Piace

Mi piace: tutto quello che c'è da sapere sui cani

Mi piace: tutto quello che c'è da sapere sui cani
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. A caccia con un husky
  5. Durata
  6. Razze
  7. Come scegliere un cucciolo?
  8. Manutenzione e cura
  9. Cosa e come nutrire?
  10. Istruzione e formazione

I Mi piace sono cani incredibilmente popolari e belli, famosi per il loro alto livello di intelligenza ed energia. Molte persone scelgono questa razza perché i suoi rappresentanti sono senza pretese nelle loro cure. Fanno amici leali e devoti dell'uomo. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a questa razza famosa in tutto il mondo e impareremo tutto sulle caratteristiche del suo contenuto.

Storia delle origini

I like sono conosciuti in tutto il mondo, ma non tutti conoscono la storia della loro origine. Questa razza è una delle più antiche. Tali cani sono del tipo da caccia. Venivano dal nord russo e dalla Siberia. I rappresentanti di questa specie si sono formati per molte centinaia di anni, trovandosi nelle dure condizioni della tundra e della taiga non più ospitali.

Fino all'inizio del 19 ° secolo, non c'erano praticamente menzioni di Mi piace. A quel tempo, erano considerati i cani più semplici che non avevano bisogno di cure speciali e complesse. Fin dall'inizio, gli husky si sono distinti per la loro indipendenza. Questi erano animali di servizio adatti a vari tipi di servizio. Nella caccia con gli husky, nessuno potrebbe confrontare.

Gli antenati dei moderni husky, come li conosciamo, erano diffusi in tutta la Russia. Questi individui avevano un esterno fisso e caratteristico. Erano caratterizzati da altezza media, lana spessa e solida, orecchie a punta alta (grazie a questa caratteristica, le Laika erano chiamate “orecchie acuminate”).

Gli esemplari, che non si distinguono per forza e resistenza, hanno preso parte a un vecchio gioco bavarese: la caccia all'orso.

Gli animali di questa razza sono stati tenuti in condizioni libere. La purezza del loro sangue non era affatto monitorata - non era importante all'epoca. Di conseguenza, ciò ha portato all'inevitabile mescolanza di razze diverse. A causa di ciò, l'aspetto caratteristico degli husky è stato perso. Gli antenati di razza dei moderni husky potevano essere trovati esclusivamente nell'estremo nord. Da quelle parti molto dipendeva dagli husky, compresa la sopravvivenza di un gran numero di nazionalità.

Per i Nenet, Chukchi, Eskimos, Yakuts, le vernici erano e rimangono assistenti impeccabili, che nessuno può sostituire. Dai cani di questa razza si ottengono abili cacciatori, guardie, pastori insuperabili. I Mi piace sono spesso usati come fonte del calore necessario. La purezza della popolazione è stata mantenuta attraverso una selezione molto severa. Gli individui troppo deboli, eccessivamente aggressivi, non più intelligenti e codardi furono semplicemente sterminati.

La costante miscelazione con il sangue del lupo ha portato alla formazione di una razza davvero unica di caccia a quattro zampe: potente, resistente e coraggiosa.

Ci sono molte sottospecie di husky. I più diffusi e conosciuti oggi sono i cani della Siberia occidentale. Questi animali sono il risultato dell'incrocio delle specie Khanty e Mansi. Un tempo, questi cani erano la "mano destra" dei pastori. Hanno aiutato gli umani a sopravvivere in condizioni naturali difficili.

Descrizione

Attualmente, gli husky sono considerati uno dei cani più famosi e popolari. Sono veri lavoratori, in grado di svolgere un'ampia varietà di servizi. Gli animali domestici intelligenti, veloci e indipendenti sono il sogno di molti amanti dei cani.

Se vuoi acquisire un amico così intelligente e leale, dovresti prestare attenzione alle caratteristiche principali dei rappresentanti della razza descritta.

  • Nei cani di tutte le varietà, la testa si distingue per una speciale struttura a forma di cuneo.
  • Tutti gli husky hanno orecchie attaccate alte con punte affilate. Non si appendono mai.
  • Un'altra caratteristica di questa razza di cani è la coda in un ricciolo.
  • Il pelo degli husky è molto rigido. Il pelo è dritto, senza riccioli o onde. Il sottopelo è solido e spesso (è grazie a lui che gli husky sopportano facilmente gli effetti delle basse temperature, senza provare disagio).
  • Nella zona del collo, il cappotto si trasforma in un voluminoso collo arruffato.
  • Lo scheletro degli husky è molto forte e potente. La muscolatura è ben sviluppata. Psam è caratterizzato da una postura corretta maestosa.

Le caratteristiche dei cani adulti di diversi tipi di husky possono differire. Questo vale per l'altezza e il peso degli animali.

  • Gli individui della Siberia occidentale di solito pesano da 18 a 23 kg in età adulta. La loro altezza approssimativa è in grado di raggiungere i 53-58 cm.
  • Non meno comuni husky Yakut pesano 23-30 kg. La loro altezza è di 53-56 cm.
  • Gli animali della Siberia orientale pesano da 18 a 23 kg e crescono fino a 56-64 cm.
  • La varietà russo-europea di husky pesa 20-23 kg e la sua altezza media è di 53-38 kg se si tratta di un cavo. Se stiamo parlando di una cagna, il suo peso varierà tra 48-56 kg.
  • Le specie Karelo-finlandesi di cani del nord pesano da 12 a 13 kg per i maschi e 7-10 kg per le femmine. La crescita del maschio è di 42-48 cm, la femmina è di 40-46 cm.

Il mantello degli individui di questa razza è di media lunghezza. Nella zona del collo e delle spalle, il cappotto diventa più voluminoso e più spesso, grazie al quale si forma l'elegante collo caldo di cui sopra.

Il colore del mantello degli husky può variare in modo significativo. Nella maggior parte dei casi, ci sono portatori di un tipo misto di colore, oltre a un mantello grigio-bianco o rosso. Con questi colori, il naso avrà un caratteristico colore nero. Se l'animale è bianco-marrone, il suo naso sarà marrone chiaro.

In tutte le fasi della vita, i rappresentanti della razza settentrionale sembrano molto belli. Sono come i lupi.

Carattere

Qualsiasi varietà di husky dovrebbe essere avviata solo dopo una conoscenza dettagliata delle peculiarità del carattere di questa razza.

Tutti gli husky sono animali amanti della libertà e indipendenti, abituati ad agire secondo i propri interessi e considerazioni. Tuttavia, queste qualità non impediscono ai rappresentanti delle razze del nord di dimostrare umiltà e devozione al loro amato proprietario. Un sano husky di razza non mostrerà un comportamento impudente e ossessivo, ma questi animali non sono abituati a comportarsi come creature dalla volontà debole.

I like sono intenditori di giustizia. In caso contrario, tali cani dimostreranno sicuramente al proprietario la loro insoddisfazione per la situazione attuale.

Tutti i Mi piace sono caratterizzati da una curiosità eccessiva. Se cammini con un animale del genere senza tenerlo al guinzaglio, può improvvisamente liberarsi e scappare.coprendo distanze impressionanti. Se l'oggetto della caccia è legato alla selvaggina di piccola taglia (ad esempio, martora, donnola o scoiattolo), il cane si comporterà in modo standard: usando l'olfatto, troverà il suo bersaglio, lo seguirà, e poi premi verso il basso e portalo al cacciatore.

Di solito, i Mi piace non si comportano con eccessiva aggressività. Ricorrono a tale solo in situazioni eccezionali. Se necessario, un cane del genere dimostrerà una forza tremenda, che molti non si aspettano da lui.

Laika è un meraviglioso cane di famiglia. Un tale animale domestico sarà bonario e amichevole con tutti i membri della famiglia, senza mostrare aggressività o rabbia. Questi animali amano particolarmente i bambini. Di solito, i Mi piace reagiscono con calma quando gli ospiti vengono a casa. In tali condizioni, non mostrano una gioia sfrenata, ma nemmeno la rabbia proviene da loro. Ma il cane terrà sempre la situazione sotto stretto controllo. Se necessario, l'animale reagirà alla velocità della luce.

Qualsiasi sottospecie di Laika è caratterizzata da un ricco mantello. Grazie a ciò, i rappresentanti di questa razza si sentono benissimo, anche se si trovano in condizioni gelide. È vero, a questi cani non piace molto il caldo. Molto spesso, tali animali domestici vengono tenuti per strada, negli appartamenti di città, molto meno spesso.

I Mi piace non sono solo ottimi cacciatori, ma anche consumati guardiani. Si comporteranno in modo aggressivo solo quando sentono che il proprietario è in pericolo reale.

I cani di questa famosa razza amano la compagnia. L'attenzione alla propria persona dà loro un grande piacere, quindi è necessario un contatto stretto e costante con un tale animale domestico in modo che non si annoi e non si senta solo.

Prima di iniziare un husky, devi tenere conto del fatto che questi cani sono loquaci. Questi cani sono molto sensibili e permalosi, quindi il proprietario e i membri della sua famiglia non dovrebbero urlare a un simile animale domestico o punirlo fisicamente. Tali azioni possono portare al fatto che il cane smette di fidarsi della persona, e questo non va bene.

Nonostante il fatto che i simili siano obbedienti e perseveranti, ciò non impedisce loro di essere testardi e persistenti nelle loro aspirazioni. Questi cani sono in grado di valutare rapidamente diverse situazioni e prendere decisioni da soli. Tuttavia, l'autorità del proprietario in tali momenti rimane al primo posto tra gli husky.

Questi animali domestici sono grandi amanti del gioco. Amano saltare, correre, sono felici di eseguire i comandi impartiti dal proprietario. Anche se quest'ultimo si rivela errato, l'animale lo eseguirà comunque contrariamente ai suoi istinti.

Durante la caccia, l'husky sarà il protagonista. In tali momenti, questi animali capiscono perché è necessaria questa o quell'azione. Consentiranno al proprietario di effettuare un tiro direttamente sul bersaglio, distogliendo tutta l'attenzione dall'oggetto. I Mi piace non cacciano mai solo per se stessi. Non sono particolarmente interessati a questo. Tali animali lavorano esclusivamente per gli umani. Se c'è una situazione pericolosa e imprevista, l'husky può sacrificarsi senza esitazione.

A caccia con un husky

Cacciare con un husky è un piacere, poiché questi cani sono tra i migliori cacciatori. Vantano incomparabili istinti delicati, un udito perfetto e la stessa visione.

I Mi piace non sono grandi fan di cacciare le prede in tutta la foresta. Cercano di portarla direttamente dal cacciatore. Un tale animale domestico può dare una voce solo se ha individuato il gioco. Questi famosi tetrapodi da caccia sono adatti per inseguire non solo piccoli oggetti, ma anche grandi ungulati o addirittura esemplari predatori. Laika può cacciare orsi o linci senza problemi.

Durata

Molti allevatori sono interessati a quanti anni vivono i cani di questa razza del nord. La vita media di un husky va dai 10 ai 13 anni. Molto dipende dalle condizioni in cui vive l'animale. Se gli vengono fornite le cure necessarie, si realizza nelle sue attività preferite e non si siede tutto il giorno tra quattro mura e mangia bene, allora può vivere più a lungo.

I Laika, come i rappresentanti della maggior parte delle altre razze conosciute, sono suscettibili a determinate malattie ereditarie. Questi animali domestici dovrebbero essere mostrati regolarmente al veterinario, dovrebbero essere eseguite tutte le procedure preventive e le vaccinazioni necessarie.

Razze

I rappresentanti di razze diverse sono chiamati Mi piace. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche e caratteristiche esterne. Conosciamoli meglio.

Per gli standard

Esistono diversi gruppi separati di Laika, adottati a livello ufficiale. Quindi, le razze di fabbrica russe includono:

  • russo-europeo;
  • Siberia orientale;
  • Siberia occidentale;
  • Husky careliano-finlandese.

Ci sono anche specie di razze aborigene russe, che includono:

  • Nenet;
  • Yakut;
  • Cani Evenk.

Raccolti in una categoria separata razze europee. Ciò comprende:

  • Spitz finlandese;
  • Cane da orso careliano;
  • Elkhund norvegese grigio e nero;
  • Bukhund norvegese;
  • spitz norvegese;
  • yamthund;
  • Elghund svedese bianco;
  • helleforshund.

I rappresentanti di ciascuna delle razze elencate hanno molte caratteristiche distintive inerenti a loro dalla natura.

russo-europeo

Gli husky russo-europei si distinguono per la loro forte costituzione. Hanno muscoli ben sviluppati. Al garrese, l'altezza media di un adulto raggiunge i 52-57 cm.

Questi sono cani da caccia. Furono portati nel 1947 in URSS. La razza è stata ottenuta unendo diversi tipi di husky. Questi animali di solito hanno un bel colore bianco e nero. Sono abituati a condurre uno stile di vita attivo.

Il colore di un cane di questa razza può differire in un diverso rapporto tra le due tavolozze menzionate. In poche parole, la percentuale di bianco e nero non sarà necessariamente la stessa. Ci sono cani completamente ricoperti di pelo nero, ma su di esso sarà ancora presente almeno una macchia bianca come la neve.

La coda di questi husky è spiegata per tutta la sua lunghezza. Può essere piegato con un anello o una falce. Spesso giace sulla coscia del cane. Se l'animale è in uno stato calmo, questa parte del corpo può essere abbassata, sebbene inizialmente impostata in alto.

Il mantello dei cani russo-europei si distingue per una struttura molto grossolana. Capelli lisci. C'è un sottopelo morbido e denso. Sul collo, sul garrese e sulle spalle, il cappotto è più rigoglioso, formando un collo caldo e chic, come la maggior parte degli altri husky. La pubescenza della coda è uniforme e visibile per tutta la sua lunghezza.

Siberia occidentale

I rappresentanti di questa razza sono versatili. Sono riconosciuti come i più numerosi. Questa razza si è formata a metà del 20 ° secolo. Poiché i suoi rappresentanti inizialmente avevano un aspetto molto attraente ed efficace, hanno rapidamente guadagnato una grande popolarità in tutto il mondo. Hanno attratto gli husky della Siberia occidentale non solo per il loro aspetto, ma anche per le loro meravigliose qualità di caccia. Erano usati per cacciare animali da pelliccia, grandi ungulati e persino animali predatori.

Gli husky della Siberia occidentale nel loro aspetto hanno preso in prestito molto dai loro antichi antenati. Sono di altezza medio-alta. Il fisico di questi husky è asciutto, ma armonico, denso, ben coordinato. Lo scheletro degli husky della Siberia occidentale è molto forte. I maschi di questa razza sono facilmente distinguibili dalle femmine. Sono più grandi e molto più muscolosi. Le femmine sono più aggraziate e pulite, non hanno muscoli grandi e evidenti. Il garrese di questi cani è ben sviluppato. La loro coda è arricciata in un anello e si trova sulla schiena o sulla coscia.

In questi animali il pelo è denso e molto resistente. I capelli non si arricciano e non si arricciano: sono perfettamente lisci. Un sottopelo spesso e solido è caratteristico. I tetrapodi della Siberia occidentale sono caratterizzati da colore bianco come la neve, cenere a zone, rosso, marrone o nero scuro. Le macchie bianche sono consentite sulla lana rossa.

La natura degli husky della Siberia occidentale è il più calma ed equilibrata possibile. Nonostante la calma naturale, rimangono mobili e attivi. È improbabile che un tale animale domestico voglia vegetare all'interno di quattro mura.

I rappresentanti di questa specie non sono così spericolati come le loro controparti. Tuttavia, sono davanti agli altri in termini di resistenza e capacità di lavoro. Sono senza pretese nelle loro cure: somme favolose non vanno al loro mantenimento. Questi animali hanno un istinto di orientamento incredibilmente sviluppato. Sono caratterizzati da un alto livello di intelligenza e da un istinto attivo di autoconservazione.

Tali animali trattano le persone con grande gentilezza e cordialità. Entrano facilmente e felicemente in contatto con una persona. Sono in grado di proteggere senza paura i loro familiari da eventuali nemici. Altri animali domestici, con cui sono cresciuti e vivono nello stesso territorio, vengono trattati normalmente, senza inutili aggressioni. Per quanto riguarda gli animali domestici selvatici e sconosciuti, la Laika della Siberia occidentale è sempre ostile a tali "persone".

Siberia orientale

Questi sono i maggiori rappresentanti delle razze da caccia. Sono anche usati come cani da slitta. Le prime informazioni su questi animali risalgono al XIX secolo, quando ebbe luogo lo sviluppo della Siberia e dell'Estremo Oriente.

Sono cani intelligenti e potenti con garrese ben sviluppato, dorso dritto, chiusura a forbice e coda ricurva ad anello. Quest'ultimo giace sulla schiena o poggia sulla coscia del corpo dell'animale. Colori tipici per questo tipo di cani:

  • Nero;
  • Bianco;
  • nero focato;
  • Zenzero;
  • marrone (sono consentite tutte le sfumature di questo colore).

Se il mantello dei cani di questa razza è blu, marmorizzato, con il dorso nero o marrone, significa che c'è un'interferenza da parte di altre razze.

I movimenti degli husky della Siberia orientale sono leggeri, ma veloci. Di regola, si muovono al trotto accelerato o al galoppo leggero.

Questi cani hanno un ottimo temperamento. Sono idealmente orientati all'uomo. Si distinguono per una sfrenata passione per la caccia. I husky della Siberia orientale sono animali equilibrati e adeguati. La maggior parte dei rappresentanti di questa razza non tratta una persona con rabbia o ostilità, tuttavia, in alcuni territori vengono spesso usati come guardiani senza paura e intelligenti. Tali animali domestici non hanno paura del duro lavoro, poiché sono adattati ad esso. Non hanno paura delle dure condizioni climatiche.

Carelia-finlandese

I cani di questa razza sono riconosciuti come la progenie degli Old Karelian Laikas, famosi per il loro udito impeccabile e lo stesso istinto. Questi animali erano considerati eccellenti spauracchi.

L'husky careliano-finlandese è alto 50 cm se è un maschio e 45 cm se è una femmina. Il peso di questi animali può raggiungere i 12-15 kg. Non sono molto grandi e non sembrano intimidatori. Nonostante ciò, gli husky careliano-finlandesi sono cacciatori insuperabili. Possono cacciare anche animali così grandi come cinghiali e altri ungulati nella foresta.

I rappresentanti di questa razza sono considerati rari e non molto comuni.Sono caratterizzati da una disposizione gentile e giocosa. Tali Mi piace sono molto allegri e attivi.

La colorazione del muso dei cani careliano-finlandesi è miele chiaro e morbido. Ci sono anche individui con un muso di miele scuro. Gli occhi di queste simpatiche creature possono essere neri o marroni.

aborigeno russo

I Mi piace appartenenti a questa categoria sono antichi e allevati letteralmente in condizioni primitive. In misura maggiore, questi animali "hanno raggiunto" i nostri tempi, senza subire cambiamenti significativi. I popoli indigeni hanno assicurato una rigorosa selezione per i cani aborigeni russi, a seguito della quale una psiche stabile ed equilibrata, caratterizzata dalla mobilità, è diventata caratteristica di loro.

Ci sono molte delle razze Laika aborigene russe più famose. Conosciamoli meglio.

Nenets

In un altro modo, questo husky è chiamato spitz da pastore di renne. Questa è una razza autoctona primitiva. Si è formato nelle condizioni delle steppe della tundra europea durante la grave era glaciale. Non appena il ghiacciaio si "arrese" e si ritirò, questi animali si diffusero ampiamente e rapidamente in tutta la tundra e nella foresta-tundra dell'Eurasia.

Di solito, gli antichi cani Nenets sono usati come pastori intelligenti e abili o cacciatori avventurosi. Un po' meno spesso, l'aiuto di questi animali domestici è rivolto al Ministero delle situazioni di emergenza. I Nenets husky possono essere ottimi compagni di escursioni e solo buoni amici di famiglia. Sul territorio della Russia, i rappresentanti di questa razza sono rari, sebbene sia qui che si trova la loro seconda patria.

Questi piccoli animali sono simili a spitz. La loro crescita è piccola, al di sotto della media o della media. La loro struttura corporea è secca, sebbene forte. I Nenets husky non sembrano potenti e grandi. I maschi di questa razza sono più massicci e più forti delle femmine. Sono caratterizzati da un rivestimento in lana ben sviluppato, che dura non solo nelle stagioni fredde, ma anche in estate.

Questi animali sono ambigui nel loro comportamento. Possono dimostrare eccessiva maleducazione o, al contrario, zelanti con tenerezza. Tutto dipende dal carattere e dall'educazione di un animale domestico aborigeno così interessante.

L'altezza dei maschi secondo lo standard può variare da 44 a 52 cm e le femmine - solo 40-45 cm Ci sono lievi deviazioni dai valori indicati (non più di un paio di centimetri).

I colori caratteristici del mantello dei cani Nenets sono i seguenti:

  • Zenzero;
  • Grigio;
  • marrone (il livello di saturazione di questo colore può variare);
  • Bianco;
  • Nero.

Puoi incontrare individui abbronzati e maculati: questi colori derivano da quelli sopra elencati.

I cani Nenets sono molto mobili, ma adeguati ed equilibrati. Sono caratterizzati da un comportamento emotivo e molto vivace. Sono caratterizzati da fiducia in se stessi, reazioni buone e rapide. Gli husky Nenet sono fortemente attaccati al loro "educatore". Si comportano affettuosamente, imparano nuove squadre senza problemi e seccature inutili. Non sono richiesti rigidi metodi di addestramento per questi animali domestici.

Yakutsk

Un'altra antica razza aborigena. È stato allevato dalle popolazioni indigene della parte nord-orientale della Russia. Questi cani figurano in molti miti e leggende. Questi animali sono stati trattati in modo estremamente positivo, con rispetto.

I rappresentanti di questa razza si distinguono per un fisico forte, muscoli sviluppati. Le vernici Yakut non sono di dimensioni molto grandi. Sono medi e compatti, con crescita moderata. Il loro pelo è ben sviluppato e consente a questi cani di vivere e lavorare in un clima rigido e gelido. I maschi sono più potenti e muscolosi delle femmine. Sono facili da distinguere l'uno dall'altro.

Questi animali possono essere di qualsiasi colore maculato. Il colore monocromatico del mantello è considerato un difetto. Le uniche eccezioni sono quei casi in cui si tratta di colore bianco.

Evenk

I rappresentanti di questa antica razza sono eccellenti cacciatori. Possono cacciare non solo piccoli animali, ma anche grandi animali. Questi animali si sono mostrati particolarmente bene nella caccia all'alce.Un tale cane è in grado di trattenere da solo l'animale fino a quando il cacciatore non lo raggiunge.

L'Evenk Laika è un cane molto intelligente, indipendente e arguto. L'aspetto di questi animali è simile a una volpe. Sono di medie dimensioni. Sono caratterizzati da particolari colorazioni caramello del rivestimento in lana. I cani di questa razza sono fedeli ai loro proprietari. Fanno meravigliosi compagni e assistenti in diversi tipi di pesca.

europeo

Dovremmo anche parlare delle razze Laika europee. Quindi, il famoso Spitz finlandese discende da individui aborigeni e ha un caratteristico colore del mantello rosso scuro. Questi animali abitavano il territorio della Finlandia e dell'attuale Carelia. In origine erano utili nella caccia agli uccelli e ad altri animali.

Queste creature intelligenti sono caratterizzate dall'indipendenza e dalla capacità di prendere decisioni rapide. Sono indipendenti come qualsiasi altro cacciatore. Lo Spitz finlandese non è un animale molto grande e feroce, ma si comporta senza paura e con coraggio. Questo animale domestico amerà la sua famiglia con tutto il cuore. Gli Spitz sono leali e amano comunicare con il proprietario.

Gli Spitz finlandesi sono cani attivi e agili. Amano correre e giocare in un'area spaziosa. Questo animale domestico troverà rapidamente e facilmente un linguaggio comune con i membri più giovani della famiglia. Ma questi cani trattano gli estranei con grande sospetto e apprensione. Hanno un orecchio molto sensibile, quindi possono diventare meravigliosi custodi della casa.

Il Karelian Bear Dog è un husky ricercato. Sin dai tempi antichi, accompagnava i cacciatori nella loro caccia e poteva cacciare animali di grandi dimensioni, ad esempio orsi, alci o cinghiali. Questi animali sono caratterizzati da resistenza e cura senza pretese.

Questa razza è stata allevata in Finlandia. Secondo dati esterni, sembra un husky russo-europeo. Gli animali domestici dell'orso careliano sono di taglia media. Il loro corpo è leggermente allungato. C'è uno scheletro forte ben sviluppato.

L'orso husky è molto crudele e spietato nei confronti della sua preda. Si applica allo stesso modo anche ad altri animali domestici. Anche il cane careliano può trattare i suoi parenti con un'aggressività pronunciata. Per questo motivo questi animali necessitano di una socializzazione precoce e di una corretta educazione.

Tali Mi piace sono molto attenti con gli estranei. Non si avvicinano a estranei, si tengono sempre a distanza di sicurezza, ma non mostrano un'aggressione non necessaria inutilmente.

È desiderabile tenere un tale animale domestico in un recinto spazioso. Come cane da guardia, l'orso careliano Laika non è adatto all'uso a causa della sua natura aggressiva. Tuttavia, può sempre avvertire il proprietario del pericolo abbaiando.

Non è consigliabile acquistare un cucciolo di Laika careliano se questo è il tuo primo animale del genere. Con lei, dovrai essere il più severo e sobrio possibile. È vero, urlare e colpire un tale animale domestico non è consentito, sebbene si comporti in un modo particolare.

Il norvegese Elkhund (grigio e nero) è un buon cacciatore. È di dimensioni compatte e il suo corpo ha una caratteristica forma quadrata. Il fisico è proporzionale. La loro altezza al garrese può variare da 46 a 51 cm.

I cani di questa razza sono molto amichevoli e socievoli. Sono gentili e intelligenti, adatti alla vita familiare. Un tale animale domestico diventerà un eccellente amico e custode della casa in cui vive. Questi cani sono energici e attivi, la loro disposizione si distingue per l'indipendenza e l'autostima. Devi essere fermo con l'husky norvegese. Ha bisogno di essere mostrato chi comanda in casa.

Il buhund norvegese è anche chiamato cane da pastore norvegese. Questa è un'interessante razza simile a uno spitz che è stata allevata in Norvegia. I suoi rappresentanti sono usati come buoni guardiani, come pastori e come cani da compagnia.

Questi animali appartengono alla classe di taglia "mini", poiché le loro dimensioni sono inferiori alla media. Al garrese, un cane maschio può crescere solo fino a 47 cm e una femmina fino a 16 cm.

Il carattere di questi animali è veramente scandinavo.Hanno un forte istinto di caccia. Sono animali affidabili, leali e intelligenti. Nel trattare con una persona, il norvegese Bukhund è amichevole e socievole. Può comunicare con i bambini senza problemi. Bukhund in generale ama trascorrere del tempo in compagnia con una persona. Non sono aggressori per natura. Si comportano obbedientemente. Non è difficile educarli: il proprietario non dovrà mostrare forza fisica in tali questioni.

I maschi sono considerati più fedeli delle femmine. E si comportano nel modo più affettuoso possibile. Le femmine sono sobrie e poco emotive.

Norrbotten Spitz è un altro rappresentante della razza da caccia. Questo è il tipo più piccolo di Mi piace. È usato per cacciare uccelli e animali da pelliccia. Con la loro voce, sono in grado di trattenere l'alce. Un tale spitz è adatto anche per proteggere la casa. Molte persone tengono questi cani per acquisire un compagno gentile e intelligente.

Questi cani sono piccoli, ma la loro muscolatura è ben sviluppata e si nota per il suo sollievo. Norrbotten si distingue per arguzia e completa fiducia in se stessi. Allo stesso tempo, la sua disposizione è allegra e gentile. La vigilanza di questi cani non dorme mai. Sono mobili, ma ragionevoli nelle loro azioni. Sono buoni guardiani che possono difendere il loro territorio. Amano i bambini e giocano con loro.

Gli Yamthund sono cani allevati appositamente per la caccia all'alce. Sono simili a spitz, ma massicci. La loro crescita è sopra la media. Gli Yamthunda sono animali senza paura, coraggiosi e coraggiosi. Sono fedeli ai loro padroni, ma non dimenticare di comportarsi testardamente. Un tale animale domestico dimostra abitudini affettuose e ama comunicare.

Yamthund si comporta apertamente in modo aggressivo con gli estranei. Sono follemente gentili e accoglienti con la propria famiglia. È vero, questi cani amano mostrarsi come leader e dominanti. Il proprietario deve combattere queste abitudini nelle prime fasi della crescita dell'animale.

L'Elghund svedese è un'altra razza da caccia di Laika. È stata portata fuori in Svezia. I rappresentanti di questa razza sono di taglia media. Il loro fisico non è molto rude. È caratterizzato da linee morbide e transizioni, qui non ci sono angolarità.

L'Elghund svedese è un animale domestico con un carattere molto buono. È una delle più grandi risorse di questi cani di razza. Tali Mi piace sono equilibrati e adeguati. Tenerli in casa non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Sono cacciatori incomparabili: audaci e decisi.

La Svezia è la culla dell'husky, appartenente alla razza Helleforshund. Questi sono animali noti per la loro testardaggine. Sono fedeli ai loro padroni e si comportano con la massima calma. Non è necessario tenerli in un semplice appartamento di città: questi cani non sono destinati a tali condizioni.

È un Pomerania di medie dimensioni con una forma del corpo rettangolare. La coda di questi husky è falce o riccia. Questi cani si comportano molto attivamente ed energicamente. Sono mobili e amano correre. Gli Helleforshund sono noti per il loro carattere forte e volitivo, nonché per la loro impavidità e resistenza.

Come scegliere un cucciolo?

Scegliere un cucciolo di husky purosangue deve essere equilibrato e deliberato.

  • Tener conto di caratteristiche di carattere e temperamento qualsiasi tipo di mi piace. Valuta le tue capacità: se riesci a far fronte a un tale animale, se hai abbastanza tempo ed energia per farlo. Se sei un cacciatore e solo una persona attiva, allora un simile amico a quattro zampe ti si addice.
  • Tener conto di pavimento animale. Le femmine sono di solito più piacevoli e obbedienti. Sono più persistenti nel loro lavoro rispetto ai maschi, ma sono in calore due volte l'anno. I maschi non hanno questi problemi. Ma, dopo aver annusato solo una cagna in calore, rinunceranno a tutti i loro affari e si precipiteranno ad amare le avventure.
  • Se segui le vecchie regole di caccia, allora un buon husky dovrebbe averlo ci sono molte cicatrici nel cielo e il cielo stesso dovrebbe essere nero.
  • Il potenziale dei cani è stato determinato e sugli artigli. Se sono neri o bianchi, l'animale sarà bravo a cacciare piccoli animali, e se sono variegati, cacciano selvaggina grossa. I cani con artigli multicolori sono considerati ottimali.
  • Si consiglia di acquistare cucciolo da produttori di fiducia, soprattutto se stai cercando un buon cacciatore. I suoi genitori devono essere assi in questa faccenda. L'acquisto di un animale del genere senza pedigree è un grosso rischio. Questo è un vero "porco in bocca".
  • Quando i cuccioli hanno ancora un mese, puoi controllarli udito. Per fare ciò, fai clic con le dita mentre tutti i bambini dormono e guarda chi reagisce per primo.
  • Controlla anche e l'olfatto dei cani. Accanto ai cuccioli vengono poste ciotole piene di cibo.
  • Reazione a applauso sonoro i momenti in cui i bambini sono svegli saranno diversi. Un individuo si spaventerà, l'altro non reagirà affatto e il terzo andrà a capirlo. È l'ultimo cucciolo che dovrebbe essere comprato.
  • I cuccioli devono essere pulito e sano, con tutti i documenti. La loro età non dovrebbe essere troppo giovane (i neonati non dovrebbero essere presi).

Manutenzione e cura

Non sarà facile per un husky adulto in un appartamento. Il cane abbaia rumorosamente e richiede uno sforzo fisico costante. I Mi piace sono a loro agio al freddo, ma è difficile per loro al caldo, quindi non è consigliabile sistemare un tale animale domestico in un appartamento. Molte persone tengono questi animali in gabbie all'aperto, dove sono comodi e tranquilli.

Il cane deve essere pettinato settimanalmente. Dopo ogni visita alla foresta, questo animale è tenuto a lavare e pulire i suoi capelli da zecche, spine e spine. Controlla le zampe per le ferite.

Devi camminare con un animale del genere almeno 4 ore al giorno. L'animale non deve essere lasciato solo e lasciato a se stesso. Deve essere liberato dal guinzaglio e lasciato correre senza museruola.

Tieni gli occhi e le orecchie del tuo cane puliti.

Devi comunicare e contattare molto con il cane in modo che non si senta abbandonato. Non privare artisti del calibro di attività fisica e giochi. In tali condizioni, l'animale appassirà rapidamente o inizierà a comportarsi male.

Cosa e come nutrire?

I cuccioli di età inferiore ai 6 mesi devono essere nutriti 5-6 volte al giorno. Trascorsi i sei mesi, il bambino dovrà ricevere cibo 3 o 4 volte. Gli adulti dovrebbero essere nutriti due volte al giorno - mattina e sera. Il cane dovrebbe sempre avere a disposizione acqua fresca e pulita.

Gli animali della razza descritta non dovrebbero essere mangiati:

  • affumicato;
  • fritti;
  • salato;
  • in salamoia;
  • cibi piccanti;
  • piselli;
  • patate;
  • Pane bianco;
  • dolci;
  • prodotti da forno;
  • pasta.

La dieta dovrebbe contenere altri alimenti:

  • Maiale;
  • Manzo;
  • pollame e carne di coniglio;
  • pesce di mare;
  • latticini;
  • uova crude (non spesso);
  • verdure al vapore.

Istruzione e formazione

Nonostante il fatto che gli husky siano molto intelligenti e arguti, devono comunque essere adeguatamente istruiti. Devi iniziare a farlo il prima possibile. È estremamente importante insegnare al tuo animale domestico tutti i comandi necessari, che deve eseguire su richiesta.

L'addestramento del collare è il primo passo. Mettilo sul tuo animale domestico, accarezzalo e poi trattalo con un delizioso trattamento. Il prossimo passo è il guinzaglio. Il cane non deve masticarlo o rosicchiarlo. Non appena l'husky si adatta a indossare il collare, può essere ulteriormente addestrato e insegnato i comandi "seduto", "sdraiato", "voce", "muori", "accanto", "aport".

Si consiglia di educare e addestrare l'husky all'aria aperta. La soluzione ideale è portare il cane nella foresta. L'apprendimento sarà più produttivo e divertente se lo fai in modo giocoso. Se il cane obbedisce al comando, assicurati di lodarlo e premiarlo, accarezzando la testa. Infastidito come te, non urlare mai mentre allevi il tuo animale domestico. I Mi piace non capiranno il tuo comportamento aggressivo, così come le sue ragioni, ma la relazione tra te e il tuo animale domestico si deteriorerà notevolmente. La fiducia del cane andrà persa, il che avrà un effetto molto negativo sulla sua ulteriore educazione.

Se vuoi allevare un cacciatore professionista in un husky, dovresti prima addestrarlo su piccola selvaggina. Ad esempio, può essere una lepre o uno scoiattolo. Su tale base, il cane si adatta rapidamente alle attività di caccia e in futuro sarà più facile per lui lavorare con altri animali.

Quando l'husky compie 2 anni, puoi tranquillamente portarlo con te per cacciare animali più grandi e più forti. Può essere un alce o un orso. In tali momenti, il proprietario dovrebbe essere il più attento e vigile possibile. Il cane deve essere sempre sotto la sua stretta supervisione e supervisione. Presta attenzione a come reagisce l'animale alle tracce lasciate dall'orso e al suo odore.

Guarda il seguente video per suggerimenti su come scegliere un cucciolo di husky da cacciare.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa