoi dare spazio al tuo animale domestico, dovrai ricordare le misure di sicurezza. In una gabbia grande o sovradimensionata, in caso di pericolo, il cane batterà contro i muri e potrebbe ferirsi. Quando si sceglie una cella vale la pena fornire un posto per un alimentatore con i lati alti, una tazza sippy. Agli animali in miniatura può essere offerto un vassoio o semplicemente coperto il fondo con un pannolino. Un cane di grossa taglia dovrebbe essere dotato di una lettiera, dovrebbero essere prese misure per fissare l'intera struttura con cinture o altri tipi di elementi di fissaggio.

L'uso di una gabbia facilita enormemente il lavoro del conducente: non ha bisogno di temere che le azioni del cane sulla strada portino a situazioni rischiose. Anche gli animali che non differiscono nel comportamento esemplare sono protetti da lesioni se trasportati in questo formato. Inoltre, se il cane viene trasportato per la prima volta o generalmente non è troppo addestrato, vale la pena scegliere questa particolare opzione di boxe isolato semplicemente per evitare la fuga e la perdita dell'animale.

portando

Se la gabbia è aperta su tutti i lati, la rete è solo nella parte anteriore del trasportino. Questo dà all'animale la sensazione di essere più sicuro. Questo formato è conveniente per i proprietari di cani di piccola taglia che non vogliono separarsi dai loro animali domestici in viaggi e viaggi. Può essere una borsa di stoffa morbida o un contenitore robusto e abbastanza robusto. Comunque è indispensabile prevedere la presenza di una buona ventilazione all'interno, occuparsi del fissaggio del trasportino in macchina.

La scatola compatta non è adatta per il trasporto di un cane quando fa caldo, soprattutto su lunghe distanze. La tenuta, il contatto con la luce solare diretta aumenta la probabilità di surriscaldamento. Ma con un trasportino, puoi andare dal veterinario o dal parrucchiere per cani, andare alla dacia o fare un picnic, senza rischiare che l'animale scappi o faccia confusione in macchina.

Durante il trasporto, è meglio fissare la scatola con cinghie sul sedile posteriore.

Partizione

Se gabbie e trasportini sembrano essere una seria restrizione per un animale domestico amante della libertà, puoi utilizzare una partizione per isolarlo dall'abitacolo con il conducente e gli altri passeggeri. Può essere utilizzato per separare il sedile posteriore, impedendo al cane di entrare nella prima fila di sedili. La partizione stessa potrebbe essere reticolare, non limitando la vista dell'animale. Quando si trasportano due cani di grossa taglia, vale la pena scegliere un inserto verticale per proteggere gli animali dalle lesioni. È abbinato alle dimensioni del vano bagagli (nelle station wagon) o tenendo conto dei parametri dell'abitacolo.

Se non si desidera installare una griglia fissa, è possibile utilizzare una rete di nylon di tipo rimovibile. È fissato al soffitto e ai lati della cabina, offrendo opportunità per isolare l'animale senza limitare gravemente la sua libertà. In questo caso è meglio proteggere i sedili dall'alto con un tappetino.

Coprivaligia, amaca o coprisedile

Una banale coperta o coperta non è l'opzione migliore quando si tratta di trasportare un cane. Per chi viaggia spesso con il cane in macchina, è necessario qualcosa di più della semplice biancheria da letto. Ci sono requisiti speciali per il materiale:

  • la sua struttura dovrebbe essere resistente all'umidità, facile da pulire;
  • è meglio scegliere una superficie priva di lanugine;
  • la resistenza all'usura, il contatto con denti e artigli è una priorità;
  • sono necessari elementi di fissaggio affidabili.

I classici mantelli con chiusura sono una buona soluzione se il cane viaggia nel bagagliaio. In combinazione con la partizione a traliccio, si può ottenere uno spazio comodo e sicuro per un cane di grossa taglia. Per il salone vengono prodotti mantelli che occupano l'intero sedile posteriore e scendono sul pavimento: qui puoi posizionare un vassoio.

La protezione su tre lati aiuterà il cane a sentirsi al sicuro e proteggerà il conducente dalle attenzioni invadenti di un amico a quattro zampe. I pannelli delle porte possono anche essere protetti con rialzi: i cuscinetti rimovibili attutiranno un possibile colpo e proteggeranno le maniglie dai denti di un cucciolo attivo.

Un'altra opzione è un'amaca a tutti gli effetti che impedisce all'animale di salire sui sedili anteriori. Le sue proprietà di assorbimento degli urti sono sufficienti per proteggere il cane dall'urtare lo schienale del sedile durante una frenata brusca. Per i cani che amano masticare gli oggetti circostanti, è possibile acquistare un'amaca per auto in macchina, chiusa su 4 lati. I lati alti creano una sorta di arena che protegge l'animale da eventuali problemi. Un grosso cane viene rimosso da un tale dispositivo utilizzando pareti rimovibili.

Se confrontiamo tra loro coperte, mantelle e amache, la terza opzione trarrà chiaramente vantaggio dal punto di vista della sicurezza degli animali e del livello di protezione della cabina. Inoltre, la dimensione dell'apparecchio può essere assolutamente qualsiasi, da compatta a occupare l'intero sedile posteriore. E se vuoi fare un lungo viaggio con un fidget di taglia media, puoi acquistare un tunnel.

Tale "tana" si trova sul sedile posteriore, fissata saldamente con cinture, una volta piegata occupa un minimo di spazio, consente di installare abbeveratoi, mangiatoie e un vassoio all'interno.

Imbracature per trasporto auto

Anche un animale domestico che si comporta in modo impeccabile in auto ha bisogno di protezione da possibili pericoli stradali. Certo, è impossibile allacciare un animale con cinture per una persona. Ma ci sono imbracature con cinture larghe che fissano facilmente e in sicurezza il petto, il collo, le costole dell'animale. La struttura deve avere cintura di sicurezza per il fissaggio alla presa standard del seggiolino auto. In questo caso, l'animale sarà completamente protetto dagli incidenti stradali e l'autista sarà in grado di guidare in sicurezza il veicolo.

Portare criteri di selezione

Se non parliamo di viaggi a lunga distanza, il trasporto sarà la soluzione migliore per i viaggi di breve durata (non più di 1-2 ore) del cane in macchina. In una scatola isolata, puoi creare tutte le condizioni per un cucciolo e un animale adulto. È facile mantenere un alto livello igienico, può essere lavato, integrato con un bevitore sicuro o un giocattolo preferito. I pannolini assorbenti posti all'interno della scatola ti salveranno dal liquido in eccesso in cabina.

Tutto ciò che non può essere fissato in modo sicuro e ben ventilato non è sicuramente adatto ai viaggi in auto.... Si tratta di zaini dove il cane ha una limitazione nei movimenti e può facilmente subire colpi di calore, così come borse leggere e morbide. Sono inoltre esclusi tutti i dispositivi che richiedono il contatto con il proprietario. È meglio lasciare imbracature e altri dispositivi a casa: il cane non deve interferire con il conducente.

Neanche un trasportino morbido per un cane è una buona idea. È adatto solo se l'animale ha un accompagnatore che tiene la "casa" tra le braccia o accanto a lui sul sedile. La soluzione ottimale per i viaggi frequenti sarà solo un contenitore rigido con una parete frontale a traliccio: una scatola, una gabbia o una "valigia" su ruote. Quando lo scegli, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti.

  • La dimensione. Il cane dovrebbe stare tranquillamente nella scatola, girarsi dentro. La larghezza della scatola dovrebbe corrispondere alla lunghezza del corpo dell'animale dalla punta del naso alla coda.
  • Materiale. Meglio dare la preferenza alla plastica ipoallergenica di alta qualità con un numero sufficiente di fori per la ventilazione.Se viene trasportato un cucciolo di piccola taglia, la priorità sarà la sicurezza e le proprietà lavabili dei materiali. Mantenere pulite le briciole è molto più difficile.
  • Parte inferiore. Dovrebbe essere duro, piatto e stabile. È possibile acquistare uno speciale tappetino antiscivolo all'interno, facile da pulire e lavabile.
  • Disponibilità di cinghie e dispositivi di fissaggio speciali per l'auto sarà un grande vantaggio. In caso contrario, è necessario acquistare questi accessori separatamente.
  • portando - oggetto di uso individuale. Non è necessario trasportare diversi animali o più cani in una scatola.

Un trasportino scelto correttamente è una garanzia del comfort e della sicurezza del cane durante il viaggio. Non dovresti rischiare la vita e la salute del tuo animale domestico.

Sarebbe molto meglio prendersi cura della sua sicurezza in macchina, tenendo conto di tutte le regole stabilite, e rendere piacevoli i viaggi congiunti per tutti i "membri dell'equipaggio".

Per informazioni su come trasportare un cane in auto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa