Piace

Karelo-finlandese Laika: descrizione della razza e coltivazione

Karelo-finlandese Laika: descrizione della razza e coltivazione
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Condizioni per il mantenimento
  6. Consigli per la cura
  7. Regole nutrizionali
  8. Istruzione e formazione
  9. A caccia con un cane
  10. Soprannomi adatti
  11. Recensioni

Il Laika careliano-finlandese è un cane meraviglioso che può dimostrare le sue migliori qualità lavorative nelle condizioni più difficili. Un tempo l'emergere di questa razza era un passo obbligato associato alla necessità di fornire ai commercianti di pellicce un compagno affidabile con un eccellente senso dell'olfatto. Ma non è mai stata destinata a ottenere uno status ufficiale. Il materiale di allevamento originariamente utilizzato dopo molti anni ha portato all'unificazione dei Laika careliano-finlandesi con lo Spitz finlandese - è sotto questo nome che la razza appare oggi alle mostre.

Storia di origine

Per la prima volta, più di 100 anni fa, all'inizio del XX secolo, furono condotti esperimenti sull'allevamento di una razza chiamata Laika careliano-finlandese. Il bestiame mezzosangue combinava le caratteristiche dei loro genitori - Olonets e cani da caccia careliani con cani Spitz finlandesi. Il ceppo risultante aveva un colore rosso brillante e prestazioni significativamente migliori rispetto al riproduttore originale. Al fine di evitare incroci strettamente correlati, l'infusione del sangue dello Spitz finlandese veniva spesso utilizzata nell'allevamento, registrandoli come padri come rappresentanti di una nuova razza.

Il meticcio risultante era considerato un purosangue e fino al 1984 era abbastanza soddisfacente sia per i cacciatori che per i rappresentanti della federazione. Ma quando il bestiame si è formato, è diventato chiaro che era inutile condurre un'ulteriore selezione senza combinarsi con lo Spitz finlandese.Inoltre, la mancanza di comprensione reciproca con i finlandesi non ha permesso alla razza di essere registrata a livello internazionale, perché il suo nome conteneva un toponimo straniero. Era anche impossibile chiamare i cani esclusivamente husky careliani, gli incroci a quel tempo coprivano quasi il 90% del bestiame.

Anche la creazione della RKF non ha chiarito: accettando automaticamente tutti i requisiti FCI, ha semplicemente escluso la possibilità stessa di legalizzare una razza commerciale popolare. Lo standard dell'organizzazione prevede solo l'opzione "Spitz finlandese". Dal 2006, è stato a loro che è stato ufficialmente attribuito tutto il bestiame registrato in quel momento dai club. Il motivo della scomparsa del nome stesso del Laika careliano-finlandese è stato un accordo firmato con l'FKC (l'analogo finlandese dell'RKF) per combinare i due rami di selezione in uno standard comune.

In effetti, questo ha privato di qualsiasi possibilità di riconoscimento ufficiale quella una volta una delle razze di cani domestici più promettenti. Inoltre, molti allevatori non sono d'accordo sul fatto che il materiale di allevamento domestico non fosse sufficiente per distinguere un'autentica linea di bestiame locale. L'allevamento della Carelian Laika, discendente di un'analoga razza Old Carelian, continua oggi da appassionati.

Inoltre, il suo bestiame è fondamentalmente diverso dallo Spitz finlandese per le sue caratteristiche prestazionali insuperabili.

Caratteristiche della razza

Le caratteristiche dei cuccioli e gli standard dei Laika careliano-finlandesi adulti oggi corrispondono a quelli adottati per lo Spitz finlandese. I rappresentanti della razza vivono a lungo - fino a 12-14 anni, mantenendo l'attività fisica quasi per tutto questo tempo.

La Laika careliano-finlandese sembra impressionante. Il pelo rosso e soffice ha una calda sfumatura di miele, gli occhi marroni o neri danno espressività al muso. Corpo compatto e altezza ridotta al garrese - non più di 42-50 cm per i maschi e 38-46 cm per le femmine, consentono loro di rimanere agili nella caccia all'animale. La descrizione standardizzata include anche restrizioni sul peso corporeo: il peso dei cani, a seconda del sesso, varia da 7 a 13 kg.

Le principali differenze tra il Laika careliano e lo Spitz finlandese sono sempre state nel loro aspetto. La razza straniera, il cui standard è ora accettato come base, inizialmente aveva un fenotipo più attraente. Allo stesso tempo, quando si allevava l'husky careliano, l'accento era posto sulle qualità lavorative. Oggi non è stato trovato un compromesso, è solo che due rami vengono allevati contemporaneamente nello standard dello Spitz finlandese: funzionante e decorativo.

Taglia compatta, altezza media e costituzione asciutta e robusta non sono le uniche caratteristiche di razza per cui questo cane è famoso.

Lo Spitz finlandese (ex Laika careliano-finlandese) ha le seguenti caratteristiche.

  • Robusto corpo quadrato. Il dorso non si incurva, il garrese è ben definito, la groppa è nettamente definita, obliqua, la linea addominale è retratta.
  • Collo visivamente corto, con bordatura abbondante, ha infatti una lunghezza proporzionale al corpo.
  • Arti diritto e forte, posto parallelo. Le zampe posteriori hanno cosce massicce, gambe muscolose e garretto basso. Il piede è compatto, ben compresso, arrotondato, i piedi anteriori sono di taglia inferiore a quelli posteriori.
  • Coda lungo, fino al garretto. Forma una curva stretta vicino alla base, viene lanciata sul dorso, con la punta che pende verso il basso.
  • Cappotto relativamente corto sugli arti e sulla testa, corpo, coda, cosce ben pubescenti. Il pelo del cane è rigoglioso, non aderisce al corpo; nei maschi, nella parte scapolare, i peli di guardia sono quasi paralleli al corpo. Il colore caratteristico dello Spitz finlandese è il rosso; il mantello è notevolmente più chiaro su dorso, zigomi, orecchie, zampe e coda. È consentita la presenza di una striscia bianca sul petto, macchioline sulle zampe.
  • Capo compatto, ovale in alto, leggermente convesso ai lati. L'occipite e le sopracciglia sono poco pronunciati, il solco frontale è levigato. Lo stop è ben definito, ma senza eccessiva enfasi.La testa sembra armoniosa rispetto al corpo. Il muso è asciutto e stretto, ha un dorso piatto senza gobbe.
  • Occhi piantati obliquamente, a forma di mandorla, di piccole dimensioni. L'iride è sempre scura, senza eccezioni.
  • I denti uniforme e forte, con un insieme simmetrico. È consentito solo un morso a forbice. Le mascelle sono forti.

Difetti della razza, secondo lo standard, comprendono ingrossamento della testa e del muso, ossa massicce, arricciamento eccessivo o troppo debole della coda. Inoltre, gli svantaggi includono lo scarso sviluppo della mascella inferiore, i metacarpi morbidi, l'impostazione errata delle orecchie.

Spitz finlandese con un'iride di colore giallo o blu, grandi segni bianchi sul corpo, petto, gambe, mantello ondulato sono soggetti al rifiuto tribale. Un altro svantaggio è il lobo del naso privo di pigmentazione. Gli animali aggressivi e feroci non possono accoppiarsi.

Carattere e comportamento

Il Laika careliano-finlandese è un cane allegro con una mente vivace e un carattere meraviglioso. L'animale ha una sua dignità e richiede rispetto. Nell'addestramento degli animali, non si dovrebbero mostrare autoritarismo e aggressività.

Con la pazienza e l'affetto di uno Spitz finlandese, puoi ottenere un'obbedienza impeccabile. È molto facile capire l'umore di un animale: un animale domestico arrabbiato o irritato raddrizza la coda, di solito gettata sulla schiena.

Nell'adolescenza e nell'infanzia, gli husky careliani-finlandesi dipendono incredibilmente dal proprietario, il loro attaccamento potrebbe creare alcuni problemi nel contenuto. L'animale è annoiato, esprime attivamente i suoi sentimenti con un forte abbaiare. Ma l'estrema obbedienza e affetto man mano che l'animale cresce viene sostituito dall'indipendenza, trasformandosi in testardaggine. Tuttavia, lo Spitz finlandese sente perfettamente l'umore del proprietario e puoi ancora convincerlo a obbedire.

I cani diffidano degli estranei, difficilmente tollerano la loro presenza nel territorio che considerano proprio. Questo rende Laika careliano-finlandese un buon guardiano, in grado di avvertire il proprietario dell'avvicinamento di estranei. Gli animali sono indulgenti con i bambini, abbastanza pazienti, capaci di diventare buoni compagni di gioco. Ma è meglio offrire la comunicazione con il cane a scolari o adolescenti: i bambini potrebbero essere troppo indelicati.

Nel valutare il comportamento degli husky careliani-finlandesi, dovrebbero essere presi in considerazione i seguenti punti.

  1. L'istinto della caccia. L'animale, in assenza di gite, soddisferà le sue esigenze di tracciamento e cattura della selvaggina sul territorio di una casa o di un appartamento. Vale la pena fornire al cane un'esplosione di energia abbastanza intensa.
  2. Astuzia e indipendenza. Queste due qualità influenzano notevolmente il processo di apprendimento, poiché il cane si raffredda rapidamente alle attività monotone.
  3. Intolleranza e gelosia verso gli altri animali. Se nella famiglia del proprietario la Laika careliano-finlandese si adatta facilmente e trova il suo posto nella gerarchia, allora un linguaggio comune potrebbe non essere mai trovato con gli animali domestici esistenti. Dovresti essere preparato al fatto che ci sarà un solo cane in casa. Tuttavia, puoi ottenere un paio di Spitz finlandesi: i membri delle tribù vanno d'accordo tra loro.
  4. Abbaiare forte. Il cane dà una voce per qualsiasi motivo, sempre e ovunque. Il rumore della razza limita la possibilità di tenerlo in un appartamento di città.
  5. Senza paura e coraggio. Il vero eroe, Laika careliano-finlandese, è geneticamente privo di un senso di paura del pericolo. Allo stesso tempo, durante la caccia, l'animale non perde la testa e trova facilmente una posizione vantaggiosa per un attacco, rimanendo invulnerabile.

Come scegliere un cucciolo?

Quando si sceglie un cucciolo di Laika careliano-finlandese, è molto importante determinare correttamente il sesso dell'animale. I ragazzi sono più amanti della libertà e liberi. Le ragazze sono molto più affettuose, più facili da addestrare. È necessario portare il bambino a casa non prima di un mese e mezzo di età, gli allevatori esperti consigliano di posticipare del tutto la conoscenza fino a quando il cane non raggiunge i 3 mesi.

Più vecchi sono i cuccioli, più facile sarà distinguere tra tendenze e predisposizioni.

Per la caccia, puoi scegliere un animale che non è l'ideale in termini di aspetto esteriore, ma da produttori davvero provati con qualità lavorative sviluppate. Per partecipare a spettacoli e mostre, devi inizialmente scegliere lo Spitz finlandese da genitori di classe spettacolo con un aspetto impeccabile. È necessario avviare un cane "per l'anima" solo se il proprietario è pronto a fornire completamente all'animale le quantità necessarie di attività fisica.

Quando si sceglie un cucciolo, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti importanti e significativi:

  • età della coppia di genitori - è un male quando i cani di età inferiore a un anno e mezzo sono ammessi all'allevamento;
  • disponibilità di diplomi di lavoro e di campione dei produttori - questo è buono, ma non garantisce l'eredità delle qualità da parte della prole;
  • set per le orecchie - da 6 settimane, prendono una posizione standard per la razza;
  • numero di cuccioli in una cucciolata - il numero ottimale è considerato non superiore a 5;
  • ora di nascita - le pellicce più soffici dello Spitz finlandese invernale;
  • condizione del sistema muscolo-scheletrico - non dovrebbero esserci segni di rachitismo;
  • vista generale dell'animale domestico - deve essere sano, non smunto, attivo.

    Pedigree RKF è richiesto se in futuro si prevede di allevare il cane. Ci sono asili nido certificati in Russia in Carelia, Mosca, San Pietroburgo, Arkhangelsk, Urali e Siberia.

    Condizioni per il mantenimento

    È possibile creare condizioni confortevoli per mantenere l'husky careliano-finlandese solo a diretto contatto con il proprietario. Questa è una razza domestica che non è adatta per l'allevamento in catena o in voliera. La lana soffice non è ancora abbastanza buona per riscaldare un animale nelle dure gelate russe. Nella bella stagione è consentito essere tenuti in una voliera collegata alla casa e dotata di un capannone, una casetta, e tutto il necessario per una vita confortevole.

    Un cucciolo in un appartamento o in una casa deve avere un posto tutto suo, che lui conoscerà. Qui viene sistemato un divano, vengono posizionati i giocattoli. È imperativo per il cane limitare l'accesso alla camera da letto del padrone: i piccoli spitz finlandesi tendono a mettersi a letto e, se li incontri, dovrai condividere il letto con il tuo animale domestico per molti anni. Puoi svezzare un cucciolo per occupare spazio sul letto coprendo la superficie con giornali per la prima volta della sua permanenza in casa.

    Gli husky careliani-finlandesi che camminano iniziano da un mese e mezzo. Per un cucciolo, stare all'aperto non dovrebbe essere troppo lungo: bastano 15-20 minuti. Questa volta aumenta gradualmente.

    I cani adulti dovrebbero essere portati a spasso per almeno 2 ore due volte al giorno.

    Consigli per la cura

    La procedura per la cura della Laika careliano-finlandese si riduce principalmente a un'accurata pettinatura del cane due volte all'anno - durante il periodo della muta. Il resto del tempo, l'animale non perde il pelo, non ha praticamente alcun odore specifico. I peli di guardia grossolani non sono soggetti a grovigli; è sufficiente pettinare l'animale due volte a settimana con una spazzola di ferro rigida. La procedura di balneazione viene eseguita non più di 3 volte all'anno. Dopo il contatto con la microflora palustre o fluviale durante la caccia, la lana viene sciacquata con acqua pulita.

    La cura degli occhi scende all'esame periodico e alla rimozione mattutina dei grumi che si formano agli angoli degli occhi. Le procedure igieniche vengono eseguite con un batuffolo di cotone imbevuto di infuso di camomilla. Quando la natura della scarica diventa purulenta, con arrossamento del bulbo oculare, lacrimazione abbondante, è imperativo mostrare l'animale al veterinario.

    Gli artigli vengono tagliati mensilmente e le orecchiette vengono esaminate settimanalmente. I cani hanno anche bisogno di lavarsi i denti regolarmente, da ripetere almeno una volta ogni 3-4 giorni. La procedura viene eseguita utilizzando un attacco speciale e una pasta veterinaria. La placca dentale viene rimossa a casa utilizzando speciali bastoncini da masticare dal negozio di animali, ma è meglio rimuovere periodicamente i depositi accumulati nell'ufficio del veterinario.

    Una parte importante della cura del tuo animale domestico è protezione contro i parassiti della pelle che succhiano il sangue.

    Una volta iniziata la stagione delle zecche, è necessario utilizzare sia collari deterrenti che spray o altri prodotti chimici per proteggere il pelo dell'husky.

    Lo Spitz finlandese, che si trova spesso nella foresta, deve essere regolarmente esaminato all'arrivo a casa per l'individuazione di ectoparassiti.

    Regole nutrizionali

    Gli Spitz finlandesi compatti non sono schizzinosi riguardo alla loro dieta. Puoi dar loro da mangiare un prodotto finito completo dall'età di tre mesi. I cani si abituano facilmente al regime standard e non sono inclini a mendicare integratori. Viene dato loro cibo secco solo con l'accesso obbligatorio all'acqua pulita. Gli adolescenti ricevono anche fino al 20% di carne magra fresca - manzo, vitello, è possibile utilizzare prodotti precongelati.

    L'alimentazione naturale consiste nel tagliare a pezzi il cibo - si sconsiglia di somministrare carne macinata o cibi molto tritati. A partire da 7 settimane, gli husky possono dare cartilagine ossea di animali e uccelli. Le ossa possono rosicchiare non prima dei tre mesi di età. Dai cereali nei primi mesi si consiglia di dare la semola nel latte. Da 3-4 mesi danno farina d'avena, riso, grano saraceno, miglio, cotti in brodo di carne.

    Per adulti husky careliani-finlandesi, sono utili prodotti a base di latte fermentato, verdure fresche - carote, broccoli, filetti di pesce di mare. È utile offrire al cane frutta secca e formaggio come snack. Con alimentazione naturale è indispensabile includere integratori vitaminici e minerali nella dieta dell'animale.

    È anche molto importante tenere conto del fatto che gli husky careliani-finlandesi non sono golosi. I cani di questa razza hanno bisogno di piccole porzioni di cibo, 15 minuti dopo l'alimentazione, la ciotola viene rimossa, gli avanzi di cibo vengono smaltiti.

    Questo ti permette di disciplinare l'animale, gli mostra che le regole in casa sono dettate dal proprietario. Un cucciolo di un mese e mezzo viene nutrito fino a 6 volte al giorno, un animale di otto mesi sta già passando a una dieta da adulto con due pasti al giorno.

    Istruzione e formazione

    I husky careliani-finlandesi sono animali facili da addestrare in giovane età. Ma quando invecchi, imparare nuove abilità diventa una sfida. Perdono rapidamente interesse per l'apprendimento, manipolano facilmente il proprietario, implorando prelibatezze. Occorrono fino a 30 lezioni per elaborare un comando: questo ritarda seriamente il processo di padronanza anche di una serie di segnali di base dal proprietario.

    Si consiglia di portare a spasso lo Spitz finlandese amante della libertà esclusivamente al guinzaglio, lasciando andare il guinzaglio solo in natura, durante la caccia.

    Il processo di addestramento standard è sempre direttamente correlato alla padronanza del set di comandi di base da parte del cane. Il primo di questi è il riconoscimento del proprio soprannome. Un cucciolo di tre mesi deve conoscere il suo posto, venire alla chiamata del proprietario e distinguere i divieti. I comandi "Seduto", "Sdraiati", "In piedi" sono studiati dall'età di sei mesi.

    I bambini nati in primavera possono già essere insegnati a nuotare entro l'estate in modo che il cane non abbia paura dell'acqua, compresi fiumi veloci e torrenti freddi... L'apprendimento inizia con passeggiate nelle pozzanghere e in acque poco profonde. Il cane può quindi essere autorizzato a nuotare in acque poco profonde. Lo sviluppo di questa abilità è particolarmente importante per gli animali acquistati per l'uso nella caccia. Dopo ogni bagno in uno stagno aperto, il cane ha bisogno di una doccia per lavare via sporco, polvere e microflora batterica.

    Da adolescenti, gli husky careliano-finlandesi hanno un impressionante potere distruttivo. A casa, rovinano e rosicchiano tutto, indipendentemente dai divieti: in questo modo un cane attivo impara il mondo. Lasciarli soli per lungo tempo è altamente sconsigliato.

    In campagna, lo Spitz finlandese ha altre tentazioni. Un istinto di caccia inestirpabile provoca la voglia di attaccare il pollame. Se un incidente del genere si verifica per la prima volta, di solito è sufficiente il comando "No".

    Quando si strangola un pollo o un'oca, il cane deve essere punito immediatamente, senza indugio.Altrimenti, in futuro, tale comportamento sconveniente potrebbe diventare un'abitudine.

    A caccia con un cane

    La Laika careliano-finlandese è una razza da caccia famosa per la sua versatilità. Ma i pescatori esperti lo considerano la scelta migliore per catturare piccoli animali da pelliccia o galli cedroni. La caccia con un cane in questo caso non richiede quasi nessuno sforzo: lei stessa cerca, si ferma, spaventa il gioco, porta un animale colpito e un uccello.

    La preparazione per i viaggi nella foresta viene effettuata a partire dall'età di quattro mesi, ma si consiglia di tenere conto dello sviluppo intellettuale di un particolare animale.

    Se l'interesse per l'animale non sorge, l'addestramento viene posticipato di uno o due mesi. Con una certa intensità di preparazione, i cacciatori esperti riescono a preparare i careliani per l'esca dell'orso. Ma questo approccio può essere attribuito più alla categoria delle esibizioni dimostrative: nella solita caccia a tali imprese, solo gli husky molto pazienti e intelligenti sono capaci di.

    Il risveglio degli istinti nello Spitz finlandese si verifica spesso con un grande ritardo - all'età di circa un anno e mezzo. Non c'è bisogno di preoccuparsi ma l'opera di risveglio dell'interesse venatorio deve essere portata avanti gradualmente. Al cucciolo viene dato un uccello battuto, pelli di animali. Se c'è un cane più esperto, è preso come esempio. I giovani husky careliano-finlandesi imparano bene sull'esempio di un amico più anziano.

    Durante la caccia a una selvaggina di grandi dimensioni, i cani di questa razza dimostrano un'accuratezza e una cautela sorprendenti. L'abile e agile Laika careliano-finlandese sa tenersi a distanza dall'animale furioso, e la sua voce sonora permette di distrarre l'attenzione del cinghiale dal cacciatore. Vale la pena aggiungere che questo cane tenace e coraggioso non ha praticamente eguali nella sua capacità di catturare la selvaggina, così come il suo antenato, la vecchia razza careliana.

    Soprannomi adatti

    Prima di tutto, vale la pena considerare i nomi finlandesi autentici, che si adattano bene ai rappresentanti di questa razza unica. Affinché il cucciolo ricordi più velocemente il suo soprannome, si consiglia di scegliere una combinazione di lettere breve e sonora con un finale solido.

    I soprannomi associati a toponimi locali careliani, russi o nomi di animali raccolti con l'aiuto di cani di questa razza non sono meno popolari tra i cacciatori. I nomi sono caratteristici per i maschi: Coraggioso, Veloce, Sable, Ural, Aldan, Abrek, Nabat, Suyan, Falk, Yarro. I proprietari di ragazze Spitz finlandesi possono consigliare nomi come Scoiattolo, Iris, Accha, Vlasta, Gokto, Egoza, Zateika, Lange, Ora, Sekki, Elfa.

    Recensioni

    I proprietari degli husky careliani-finlandesi notano sempre il carattere allegro e la rara bellezza dei loro animali domestici. I cani sono gentili e affettuosi con i membri della famiglia, le ragazze sono particolarmente attaccate ai bambini, spesso diventano buoni compagni nei loro giochi attivi. Molti husky careliano-finlandesi mostrano le loro abilità di caccia già all'età di sei mesi.

    Le recensioni dei proprietari includono sempre anche una menzione dei vantaggi di camminare con un animale domestico. 2-3 ore al giorno all'aria aperta sono sufficienti per non annoiarsi in assenza del proprietario.

    Lo Spitz finlandese è un compagno ideale per i corridori e gli appassionati di ciclismo. Il cane è praticamente instancabile ed è in grado di sopportare molte ore di maratone senza sforzi inutili.

    I cacciatori di proprietari considerano la Laika careliano-finlandese una delle migliori razze di selvaggina. È versatile, indispensabile per cacciare piccoli animali da pelliccia e pollame, e non cede a orsi o cinghiali. L'animale lavora nell'acqua non peggio dei poliziotti, spesso vanno a caccia di anatre con esso. Inoltre, il cane non vizia l'uccello e lo consegna sano e salvo al suo proprietario.

    Puoi saperne di più sull'educazione dell'husky careliano-finlandese nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa