Piace

Shalaika: descrizione della razza, del carattere dei cani e del loro contenuto

Shalaika: descrizione della razza, del carattere dei cani e del loro contenuto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Tipi di colore
  5. Educazione
  6. Cosa nutrire?
  7. Come prendersi cura?

Forse qualcuno ha prestato attenzione ai simpatici cagnolini che accompagnano i dipendenti negli aeroporti? Simile allo stesso tempo a una volpe e a un lupo, sono dipendenti della sicurezza aerea, sebbene sembrino completamente innocui. Questa nuova razza di cane, che ha ricevuto il riconoscimento ufficiale solo nel 2018, si chiama Shalaika.

Storia delle origini

La shalaika ha molti nomi: il cane di Sulimov, quarteron, jackalayka. È stato allevato, come puoi immaginare, da Klim Timofeevich Sulimov con l'unico scopo di creare un segugio ideale. Questo obiettivo è stato pienamente raggiunto dall'autore della razza. I cani si sono rivelati molto energici, in possesso di un incredibile senso dell'olfatto, senza pretese, resistenti e laboriosi.

Sulimov ha avuto l'idea di allevare una razza del genere, perché per sentito dire non ha familiarità con le carenze delle razze di cani di servizio, prima di tutto, il loro senso dell'olfatto, che non è in grado di catturare gli odori più sottili.

Negli anni '70, Sulimov ha prestato servizio nel dipartimento di controllo della droga come esperto forense.

Il compito assegnatogli era proprio quello di allevare una razza che avesse un olfatto accentuato, pur essendo ottimamente addestrata. Dopo molte discussioni, Sulimov "ha posto" la razza di husky-renne Nenets e uno sciacallo come base per la futura razza. Ci sono ragioni per questo. Gli sciacalli sono onnivori, insolitamente intelligenti, agili, di piccole dimensioni. Per quanto riguarda gli husky da pastore di renne Nenets, questi sono cani appartenenti al gruppo di razza Spitz, ma formati nelle dure condizioni della tundra. Questi non sono cani da slitta, ma aiutanti nell'allevamento delle renne. Con il loro abbaiare, i cavalli renna non permettono ai singoli animali di disperdersi lontano dalla mandria, guidandoli insieme.Sono temperamentali, agili, attenti, molto attaccati al proprietario. Allo stesso tempo, hanno proprietà come l'indipendenza, l'amore per la libertà, poiché sono abituati a prendere decisioni senza i comandi del proprietario.

Non venivano utilizzati per la caccia, se non come assistenti. Sia lo sciacallo che la razza delle renne godono di ottima salute.

L'allevamento è iniziato con sciacalli nutriti da un cane. Cuccioli adatti sono stati trovati nello zoo di Baku, nutriti da una razza di renne Nenets sotto la supervisione di Sulimov. I cuccioli sono stati accoppiati con lo stesso cane. I primi cuccioli - metà sciacalli e metà cani - furono ottenuti solo nel 1977. Il loro senso dell'olfatto era super forte, ma era impossibile addestrarli, la loro paura degli umani era schiacciante. Dopo 5 anni, furono ottenuti cani che avevano ¼ di sangue di sciacallo, e furono loro a completare il compito assegnato a Sulimov. È così che è apparso il nome Quarteron. Questi cuccioli hanno smesso di avere molta paura delle persone, hanno iniziato a masticare più a fondo il cibo offerto loro e a non ingoiarlo subito, il che è tipico degli sciacalli, rispettivamente, il loro processo di digestione è stato regolato, così come la socializzazione primaria.

Grazie all'istinto e all'onnivora dei geni dello sciacallo, i Quarteron sono in grado di riconoscere anche la minima traccia di droghe vegetali, oltre che di droghe sintetiche. Ciò rende i rappresentanti della razza segugi universali, volti proprio a trovare sostanze proibite. Attualmente, più di quattro dozzine di shalay stanno lavorando nel campo della sicurezza aerea in vari aeroporti del paese.

Annusano di tutto: bagagli sulle cinture portabagagli, check-in e aree di attesa, scompartimenti aerei, persone e oggetti.

Descrizione

La shalaika è di taglia media, la sua muscolatura è ben sviluppata e le sue zampe sono forti. Le orecchie sono appuntite alle estremità, come le orecchie di un lupo, sempre in posizione eretta. Gli occhi sono piccoli, marroni con una sfumatura ambrata, il naso è nero brillante. I cani di Sulimov hanno un pelo spesso e ruvido che li protegge perfettamente dal gelo e dal vento, con uno spesso sottopelo. Il pelo può essere semilungo o corto. La coda è di notevole spessore e molto soffice, può arricciarsi o pendere. Le piume possono essere presenti sulle zampe posteriori e sulla coda, così come nella zona del colletto.

Le teste dei Quarteron sono di media grandezza e a forma di cuneo. Tutte le parti del corpo del cane sono proporzionali tra loro. Il muso si assottiglia verso il lobo del naso. Le labbra sono poco pigmentate e aderenti. Non bagnato. I quarteron hanno denti eccellenti, bianchi e forti, con chiusura a forbice. Le zampe sono secche, diritte.

I cani hanno un eccellente bilanciamento del corpo: possono atterrare sulle zampe saltando da una grande altezza. Questa è l'unica razza di cane che, essendo caduto dal quinto piano, può cavarsela con lievi ferite. I cani sono molto mobili grazie alla loro taglia media, possono letteralmente esplorare ogni centimetro dell'area di lavoro.

Il peso massimo di una shalaika è di 15 kg, raggiungono i 45 cm di altezza, raramente - 50.

Carattere

Gli Shalaik hanno un carattere complesso. Poiché ognuno di loro ha geni di sciacallo, non sono leali e non sono attaccati al proprietario. Questo è corretto, perché gli shalay non sono stati "concepiti" come compagni e animali domestici in linea di principio, il loro compito è quello di servire a beneficio della sicurezza dello stato, e lo fanno perfettamente.

Con le persone, i mascalzoni sono attenti, sobri. Il cane di Sulimov è tutt'altro che amichevole e affettuoso con il suo proprietario come il suo antenato, la renna Nenets Laika, è capriccioso e indipendente.

Shalaiki non favorisce altri cani, ad eccezione dei rappresentanti della loro razza, e possono persino aiutarli.

La memoria genetica di Quarterons conserva non solo la paura di uno sciacallo per le persone, ma anche la paura dei corridori di cervi. Sono stati uccisi nella tundra per molti anni, quindi quando vedono una persona con una pistola o un bastone, possono "passare". Questi cani non vengono assunti in palestra, ma lavorano nei laboratori.La maggior parte degli shalay preferisce mantenere una distanza di 40 gradini con persone sospette - la distanza di uno sparo.

Il cane di Sulimov è senza paura, coraggioso, attivo. La loro mobilità ed energia richiedono un'attività fisica costante. I cuccioli di Shalaika sono insolitamente agili, amano giocare, ma crescendo perdono questa qualità, acquisendo serietà e severità.

Ad oggi, questi cani sono allevati in un solo allevamento in Russia e non sono disponibili per l'acquisto. Questa non è una cosa negativa, dal momento che gli shalik non sono adatti per essere animali domestici.

L'aspettativa di vita di una shalaika è di 14 anni; vanno in pensione a 12. Dopo aver lasciato il servizio, i cani vengono attaccati ai nuovi proprietari. Non è possibile acquistare un cucciolo, è possibile acquistare solo un cane in età pensionabile o che non abbia superato la procedura di certificazione. Tutti i cani di questa razza sono di proprietà delle compagnie aeree, non vengono venduti ad altri paesi oa proprietari privati, ad eccezione di quelli sopra elencati.

Il costo del cane è sconosciuto, ci sono solo informazioni che è molto alto.

È anche noto dagli allevatori di cani che addestrano i Quarterons che, a causa dell'acutezza unica dell'olfatto degli animali, ci sono stati un gran numero di ordini per loro da altri paesi, ma non ci sono piani per venderli altrove che Russia. Gli Shalaik hanno viaggiato fuori dalla Russia molte volte come parte dei loro viaggi d'affari, dove si sono dimostrati nel miglior modo possibile. Inoltre, collaborano non solo con Aeroflot, ma anche con la polizia. Il loro profumo è davvero unico: in una prova, un cane commette errori una volta su duecento.

Riescono persino a capire se davanti a loro c'è un uomo o una donna, semplicemente annusando la persona!

Tipi di colore

Quarteron può avere diversi tipi di colore: da un colore a due e persino tricolore, incluso lo zonale.

Per lo più ci sono shalay marroni con macchie bianche sul petto. Bianco e nero, il colore pezzato non è meno comune. A causa della natura pezzata e multicolore, l'animale rimane visibile anche al crepuscolo e nell'oscurità.

Educazione

I rappresentanti della razza sono altamente addestrabili, capiscono i comandi la prima volta e sono interessati a nuove abilità. L'incentivo principale per loro è ricevere un premio alla fine della lezione. Ma gli shalaiki sono completamente indifferenti all'approvazione del proprietario o del conduttore. I rappresentanti della razza hanno un intelletto potente, paragonabile ai pastori tedeschi. Da questo fatto, si può trarre una conclusione indipendente sulla loro capacità di apprendimento.

L'aggressività e l'abuso fisico sono inaccettabili quando si alleva un cane. È necessario impostare un compito per il piccolo furfante, spiegarlo nel modo più chiaro e accurato possibile. Se il cane completa il compito, ha diritto a un premio. Ma ostentare superiorità e affermarsi di fronte a lei non è necessario, nel caso di un rappresentante di questa razza è inutile. Non reagirà né a questo, né ai segni di amore, affetto e devozione.

Sebbene il personale del canile noti che i cani sono molto attaccati ai loro addestratori e partner nel loro lavoro, possono persino leccarsi o arrampicarsi sulle loro mani.

L'educazione e l'addestramento dei cuccioli iniziano a 8-10 settimane. Sono tenuti separati dai cani adulti, dopo un certo tempo un capo si distingue nel gruppo dei cuccioli. L'attenzione è rivolta a lui prima di tutto, e il resto dei cuccioli ne prende l'esempio. I dipendenti dell'asilo nido Aeroflot non parlano della complessità del loro lavoro con i quarteron.

Cosa nutrire?

La dieta dei Quarterons dovrebbe essere ricca di carne (circa 4/5), potete sostituirla con pesce due volte a settimana. Assicurati di nutrire il tuo cane con cereali, frutta e verdura. È necessario garantire l'accesso costante dei cani all'acqua potabile pulita.

La natura onnivora dello sciacallo consente agli shalik di essere senza pretese nel cibo, ma i cani moderni hanno bisogno di una dieta più equilibrata rispetto a prima. I cavalli renne Nenet si nutrono principalmente di pesce e anche i Quarteron lo rispettano molto. Ma, quando si offre pesce o carne al proprio cane, bisogna fare attenzione a non avere lische.

La lisca di pesce è un ottimo modo per soffocare e l'osso di carne può danneggiare la bocca di un cane.

Come prendersi cura?

La cura necessaria per i rappresentanti della razza è minima, la cosa principale è pettinare la lana durante il periodo di muta. Le attività obbligatorie per tutte le razze sono il trattamento antielmintico una volta a stagione, il trattamento antiparassitario e il trattamento con composti speciali durante il periodo di attività delle zecche.

Il taglio degli artigli provoca sensazioni spiacevoli nei Quarterons, quindi è meglio non farlo. Gli artigli lunghi non danneggeranno in alcun modo questa razza, inoltre, tendono a macinare da soli. Il bagno è necessario in caso di forte inquinamento, questi cani non hanno problemi con l'acqua. Se il cane è sporco, ha un odore specifico. I rappresentanti della razza possono nuotare da soli, amano l'acqua e nuotano bene. I quarteron hanno un'eccellente immunità, non temono né il gelo né il caldo.

Non sono suscettibili alle malattie genetiche. Vaccinarsi in tempo aiuterà a evitare le infezioni.

Nella scuola materna, gli shalaik vivono in piccole gabbie all'aperto. Ma non rimangono lì per così tanto tempo, perché hanno una giornata lavorativa piuttosto lunga - 12 ore ciascuno. Gli asili nido hanno 3 piani.

Va tenuto presente che la selezione della razza continua, il lavoro dei conduttori di cani e lo stesso Sulimov, che ha dedicato più di 40 anni della sua vita agli shalik, sta andando avanti, e forse anche cani più unici ci aspettano in il futuro.

Nel prossimo video, tutto sulla razza di cane shalaika.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa